FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash esterno per D70
SB 50DX, SB600 o SB800?
Rispondi Nuova Discussione
enrico1974
Messaggio: #1
Ho ritirato ieri la mia nuova D70, splendida. Adesso dovrei scegliere un flash da abbinare. Chiaramente il meglio sarebbe un sb-800 o un sb-600, ma visto che ne faccio un uso limitato, mi chiedevo se ci sono problemi di compatibilità e/o limitazioni d'uso con altri flash Nikon più economici, tipo lsd-50dx o sb-22/23. Grazie e buone foto a tutti!!! Enrico.
Franco_Skara
Messaggio: #2
Anche io mi sono trovato nella stessa situazione e non ho avuto dubbi: ho preso l'SB800 che è l'unico al momento,dato che non è ancora disponibile l'SB600, ad avere la compatibilità piena con l'i-ttl. Ho anche un SB50DX ma lo uso come slave.
Ciao
marco62
Messaggio: #3
Io aspetterò l'SB600. Dovrebbe costare intorno ai 300 Euro.

Ciao.

Marco
Marco Cusumano
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE (scafra @ Mar 25 2004, 06:42 PM)
Anche io mi sono trovato nella stessa situazione e non ho avuto dubbi: ho preso l'SB800 che è l'unico al momento,dato che non è ancora disponibile l'SB600, ad avere la compatibilità piena con l'i-ttl. Ho anche un SB50DX ma lo uso come slave.
Ciao

come va l'sb50 Dx? io sono orientato su quello
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #5
La D70,

richiede l'impiego di flash iTTL per il supporto della nuova generazione di evoluta misurazione esposimetrica flash e supporto al Nikon Creative System. I flash iTTL ad oggi disponibili sono l'SB-600 (non ancora in consegna) e l'SB-800 lanciato con la Nikon D2H.

Per tutte le innumerevoli potenzialità iTTL e supporto al possibile controllo del/dei flash esterno/i in TTL comandato/i dal primario della D70, preferisco consigliare caldamente il nuovo Nikon SB-600. Lo ritengo un interessantissimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni. La D70 potrà in pratica comandare in iTTL una quantità innumerevole di flash SB-600 attraverso il comando del flash incorporato che comunica con gli altri attraverso una sorta di forma binaria di prelampi prima dell'emissione di esposizione.

L'SB-800 dunque solo per i più evoluti o comunque per coloro che intendono sfruttare i distinti tre canali di gruppi di flash supportati con l'SB-800. Comprenderete che ciò è dedicato a coloro che utilizzano almeno tre flash esterni (quattro con quello montato sulla fotocamera) per la ricerca di complessi, professionali e creativi schemi di luce.



Giuseppe Maio
www.nital.it
marco62
Messaggio: #6
QUOTE (Giuseppe Maio @ Mar 25 2004, 08:21 PM)
Lo ritengo un interessantissimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni. La D70 potrà in pratica comandare in iTTL una quantità innumerevole di flash SB-600 attraverso il comando del flash incorporato che comunica con gli altri attraverso una sorta di forma binaria di prelampi prima dell'emissione di esposizione.

Giuseppe Maio

Buonasera Sig. Maio,
sarà per questo che con la D70 (con la 5700 ci riuscivo) non riesco a far funzionare un secondo flash qualsiasi collegato alla classica fotocellula come servocomando?

Saluti

Marco
Enrico53
Messaggio: #7
scusate, mi inserisco in questa discussione sui flash
ho comprato, pensando di risparmiare dei soldi, un lampeggiatore NON originale da abbinare alla mia D100!!!!
bèh, mi cospargo il capo di cenere, perchè ho fatto una fesseria!!! il dialogo tra macchina e flash non è assolutamente corretto, e in media ho due scatti "buonini" e uno completamente sovraesposto!!!
morale? ci riimetterò dei soldi, ma è assolutamente e soltanto colpa mia (vale come esperienza). ora chiedo l'aiuto del Sig. Maio, per un consiglio: io pensavo di aspettare l'uscita del 600, si integra bene con la mia macchina o è indirizzato di più alla D70, e quindi mi conviene l'800?
l'utilizzo che faccio del lampo montato sulla macchina è: foto di scena durante la realizzazione di filmati, schiarimento fill-in all'aperto, foto in interni poco illuminati tipo birrerie eccetera, senza bisogno di mantenere l'illuminazione caratteristica del luogo, quindi flash dominante. Grazie mille, e complimenti per il bellissimo forum! sono arrivato da poco, ma mi sto veramente appassionando
enrico1974
Messaggio: #8
Grazie a tutti. Ho deciso che aspetto la commercializzazione del sb-600, così sfrutto tutte le potenzialità del i-TTL. comincio a mettere da parte i soldi. Ciao.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #9
QUOTE (marco.tonni @ Mar 25 2004, 08:41 PM)
[/QUOTE]
...sarà per questo che con la D70 (con la 5700 ci riuscivo) non riesco a far funzionare un secondo flash qualsiasi collegato alla classica fotocellula come servocomando?

Le differenze sostanziali,

di comportamento dei sensori rispetto alla pellicola circa misurazione flash TTL ha costretto i principali costruttori ad attivare la ricerca e lo sviluppo di nuovi sistemi di misurazione più idonei. Il precedente metodo TTL classico impiegato sul digitale, NON può fornire risultati attendibili per una innumerevole serie di motivazioni fisiche ed elettroniche spiegate in precedenti discussioni presenti su questo forum.
L'introduzione delle nuove tecnologie integrate sulle fotocamere reflex e l'offerta di nuovi dedicati flash è dunque stata una necessità rivolta alla nuova "perfezione" possibile e non una scelta commerciale.

La prima nuova generazione TTL digitale chiamata da Nikon DX (SB-28DX, SB-80DX, SB-50DX) e successiva iTTL (SB-800, SB-600) hanno introdotto diverse variabili comunque comuni nell'emissione di prelampi di misurazione e comunicazione prima del lampo di esposizione. L'asciando attivo il sistema TTL digitale, eventuali flash esterni collegati con servocellula, scatteranno prima del lampo di esposizione ed in corrispondenza del primo prelampo percepito. Per ottenere la sincronizzazione con flash esterni collegati con servocellula si potrà "solo" disabilitare il TTL facendo partire in manuale a piena potenza il flash incorporato della D100. La D70 offre la possibilità anche di frazionare la potenza manuale del flash incorporato attraverso il menu Personale/19Modo Flah/Manuale (pag 150 del manuale D70). In questo modo la sincronizzazione dei flash esterni sarà sincronizzata con quello incorporato.

L'eventuale collegamento via cavo con flash esterni diversi dall'SB-600 o SB-800, potrà offrire la sincronizzazione corretta ma NON la compatibilità TTL. In altre parole la connessione syncro via cavo partirà "sincrona" con l'apertura dell'otturatore ma la potenza del flash esterno dovrà essere curata in manuale o in automatismo "A" con priorità ai diaframmi. Ciò vale ovviamente anche per flash da studio da comandare via cavo ma anche con eventuali collegamenti con accessori di trasmissione syncro via radio.

La D70 offre quindi, a differenza della D100, il nuovo sistema iTTL compatibile Nikon Creative System. Ciò permette di utilizzare in iTTL un SB-600 o SB-800 montato sulla slitta della fotocamera ma anche di pilotare in TTL senza cavi l'eventuale SB-600 o SB-800 distaccato dalla fotocamera. La comunicazione tra il flash della fotocamera ed il flash esterno avviene con una sorta di comunicazione seriale attuata dai prelampi del flash primario e percepita del secondario SB-600 o SB-800.

Giuseppe Maio
www.nital.it


Tench
Messaggio: #10
Visto che si parla di SB800 vorrei un chiarimento che non sono riuscito ad avere in precedenza (spero a questo punto nel sig. Maio).

Ho una F80 e quando ho deciso di comprare un flash il mio rivenditore mi ha fortunatamente consigliato di prendere l'SB800.
Quando è montato sulla macchina è una meraviglia, però quando lo uso da remoto con il flash della macchina come master non riesco bene a capire se il TTL (non iTTL ovviamente) dell'SB800 continua a funzionare.

Come comunica con la macchina? (Mi sembra di aver capito che non ci sono gli automatismi tipici della D70)

Grazie
Enrico53
Messaggio: #11
quindi per la D100, la scelta tra 600 e 800 è solo di carattere economico e di numero guida??
giusto?
la funzionalità è identica?
SandroDM
Messaggio: #12

Quando sarà disponibile l'SB-600 ?

Grazie Sandro
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #13
QUOTE (Enrico53 @ Mar 27 2004, 10:57 PM)
quindi per la D100, la scelta tra 600 e 800 è solo di carattere economico e di numero guida??
giusto?
la funzionalità è identica?

Giusto !

L'SB-800 ha però in kit anche i filtri in gelatina colorata, può essere alimentato anche dall'alimentatore esterno (opzionale), ha tre (quattro con il primario sulla fotocamera) distinti canali di esposizione ecc. ecc.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Tench
Messaggio: #14
Rinnovo la domanda: con SB800 ed F80, come funziona il TTL da remoto?
Ho difficoltà ad ottenere i risultati desiderati, riscontrando grosse differenze a seconda della disanza del flash dal soggetto.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #15
QUOTE (Tench @ Mar 29 2004, 11:50 AM)
..con SB800 ed F80, come funziona il TTL da remoto?

La potenzialità di iTTL,

con controllo remoto senza cavi iTTL Flash opera esclusivamente con le digitali D2 e D70. L'SB-800 dispone però anche dell'opzione SU-4 dedicata al controllo TTL senza cavi con le fotocamere a pellicola. Per maggiori dettagli sull'impostazione SU-4 consulti il manuale a corredo con il flash.

Giuseppe Maio
www.nital.it
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio