FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema 300- 2,8
Rispondi Nuova Discussione
kaltir
Messaggio: #1
Saluti a tutti. Ho un problema al tele che mi sta facendo sudare freddo. Non risponde all'accoppiata tempo diaframma; in pratica ottengo uno scatto giusto a 2,8 e, inquadrando su cavalletto il medesimo soggetto nelle medesime condizioni di luce artificiale, man mano che chiudo il diaframma il fotogramma diventa sempre più sovraesposto mentre logicamente i tempi salgono poichè l'esposimetro legge correttamente. A questo punto penso che il diaframma non chiude al valore impostato. E' un prodotto di seconda mano appena spacchettato comprato in "Nipponia" e mi sa tanto di avere preso una bella fregatura. Ho poi accoppiato un teleconverter Sigma 2x APO e l'autofocus non funziona più...ma forse questo c'era da immaginarlo...
Beh! non me ne va bene una... dimenticavo, la lente è l' AF-S 300mm f/2,8 D IF-ED. Ringrazio in anticipo chi mi puo dare una spiegazione più plausibile di quella da me esposta, se a qualcuno è già successo un difetto simile ed infine l'indirizzo di un buon riparatore poichè non penso che LTR se lo prenda in carico...
Un saluto, Maurizio.
fpucci
Messaggio: #2
LTR se lo prende in carico, basta pagarla e loro non si fanno scrupoli.
Hai provato a muovere a mano la leva del diaframma dell'obiettivo e verificare che si chiude al diaframma impostato?
kaltir
Messaggio: #3
Si ho provato ed il diaframma si chiude senza nessuna resistenza Ciao e grazie
fpucci
Messaggio: #4
Sembrerebbe come che la fotocamera non attivi la leva per innescare la chiusura del diaframma...
E bisogna pure escludere che tu lo abbia montato male, poiché altrimenti ti segnalerebbe un codice di errore (EE...).
kaltir
Messaggio: #5
Ho provato con altri obiettivi e la fotocamera fa il suo lavoro però potrebbe essere come dici tu forse la leetta un pò spostata o non sufficientemente lunga mah! comunque molte grazie per i tuoi suggerimenti. Un saluto,Maurizio.
kaltir
Messaggio: #6
Grazie Fabio le tue intuizioni mi hanno messo sulla strada giusta ed il problema é RISOLTO !!! Mi è bastato prendere in mano una pinza, piegare leggermente la levetta dei diaframmi verso l'interno e magia delle magie tutto funziona e soprattutto a costo ZERO ma con un debito verso di te.
Oggi è proprio una bella giornata!!! grazie ancora un saluto Maurizio grazie.gif
alessandro galloni
Messaggio: #7
QUOTE(kaltir @ Nov 24 2011, 08:16 AM) *
Grazie Fabio le tue intuizioni mi hanno messo sulla strada giusta ed il problema é RISOLTO !!! Mi è bastato prendere in mano una pinza, piegare leggermente la levetta dei diaframmi verso l'interno e magia delle magie tutto funziona e soprattutto a costo ZERO ma con un debito verso di te.
Oggi è proprio una bella giornata!!! grazie ancora un saluto Maurizio grazie.gif


e meno male che s'è risolto subbbito che altrimenti mi sentivo troppo in colpa, visto che il sito nipponico te l'avevo girato io :-)

Ale
fpucci
Messaggio: #8
QUOTE(kaltir @ Nov 24 2011, 08:16 AM) *
Grazie Fabio le tue intuizioni mi hanno messo sulla strada giusta ed il problema é RISOLTO !!! Mi è bastato prendere in mano una pinza, piegare leggermente la levetta dei diaframmi verso l'interno e magia delle magie tutto funziona e soprattutto a costo ZERO ma con un debito verso di te.
Oggi è proprio una bella giornata!!! grazie ancora un saluto Maurizio grazie.gif


Felice di aver contribuito alla risoluzioone.
§Anche se devo ammettere che non avrei avuto il tuo stesso coraggio a piegare la leva del diaframma. Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio