FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Metering Con Nikon Fa
Rispondi Nuova Discussione
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #1
Buona giornata a tutti apro la discussione perchè ho appen aricevuto una nikon FA dall' america e come prima cosa ho letto il libretto di istruzioni e l' ho provata. La macchina funziona bene in tutti i particolari solo che mi legge male la luce in modalità manuale e automatica a priorità dei diaframmi ( e a volte fa i capricci in modalità priorità dei tempi ). In poche parole mi da i simboli di sottoesposizione dicendomi di cambiare settaggio anche se poi lo scatto avviene come dovrebbe avvenire . Insomma è un peccato avere una macchina del genere senza che funzioni perfettamente sapete darmi un consiglio o mi consigliate di andare a farmela riparare? ( sono di Milano conoscete un posto che possa ripararmela bene e a buon prezzo? )
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #2
Regazzi allora nessuno ha mai avuto un problema simile e può darmi qualche idea?
Lucaebbasta
Messaggio: #3
ciao

forse non hai risposte perchè il tuo problema non è chiarissimo così come esposto...

sicuro di non avere impostata la compensazione di esposizione?
che lente monti? sei sicuro della compatibilità?
hai provato a confrontare a parità di scena l'esposimetro della fa con quello di un'altra macchina?

spero di aiutare nella comprensione del problema...

ciao
luca

ps. riparare problemi all'esposimetro può essere costoso, va valutato di volta in volta... una capatina da un riparatore per sentire che ne pensa la farei.
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(meccanico.84 @ Nov 14 2011, 07:25 PM) *
ciao

forse non hai risposte perchè il tuo problema non è chiarissimo così come esposto...

sicuro di non avere impostata la compensazione di esposizione?
che lente monti? sei sicuro della compatibilità?
hai provato a confrontare a parità di scena l'esposimetro della fa con quello di un'altra macchina?

spero di aiutare nella comprensione del problema...

ciao
luca

ps. riparare problemi all'esposimetro può essere costoso, va valutato di volta in volta... una capatina da un riparatore per sentire che ne pensa la farei.


Grazie della risposta allora.....La compensazione dell' esposizione sulla FA non so cosa sia esattamente....monto un 28mm AI-s quindi perfetta compatibilità, ho confrontato l'esposimetro di una Olympus OM_10 dei primi anni '80 e quello della nuova compatta Canon Powershot sx 230 hs e bene o male danno gli stessi valori della FA in modalità Programma e priorità dei tempi ( anche se questa a volte mi fa i capricci ). Il metering in quella automatica a priorità dei diaframmi e in quella manuale sembra non funzioni

Se la compensazione è quella rotellina che va da + 2 a -2 allora è messa a 0
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
La mia funziona male in Program e in Priorità di tempi, il problema riscontrato in assistenza è un circuito elettronico.
Sembra che la sostituzione del circuito sia piuttosto complessa e non particolarmente economica, ragion per cui la tengo così e la utilizzo in Manuale e Priorità di tempi.
A Milano ci sono un paio di centri assistenza Nikon, senti cosa ti dicono.
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(WalterB61 @ Nov 14 2011, 08:23 PM) *
La mia funziona male in Program e in Priorità di tempi, il problema riscontrato in assistenza è un circuito elettronico.
Sembra che la sostituzione del circuito sia piuttosto complessa e non particolarmente economica, ragion per cui la tengo così e la utilizzo in Manuale e Priorità di tempi.
A Milano ci sono un paio di centri assistenza Nikon, senti cosa ti dicono.

Si infatti domani ci passo....io ho visto PRAVO quale altro c'è?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Non ricordo bene il noe dell'altro, ma se non sbaglio è a Vimercate o qualcosa del genere.

Mi fai sapere cosa ti consigliano?? Giusto per avere un riscontro con quello che è stato detto a me.
Grazie
RobertoOrru
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(Avenger85 @ Nov 14 2011, 12:33 PM) *
Buona giornata a tutti apro la discussione perchè ho appen aricevuto una nikon FA dall' america e come prima cosa ho letto il libretto di istruzioni e l' ho provata. La macchina funziona bene in tutti i particolari solo che mi legge male la luce in modalità manuale e automatica a priorità dei diaframmi ( e a volte fa i capricci in modalità priorità dei tempi ). In poche parole mi da i simboli di sottoesposizione dicendomi di cambiare settaggio anche se poi lo scatto avviene come dovrebbe avvenire . Insomma è un peccato avere una macchina del genere senza che funzioni perfettamente sapete darmi un consiglio o mi consigliate di andare a farmela riparare? ( sono di Milano conoscete un posto che possa ripararmela bene e a buon prezzo? )


Ciao. Anch'io ho preso da poco un FA (bellissima macchina rolleyes.gif ). Dunque: considera che la FA potrebbe forse dare un'indicazione sbagliata nel mirino ma misurare bene: la cosa migliore credo sia che tu ci metta un rullo ed esporlo con lo stesso soggetto e stesse condizioni di luce in tutti i modi, tipo 4 foto in program, 4 in priorità tempi, ecc.. Poi valuti. Prima però prova a cambiare le pile: la mia l'ho provata, appena arrivata, esattamente come ho consigliato a te, mi sono allarmato quando ho visto che mi aveva esposto solo sei fotogrammi, poi ho cambiato le pile e tutto è andato a posto: calcola che anche se appena comprate a volte possono essere esaurite...
Spero ti vada tutto bene: hai una macchina stupenda!

QUOTE(Avenger85 @ Nov 14 2011, 12:33 PM) *
Buona giornata a tutti apro la discussione perchè ho appen aricevuto una nikon FA dall' america e come prima cosa ho letto il libretto di istruzioni e l' ho provata. La macchina funziona bene in tutti i particolari solo che mi legge male la luce in modalità manuale e automatica a priorità dei diaframmi ( e a volte fa i capricci in modalità priorità dei tempi ). In poche parole mi da i simboli di sottoesposizione dicendomi di cambiare settaggio anche se poi lo scatto avviene come dovrebbe avvenire . Insomma è un peccato avere una macchina del genere senza che funzioni perfettamente sapete darmi un consiglio o mi consigliate di andare a farmela riparare? ( sono di Milano conoscete un posto che possa ripararmela bene e a buon prezzo? )


Ciao. Anch'io ho preso da poco un FA (bellissima macchina rolleyes.gif ). Dunque: considera che la FA potrebbe forse dare un'indicazione sbagliata nel mirino ma misurare bene: la cosa migliore credo sia che tu ci metta un rullo ed esporlo con lo stesso soggetto e stesse condizioni di luce in tutti i modi, tipo 4 foto in program, 4 in priorità tempi, ecc.. Poi valuti. Prima però prova a cambiare le pile: la mia l'ho provata, appena arrivata, esattamente come ho consigliato a te, mi sono allarmato quando ho visto che mi aveva esposto solo sei fotogrammi, poi ho cambiato le pile e tutto è andato a posto: calcola che anche se appena comprate a volte possono essere esaurite...
Spero ti vada tutto bene: hai una macchina stupenda!
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(RobertoOrru @ Dec 3 2011, 08:54 AM) *
Ciao. Anch'io ho preso da poco un FA (bellissima macchina rolleyes.gif ). Dunque: considera che la FA potrebbe forse dare un'indicazione sbagliata nel mirino ma misurare bene: la cosa migliore credo sia che tu ci metta un rullo ed esporlo con lo stesso soggetto e stesse condizioni di luce in tutti i modi, tipo 4 foto in program, 4 in priorità tempi, ecc.. Poi valuti. Prima però prova a cambiare le pile: la mia l'ho provata, appena arrivata, esattamente come ho consigliato a te, mi sono allarmato quando ho visto che mi aveva esposto solo sei fotogrammi, poi ho cambiato le pile e tutto è andato a posto: calcola che anche se appena comprate a volte possono essere esaurite...
Spero ti vada tutto bene: hai una macchina stupenda!
Ciao. Anch'io ho preso da poco un FA (bellissima macchina rolleyes.gif ). Dunque: considera che la FA potrebbe forse dare un'indicazione sbagliata nel mirino ma misurare bene: la cosa migliore credo sia che tu ci metta un rullo ed esporlo con lo stesso soggetto e stesse condizioni di luce in tutti i modi, tipo 4 foto in program, 4 in priorità tempi, ecc.. Poi valuti. Prima però prova a cambiare le pile: la mia l'ho provata, appena arrivata, esattamente come ho consigliato a te, mi sono allarmato quando ho visto che mi aveva esposto solo sei fotogrammi, poi ho cambiato le pile e tutto è andato a posto: calcola che anche se appena comprate a volte possono essere esaurite...
Spero ti vada tutto bene: hai una macchina stupenda!

Hai ragione alla fine ho già sviluppato un rullino e ho constatato che come pensavo in modalità priorità diaframma e manuale scatta alla giusta velocità ma mi dice di sovrae
sporre....guardo programma e priorità dei tempi così da sapere se alla velocità alla quale scatterà mi conviene fissarla; quindi va bene così ( le pile le avevo già cambiate quindi avevo preventivamente esclusa la possibilità )
edate7
Messaggio: #10
La mia Fa fortunatamente funziona bene in qualunque modalità (confrontata con la F5): sono stato fortunato. Considerando però che la FA si trova in discrete condizioni un pò su tutti i mercati fra i 130 e 150 euro solo corpo, io la ricomprerei, anzichè tentare una improbabile riparazione; è infatti molto probabile che il circuito elettronico (la FA è TUTTA elettronica... cerotto.gif ) sia guasto e non riparabile...
Buona fortuna!
Ciao
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(edate7 @ Dec 5 2011, 11:12 PM) *
La mia Fa fortunatamente funziona bene in qualunque modalità (confrontata con la F5): sono stato fortunato. Considerando però che la FA si trova in discrete condizioni un pò su tutti i mercati fra i 130 e 150 euro solo corpo, io la ricomprerei, anzichè tentare una improbabile riparazione; è infatti molto probabile che il circuito elettronico (la FA è TUTTA elettronica... cerotto.gif ) sia guasto e non riparabile...
Buona fortuna!
Ciao

Ma si finchè scatta in maniera corretta l'esposimetro mi serve solo per sapere a che velocità lo farà per adeguarmi....non vale la pena cambiare un apparecchio che funziona
edate7
Messaggio: #12
L'hai detto tu all'inizio del thread che la FA "non funziona perfettamente"....
Ciao!
Avenger85
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(edate7 @ Dec 6 2011, 06:16 PM) *
L'hai detto tu all'inizio del thread che la FA "non funziona perfettamente"....
Ciao!

Si ma poi se leggi ho scoperto che effettivamente il negativo mi veniva sottoesposto quindi l'indicazione era sbagliata ma l'esposizione reale giusta. Non vorrei sembrare ingrato anzi! smile.gif Grazie mille per la risposta a te e a tutti gli altri
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio