FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 O D3100 Video!
Rispondi Nuova Discussione
mr Jefferson
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti! Mi sono praticamente iscritto 5 minuti fa perchè avrei bisogno di una delucidazione.
Premetto che nel modo della fotografia sono un entry level, ma vengo da circa 10 anni di video, a livello semi professionale.
Volevo avvicinarmi al mondo reflex, senza accantonare il reparto video del tutto, quindi, avendo collaborato quasi sempre con fotografi nikonisti, senza volerlo Nikon è diventato per me un po' un simbolo della fotografia. Fatto sta...tempo fa mi hanno parlato della D90, di qualche anno ma ancora presa molto in considerazione, ho letto sempre belle cose a riguardo e a livello video non mi sembra niente male. L'altro giorno noto la D3100, anche lì vedo video molto buoni (su youtube), ne parlano bene anche per il fattore qualità/prezzo. Essendo per la fotografia un entry level, opterei per la D3100, ma tenendo anche molto all'aspetto video, so solo che questa filma 1080p, mentre l'altra è un 720p, cosa che mi porterebbe a optare ancora per la 3100. Ma so che la risoluzione non è tutto. Quindi volevo sapere se qualcuno poteva consigliarmi tra le due, per delle caratteristiche prettamente video, al di fuori della risoluzione, e magari un'infarinatura generale anche sull'aspetto foto.
Ringrazio in anticipo coloro che mi daranno qualche minuto di attenzione!
fpucci
Messaggio: #2
E se ti dicessi D7000?
Oltre a fare buoni video è anche una fotocamera più seria. Ovviamente siamo su budget diversi, ed io non conosco il tuo.
Personalmente (ma è un mio limite) non sono abituato a giudicare le fotocamere per come essi fanno il video, perché per quello ci sono le videocamere.
La D3100, come la D5100, sono fotocamere entry-level. Il loro limite fondamentale, secondo me, dal punto di vista fotografico, è quello di non poter montre ottiche AF-D senza perdere la possibilità di usare l'AF, non essendo motorizzate.
E questo per me è un grosso limite, perché tali ottiche costano sensibilmente meno rispetto alle AF-S, e si trovano abbondantemente anche nel mercato dell'usato ad ottimi prezzi. Perché castrarsi da subito tale possibilità? Con la D90 andresti bene con tali ottiche, però avresti il video che non è HD. Io penso che se tu sei appassionato a livello semipro di video, avrai pure atteezzature adeguate, e quindi non andrei a ricercarle in una fotocamera, che nasce per altri scopi. IMHO.
GiovanniPiccirilli
Iscritto
Messaggio: #3
La d31000 la consiglierei qualora fosse prettamente aderente alla funzione ripresa video, altriementi, la D90. Penso, onestamente, che perfino la D90 poteva esser migliorata priva di tale prestazione, giacché, per i video esistono le video camera. Tuttavia, acquistando una D90, acuisteresti una garanzia, la D3100, benché più recente, manca di quelle virtù quali pentaprisma, doppio pannello di controllo, motore interno, e altre funzioni importanti quanto utilil. La D51000 potrebbe esser una buona scelta come la D7000 ma restiamo nel concetto dell'esigenze.
Paolo Gx
Messaggio: #4
Mr Jefferson, la D90 e' stata la prima Nikon ad avere la fuzione video. Chiaramente non e' la migliore da questo punto di vista.

Potendo io andrei di D7000, come ti e' stato consigliato da Fabio.
pilliman750
Iscritto
Messaggio: #5
Se si parla sono del comparto video.....la d3100 al momento e la migliore....come rapporto qualita prezzo ovviamente....sopra ce la d5100 che ha lo stesso comparto video ma offre qualcosa in piu a livello anche di fotografia, e sopra ancora ce la d7000, che e superiore in tutto.
Se invece vuoi una buona macchina fotografica che faccia anche qualche video la d90 e sicuramente la migliore come rapporto qualita prezzo....sopra ce la d7000.
Nel settore foto quindi avremo d7000 a seguire d90 e poi d5100 e d3100.
Nel settore video avremo invece d7000 a seguire d5100 e d3100 e infine d90.
Detto questo....devi vedere i prezzi....quello che vuoi spendere dato che la forbice di prezzo tra la d3100 e la d7000 e ampio.
Vedi tu cosa effettivamente di serve.

mr Jefferson
Iscritto
Messaggio: #6
Ringrazio tutti. Cerchero' di capire un attimo come muovermi a riguardo, valutare il discorso budget, ho visto che c'è un divario tra la 3100 e la 7000. La 7000 in effetti è una gran macchina per entrambi i casi...vedrò un attimo.
Intanto vi ringrazio, è una gran cosa questo nikon club!
Mr jefferson!
GiovanniPiccirilli
Iscritto
Messaggio: #7
Un gran bel forum, si smile.gif
Fridrick
Messaggio: #8
Se ti interessa molto l'a,bito video ti conviene scegliere tra D5100 e D7000, hanno lo stesso sensore ma la seconda ha un corpo più completo!
mr Jefferson
Iscritto
Messaggio: #9
Si in effetti dopo tutti i vostri consigli, ho indirizzato le mie ricerche verso la D7000, ottima macchina, per foto principalmente e anche per i video. Adesso devo solo cercare una buona offerta, corpo più un 18-105..inizialmente, poi magari un 10-24, ho visto che Tamron non è caro e abbastanza utilizzato dai fotografi, almeno quelli matrimoniali con cui avevo a che fare io...vediamo un pò. Se qualcuno conosce qualche shop-on line con un buon rapporto qualità servizio-prezzo prodotto, li ringrazio in anticipo.
MrFurlox
Messaggio: #10
QUOTE(mr Jefferson @ Nov 21 2011, 08:52 PM) *
Si in effetti dopo tutti i vostri consigli, ho indirizzato le mie ricerche verso la D7000, ottima macchina, per foto principalmente e anche per i video. Adesso devo solo cercare una buona offerta, corpo più un 18-105..inizialmente, poi magari un 10-24, ho visto che Tamron non è caro e abbastanza utilizzato dai fotografi, almeno quelli matrimoniali con cui avevo a che fare io...vediamo un pò. Se qualcuno conosce qualche shop-on line con un buon rapporto qualità servizio-prezzo prodotto, li ringrazio in anticipo.


un consiglio sull' obiettivo è meglio il 16-85 se vuoi un obiettivo da kit la D7000 è molto esigente in fatto di ottiche e tende a farne vedere i limiti.
un saluto Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio