FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
6° Contest Nikon School – La Fotografia Street
Le 5 foto vincitrici:
Rispondi Nuova Discussione
PAS
Messaggio: #1
Ciao
Sono state oltre 300 le foto inserite nella gallery del 6° Contest dedicato alla fotografia street.
Vi ringraziamo per la numerosa partecipazione.
Cinque, come al solito, le foto che abbiamo selezionato. Anche questa volta con grande difficoltà vista la media qualitativa decisamente elevata.
Ecco i vincitori:


giod5000 con Untiled
http://www.clikon.it/uploads/ori/201110/ga...a92b310d_18.jpg

aicma con Confronti
http://www.clikon.it/uploads/ori/201110/ga...80513119300.jpg

teo75 con Due Mondi
http://www.clikon.it/uploads/ori/201109/ga...07_distanze.jpg

Giuseppe v con Time
http://www.clikon.it/uploads/ori/201109/ga...7ad434_time.jpg

zuf con Crossing
http://www.clikon.it/uploads/ori/201109/ga...8c5_ZUF5861.jpg


Qui la pagina delle foto vincitrici ed i commenti

Appuntamento al prossimo Contest dedicato al Paesaggio Italiano

Valerio & lo Staff
smile.gif

Messaggio modificato da PAS il Nov 18 2011, 11:53 AM
Valejola
Messaggio: #2
Peccato non aver vinto...sarà per la prossima!! smile.gif
Però devo ammettere che se nei primi passi girano certe foto, beh sarà difficile far spiccare le mie... laugh.gif
Pazienza, un motivo in più per non demordere e cercare di fare sempre meglio!

p.s.: ammetto che una sola di quelle scelte non "abbraccia" i miei gusti (cosa sicuramente irrilevante perchè chi giudica sicuramente ha più capacità e sapienza di me), ma le altre 4 le trovo veramente belle pure io e condivido pienamente la decisione!
p.s.2 ironico: siamo sicuri che gli autori vincitori non sia dei pro? biggrin.gif (ma si...pro o no, prendetelo come un complimento sincero) Pollice.gif

Messaggio modificato da Valejola il Nov 18 2011, 12:33 PM
matrizPZ
Messaggio: #3
complimenti ai vincitori Ciao Massimo
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
volevo complimentarmi con i vincitori, ma anche con tutti i partecipanti. Anche questa volta è stata dura per tutti noi scegliere chi doveva salire sul podio, bravi, davvero bravi. wink.gif
lionhart85
Iscritto
Messaggio: #5
complimenti ai vincitori...
adesso sotto con il prossimo contest
Mauro Va
Messaggio: #6
vivissimi complimenti ai vincitori

Mauro
Marco Carotenuto
Messaggio: #7
complimenti ai vincitori!!
nikonshoot
Iscritto
Messaggio: #8
Beh finalmente abbiamo avuto i tanto attesi vincitori, ma in tutta franchezza sono molto deluso.
Prima di tutto se il contest era rivolto ai professionisti bisognava dirlo subito , tanti di noi che cominciamo ad avvicinarci alla fotografia non avremo neanche partecipato.
Poi come dice il titolo del contest avrei preferito foto davvero street , nel senso non eccessivamente rielaborate in PP come la prima(untiled) che non vedo proprio cosa a che vedere con il contest , cosa rappresenta?(forse sono davvero ad un livello zero per non capirla), foto piu' naturali realmente catturate o quasi rubate per strada, magari sovra o sottoesposte non perfette nella composizione ma cosi' come le immagini ci apparivano per strada.
Cosa ha di street contest, quella TIME o CROSSING quest'ultima bellissima per una pubblicità(sicuramente eseguita da un professionista) ma credo con un evidente fotomontaggio?
E quella CONFRONTI? Bah.....
Concordo con voi pienamente per la foto DUE MONDI magnifica la metafora della vita espressa con quest'immagine.
Dico tutto questo non perchè pretendevo che la mia foto vincesse(-FOOTBALL FREESTYLE-forse non esposta correttamente,tagliata in alto insomma da primi passi come doveva essere ,credo il contest) ma ad esempio io quel pomeriggio sono uscito armato della mia d90 e ho cercato di catturare qualcosa che potesse trarre l'attenzione e che fosse davvero street anche se con tutte le sue imperfezioni .
Scusate dello sfogo ma ci sono rimasto troppo male che quelle fossero le foto da me tanto attese
Ciao
pamia
Messaggio: #9
complimenti a tutti

pamia
Valejola
Messaggio: #10
QUOTE(nikonshoot @ Nov 18 2011, 07:59 PM) *
Beh finalmente abbiamo avuto i tanto attesi vincitori, ma in tutta franchezza sono molto deluso.
Prima di tutto se il contest era rivolto ai professionisti bisognava dirlo subito , tanti di noi che cominciamo ad avvicinarci alla fotografia non avremo neanche partecipato.
Poi come dice il titolo del contest avrei preferito foto davvero street , nel senso non eccessivamente rielaborate in PP come la prima(untiled) che non vedo proprio cosa a che vedere con il contest , cosa rappresenta?(forse sono davvero ad un livello zero per non capirla), foto piu' naturali realmente catturate o quasi rubate per strada, magari sovra o sottoesposte non perfette nella composizione ma cosi' come le immagini ci apparivano per strada.
Cosa ha di street contest, quella TIME o CROSSING quest'ultima bellissima per una pubblicità(sicuramente eseguita da un professionista) ma credo con un evidente fotomontaggio?
E quella CONFRONTI? Bah.....
Concordo con voi pienamente per la foto DUE MONDI magnifica la metafora della vita espressa con quest'immagine.
Dico tutto questo non perchè pretendevo che la mia foto vincesse(-FOOTBALL FREESTYLE-forse non esposta correttamente,tagliata in alto insomma da primi passi come doveva essere ,credo il contest) ma ad esempio io quel pomeriggio sono uscito armato della mia d90 e ho cercato di catturare qualcosa che potesse trarre l'attenzione e che fosse davvero street anche se con tutte le sue imperfezioni .
Scusate dello sfogo ma ci sono rimasto troppo male che quelle fossero le foto da me tanto attese
Ciao

Secondo me ti sei lasciato sopraffare un pò troppo dallo sconforto... wink.gif
Per carità, è normale provare delusione, ma non si può pretendere che la giuria abbia i nostri stessi gusti o metro di giudizio...
Che poi per carità, noi novelli di giudizio non possiamo nemmeno parlare perchè non abbiamo esperienza, quindi nemmeno potremmo esprimerci dando valutazioni tecniche...non trovi?
Ti dirò: anche secondo me una foto non è al livello delle altre 4 (non dico quale per il dovuto rispetto verso l'autore perchè alla fine è un mio giudizio personale che vale per quel che è...non è legge) ma non per questo trovo ingiusta la sua vittoria.
Eravamo consapevoli che ci fosse stata una giuria addetta alla selezione, e così si è espressa...quindi dov'è il problema? huh.gif
Non lo dico per criticarti eh, lo dico perchè secondo me sbagli approccio.
Capisco la tua delusione perchè ovviamente sono rimasto deluso anch'io per la mancata vittoria (e chi non lo sarebbe?), ma qualsiasi contest è fatto così e non bisogna recriminare se non si vince.
Del resto ogni partecipante crede che la propria foto sia la migliore e spera nella vittoria!
Dai su, bisogna prenderlo come spunto per cercare di fare sempre meglio!

Messaggio modificato da Valejola il Nov 18 2011, 08:52 PM
nikonshoot
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(Valejola @ Nov 18 2011, 08:48 PM) *
Secondo me ti sei lasciato sopraffare un pò troppo dallo sconforto... wink.gif
Per carità, è normale provare delusione, ma non si può pretendere che la giuria abbia i nostri stessi gusti o metro di giudizio...
Che poi per carità, noi novelli di giudizio non possiamo nemmeno parlare perchè non abbiamo esperienza, quindi nemmeno potremmo esprimerci dando valutazioni tecniche...non trovi?
Ti dirò: anche secondo me una foto non è al livello delle altre 4 (non dico quale per il dovuto rispetto verso l'autore perchè alla fine è un mio giudizio personale che vale per quel che è...non è legge) ma non per questo trovo ingiusta la sua vittoria.
C'è una giuria che si è espressa, e ne eravamo consapevoli...quindi dov'è il problema? huh.gif
Non lo dico per criticarti eh, lo dico perchè secondo me sbagli approccio.
Capisco la tua delusione perchè ovviamente sono rimasto deluso anch'io per la mancata vittoria (e chi non lo sarebbe?), ma qualsiasi contest è fatto così e non bisogna recriminare se non si vince.
Del resto ogni partecipante crede che la propria foto sia la migliore e spera nella vittoria!
Dai su, bisogna prenderlo come spunto per cercare di fare sempre meglio!

Che spunto vuoi prendere se a vincere sono dei professionisti o semi.Ti dico che anche io ho il massimo ripetto per l'autore di ogni foto anche se ho fatto i nomi, e mi complimento con loro.
Io non capisco perchè dici che non possiamo neanche parlare perchè siamo novelli e allora?
Non hai una tua capacità di giudizio ? Io si.
Il "problema" è che non condivido la scelta della giuria, non riesco proprio a capire alcune foto scelte, ti assicuro che ne ricordo tante altre davvero street e bellissime.
Io a differenza tua non sono deluso perchè non scelto, in quanto sapevo che la mia foto non ripecchiava tutti i canoni della foto perfetta.
Ciao
Valejola
Messaggio: #12
QUOTE(nikonshoot @ Nov 18 2011, 09:03 PM) *
Che spunto vuoi prendere se a vincere sono dei professionisti o semi.Ti dico che anche io ho il massimo ripetto per l'autore di ogni foto anche se ho fatto i nomi, e mi complimento con loro.
Io non capisco perchè dici che non possiamo neanche parlare perchè siamo novelli e allora?
Non hai una tua capacità di giudizio ? Io si.
Il "problema" è che non condivido la scelta della giuria, non riesco proprio a capire alcune foto scelte, ti assicuro che ne ricordo tante altre davvero street e bellissime.
Io a differenza tua non sono deluso perchè non scelto, in quanto sapevo che la mia foto non ripecchiava tutti i canoni della foto perfetta.
Ciao

Non possiamo nemmeno parlare era inteso in fattore d'esperienza perchè, e sono sicuro che sei d'accordo con me, non ce l'abbiamo. rolleyes.gif
Quindi sotto il punto di vista tecnico non credo che possiamo dire la nostra, tantomeno trovare da dire alla giuria.
Dici di avere una capacità di giudizio, ma su quali basi?
Sul semplice gusto personale?
Ok, ti dò ragione...ma quello ce l'abbiamo tutti diverso e purtroppo, o fortunatamente, non basta per valutare delle foto in un contest. wink.gif

p.s.: secondo me, ma potrei sbagliarmi, hai anche una concezione di foto street diversa da quella della giuria e da quello che il mondo fotografico detta...
PAS
Messaggio: #13
QUOTE(Valejola @ Nov 18 2011, 10:06 PM) *
Non possiamo nemmeno parlare era inteso in fattore d'esperienza perchè, e sono sicuro che sei d'accordo con me, non ce l'abbiamo. rolleyes.gif
Quindi sotto il punto di vista tecnico non credo che possiamo dire la nostra, tantomeno trovare da dire alla giuria.
Dici di avere una capacità di giudizio, ma su quali basi?
Sul semplice gusto personale?
Ok, ti dò ragione...ma quello ce l'abbiamo tutti diverso e purtroppo, o fortunatamente, non basta per valutare delle foto in un contest. wink.gif

p.s.: secondo me, ma potrei sbagliarmi, hai anche una concezione di foto street diversa da quella della giuria e da quello che il mondo fotografico detta...


Concordo Valejola
E aggiungo che la nostra scelta è mediata tra i componenti dello staff, in modo da renderla meno soggettiva possibile.
Poi è più che plausibile che ciascuno abbia propri criteri di valutazione. E questi possano non coincidere con le scelte fatte.
Comunque per rendere meno “asettica” la nostra scelta corrediamo sempre le cinque foto vincitrici con un commento per chiarire cosa l’abbia determinata.

In bocca al lupo per il nuovo contest già avviato!

Ciao
Valerio

Messaggio modificato da PAS il Nov 18 2011, 10:21 PM
giod5000
Messaggio: #14
ringrazio tutti, in particolar modo la sezione street e lo staff per avermi insegnato tanto in questo periodo; faccio i miei complimenti anche a tutti gli altri, mi piacciono tutte le foto che sono state scelte...

PS nella prima foto l'unico intervento in PP è la conversione in BN cool.gif
nikonshoot
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(Valejola @ Nov 18 2011, 10:06 PM) *
Non possiamo nemmeno parlare era inteso in fattore d'esperienza perchè, e sono sicuro che sei d'accordo con me, non ce l'abbiamo. rolleyes.gif
Quindi sotto il punto di vista tecnico non credo che possiamo dire la nostra, tantomeno trovare da dire alla giuria.
Dici di avere una capacità di giudizio, ma su quali basi?
Sul semplice gusto personale?
Ok, ti dò ragione...ma quello ce l'abbiamo tutti diverso e purtroppo, o fortunatamente, non basta per valutare delle foto in un contest. wink.gif

p.s.: secondo me, ma potrei sbagliarmi, hai anche una concezione di foto street diversa da quella della giuria e da quello che il mondo fotografico detta...

Vorrei terminare questa discussione ma non posso non dirti, perché dici che in teoria non abbiamo capacità di giudizio in senso tecnico? eppure non passa giorno che tu non commenti una foto intervenendo su: bilanciamento bianco, esposizione, composizione ect.... Quindi abbiamo un giudizio tecnico solo quando commenti foto nel forum primi passi ovvero tra gli "scarsi" ma poi quando si tratta di foto professionistiche non dobbiamo piú commentarle ma lasciare fare a i veri esperti.
Ma a te piacciano davvero le foto prescelte e se si mi dici il tuo giudizio" personale"?
PaoloAnchini
Messaggio: #16
Complimenti vivissimi a vincitori!

Paolo
sandrol
Messaggio: #17
Ciao a tutti,
quando penso alla fotografia street, il primo termine che mi viene in mente è spontaneità.
Ammettendo che potrebbe essere solo un mio parametro di giudizio, vorrei sapere dalla giuria in che modo , due foto pubblicitarie, se pur bellissime, come Time e Crossing possano rientrare nella categoria street.
Non voglio fare polemiche, vorrei sapere solo i parametri di giudizio che vengono usati, per capire quale foto inserire in un contest e quale no.
Complimenti a tutti i vincitori del contest.

Sandro
monteoro
Messaggio: #18
Quando si partecipa ad un contest si deve mettere in conto che la propria foto verrà "giudicata" da persone che magari non hanno il nostro punto di vista.

Si guardano le foto altrui ma non le si vota, per paura che quel voto espresso possa far si che le loro possano superare in valutazione le nostre.

Ti chiedi cosa abbia di street la foto vincitrice, ai miei occhi tutto; il contesto, la scena, il momento, il soggetto contribuiscono a far della foto una ottima foto street.
Il momento colto in "TIME" è da street, lo sarebbe anche se fosse "costruita" quella foto, chi l'ha realizzata ha avuto l'acume di pensarla, spovente si può osservare per strada gente che legge il giornale, Giuseppe ha un po' enfatizzato il concetto; anche nello street la foto può essere pensata e non una "instant shoot", come chi ha prodotto "Crossing" ha dovuto pensare per realizzarla, anche questo è street, in america sovente si possono osservare scene simili, specialmente nei quartieri più poveri dove i ragazzi giocano magari per strada.

Due momenti di street "puri" in "Confronti" e "Due mondi" , la scena, l'istante lo scatto.

Non si tratta quindi di essere professionisti o meno, io non lo sono di certo, non ho partecipato al contest ma ho osservato tutte le foto, alcune le ho votate in positivo altre in negativo, ovviamente secondo il mio concetto di foto e di street.

Ho partecipato invece ai fotocontest de "Impressioni di settembre" negli ultimi 5 anni avendo la soddisfazione di vedere due volte le mie foto pubblicate.
Pensi mi sia arrabbiato nei tre anni in cui non le ho viste pubblicate? No, ho gioito nei due che le ho viste pubblicate.

Continua a partecipare ai contest, non per vincerli, ma solo per accettare la sfida e cercare di migliorarti.

Franco

p.s. dimenticavo, Complimenti a tutti i partecipanti che si sono messi in gioco, hanno già vinto partecipando.

Messaggio modificato da monteoro il Nov 19 2011, 10:27 AM
Alterius73
Messaggio: #19
Complimenti ai vincitori anche da parte mia. Pollice.gif

Andrea

Messaggio modificato da Alterius73 il Nov 19 2011, 10:40 AM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #20
Carina la prima scannerizzata con la pellicola a rovescio ma è un collage più che una foto messicano.gif

La quarta mi sembra costruita...

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Nov 19 2011, 10:43 AM
MatteoFranchetto
Messaggio: #21
Ciao a tutti e grazie!

vorrei innanzi tutto ringraziare lo staff nital, che ci mette a disposizione uno "strumento" per confrontarci... grazie.gif ... e fare i complimenti a tutti i partecipanti di questo contest. smile.gif

riguardo quanto scritto qui sopra, da nikonshot e valejola, di una cosa vi posso rassicurare, almeno per quel che riguarda mè, io NON sono un profesionista... smile.gif ... questo scatto è stato fatto al volo dal finestrino della macchina... niente di costrutito, solo una botta di .... tongue.gif ...

Complimenti ancora a tutti i partecipanti!

Ciao
Teo
sandrol
Messaggio: #22



QUOTE(monteoro @ Nov 19 2011, 12:25 PM) *
Quando si partecipa ad un contest si deve mettere in conto che la propria foto verrà "giudicata" da persone che magari non hanno il nostro punto di vista.

Si guardano le foto altrui ma non le si vota, per paura che quel voto espresso possa far si che le loro possano superare in valutazione le nostre.

Ti chiedi cosa abbia di street la foto vincitrice, ai miei occhi tutto; il contesto, la scena, il momento, il soggetto contribuiscono a far della foto una ottima foto street.
Il momento colto in "TIME" è da street, lo sarebbe anche se fosse "costruita" quella foto, chi l'ha realizzata ha avuto l'acume di pensarla, spovente si può osservare per strada gente che legge il giornale, Giuseppe ha un po' enfatizzato il concetto; anche nello street la foto può essere pensata e non una "instant shoot", come chi ha prodotto "Crossing" ha dovuto pensare per realizzarla, anche questo è street, in america sovente si possono osservare scene simili, specialmente nei quartieri più poveri dove i ragazzi giocano magari per strada.

Due momenti di street "puri" in "Confronti" e "Due mondi" , la scena, l'istante lo scatto.

Non si tratta quindi di essere professionisti o meno, io non lo sono di certo, non ho partecipato al contest ma ho osservato tutte le foto, alcune le ho votate in positivo altre in negativo, ovviamente secondo il mio concetto di foto e di street.

Ho partecipato invece ai fotocontest de "Impressioni di settembre" negli ultimi 5 anni avendo la soddisfazione di vedere due volte le mie foto pubblicate.
Pensi mi sia arrabbiato nei tre anni in cui non le ho viste pubblicate? No, ho gioito nei due che le ho viste pubblicate.

Continua a partecipare ai contest, non per vincerli, ma solo per accettare la sfida e cercare di migliorarti.

Franco

p.s. dimenticavo, Complimenti a tutti i partecipanti che si sono messi in gioco, hanno già vinto partecipando.



Ciao Franco,
ti ringrazio per aver espresso il tuo punto di vista rispetto alla mia riflessione.
Ti assicuro che la penso come te, altrimenti nemmeno parteciperei a quasi tutti i contest.
Per me la fotografia , come penso lo sia per te, è una grande passione.
E' il mio hobby princpale, ma proprio perchè un hobby rimane un bel gioco.
Ti ho fatto questa premessa , per dirti che io partecipo e voto le foto altrui senza problemi di sorta e divertendomi.
La mia era una riflessione per i miei parametri di giudizio, non era ne una critica a chi ha il compito difficilissimo di giudicare, ne una critica agli autori delle foto, che a mio modesto parere potrebbero essere fuori tema, ma comunque restano bellissime.
E' solo per capire, e per questo ti ringrazio.
Un saluto

Sandro
giuseppe v
Messaggio: #23
Grazie di cuore e complimenti a tutti i partecipanti, ho visto delle bellissime foto, solo 5 sono state selezionate ma tante avrebbero meritato.

La mia foto e’ stata scattata lo scorso anno in Scozia, passeggiando per le vie di Edimburgo, dove ho trascorso le mie ferie.
Nel mese di Agosto si svolge “Edinburgh International Festival”.
La città di Edimburgo si riempie di artisti provenienti da tutto il mondo, quindi e’ facile trovare personaggi bizzarri lungo le vie principali, un vero paradiso per chi ama fare foto “Street”

QUOTE(Valejola @ Nov 18 2011, 12:28 PM) *
p.s.2 ironico: siamo sicuri che gli autori vincitori non sia dei pro? biggrin.gif (ma si...pro o no, prendetelo come un complimento sincero) Pollice.gif

Questo e’ un gran complimento, grazie guru.gif
Valejola
Messaggio: #24
QUOTE(nikonshoot @ Nov 18 2011, 11:49 PM) *
Vorrei terminare questa discussione ma non posso non dirti, perché dici che in teoria non abbiamo capacità di giudizio in senso tecnico? eppure non passa giorno che tu non commenti una foto intervenendo su: bilanciamento bianco, esposizione, composizione ect.... Quindi abbiamo un giudizio tecnico solo quando commenti foto nel forum primi passi ovvero tra gli "scarsi" ma poi quando si tratta di foto professionistiche non dobbiamo piú commentarle ma lasciare fare a i veri esperti.
Ma a te piacciano davvero le foto prescelte e se si mi dici il tuo giudizio" personale"?

Dai su...non puoi mettere a confronto quei pochi consigli che mi permetto di dare (che al di là delle nozioni base non vanno mai) e l'approvazione o meno ai miei gusto con una valutazione generale e professionale di una foto!
Sono un caldaista mica un critico d'arte!! laugh.gif
Su questo forum ho imparato molto, e ho ancora molto altro da imparare, e se qualche utente chiede una qualsiasi cosa tra quelle poche che ho imparato, cerco di aiutarlo...ma alla fine rimango un fotoamatore e come tale mi posso limitare ad aiutare fin dove posso e a valutare in base ai miei gusti.
La giuria invece, oltre ai gusti, ci mette anche la propria esperienza...quindi può permettersi di fare valutazioni più approfondite delle mie e di qualsiasi altro utente poco esperto. Non trovi?
Ripeto, ognuno di noi ha i propri gusti ed è liberissimo di esprimersi seguendo questi a spada tratta, ma un conto è dire "a me piace" e un conto è dire "questa non è street perchè...bla bla bla...".
Capisci?
Anche io non condivido la selezione di uno scatto in particolare, ma ti ripeto che non trovo giusto insinuare che non doveva vincere solamente perchè non piace a me!
Se ci pensi bene capirai il mio punto di vista...è un pò come andare al supermercato a far la spesa e pretendere di trovare solo prodotti che piacciono a noi...un pò egoista come cosa, oltre che impossibile!
nikonshoot
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(sandrol @ Nov 19 2011, 10:16 AM) *
Ciao a tutti,
quando penso alla fotografia street, il primo termine che mi viene in mente è spontaneità.
Ammettendo che potrebbe essere solo un mio parametro di giudizio, vorrei sapere dalla giuria in che modo , due foto pubblicitarie, se pur bellissime, come Time e Crossing possano rientrare nella categoria street.
Non voglio fare polemiche, vorrei sapere solo i parametri di giudizio che vengono usati, per capire quale foto inserire in un contest e quale no.
Complimenti a tutti i vincitori del contest.

Sandro

Concordo pienamente con quello che dici, il problema è che io e come vedo tanti altri non abbiamo capito che foto inserire nel contest o meglio forse il titolo del contest non era quello adatto.
Infine come già avevo fatto notare io e come tu hai ribadito foto come TIME e CROSSING ma cosa ci fanno in questo contest bah........
Per il resto è ovvio che anche io rivolgo un plauso ai vincitori.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >