FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon 1 + 10-30 Oppure Nikon P7100?
Come complemento al Sistema Reflex
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #1
Leggendo i vari post noto alla pari entusiasmo e freddezza nei confronti della Nikon 1. Chi ne loda le virtù, chi la ritiene un svolta epocale che anticipa il futuro delle reflex, chi l'acquisterebbe come complemento al sistema reflex, chi ancora la prenderebbe per uscite di street per dar meno nell'occhio oppure per portarla con sé in ogni situazione.

Personalmente mi sono fatto un'idea, giusta o sbagliata che sia, condividibile oppure opinabile.

Se provenissi da una compatta, credo che il Sistema Nikon 1 potrebbe essere per me un'ottima soluzione sia a livello pratico che qualitativo: una J1/V1 + 10-100 mi permetterebbe di creare un corredo efficiente e completo senza esborsi di denaro esagerati e con pesi e ingombri estremamente contenuti.

Avrei soluzioni che le compatte nemmeno se le immaginano e una qualità di immagine decisamente superiore.

La prima tipologia di clientela sarebbe quindi più che accontentata e con un passo successivo potrà ampiare il corredo magari con un 10 fisso per uscite ancor meno impegnative.

Il target di questa tipologia di clientela sarà senz'altro la J1 che è più compatta, economica e senza mirino, accessorio praticamente sconosciuto ai possessori di compatte.

La V1 invece, sembra destinata (forse) ai possessori di reflex che necessitano di una compatta di qualità per utilizzi complementari alla reflex o per uscite leggerissime stand-alone.

A questo punto però, per noi 'reflexari' non risulterebbe più comoda una P7100 da tenere sempre in macchina o nel taschino? Uno strumento utile per crearsi delle 'road-map' per uscite future (leggi paesaggisti), una fidata compagna leggera e discreta, pronta allo scatto in mille occasioni quando la reflex e' a casa.

Personalmente, preferirei quindi una P7100, più agile e, nonostante la non intercambiabilità, più vicina alle mie esigenze. Non vedrei il senso di creare un altro corredo per poi essere costretto a cambiare ottiche come nalla reflex e un 10-100 non mi permetterebbe di infilarla nel taschino della giacca come una compatta.

Voi cosa ne pensate? Ho dimenticato qualche parametro di valutazione? Mi piacerebbe sentire le vostre valutazioni.

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto il Nov 12 2011, 02:47 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
QUOTE
Se provenissi da una compatta, credo che il Sistema Nikon 1 potrebbe essere per
me un'ottima soluzione sia a livello pratico che qualitativo: una J1/V1 + 10-100
mi permetterebbe di creare un corredo efficiente e completo senza esborsi di
denaro esagerati e con pesi e ingombri estremamente contenuti.

Avrei
soluzioni che le compatte nemmeno se le immaginano e una qualità di immagine
decisamente superiore.


Io avrei qualche dubbio in proposito....
QUOTE
A questo punto però, per noi 'reflexari' non risulterebbe più comoda una P7100
da tenere sempre in macchina o nel taschino? Uno strumento utile per crearsi
delle 'road-map' per uscite future (leggi paesaggisti), una fidata compagna
leggera e discreta, pronta allo scatto in mille occasioni quando la reflex e' a
casa.

Personalmente, preferirei quindi una P7100, più agile e, nonostante
la non intercambiabilità, più vicina alle mie esigenze. Non vedrei il senso di
creare un altro corredo per poi essere costretto a cambiare ottiche come nalla
reflex e un 10-100 non mi permetterebbe di infilarla nel taschino della giacca
come una compatta.

Voi cosa ne pensate? Ho dimenticato qualche parametro
di valutazione? Mi piacerebbe sentire le vostre valutazioni.
Io penso di no nè J1/V1 nè P7100, per questi motivi.
Valide le nuove piccole J1/V1 ma pessime nel rapporto prezzo qualità.

La 7100? neanche a pensarci... ma hai visto la prova e gli scatti che incominciano ad apparire della nuova Fuji X10? superiori anche alle nuove nikon e migliori della P7100, chiaramente. Tralasciamo poi tutto il resto, altrimenti sarebbe come sparare alla crocerossa.
hroby7
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 12 2011, 06:16 PM) *
Tralasciamo poi tutto il resto, altrimenti sarebbe come sparare alla crocerossa.


Io possiedo la crocerossa

Se vuoi.......(ho il giubbino antiproiettile)



Ciao
Roberto
ancer
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 12 2011, 02:47 PM) *
..........
Personalmente, preferirei quindi una P7100, più agile e, nonostante la non intercambiabilità, più vicina alle mie esigenze. Non vedrei il senso di creare un altro corredo per poi essere costretto a cambiare ottiche come nalla reflex e un 10-100 non mi permetterebbe di infilarla nel taschino della giacca come una compatta.

Voi cosa ne pensate? Ho dimenticato qualche parametro di valutazione? Mi piacerebbe sentire le vostre valutazioni.

Carlo


imho ti sei risposto da solo
hai le idee chiare
l'acquisto di una fotocamera (a meno che non sia per professione) è una questione puramente soggettiva e non oggettiva
quindi dopo la tua analisi mi sento di dirti vai per la 7100

io forse acquisterei altro, ma solo per motivi essenzialmente soggettivi che accontenterebbero me, ma non te :-)

altra questione se la tua domanda dovesse farla un neofita
Brunosereni
Messaggio: #5
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 12 2011, 02:47 PM) *
Leggendo i vari post noto alla pari entusiasmo e freddezza nei confronti della Nikon 1. Chi ne loda le virtù, chi la ritiene un svolta epocale che anticipa il futuro delle reflex, chi l'acquisterebbe come complemento al sistema reflex, chi ancora la prenderebbe per uscite di street per dar meno nell'occhio oppure per portarla con sé in ogni situazione.
Carlo


Non so se ci sia entusiasmo o freddezza, si parla sempre di una macchina fotografica...
Forse chi ce l'ha è contento, non ho sentito ancora una lamentela tra i proprietari, e chi non ce l'ha non ce l'ha. Per scelte, perché preferisce altri marchi o perché non l'ha provata e si fida delle prove degli altri.
Ti posso dire, ma l'ho già scritto, che avevo la p7000 ed ero convinto a passare alla p7100 (esclusivamente per il monitorino ribaltabile). Quindi ero contento della p7000 che assolveva benissimo il compito di compatta evoluta. Beh! con la v1, che poi ho preferito alla 7100, si può parlare di secondo corpo, leggero, maneggevole e anche (digiamogelo) bellina!
La fuji le Leica, le canon andranno sicuramente meglio, avranno sicuramente prove migliori, non discuto ma non mi garbano. A me mi garba far le foto e scelgo sempre (nei limiti economicosocialifamiliari) lo strumento a me più congeniale, senza farmi tante pipette.

Quindi... fai come me: PROVALA!

Bruno

PS con il 10mm siamo allo stesso ingombro della p7100, ed è ready for the street.

Messaggio modificato da Brunosereni il Nov 12 2011, 06:44 PM
hroby7
Messaggio: #6
QUOTE(Brunosereni @ Nov 12 2011, 06:41 PM) *
Non so se ci sia entusiasmo o freddezza, si parla sempre di una macchina fotografica...
Forse chi ce l'ha è contento, non ho sentito ancora una lamentela tra i proprietari, e chi non ce l'ha non ce l'ha. Per scelte, perché preferisce altri marchi o perché non l'ha provata e si fida delle prove degli altri.
Ti posso dire, ma l'ho già scritto, che avevo la p7000 ed ero convinto a passare alla p7100 (esclusivamente per il monitorino ribaltabile). Quindi ero contento della p7000 che assolveva benissimo il compito di compatta evoluta. Beh! con la v1, che poi ho preferito alla 7100, si può parlare di secondo corpo, leggero, maneggevole e anche (digiamogelo) bellina!
La fuji le Leica, le canon andranno sicuramente meglio, avranno sicuramente prove migliori, non discuto ma non mi garbano. A me mi garba far le foto e scelgo sempre (nei limiti economicosocialifamiliari) lo strumento a me più congeniale, senza farmi tante pipette.

Quindi... fai come me: PROVALA!

Bruno

PS con il 10mm siamo allo stesso ingombro della p7100, ed è ready for the street.


Paragonare le due macchine è una forzatura (e non mi riferisco solo alla qualità)

La P7100 ha un 28-200 (non luminoso....questo è ovvio) e digerisce maggiormente un utilizzo più "disordinato" e "ruvido" (vedi...obiettivo a scomparsa con macchina spenta)

Sono 2 cose molto diverse. Molto

Ciao
Brunosereni
Messaggio: #7
QUOTE(hroby7 @ Nov 12 2011, 06:55 PM) *
Paragonare le due macchine è una forzatura (e non mi riferisco solo alla qualità)

La P7100 ha un 28-200 (non luminoso....questo è ovvio) e digerisce maggiormente un utilizzo più "disordinato" e "ruvido" (vedi...obiettivo a scomparsa con macchina spenta)

Sono 2 cose molto diverse. Molto

Ciao


Certo, è così come dici te. lo sono anche nel prezzo. Questo è indubbio, quello che dico è che a parità (quasi) di ingombro, hai una macchina (giustamente) differente.

Bruno
Outlaw Pete
Messaggio: #8
Io ho risolto con una Canon S95. E' veramente tascabile, nel senso che in tasca ci sta davvero, salva in RAW, ha uno zoom grandangolare 28-104mm equivalente con apertura massima f2, sensore delle stesse dimensioni di quello delle P7000 o Canon G12, c'è una comoda ghiera frontale per variare tempi o diaframmi e una ghiera posteriore per correggere l'esposizione. Non ho la possibilità di cambiare obiettivo, però il sensore resterà pulito in eterno.
Le nuove Nikon 1 mi tentano moltissimo, ma temo che poi mi troverei con un sistema fotografico alternativo a quello reflex, magari più leggero ma sempre di un certo ingombro. Che senso ha comperare una macchina ad ottiche intercambiabili senza sfruttare questo vantaggio? E il flash dedicato? Tutte tentazioni alle quali sarebbe difficile resistere..spero di essermi spiegato, ciao a tutti.
Paolo
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
Io ho risolto acquistando una Fujifilm x10 messicano.gif
Kaiser Soze
Messaggio: #10
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 15 2011, 05:10 PM) *
Io ho risolto acquistando una Fujifilm x10 messicano.gif

Pollice.gif anch'io sto aspettando che mi arrivi...
Brunosereni
Messaggio: #11
QUOTE(Outlaw Pete @ Nov 15 2011, 04:35 PM) *
Io ho risolto con una Canon S95. E' veramente tascabile, nel senso che in tasca ci sta davvero, salva in RAW, ha uno zoom grandangolare 28-104mm equivalente con apertura massima f2, sensore delle stesse dimensioni di quello delle P7000 o Canon G12, c'è una comoda ghiera frontale per variare tempi o diaframmi e una ghiera posteriore per correggere l'esposizione. Non ho la possibilità di cambiare obiettivo, però il sensore resterà pulito in eterno.
Le nuove Nikon 1 mi tentano moltissimo, ma temo che poi mi troverei con un sistema fotografico alternativo a quello reflex, magari più leggero ma sempre di un certo ingombro. Che senso ha comperare una macchina ad ottiche intercambiabili senza sfruttare questo vantaggio? E il flash dedicato? Tutte tentazioni alle quali sarebbe difficile resistere..spero di essermi spiegato, ciao a tutti.
Paolo



QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 15 2011, 05:10 PM) *
Io ho risolto acquistando una Fujifilm x10 messicano.gif



QUOTE(Kaiser Soze @ Nov 15 2011, 10:29 PM) *
Pollice.gif anch'io sto aspettando che mi arrivi...



L'importante è che siate felici e che vi divertiate a far foto!

Bruno
Outlaw Pete
Messaggio: #12
QUOTE(Brunosereni @ Nov 15 2011, 11:11 PM) *
L'importante è che siate felici e che vi divertiate a far foto!

Bruno


Questo è un consiglio veramente saggio, concordo al 100%.
CVCPhoto
Messaggio: #13
QUOTE(Brunosereni @ Nov 15 2011, 11:11 PM) *
L'importante è che siate felici e che vi divertiate a far foto!

Bruno


E' questo il vero succo del discorso!!! Pollice.gif

Carlo
Outlaw Pete
Messaggio: #14
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 16 2011, 10:43 PM) *
E' questo il vero succo del discorso!!! Pollice.gif

Carlo


Carlo, non ti nascondo che sono curioso di conoscere la decisione finale.
ciao

Paolo
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 12 2011, 02:47 PM) *
Leggendo i vari post noto alla pari entusiasmo e freddezza nei confronti della Nikon 1. Chi ne loda le virtù, chi la ritiene un svolta epocale che anticipa il futuro delle reflex, chi l'acquisterebbe come complemento al sistema reflex, chi ancora la prenderebbe per uscite di street per dar meno nell'occhio oppure per portarla con sé in ogni situazione.

Personalmente mi sono fatto un'idea, giusta o sbagliata che sia, condividibile oppure opinabile.

Se provenissi da una compatta, credo che il Sistema Nikon 1 potrebbe essere per me un'ottima soluzione sia a livello pratico che qualitativo: una J1/V1 + 10-100 mi permetterebbe di creare un corredo efficiente e completo senza esborsi di denaro esagerati e con pesi e ingombri estremamente contenuti.

Avrei soluzioni che le compatte nemmeno se le immaginano e una qualità di immagine decisamente superiore.

La prima tipologia di clientela sarebbe quindi più che accontentata e con un passo successivo potrà ampiare il corredo magari con un 10 fisso per uscite ancor meno impegnative.

Il target di questa tipologia di clientela sarà senz'altro la J1 che è più compatta, economica e senza mirino, accessorio praticamente sconosciuto ai possessori di compatte.

La V1 invece, sembra destinata (forse) ai possessori di reflex che necessitano di una compatta di qualità per utilizzi complementari alla reflex o per uscite leggerissime stand-alone.

A questo punto però, per noi 'reflexari' non risulterebbe più comoda una P7100 da tenere sempre in macchina o nel taschino? Uno strumento utile per crearsi delle 'road-map' per uscite future (leggi paesaggisti), una fidata compagna leggera e discreta, pronta allo scatto in mille occasioni quando la reflex e' a casa.

Personalmente, preferirei quindi una P7100, più agile e, nonostante la non intercambiabilità, più vicina alle mie esigenze. Non vedrei il senso di creare un altro corredo per poi essere costretto a cambiare ottiche come nalla reflex e un 10-100 non mi permetterebbe di infilarla nel taschino della giacca come una compatta.

Voi cosa ne pensate? Ho dimenticato qualche parametro di valutazione? Mi piacerebbe sentire le vostre valutazioni.

Carlo

ho conosciuto le compatte solo ai tempi del digitale.

Nell'era analogica, formati più piccoli del 24X36 non li prendevo nemmeno in considerazione, semmai ho avuto una Zenza Bronica 6X7 e per un periodo ho adoperato una Hasselblad.

Concordo con molte delle tue considerazioni sulle nuove evil di casa Nikon, ma quello che mi fa riflettere è il prezzo.

La V1 con due ottiche in kit viene circa 1000 euro, poi mettici il flash e magari il raccordo (esce a dicembre ), per utilizzare le ottiche delle reflex, ed ecco che siamo intorno ai 1400 euro.

Quindi per me discorso chiuso, se proprio dovessi sentire la necessità di avere sempre a portata di mano una macchina fotografica, allora una compatta discreta e soprattutto economica.

ciao a tutti
CVCPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(Outlaw Pete @ Nov 16 2011, 11:24 PM) *
Carlo, non ti nascondo che sono curioso di conoscere la decisione finale.
ciao

Paolo


Per il momento non prendo nessuna decisione, né iniziale, né finale... per il 2011 ho già dato... ma il prossimo anno vedrò il da farsi.

Certo è che una V1 con 10 f/2,8 fisso sarebbe un'ottima compagna discreta ma di qualità per uscite street e un'ottimo aiuto per allungare il 70-200 in situazioni limite.

Come versatilità tuttavia, la P7100 la ritengo più valida ed immediata. Non avrà la stessa qualità di files, ma sarà pur sempre meglio di una compattina.

Carlo
hroby7
Messaggio: #17
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 16 2011, 11:34 PM) *
Come versatilità tuttavia, la P7100 la ritengo più valida ed immediata. Non avrà la stessa qualità di files, ma sarà pur sempre meglio di una compattina.

Carlo


Premettendo che sono 2 cose MOLTO diverse (la 7100 e la 1).....ad ogni modo la prima ha un punto di forza difficilmente contestabile

I comandi,le ghiere e i tasti funzione sono straordinari

Si naviga tra le scelte rapide (modi-tempi-diaframmi-iso-correzione esp.,...etc) con una velocità disarmante (da reflex)


Ciao
Roberto
bergat@tiscali.it
Messaggio: #18
e una compatta come la d7100 che abbia una qualità come la V1, come la vedreste?.... perchè a mio avviso, c'è già sul mercato rolleyes.gif
maxiclimb
Messaggio: #19
La vedrei bene.
Ma non azzarderei giudizi senza averle PROVATE seriamente entrambe.
In questo momento ho iniziato a provare la J1, spero di poter provare anche quella che tu sottintendi, per poter esprimere un parere serio e non basato sulle supposizioni. smile.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #20
io non le ho provate a fondo come stai facendo tu, ma molto sommariamente, però ho fatto già la mia scelta e acquisto. Sto solo aspettando l'arrivo. .... Spero solo di non aver sbagliato
Outlaw Pete
Messaggio: #21
"ABCD" ha messo in offerta le Sony NEX3K (sensore APS-C) a 379 euro con batteria di riserva e custodia. Peccato che per far posto all'ottica dovrei sgombrare una stanza di casa!

Messaggio modificato da abyss il Nov 17 2011, 04:38 PM
hroby7
Messaggio: #22
QUOTE(Outlaw Pete @ Nov 17 2011, 02:45 PM) *
ABCD ha messo in offerta le Sony NEX3K (sensore APS-C) a 379 euro con batteria di riserva e custodia. Peccato che per far posto all'ottica dovrei sgombrare una stanza di casa!


Concordo

Di veramente compatto mi pare offra solo un 16mm (24)


Ciao

Messaggio modificato da abyss il Nov 17 2011, 04:39 PM
abyss
Messaggio: #23
Ho tolto il nome della catena di vendita citata nei msg sopra.
Rammento che non è consentito.
Pino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(hroby7 @ Nov 17 2011, 03:06 PM) *
Concordo

Di veramente compatto mi pare offra solo un 16mm (24)
Ciao



Che ha una qualità mediocre.
Meglio ricordarlo....

Buone foto.

Federico.
Outlaw Pete
Messaggio: #25
QUOTE(abyss @ Nov 17 2011, 04:40 PM) *
Ho tolto il nome della catena di vendita citata nei msg sopra.
Rammento che non è consentito.
Pino


Chiedo scusa, non lo sapevo. La prossima volta dirò " ................ ".

Paolo

Messaggio modificato da abyss il Nov 18 2011, 09:58 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »