FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Lente Da Ritratto
indecisione
Rispondi Nuova Discussione
danielepecoraro
Messaggio: #1
Salve a tutti,

ho intenzione di incrementare il corredo con una lente da ritratto, e ho individuato le tre seguenti ottiche: 85 1.4 AF-D, 105 DC e 135 DC. Tenete presente che posseggo l'80-200 AF-S e alla focale 105mm il micro VR AF-S. Voi che fareste? Quali sono i pregi e i difetti delle ottiche che ho elencato, non ho mai avuto l'opportunità di provarli. Ringrazio in anticipo chi mi vorrà descrivere la sua esperienza.

Saluti
Daniele
andre@x
Messaggio: #2
QUOTE(danielepecoraro @ Dec 6 2011, 04:40 PM) *
Salve a tutti,

ho intenzione di incrementare il corredo con una lente da ritratto, e ho individuato le tre seguenti ottiche: 85 1.4 AF-D, 105 DC e 135 DC. Tenete presente che posseggo l'80-200 AF-S e alla focale 105mm il micro VR AF-S. Voi che fareste? Quali sono i pregi e i difetti delle ottiche che ho elencato, non ho mai avuto l'opportunità di provarli. Ringrazio in anticipo chi mi vorrà descrivere la sua esperienza.

Saluti
Daniele


Ciao seguirò attentamente la tua discussione perché interessato.
Io aggiungerei il NIKKOR AF 85/1,8 D. Mi confermate che potrei usarlo con la d7000?
Ciao

Andrea
gargasecca
Messaggio: #3
QUOTE(danielepecoraro @ Dec 6 2011, 04:40 PM) *
Salve a tutti,

ho intenzione di incrementare il corredo con una lente da ritratto, e ho individuato le tre seguenti ottiche: 85 1.4 AF-D, 105 DC e 135 DC. Tenete presente che posseggo l'80-200 AF-S e alla focale 105mm il micro VR AF-S. Voi che fareste? Quali sono i pregi e i difetti delle ottiche che ho elencato, non ho mai avuto l'opportunità di provarli. Ringrazio in anticipo chi mi vorrà descrivere la sua esperienza.

Saluti
Daniele



Hai un signor corredo...cos' è che non ti soddisfa sui ritratti??
grazie.gif
danielepecoraro
Messaggio: #4
Il micro 105 è nitidissimo...qualche volta lo uso per ritratti con soddisfazione ma data la sua incisività non sempre è adatto, l'80-200 pure mi da soddisfazioni ma è grande e pesante e non è il massimo della portabilità, lo uso principalmente per spettacoli e per scorci di paesaggio. Quello che cerco è un fisso di qualità per stare più leggero evitando di sovrappormi al 105 micro...ho messo il 105 DC tra le possibilità perché vorrei da voi un'opinione anche su questa lente.

Grazie
Daniele
freelazio
Messaggio: #5
QUOTE(danielepecoraro @ Dec 6 2011, 04:40 PM) *
Salve a tutti,

ho intenzione di incrementare il corredo con una lente da ritratto, e ho individuato le tre seguenti ottiche: 85 1.4 AF-D, 105 DC e 135 DC. Tenete presente che posseggo l'80-200 AF-S e alla focale 105mm il micro VR AF-S. Voi che fareste? Quali sono i pregi e i difetti delle ottiche che ho elencato, non ho mai avuto l'opportunità di provarli. Ringrazio in anticipo chi mi vorrà descrivere la sua esperienza.

Saluti
Daniele

Difficile scegliere, sono tutte ottiche di prestigio.
ll mio consiglio è di farti un giro nei rispettivi club così da farti un'idea sulla loro resa. Io ho l'85 f1,4 AF-D, sono di Frosinone se sei in zona e ti va di farti una passeggiata posso farti provare il mio........è il modo migliore per farsi un'idea.

Ciao
Gian
decarolisalfredo
Messaggio: #6
A me i due DC risultano molto buoni, inoltre puoi agire sullo sfocato, sono lenti create appositamente per il ritratto.

Dipernde un po' da te e dalla lunghezza focale che preferisci.
rodolfo.c
Messaggio: #7
QUOTE(danielepecoraro @ Dec 6 2011, 04:40 PM) *
Salve a tutti,

ho intenzione di incrementare il corredo con una lente da ritratto, e ho individuato le tre seguenti ottiche: 85 1.4 AF-D, 105 DC e 135 DC. Tenete presente che posseggo l'80-200 AF-S e alla focale 105mm il micro VR AF-S. Voi che fareste? Quali sono i pregi e i difetti delle ottiche che ho elencato, non ho mai avuto l'opportunità di provarli. Ringrazio in anticipo chi mi vorrà descrivere la sua esperienza.

Saluti
Daniele


Leggendo la tua firma mi pare che lo useresti su FX; le lenti che hai menzionato sono tutte ottimi obiettivi, per cui qualsiasi sia la tua scelta, avrai ottimi risultati.
Considerando altresì che già possiedi l'ottimo 80-200 che fa già splendidi ritratti, l'obiettivo che andresti a prendere sarebbe quasi una sorta di doppione, sia pur dovuto alla comodità di non doverti portare in giro il cannone di cui sopra.
Io i due defocus non ho mai avuto occasione di provarli, ma ti posso dire che possedendo oltre al 70-200 VRI il 105 micro, potrei fare un pensierino se trovassi un'occasione di un 135DC: leggendo il forum e vedendo alcune foto, devo dire che mi sfizia proprio rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
AFD 85 f/1.4

Primo perchè è quello che costa meno dei tre.
Secondo perchè è 1.4... e tu gia hai due ottimi 2.8

Ad ogni modo la scelta spetta a te. Chiediti sopratutto se quando fai ritratti col 105 Micro, vorresti qualcosa di più lungo o di più corto. Dal 105 al 135 la resa del soggetto in rapporto alla prospettiva cambia di poco, con un 85 hai sicuramente una resa più "tridimensionale" in quanto oltre ad "appiattire" meno come focale, te la puoi giocare pure su diaframmi più aperti.

Io ho proprio l'AFD 85 f/1.4 e convive con l'AFD 135 f/2 DC... Due lenti per ritratto ben diverse.
Il 105 adesempio l'ho saltato proprio perchè sarebbe stato troppo simile a uno e all'altro, essendo una via di mezzo. Inoltre ho dato la preferenza a profondità di campo più ridotte.

Come resa, passaggi tonali, nitidezza, gestione luci e ombre tanto per capirci, sono tutti e 3 molto simili.
Chiaro che i DC hanno pure il soft focus, quindi se sei appasionato di sfuocati, "glamour glow", effetti soft vari (tra ritrattistica e matrimoni) diventano una scelta quasi obbligata.

PS: Di dove sei Daniele? Se bazzichi dalle parti di Parma-Reggio potrei farteli provare entrambi...

Messaggio modificato da Mattia BKT il Dec 6 2011, 06:54 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #9
DC vuol dire defocus control ossia controllo dello sfocato, non so se si riesce anche ad ottenere un effetto soft.
gianlorenzo72
Messaggio: #10
QUOTE(danielepecoraro @ Dec 6 2011, 04:40 PM) *
Salve a tutti,

ho intenzione di incrementare il corredo con una lente da ritratto, e ho individuato le tre seguenti ottiche: 85 1.4 AF-D, 105 DC e 135 DC. Tenete presente che posseggo l'80-200 AF-S e alla focale 105mm il micro VR AF-S. Voi che fareste? Quali sono i pregi e i difetti delle ottiche che ho elencato, non ho mai avuto l'opportunità di provarli. Ringrazio in anticipo chi mi vorrà descrivere la sua esperienza.

Saluti
Daniele

180mm f2.8
Asmita77
Iscritto
Messaggio: #11
Visto che si tratta di ottiche tutte di gran pregio io sfoglierei la galleria dei tuoi ritratti e vedrei quale è la lunghezza focale che maggiormente hai usato e trarrei da lì le conclusioni sulla scelta tra uno dei tre.
Cesare44
Messaggio: #12
senza nulla togliere agli ottimi DC, dato he hai il 105mm micro, vedrei meglio un 85mm f/1.4.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 6 2011, 07:19 PM) *
DC vuol dire defocus control ossia controllo dello sfocato, non so se si riesce anche ad ottenere un effetto soft.


E' così infatti... gestisci lo sfocato. E a seconda dei diaframmi, della distanza del soggetto e del Defocus che imposti, riesci anche a fare ritratti con effetto soft ...dettagli nitidi ma poco marcati, e un piacevole "glow" che avvolge il soggetto.
Luigi_FZA
Messaggio: #14
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 6 2011, 07:19 PM) *
DC vuol dire defocus control ossia controllo dello sfocato, non so se si riesce anche ad ottenere un effetto soft.



QUOTE(Mattia BKT @ Dec 6 2011, 08:05 PM) *
E' così infatti... gestisci lo sfocato. E a seconda dei diaframmi, della distanza del soggetto e del Defocus che imposti, riesci anche a fare ritratti con effetto soft ...dettagli nitidi ma poco marcati, e un piacevole "glow" che avvolge il soggetto.

Si concordo con Mattia, il DC permette di controllare lo sfocato davanti o dietro il punto di messa a fuoco grazie allo spostamento micrometrico che effettuano alcune lenti interne, almeno cosi' credo di aver capito.

All'OP : Io, sulla 700 ho preferito il 135 DC, proprio perche' in "basso" ho sia il 105 VR micro che l'85 f/1.4 AF D.
L.
danielepecoraro
Messaggio: #15
QUOTE(Mattia BKT @ Dec 6 2011, 06:52 PM) *
AFD 85 f/1.4

Primo perchè è quello che costa meno dei tre.
Secondo perchè è 1.4... e tu gia hai due ottimi 2.8

Ad ogni modo la scelta spetta a te. Chiediti sopratutto se quando fai ritratti col 105 Micro, vorresti qualcosa di più lungo o di più corto. Dal 105 al 135 la resa del soggetto in rapporto alla prospettiva cambia di poco, con un 85 hai sicuramente una resa più "tridimensionale" in quanto oltre ad "appiattire" meno come focale, te la puoi giocare pure su diaframmi più aperti.

Io ho proprio l'AFD 85 f/1.4 e convive con l'AFD 135 f/2 DC... Due lenti per ritratto ben diverse.
Il 105 adesempio l'ho saltato proprio perchè sarebbe stato troppo simile a uno e all'altro, essendo una via di mezzo. Inoltre ho dato la preferenza a profondità di campo più ridotte.

Come resa, passaggi tonali, nitidezza, gestione luci e ombre tanto per capirci, sono tutti e 3 molto simili.
Chiaro che i DC hanno pure il soft focus, quindi se sei appasionato di sfuocati, "glamour glow", effetti soft vari (tra ritrattistica e matrimoni) diventano una scelta quasi obbligata.

PS: Di dove sei Daniele? Se bazzichi dalle parti di Parma-Reggio potrei farteli provare entrambi...


Non capisco...prima dici che sono due lenti ben diverse...poi però che sono tutti e 3 molto simili come resa... hmmm.gif ...ma quindi cosa le differenzia lasciando da parte il 105?
Effettivamente la tridimensionalità, la plasticità e l'ariosità nel ritratto sono tutte cose che prediligo quindi da quello che dici dovrei orientarmi verso l'85...
Io sono di Salerno...la settimana prossima sono a Piacenza per lavoro...se si rimane in contatto li proverei con piacere... grazie.gif

QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 6 2011, 08:13 PM) *
Si concordo con Mattia, il DC permette di controllare lo sfocato davanti o dietro il punto di messa a fuoco grazie allo spostamento micrometrico che effettuano alcune lenti interne, almeno cosi' credo di aver capito.

All'OP : Io, sulla 700 ho preferito il 135 DC, proprio perche' in "basso" ho sia il 105 VR micro che l'85 f/1.4 AF D.
L.


Sei il secondo che possiede entrambe le lenti...te come le fai convivere insieme?...quale prediligi?

Grazie a tutti
Daniele
GiulianoPhoto
Messaggio: #16
Secondo me non esiste la lente da ritratto...lo potresti anche fare con un 14mm..

Esistono le ottiche più indicate per una questione di armonia e proporzioni.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 590.9 KB

danielepecoraro
Messaggio: #17
QUOTE(GiulianoPhoto @ Dec 6 2011, 09:02 PM) *
Secondo me non esiste la lente da ritratto...lo potresti anche fare con un 14mm..

Esistono le ottiche più indicate per una questione di armonia e proporzioni.

Ingrandimento full detail : 590.9 KB


Bellissima foto....complimenti....è fatta col 105DC?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(danielepecoraro @ Dec 6 2011, 08:56 PM) *
Non capisco...prima dici che sono due lenti ben diverse...poi però che sono tutti e 3 molto simili come resa... hmmm.gif ...ma quindi cosa le differenzia lasciando da parte il 105?
Effettivamente la tridimensionalità, la plasticità e l'ariosità nel ritratto sono tutte cose che prediligo quindi da quello che dici dovrei orientarmi verso l'85...
Io sono di Salerno...la settimana prossima sono a Piacenza per lavoro...se si rimane in contatto li proverei con piacere... grazie.gif
Sei il secondo che possiede entrambe le lenti...te come le fai convivere insieme?...quale prediligi?

Grazie a tutti
Daniele


Intendo ben diverse per il fatto che una è 85mm, l'altra 135mm.
Cambia la distanza di lavoro, cambia il tipo di ritratto.
Inoltre un'ottica apre fino a 1.4, l'altra fino a f/2.
Il 135 permette la funzione defocus, l'85 no.

Ribadisco il ben diverse. messicano.gif

La resa è un'altra cosa, come dicevo nel mio post precedente.

Stando a quel che dici, l'85 sembra fare più al caso tuo...
Gianmaria Veronese
Messaggio: #19
Ma il buon vecchio 105 2.5 no?? rolleyes.gif
Povero, non lo cita mai nessuno smile.gif
danielepecoraro
Messaggio: #20
QUOTE(Mattia BKT @ Dec 6 2011, 09:30 PM) *
Intendo ben diverse per il fatto che una è 85mm, l'altra 135mm.
Cambia la distanza di lavoro, cambia il tipo di ritratto.
Inoltre un'ottica apre fino a 1.4, l'altra fino a f/2.
Il 135 permette la funzione defocus, l'85 no.

Ribadisco il ben diverse. messicano.gif

La resa è un'altra cosa, come dicevo nel mio post precedente.

Stando a quel che dici, l'85 sembra fare più al caso tuo...


Grazie della precisazione...in definitiva sono orientato anche io verso l'85 che penso mi regalerò l'anno prossimo...te il 135 lo usi anche in altri ambiti o solo per ritratto?
Luigi_FZA
Messaggio: #21
QUOTE(danielepecoraro @ Dec 6 2011, 08:56 PM) *
Sei il secondo che possiede entrambe le lenti...te come le fai convivere insieme?...quale prediligi?

Come ti ha gia detto Mattia, sono ottiche diverse messicano.gif hanno delle loro precise peculiarita', e quindi personalita'.
Sebbene abbia acquistato l'85 piu' di un anno fa, lo sto ancora studiando (sono un po lento di comprendonio) ma sarei portato a preferire il 135, non so ma preferisco come "isola" il soggetto.

Occhio che sta storia "delle ottiche dalle precise peculiarita'" e' na macchina mangia soldi.

QUOTE(Gianmaria Veronese @ Dec 6 2011, 09:31 PM) *
Ma il buon vecchio 105 2.5 no?? rolleyes.gif
Povero, non lo cita mai nessuno smile.gif

Gianmaria,
purtroppo non conosco quest'ottica, come 105 ho il VR micro.
L.
Gianmaria Veronese
Messaggio: #22
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 6 2011, 10:16 PM) *
purtroppo non conosco quest'ottica...

IPB Immagine
Luigi_FZA
Messaggio: #23
Gianmaria, si tratta di uno dei tuoi soliti bei scatti!
L.
Luigi_FZA
Messaggio: #24
Doppio post,
L.

Messaggio modificato da Luigi_FZA il Dec 6 2011, 10:33 PM
Gianmaria Veronese
Messaggio: #25
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 6 2011, 10:32 PM) *
Gianmaria, si tratta di uno dei tuoi soliti bei scatti!
L.

Magari fosse mio laugh.gif
E' di McCurry Pollice.gif wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >