FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Ottiche Pro Su Corpi Entry Level
sono soldi ben spesi?
Rispondi Nuova Discussione
mario acca
Messaggio: #1
Buonasera a tutti!

Chi di voi ha mai provato ad utilizzare obiettivi eccellenti (Es: Nikkor 24-70 f/2.8 - 14-24 f/2.8) su corpi macchina tipo D3000? L' acquisto di un ottica di qualità da comunque i suoi frutti anche su D3000 oppure è come andare via in auto col freno a mano tirato? (scusate l' esempio gretto e banale ma spero vi renda l' idea) smile.gif

Pensavo di azzardare prendendo uno dei due sopra citati obiettivi ma al momento il mio corpo macchina è la D3000. Uso per la maggiore il buon 35mm f1.8 e vorrei sbarazzarmi definitivamente del caro vecchio plasticone..

grazie a tutti!
LucaCorsini
Messaggio: #2
Secondo te la foto la fa la fotocamera o l'obiettivo ?
Luigi_FZA
Messaggio: #3
Quelle che hai citato sono ottiche di prim'ordine nel catalogo Nikkor, tuttavia ti suggerisco di tenere quello che hai e di aggiungere un 50mm.
Io ho il 24 70, ma perche' incidentalmente lo acquistai anni fa da un conoscente e, in quel range di focale, non ho fissi; se non l'avessi preso (il 24 70) credo che avrei un 35 ed un 50 nello zaino.
L.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Chiediti (per assurdo): "va meglio" un 18-105 su una D3s utilizzata in mod crop, oppure un 24-70 su una D3100?

Io la D3000 non la conosco, ma tra le reflex che possiedo ho una D3100 e se vuoi vedere delle foto fatte con un 70-200 2.8 o un 35 1.4 puoi andare qui, o nei due club al sushi bar.

Ma non ti scordare mai che se non c'è un bravo fotografo a sapere come sfruttare le caratteristiche di una certa fotocamera e di una certa ottica e per fare quale fotografia, allora nessuna "macchina" per quanto imponente e capace potrà fare quel che l'uomo non sa fare.

Bernardo

IPB Immagine
Umbrella girl in latex riding a Ducati 1198r - 200 miglia endurance, Autodromo del Mugello by sBerna, on Flickr
mario acca
Messaggio: #5
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 5 2011, 06:53 PM) *
Secondo te la foto la fa la fotocamera o l'obiettivo ?



accendo la seconda
Luigi_FZA
Messaggio: #6
QUOTE(BBottantotto @ Dec 5 2011, 06:59 PM) *
Ma non ti scordare mai che se non c'è un bravo fotografo a sapere come sfruttare le caratteristiche di una certa fotocamera e di una certa ottica e per fare quale fotografia, allora nessuna "macchina" per quanto imponente e capace potrà fare quel che l'uomo non sa fare.

Bernardo

Pollice.gif

QUOTE(BBottantotto @ Dec 5 2011, 06:59 PM) *

............Ora capisco perche' ho sempre avuto un debole per le Ducati! tongue.gif

QUOTE(marcojel @ Dec 5 2011, 07:00 PM) *
accendo la seconda

Io, "accenderei"/voterei per chi sta dietro l'obiettivo e guarda nel mirino.
L.
mbbruno
Messaggio: #7
sul fatto di prendere ottiche eccelenti su corpi entry level : si fallo cosi quando prendi un corpo pro hai gia le ottiche

sui fissi ragionaci bene sono una cosa particolare che vai a fare cose particolari se sei abituato agli zoom al inizio è dura e comunque con un fisso solo fai poco .....
mario acca
Messaggio: #8
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 5 2011, 06:58 PM) *
Quelle che hai citato sono ottiche di prim'ordine nel catalogo Nikkor, tuttavia ti suggerisco di tenere quello che hai e di aggiungere un 50mm.
Io ho il 24 70, ma perche' incidentalmente lo acquistai anni fa da un conoscente e, in quel range di focale, non ho fissi; se non l'avessi preso (il 24 70) credo che avrei un 35 ed un 50 nello zaino.
L.



a dire il vero ho già provato il 50ino ma come ottica fissa l'ho trovato poco versatile per le mie esigenze, su DX è una lunghezza che non saprei bene come sfruttare in quanto nè troppo corto nè troppo lungo, e per questo optai per il fantastico 35..
Con il 24-70 coprirei un buonissimo range e tutto con ottima qualità.. almeno questi sono i miei ragionamenti.. hmmm.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #9
QUOTE(mbbruno @ Dec 5 2011, 07:05 PM) *
sul fatto di prendere ottiche eccelenti su corpi entry level : si fallo cosi quando prendi un corpo pro hai gia le ottiche

OT
Occhio che ti controllo, lascia stare quello scatolo che sta sotto l'albero; lo devi aprire la notte di Natale!! messicano.gif
L.

QUOTE(marcojel @ Dec 5 2011, 07:05 PM) *
a dire il vero ho già provato il 50ino ma come ottica fissa l'ho trovato poco versatile per le mie esigenze, su DX è una lunghezza che non saprei bene come sfruttare in quanto nè troppo corto nè troppo lungo, e per questo optai per il fantastico 35..
Con il 24-70 coprirei un buonissimo range e tutto con ottima qualità.. almeno questi sono i miei ragionamenti.. hmmm.gif

Guarda che per certi versi anche il 24 70 non e' "ne carne e ne pesce" sul sensore ridotto.
L.
mario acca
Messaggio: #10
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 5 2011, 07:03 PM) *
Pollice.gif
............Ora capisco perche' ho sempre avuto un debole per le Ducati! tongue.gif
Io, "accenderei"/voterei per chi sta dietro l'obiettivo e guarda nel mirino.
L.



Che la fotografia la fa il fotografo siamo tutti d' accordo e credo sia un assioma ormai assodato.. ma una lente più o meno tagliente, capace di cogliere più dettagli, e dotata di una splendida nitidezza credo possa cambiare non di poco l' effetto finale..
mario acca
Messaggio: #11
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 5 2011, 07:11 PM) *
L.
Guarda che per certi versi anche il 24 70 non e' "ne carne e ne pesce" sul sensore ridotto.
L.



infatti Luigi.. la mia perplessità è proprio quella in quanto lo devo ancora provare..

QUOTE(mbbruno @ Dec 5 2011, 07:05 PM) *
sul fatto di prendere ottiche eccelenti su corpi entry level : si fallo cosi quando prendi un corpo pro hai gia le ottiche

sui fissi ragionaci bene sono una cosa particolare che vai a fare cose particolari se sei abituato agli zoom al inizio è dura e comunque con un fisso solo fai poco .....



credo che con i fissi si impari davvero a fotografare, ma gli zoom spesso semplificano la vita smile.gif
Luigi_FZA
Messaggio: #12
QUOTE(marcojel @ Dec 5 2011, 07:11 PM) *
Che la fotografia la fa il fotografo siamo tutti d' accordo e credo sia un assioma ormai assodato.. ma una lente più o meno tagliente, capace di cogliere più dettagli, e dotata di una splendida nitidezza credo possa cambiare non di poco l' effetto finale..

Guarda che poi ti trovi a voler cambiare anche corpo macchina; quella lente, per quanto tagliente possa essere (ed ammesso che lo sia) serve a poco se non ha un sensore abbastanza recettivo della sua definizione, ed un firmware in grado di assecondare le prestazioni di entrambi.
L.
mario acca
Messaggio: #13
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 5 2011, 07:13 PM) *
Guarda che poi ti trovi a voler cambiare anche corpo macchina; quella lente, per quanto tagliente possa essere (ed ammesso che lo sia) serve a poco se non ha un sensore abbastanza recettivo della sua definizione, ed un firmware in grado di assecondare le prestazioni di entrambi.
L.



Eh lo so.. e la manovra Monti certo non mi è d' aiuto in tutto questo smile.gif

A parte gli scherzi, ho anche previsto di cambiare corpo macchina ma non mi sono messo fretta, per ora sto pensando di acquistare una buona ottica con la previsione di passare magari un giorno a Full Frame..
mbbruno
Messaggio: #14
QUOTE(marcojel @ Dec 5 2011, 07:13 PM) *
infatti Luigi.. la mia perplessità è proprio quella in quanto lo devo ancora provare..
credo che con i fissi si impari davvero a fotografare, ma gli zoom spesso semplificano la vita smile.gif

sono d'accordo con te solo che se compri nikkor tanti fissi costano uno stonfo e onestamente nella stragrande maggioranza dei casi sono di difficile applicazione :
mi spiego, io faccio foto naturalistica,studio,street, paesaggistica, te che fisso mi consigli?
considera che io ho ottiche tutte F2.8
poi ho la vaga impressione che negli ultimi mesi se non ha i fissi non sei figo......
Luigi_FZA
Messaggio: #15
Perche' non ti prendi un 16 85? Ti assicuro che, all'occorenza, si rivende come il pane.
Magari se lo trovi usato (un buon usato) limiti di molto il danno al c/c.

Non fraintendermi, non voglio farti i conti in tasca, ti parlo per esperienza diretta : un anno fa ho venduto la D90 con il 16 85 ad una persona che era partita con l'idea che voleva solo ottiche luminose, provando il 16 85, si e' (auto)convinto a prendere il tutto.

L.
riccardoal
Messaggio: #16
se lo fai poi fammi sapere...mi piacera' guardarti con in mano una d3000 con su montato il 24-70.......meglio che una serata con Crozza su la7
scusa la franchezza
Riccardo
Paolo Gx
Messaggio: #17
QUOTE(BBottantotto @ Dec 5 2011, 06:59 PM) *
Chiediti (per assurdo): "va meglio" un 18-105 su una D3s utilizzata in mod crop, oppure un 24-70 su una D3100?

BB, stavo per rispondere ricordando che ci sono utenti che spendono 5000 Euro in ottiche e poi ci attaccano una entry level. Poi mi sono accorto che avevi risposto proprio in tal senso, e ho deciso di non postare quello che stavo scrivendo, per non fare polemica.

Mi limito a rispondere alla tua domanda. Tra le due soluzioni da te proposte sceglierei senz'altro la seconda. Ma nessuna delle due combinazioni mi sembra sensata, e se il mio budget mi permettesse di acquistare solo una D3100 dopo aver speso 1500 Euro per un 24/70, sceglierei un'ottica piu' economica in modo da avere a disposizione due soldi in piu' per un corpo piu' adeguato.

Se il budget non e' un problema invece, la soluzione migliore e' mista tra le due alternative: 24/70 su D3s.
Luigi_FZA
Messaggio: #18
QUOTE(mbbruno @ Dec 5 2011, 07:20 PM) *
................poi ho la vaga impressione che negli ultimi mesi se non ha i fissi non sei figo......

I veri "fighi" sono quelli che hanno la 700 (possibilmente in uso e non nello scatolo sotto l'albero) messicano.gif
L.
Mauro Villa
Messaggio: #19
La D3000 ha il sensore della D200 e quindi non è proprio una ciofeca, personalmente ho appena acquistato usata una D3100 per sostituire la D3 che ho venduto mesi fà, mai divertito tanto, con il 70-200 Vr e il 105 micro và che è una meraviglia, gli obiettivi buoni non sono mai sprecati su qualsiasi corpo macchina vengano montati.
riccardoal
Messaggio: #20
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 5 2011, 07:24 PM) *
I veri "fighi" sono quelli che hanno la 700 (possibilmente in uso e non nello scatolo sotto l'albero) messicano.gif
L.

secondo me i veri fighi sono coloro che conoscono i limiti dei propri mezzi tecnici ma sanno sfruttarli al massimo..........
riccardo
Mauro Villa
Messaggio: #21
QUOTE(riccardoal @ Dec 5 2011, 07:23 PM) *
se lo fai poi fammi sapere...mi piacera' guardarti con in mano una d3000 con su montato il 24-70.......meglio che una serata con Crozza su la7
scusa la franchezza
Riccardo

allora rischieresti di morire dal ridere vedendo la mia 3100 con su montato il 300/2,8 con tanto di tc 20, eppure ti garantisco che funziona.
mbbruno
Messaggio: #22
QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 5 2011, 07:24 PM) *
I veri "fighi" sono quelli che hanno la 700 (possibilmente in uso e non nello scatolo sotto l'albero) messicano.gif
L.

questo è un colpo basso , ma vedi siccome il regalo è per natale e rispetto la volonta di mia moglie per 20 giorni non muore nessuno , sai com'è io do piu valore alle persona che alle macchine.... forse per te è piu importante la macchina fotografica delle persone ,non so, ma la cosa serebbe molto triste..... messicano.gif messicano.gif messicano.gif
riccardoal
Messaggio: #23
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 5 2011, 07:29 PM) *
allora rischieresti di morire dal ridere vedendo la mia 3100 con su montato il 300/2,8 con tanto di tc 20, eppure ti garantisco che funziona.

non de dubito.........ma mi pare un po sbilanciata......poi certo...si puo anche scavare una grossa buca con un cucchiaino.....scelte..........
Mauro Villa
Messaggio: #24
QUOTE(riccardoal @ Dec 5 2011, 07:32 PM) *
non de dubito.........ma mi pare un po sbilanciata......poi certo...si puo anche scavare una grossa buca con un cucchiaino.....scelte..........

se non ci sono alternative, perchè no?
riccardoal
Messaggio: #25
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 5 2011, 07:41 PM) *
se non ci sono alternative, perchè no?

le alternative dovrebbero essere dettate dal buon senso....ma per chiarezza ripeto....questione di scelte........
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >