FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scanner !
Fino a ieri avrei preso un plustek 7400 ma ora...
Rispondi Nuova Discussione
alfa-beta
Messaggio: #1
Lo so che è un argomento super trattato!!!

Fino a ieri avrei comprato un plustek 7400 che da ottimi risultati in bianco e nero ...

poi ho da poco scattato un rullo con velvia 50 ed i colori sono davvero bellissimi per cui vorrei prendere uno scanner che mi permettesse scansioni + stampa anche con pellicole a colori...il plutek 7400 ho letto che non avendo il laser per la scansionatura ed eliminazione di graffi e polvere non è indicato per le pellicole a colori!!!

Vi chiedo aiuto...consigli su quale scanner prendere?

Budget 300 euro!!!

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Giacomo Sardi
Messaggio: #2
allora giovedi vado a prendere un rullino di velvia 50 e lo scansionerò col plustek poi ti farò sapere...

p.s. con l'epson v700 che ha tutti i sistemi antipolvere e antigraffio quando scansiono le 6x6 a colori dell'hasselblad non attivo mai il filtro perchè ci mette troppo tempo, preferisco rimuovere i pelucchi a mano col cerotto di photoshoppe o col timbro clone di lightroom faccio ancora prima...

sinceramente pensavo che fosse indispensabile la tecnologia ICE ma su pellicole nuove non ne sento il bisogno...

comunque se puoi aspettare ti faccio sapere i risultati

ciao!
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(alfa-beta @ Nov 22 2011, 04:09 PM) *
il plutek 7400 ho letto che non avendo il laser per la scansionatura ed eliminazione di graffi e polvere non è indicato per le pellicole a colori!!!


Questa non l'avevo mai sentita!
Il sistema a cui ti riferisce serve "solo" ad eliminare automaticamente polvere e graffi durante la scansione. Non riesco ad immaginare che legame possa avere la cosa con la scansione del colore... poi magari sono ignorante io.

Giacomo Sardi
Messaggio: #4
QUOTE(ZoSo74 @ Nov 22 2011, 05:44 PM) *
Questa non l'avevo mai sentita!
Il sistema a cui ti riferisce serve "solo" ad eliminare automaticamente polvere e graffi durante la scansione. Non riesco ad immaginare che legame possa avere la cosa con la scansione del colore... poi magari sono ignorante io.


credo che il legame sta nel fatto che (se non ho capito male ma qualche esperto ci può chiarire), il sistema ICE per la rimozione dei graffi o polvere, pelucchi ecc è indicato solo per le foto a colori negative o positive.
Per le negative BN è proprio sconsigliato attivare la funzione ICE in quanto confonde troppo spesso la grana con la polvere e spiana l'immagine, la liscia troppo, quindi uno scanner che non ha questa tecnologia è consigliato se viene utilizzato quasi esclusivamente su pellicole bn o pellicole nuove che non hanno graffi, quindi se non si ha un vecchio archivio di negativi da restaurare o scansionare.

ma prendi le mie considerazioni col beneficio del dubbio essendo da pochissimo entrato nel mondo della scansione pellicola...
Max Lucotti
Messaggio: #5
non conosco lo scanner di cui parlate, ma il mio reflecta ha la tecnologia ice.
dopo un pò di prove, l'ho esclusa, si comporta come quando nel digitale metti troppa riduzione rumore.

meglio qualche pelucco in più (che posso eventualmente cancellare in lr o ps) che distruggere la grana, secondo me.

my two cents
dottor_maku
Messaggio: #6
io ho il 7400 e non ho mai raggiunto grandi traguardi a colori. in bn invece mi sembra davvero buono considerando che costa sui 200 euro.

la cosa del laser non l'avevo mai sentita, però non ha il "rimuovi graffi" come il 7600i.
alfa-beta
Messaggio: #7
QUOTE(ZoSo74 @ Nov 22 2011, 05:44 PM) *
Questa non l'avevo mai sentita!
Il sistema a cui ti riferisce serve "solo" ad eliminare automaticamente polvere e graffi durante la scansione. Non riesco ad immaginare che legame possa avere la cosa con la scansione del colore... poi magari sono ignorante io.



Forse mi sono espresso male..non intendevo dire che non legge i colori ma che non avendo il sistema laser per la rimozione di polvere e graffi una volta scansionato un fotogramma a colori è poco utilizzabile in quanto presenta i suddetti difetti , più difficili da correggere rispetto al bianco e nero (secondo me) .

il plustek 7600i ha il sistema di rimozione automatica , ed infatti lo stavo valutando..la mia unica domanda è : a questo punto dovendo spendere circa 280 euro (per il plustek 7600i) conviene prendere il reflecta crystal 7200 che costa più o meno uguale??

QUOTE(Giacomo Sardi @ Nov 22 2011, 05:09 PM) *
allora giovedi vado a prendere un rullino di velvia 50 e lo scansionerò col plustek poi ti farò sapere...

p.s. con l'epson v700 che ha tutti i sistemi antipolvere e antigraffio quando scansiono le 6x6 a colori dell'hasselblad non attivo mai il filtro perchè ci mette troppo tempo, preferisco rimuovere i pelucchi a mano col cerotto di photoshoppe o col timbro clone di lightroom faccio ancora prima...

sinceramente pensavo che fosse indispensabile la tecnologia ICE ma su pellicole nuove non ne sento il bisogno...

comunque se puoi aspettare ti faccio sapere i risultati

ciao!




grazie mille , aspetto che mi posti i risultati !!! Mi raccomando non dimenticarti XD
RobertoOrru
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(alfa-beta @ Nov 22 2011, 04:09 PM) *
Lo so che è un argomento super trattato!!!

Fino a ieri avrei comprato un plustek 7400 che da ottimi risultati in bianco e nero ...

poi ho da poco scattato un rullo con velvia 50 ed i colori sono davvero bellissimi per cui vorrei prendere uno scanner che mi permettesse scansioni + stampa anche con pellicole a colori...il plutek 7400 ho letto che non avendo il laser per la scansionatura ed eliminazione di graffi e polvere non è indicato per le pellicole a colori!!!

Vi chiedo aiuto...consigli su quale scanner prendere?

Budget 300 euro!!!

grazie.gif grazie.gif grazie.gif

guarda, io il plustek ce l'ho e lo uso con moltissima soddisfazione, anche a colori. Molti lo snobbano perchè costa poco (brutta abitudine italiana) però va benissimo, anche se i suoi difettucci ce li ha pure lui: mi riferisco all'obbiettivo, che è scarsino. Però considera che con la multiscansione si risolve più o meno tutto, perchè in fondo, dal punto di vista dell'ottica, il vantaggio che ha uno scanner rispetto a una macchina fotografica è che lavora sempre alla stessa distanza dal soggetto e con un soggetto piano, quindi se usi la scansione multipla puoi avere una specie di HDR...nessun problema. Le pellicole a colori vanno benissimo con il plustek, ma anche con gli altri scanner per film, anche meglio delle mie amatissime bianconere, perchè dal momento che non hanno argento non avrai neanche problemi di grana. I sistemi di riduzione della polvere e graffi, anche se comodi, riducono sempre un pò la nitidezza ed è un peccato, vista la risoluzione grandissima che ti dà il plustek a 7200 dpi. Molto meglio farlo a mano, col cerottino in photoshop sulla foto ingrandita al 2-300 %. È lungo e anche un pò noioso, ma viene molto meglio. Secondo me compra tranquillo il Plustek e goditelo: ti darà moltissime soddisfazioni.

QUOTE(Giacomo Sardi @ Nov 22 2011, 06:08 PM) *
credo che il legame sta nel fatto che (se non ho capito male ma qualche esperto ci può chiarire), il sistema ICE per la rimozione dei graffi o polvere, pelucchi ecc è indicato solo per le foto a colori negative o positive.
Per le negative BN è proprio sconsigliato attivare la funzione ICE in quanto confonde troppo spesso la grana con la polvere e spiana l'immagine, la liscia troppo, quindi uno scanner che non ha questa tecnologia è consigliato se viene utilizzato quasi esclusivamente su pellicole bn o pellicole nuove che non hanno graffi, quindi se non si ha un vecchio archivio di negativi da restaurare o scansionare.

ma prendi le mie considerazioni col beneficio del dubbio essendo da pochissimo entrato nel mondo della scansione pellicola...


e infatti è proprio così!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio