FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D300 O Nuovo Obbiettivo
Rispondi Nuova Discussione
jgor.bi
Nikonista
Messaggio: #1
ciao a tutti ho un dilemma:
possiedo una d200 e non so se passare alla d300 o investire in un obbiettivo un po' più serio!!!

d200
nikon 18-55 dx
nikon 55-200 dx
micro-nikkor 50mm

MrFurlox
Messaggio: #2
anche se non ho la D300 ti consiglio comunque di migliorare il parco obiettivi perchè usare obiettivi da kit su macchina ad alte prestazioni porta solo mediocri risultati mentre ottiche di alto livello anche sulla tua macchina ti faranno fare foto di alta qualità
Pierre79
Messaggio: #3
Come già detto investi sulle ottiche, possibilmente gia in formato fx in modo da poter migliorare già d'ora la qualità (normalmente tutti danno più importanza al corpo), e poi un domani avrai già un parco ottico di qualità superiore per poter sfruttare un nuovo corpo, magari FX!

ciau
marco_1963
Messaggio: #4
QUOTE(jgor.bi @ Nov 15 2011, 01:42 PM) *
ciao a tutti ho un dilemma:
possiedo una d200 e non so se passare alla d300 o investire in un obbiettivo un po' più serio!!!

d200
nikon 18-55 dx
nikon 55-200 dx
micro-nikkor 50mm


Prenderei un obiettivo di qualità visto che la D200 è un'ottima macchina e non credo la D300 ti dia il plus che potrebbe darti un'ottica migliore. Paradossalmente al migliorare del corpo le ottiche di scarsa qualità evidenziano maggiormente i loro limiti......
monteoro
Messaggio: #5
obiettivi senza alcun dubbio, su D300 quelli che hai darebbero risultati peggiori eccezion fatta per il 50 mm.
Franco

exuvia
Messaggio: #6
QUOTE(jgor.bi @ Nov 15 2011, 01:42 PM) *
ciao a tutti ho un dilemma:
possiedo una d200 e non so se passare alla d300 o investire in un obbiettivo un po' più serio!!!

d200
nikon 18-55 dx
nikon 55-200 dx
micro-nikkor 50mm


Vado in controtendenza con una considerazione generale: i due zoom che hai non sono davvero niente male, nonostante siano delle "kit lens", e andrebbero altrettanto bene anche sulla D300 (io ho fatto il passaggio da D200 a D300 tre anni fa, parlo per esperienza).
Detto questo, non e' possibile rispondere alla tua domanda senza sapere per che tipo di foto usi la D200, per quali useresti la D300 (se diverse), se trovi che le tue ottiche manchino di qualcosa e perche', e cosi' via.
In termini assoluti ci sono ottiche migliori, cosi' come in termini assoluti la D300 ti offre una migliore qualita' di file soprattutto ad iso piu' elevati, ma in termini relativi puo' benissimo darsi che tu non abbia bisogno ne' di una cosa ne' dell'altra.
Chiedi a te stesso perche' senti l'esigenza di cambiare qualcosa... il fatto che tu sia indeciso se cambiare il corpo o le lenti gia' suggerisce che tu non abbia le idee molto chiare. Cambiare per cambiare non migliorera' la qualita' dei tuoi scatti smile.gif

Messaggio modificato da exuvia il Nov 15 2011, 10:54 PM
swagger
Messaggio: #7
QUOTE(jgor.bi @ Nov 15 2011, 01:42 PM) *
ciao a tutti ho un dilemma:
possiedo una d200 e non so se passare alla d300 o investire in un obbiettivo un po' più serio!!!

d200
nikon 18-55 dx
nikon 55-200 dx
micro-nikkor 50mm


Il corpo macchina ce l'hai detto, se ci dici anche l'obiettivo cui sei interessato è meglio per poter fare un giusto confronto, perchè se mi dici tipo 17-55, 85 1.4...ok, su altri avrei dei dubbi!!

Luca
jgor.bi
Nikonista
Messaggio: #8
[
quote name='swagger' date='Nov 15 2011, 11:18 PM' post='2713372']
Il corpo macchina ce l'hai detto, se ci dici anche l'obiettivo cui sei interessato è meglio per poter fare un giusto confronto, perchè se mi dici tipo 17-55, 85 1.4...ok, su altri avrei dei dubbi!!
Luc
[/quote]

Allora Andro sull'obbiettovo

Ho trovato TAMRON SP AF 17-50mm f/2.8 Di II VC LD asp
e un

SIGMA AF 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM

Consigli

Etneo71
Messaggio: #9
ho la D300 è sono molto soddisfatto ma credo che acquistare delle ottiche sia anche per me la cosa più sensata!
saluti, Orazio.
giac23
Messaggio: #10
QUOTE(jgor.bi @ Nov 15 2011, 01:42 PM) *
ciao a tutti ho un dilemma:
possiedo una d200 e non so se passare alla d300 o investire in un obbiettivo un po' più serio!!!

d200
nikon 18-55 dx
nikon 55-200 dx
micro-nikkor 50mm

Forse intendevi 55mm micro nikkor AI oppure 60mm AF micro nikkor...

QUOTE(jgor.bi @ Nov 17 2011, 11:04 PM) *
[
quote name='swagger' date='Nov 15 2011, 11:18 PM' post='2713372']
Il corpo macchina ce l'hai detto, se ci dici anche l'obiettivo cui sei interessato è meglio per poter fare un giusto confronto, perchè se mi dici tipo 17-55, 85 1.4...ok, su altri avrei dei dubbi!!
Luc
Allora Andro sull'obbiettovo

Ho trovato TAMRON SP AF 17-50mm f/2.8 Di II VC LD asp
e un

SIGMA AF 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM

Consigli

Su questo forum parlano tutti bene del TAMRON SP AF 17-50mm f/2.8 Di II VC LD asp.
Però io andrei sui Nikon!
jgor.bi
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(giac23 @ Nov 17 2011, 11:29 PM) *
Forse intendevi 55mm micro nikkor AI oppure 60mm AF micro nikkor...
Su questo forum parlano tutti bene del TAMRON SP AF 17-50mm f/2.8 Di II VC LD asp.
Però io andrei sui Nikon!



Vero è il 55 AI ...ups

Proverò il TAMRON perché le ottiche Nikon 2."8 Ad non sono proprio alla mia portata

Grazie
Enrico_Luzi
Messaggio: #12
anche io ti consiglio un'ottica e "domani" una nuova macchina.
per il tamron se è quello che puoi permetterti prendilo senza pensarci.
sicuramente è migliore delle ottiche che possiedi ora. wink.gif
Pierre79
Messaggio: #13
QUOTE(jgor.bi @ Nov 17 2011, 11:04 PM) *
Allora Andro sull'obbiettovo

Ho trovato TAMRON SP AF 17-50mm f/2.8 Di II VC LD asp
e un

SIGMA AF 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM

Consigli



Sento parlare molto bene del Tamron, io ho acquistato da poco il Tokina 16-50 2.8 pro dx e mi sto trovando stra soddisfatto, costruzione solidissima, ottima resa già a 2.8 e da 4 in su è un gioiello, colori molto reali, decisamente un buon prodotto per qualità/prezzo!

ciau
Antonio Canetti
Messaggio: #14
esperienza personale

D70 + 18-70

D70 + 17-55 f/2,8 come se avessi cambiato anche fotocamera

D300s + 17-55 f/2,8 arivato alla qualità piena.


ne conseguirei tieniti la D200 (che un ottima fotocamere) e ottica di qualità che rimane più nel tempo.


Antonio
mko61
Messaggio: #15
QUOTE(jgor.bi @ Nov 18 2011, 04:34 AM) *
Vero è il 55 AI ...ups

Proverò il TAMRON perché le ottiche Nikon 2."8 Ad non sono proprio alla mia portata

Grazie


Vai tranquillo come resa è assolutamente allo stesso livello del 17-55 Nikkor. Solo la meccanica è più debole e certe caratteristiche costruttive ne possono limitare le peformances in condizioni climatiche estreme, ma siamo in casi limite e se non fotografi pinguini al polo non te ne accorgerai mai.



swagger
Messaggio: #16
Il Tammy è un gran bel obiettivo,, più morbido a TA rispetto il Nikkor, la versione Vc è anche stabilizzata il chè non guasta, è abbastanza compatto e leggero.......perciò se hai deciso per l'acquisto vai tranquillo.....

Ciao Luca
jgor.bi
Nikonista
Messaggio: #17
Alla fine d300
Vedremo!!!! rolleyes.gif
grazie.gif
chiccofusco
Messaggio: #18
QUOTE(jgor.bi @ Feb 3 2012, 11:57 PM) *
Alla fine d300
Vedremo!!!! rolleyes.gif
grazie.gif


vuol significare che alla fine hai deciso di cambiare il corpo?
questa mi interessa...se hai voglia mi spieghi qual'è il motivo della tua scelta?
pisistrate nelson
Messaggio: #19

Mah... secondo me d200 o d300 con quelle lenti.... manco ti accorgi della differenza.

Messaggio modificato da pisistrate nelson il Feb 4 2012, 10:52 AM
marce956
Messaggio: #20
Mi pare che alla fine hai deciso di cambiare corpo, per cui il mio consiglio potrebbe essere perfettamente inutile, comunque ti avrei consigliato di prenderti un 17-55 f2.8 usato o comunque di investire in ottiche dry.gif ...
gandalef
Messaggio: #21
QUOTE(chiccofusco @ Feb 4 2012, 09:06 AM) *
vuol significare che alla fine hai deciso di cambiare il corpo?
questa mi interessa...se hai voglia mi spieghi qual'è il motivo della tua scelta?


incuriosisce anche me. Dieci post che consigliano un obiettivo, scelta tra obiettivi tamron, nikon, sigma. Alla fine ha preso la D300?
jgor.bi
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(gandalef @ Feb 4 2012, 05:31 PM) *
incuriosisce anche me. Dieci post che consigliano un obiettivo, scelta tra obiettivi tamron, nikon, sigma. Alla fine ha preso la D300?


si perché cercando online ho trovato un affarone per la d300 e vendendo la mia d200 ho dovuto aggiungere solo 80E. per la cosa che mi serviva di più era alzare le iso!!

e nel frattempo ho trovato usato un 16-85 nikon!!!

Tutto un altro mondo!! laugh.gif laugh.gif
Paolo Rabini
Messaggio: #23
Doppia botta di c... !
Immagino che sei riuscito a vendere a un prezzo abbastanza alto e comprare a un prezzo abbastanza basso: una differenza di soli 80 euro è quasi un sogno!

Così la scelta è più che sensata

Paolo
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #24
se hai i soldi per la D300 fossi in te venderei tutto e prendere un nikon 16-85 da abbinare poi alla D300.
questo lo farei io,poi dipende da te che ci fai con la tua roba smile.gif
gandalef
Messaggio: #25
QUOTE(jgor.bi @ Feb 27 2012, 04:58 PM) *
si perché cercando online ho trovato un affarone per la d300 e vendendo la mia d200 ho dovuto aggiungere solo 80E. per la cosa che mi serviva di più era alzare le iso!!

e nel frattempo ho trovato usato un 16-85 nikon!!!

Tutto un altro mondo!!


se tutto è in ordine allora hai fatto un vero affare. Certo che è tutto un altro mondo, la D200 già era una signora macchina (ancora la possiedo mai pensato di sostituirla con una D300) la D300 ha qualcosa in più soprattutto ad alti iso. Il 16-85 non lo conosco, ma se proprio devo essere sincero come detto da qualche altro venderei le ottiche in tuo possesso per un 17-55/2.8 nikon ed allora avresti una qualità eccezionale che non rivenderesti più wink.gif
Come diceva un vecchio amico del forum, le macchine vanno le ottiche restano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >