FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
55 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon 1
il club
Rispondi Nuova Discussione
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #1
Dear All,
con piacere rendiamo disponibile il Club dedicato a NIKON 1.






A presto,
Michele
Lutz!
Messaggio: #2

Club d'Elite scommetto, non ho ancora trovato uno che l'abbia comperata!
lucacupin
Messaggio: #3
In compenso ha costretto alla convivenza le icone della D80 e D90 Fulmine.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
A Londra ne ho viste molte... di tutti i colori...





Tutte rigorosamente in vetrina o sugli scaffali dei negozi... tongue.gif
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(lucacupin @ Nov 9 2011, 05:19 PM) *
In compenso ha costretto alla convivenza le icone della D80 e D90 Fulmine.gif


E ha fatto sparire il link diretto ai clubs delle ottiche, nascosto nella sezione Nikon Cameras Fan Club.

Ma ben venga se servirà a lanciare questa mirrorless dalla tante promesse.

Devo confessere che mi piace, la V1 ovviamente, che la J1 senza il mirino la vedo troppo 'compattina'.

Se non fosse per l'anello adattatore che costa una vera fortuna, la prenderei subito, ma aspetto quando uscirà la promozione "Nikon V1 + adattatore F-Mount omaggio".

Carlo
Cesare44
Messaggio: #6
le ottiche giuste le ho già, mi manca solo l'anello adattatore, la J1 e la V1 e sono a posto messicano.gif

ciao
gianfranco357
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ Nov 9 2011, 07:13 PM) *
le ottiche giuste le ho già, mi manca solo l'anello adattatore, la J1 e la V1 e sono a posto messicano.gif

ciao



l'ho appena ricevuta è bianca ed è una nikon 1 con 10/ 30 sto leggendomi il manuale e mi hanno detto che tramite un adattatore si possono usare anche gli obiettivi Nikkor normali .
non penso che lo farò mai ....sto cercando di farla lavorare in manuale ma non ci riesco .
posterò foto appena ho tempo
saluti

Gianfranco
matteo.lazzerini
Messaggio: #8
QUOTE(Lutz! @ Nov 9 2011, 04:58 PM) *
Club d'Elite scommetto, non ho ancora trovato uno che l'abbia comperata!


Ne sei proprio convinto???? wink.gif

Matteo
castorino
Messaggio: #9
QUOTE(matteo.lazzerini @ Nov 9 2011, 08:01 PM) *
Ne sei proprio convinto???? wink.gif
Matteo

Magari ne venderanno anche molte(me lo auguro per loro) ma non certo a chi è appassionato di fotografia! Ciao Rino
hroby7
Messaggio: #10
QUOTE(castorino @ Nov 10 2011, 05:49 PM) *
Magari ne venderanno anche molte(me lo auguro per loro) ma non certo a chi è appassionato di fotografia! Ciao Rino


Faccio davvero fatica a comprendere queste cose

La passione non si misura così (credo)


Ciao
Roberto
castorino
Messaggio: #11
QUOTE(hroby7 @ Nov 10 2011, 06:00 PM) *
Faccio davvero fatica a comprendere queste cose
La passione non si misura così (credo)
Ciao
Roberto

Secondo me chi è appassionato di fotografia vuole poter regolare tempi e diaframmi con due ghiere per poter decidere come esporre, la 1 non lo fa, vuole poter decidere la profondità di campo da dare all'immagine per poter giocare con lo sfocato e dare tridimensionalità all'immagine, la 1 ha il sensore troppo piccolo e le ottiche troppo poco luminose per poterlo fare la mia passione mi porta a ragionare in questo modo, ma probabilmente ho un concetto diverso del termine fotografia, legato a vecchi schemi, ciao Rino
Brunosereni
Messaggio: #12
QUOTE(castorino @ Nov 10 2011, 06:14 PM) *
Secondo me chi è appassionato di fotografia vuole poter regolare tempi e diaframmi con due ghiere per poter decidere come esporre, la 1 non lo fa, vuole poter decidere la profondità di campo da dare all'immagine per poter giocare con lo sfocato e dare tridimensionalità all'immagine, la 1 ha il sensore troppo piccolo e le ottiche troppo poco luminose per poterlo fare la mia passione mi porta a ragionare in questo modo, ma probabilmente ho un concetto diverso del termine fotografia, legato a vecchi schemi, ciao Rino



Ciao Rino, dichiaro che sono uno dell'etile, ma per far tutto quello che dici ho la d700 e un discreto parco ottiche. Un appassionato di fotografia vuole avere anche una macchina sempre con se, magari dentro alla tracolla. Una cosa non esclude l'altra.
O magari la v1 con il 10 mm per fare della street, non ingombrante, poco invasiva e ottima luminosità.
Bruno

Messaggio modificato da Brunosereni il Nov 10 2011, 07:50 PM
hroby7
Messaggio: #13
QUOTE(Brunosereni @ Nov 10 2011, 07:49 PM) *
Ciao Rino, dichiaro che sono uno dell'etile, ma per far tutto quello che dici ho la d700 e un discreto parco ottiche. Un appassionato di fotografia vuole avere anche una macchina sempre con se, magari dentro alla tracolla. Una cosa non esclude l'altra.
O magari la v1 con il 10 mm per fare della street, non ingombrante, poco invasiva e ottima luminosità.
Bruno


O magari è uno che sta tentando di coltivare questa passione e decide di abbandonare la compattina mediocre per un prodotto con caratteristiche superiori

Il mondo è a colori


Ciao
Roberto
dimapant
Banned
Messaggio: #14
Hanno il sensore grande come un’unghia, ottiche dedicate buie peste e costano come una reflex.

Con quell’ottica così buia e quel sensore così piccolo, non fai sfocati e con la sua elettronica non puoi regolare i diaframmi etc, non fai, in altre parole, quello che normalmente molti, se non tutti, gli amanti della fotografia intesa in senso classico, ossia il fotografo che controlla i parametri d’immagine, fa.

Lo fa e lo vuole fare perché DEVE essere fatto se la foto la vuoi fare come la vuoi tu: parlando in senso classico di “fotografia”, è una fotocamera che ha dei seri limiti per chi ama la “fotografia”, la foto viene fuori su cosa decide la fotocamera e non il fotografo.

Altro punto tutto da chiarire, la qualità d’immagine.
Quell’affare lì costa, praticamente, quanto una reflex: ha la stessa qualità d’immagine di una reflex?

Con quel sensore così piccolo l’immagine da stampare la devi ingrandire veramente tanto, e più ingrandisci, più le ottiche ci vogliono buone, e più ingrandisci, più il sensore deve avere tanto segnale e segnale pulito, altrimenti ingrandire porta a robusti dispiaceri, soprattutto nelle ombre, e le ottiche buie, per aprire le ombre, vogliono tempi di scatto lunghi, con rischio di micromosso etc: in altre parole, sensore piccolo ed ottiche buie sono esattamente quello che va EVITATO se uno vuole foto di qualità, dato che con sensore piccolo ed ottiche buie tutto il sistema va in crisi operativa già su stampe anche medie.

Personalmente, vorrei provare a scattare e stamparci un A3, o una A3+ e metterlo accanto ad un A3 o un A3+ scattato con una reflex a stessi soldi, per vedere quale è migliore.

Quelle fotocamere lì, se da una parte sono molto carenti operativamente rispetto ad una reflex, dall’altra sono un po’ più piccole, solo un po’, e fanno tanti scatti al secondo: se quello ci vuole, quella fotocamera dà dei vantaggi, ma resta sempre la spada di Damocle, da chiarire, della qualità d’immagine finale in stampa.

Se poi ci metti un’ottica “normale”, l’ingombro cresce con l’ottica, ed il vantaggio si riduce.

Se anche hanno immagine decorosa, personalmente, le vedo comunque per un uso da passeggio, non da fotografia intesa in senso classico, non per il fotoamatore serio, che controlla l’immagine, lì non controlli proprio nulla e ti becchi quello che tira fuori la macchina.

E’ un passo, un ulteriore passo di Nikon agli antipodi del settore professionale, va verso una fascia di fotografi “domenicali”, non evoluti, numerosi e comunque rispettabilissimi, che cercano, a parer mio, il giocattolino costoso e, sicuramente, non si pongono certo tanti quesiti sulla qualità d’immagine.

I fotografi “domenicali” sono veramente tanti, c’è tanta fotografia oggi, e pochi, veramente pochi, stampano seriamente, dunque, sempre secondo me, dovrebbe vendere, e vendere bene, la gente spende molto nel superfluo.

Nikon la sta stamburando ovunque: a Singapore, un paio di settimane fa, moltissimi bus avevano la pubblicità stampata sopra a dimensione di pullman, poster giganti etc,: Nikon adesso si sta buttando su queste fotocamerine.

Saluti cordiali
castorino
Messaggio: #15
QUOTE(hroby7 @ Nov 10 2011, 07:54 PM) *
O magari è uno che sta tentando di coltivare questa passione e decide di abbandonare la compattina mediocre per un prodotto con caratteristiche superiori
Il mondo è a colori
Ciao
Roberto

Certo che condivido l'idea di abbandonare la compattina per una fotocamera di caratteristiche superiori, ma come già detto, anche da Alessandro, ce ne sono molte di fotocamere con caratteristiche più idonee ad un fotoamatore e con prezzi inferiori od equivalenti a cui attingere, poi ogn'uno sceglie in base alle proprie necessità ed alla propria cultura fotografica, non mi aspetto che le mie idee vengano condivise da tutti, ciao Rino
castorino
Messaggio: #16
QUOTE(Brunosereni @ Nov 10 2011, 07:49 PM) *
Ciao Rino, dichiaro che sono uno dell'etile, ma per far tutto quello che dici ho la d700 e un discreto parco ottiche. Un appassionato di fotografia vuole avere anche una macchina sempre con se, magari dentro alla tracolla. Una cosa non esclude l'altra.
O magari la v1 con il 10 mm per fare della street, non ingombrante, poco invasiva e ottima luminosità.
Bruno

Ottima luminosità f2,8 un 30mm equivalente??? Mah! Condivido l'idea di una fotocamera mordi e fuggi. di buona od ottima qualità, io per questo ho una Canon G11, avrei preso più volentieri una Nikon P7100 ma è uscita da poco, sta veramente in tasca ed ha uno zoom con una discreta escursione focale, poi per le uscite serie ed in cui non voglio dare nell'occhio ho preso una digitale a telemetro tutta manuale(o quasi) FF e mi stò divertendo a fotografare come non mi capitava da tempo! Ciao Rino
Brunosereni
Messaggio: #17
Beh avevo la p7000 e non ne posso parlare che bene, stavo per cambiarla con la p7100 e poi è uscita la v1, l'idea di montarci il 10 (27 equivalente) mi ha fatto cambiare. Beh, per le poche immagini che ho scattato, per lo più in ambienti chiusi e, per ora, con il 10-30 non mi fanno pentire della virata.
Poi, siamo d'accordo, quando vado per far foto porto la reflex.

Bruno

PS mancano le ghiere, rispetto alla 7000, ma mi ci abituerò

Messaggio modificato da Brunosereni il Nov 10 2011, 09:08 PM
abyss
Messaggio: #18
QUOTE(castorino @ Nov 10 2011, 08:44 PM) *
poi per le uscite serie ed in cui non voglio dare nell'occhio ho preso una digitale a telemetro tutta manuale(o quasi) FF e mi stò divertendo a fotografare come non mi capitava da tempo! Ciao Rino


Ti capisco smile.gif

Tornando alla "one", sono fiducioso che il sistema si arricchirà un po' alla volta anche di qualche ottica dedicata (quindi con una struttura dimensionata per funzionare bene col nuovo sistema ed ovviamente con capacità di risolvere i dettagli fini adeguata al formato CX, etc...), ma più luminosa.
Anche senza strafare, qualche ottica f/2, sia sul lato medio-tele che medio-grandangolo sono convinto che arriverà smile.gif .

Messaggio modificato da abyss il Nov 10 2011, 09:36 PM
encelado
Messaggio: #19
Provata ieri in negozio... che dire... se devo spendere quei soldi prendo sicuramente la X10 o una reflex entrylevel non di sicuro questa nikon.. Mah non è la scelta per un appassionato...

Messaggio modificato da encelado il Nov 11 2011, 02:16 PM
_Mauro_
Messaggio: #20
QUOTE(Brunosereni @ Nov 10 2011, 11:06 PM) *
Poi, siamo d'accordo, quando vado per far foto porto la reflex.


una frase che sembra buttata lì, ma trasmette un certo velato disprezzo (non voluto, certo wink.gif ) per qualunque cosa non provenga da una reflex. E' terribilmente sbagliato, a mio modestissimo parere. le mirrorless non sono compattine da compleanno per cui, rispetto alle reflex, sacrificano la qualità, per quanto si possa non essere daccordo, consentono di fare buona parte di ciò che si fa con una reflex, qualità compresa, e in futuro potrebbero costituire la norma e mandare le reflex in pensione, con tutto il loro peso, ingombro e costo. Sono leggere e meno ingombranti, la qualità è assolutamente soddisfacente, si possono tenere al collo senza traumi cervicali. Non ne parliamo come giocattolini, che "per far foto tiriamo fuori le reflex".
Ciao

Mauro
alessandro.sentieri
Messaggio: #21
QUOTE(dimapant @ Nov 10 2011, 08:09 PM) *
...


... qualche domanda...
Sei così sicuro che la qualità fotografica oggi la facciano solamente sensore e luminosità dell'ottica ??? Una fotocamera ha molti altri componenti, per esempio le 1 montano un nuovo processore d'immagine che potrebbe in un certo qual modo essere più rivoluzionario di quanto tu pensi...
La 1 introduce inoltre alcune novità assolute che, sono sicuro, siano altro che semplici gadgets per attrarre sprovveduti (esempio: pensavo lo stesso del sistema touch & shot della Panasonic G3 prima di averla provata).
E poi, perché limitare un giudizio qualitativo solamente alla foto stampata, scusa ??? Io lo trovo decisamente anacronistico: oggi le fotografie vengono utilizzate, oltre che per le stampe, anche per altri prodotti finali, quali presentazioni multimediali, da guardare magari su un bel TV hd da 50 pollici (ti garantisco che è una gran bella emozione), o, addirittura, time lapse, o altro ancora. Non puoi ignorare che attualmente solo una piccola percentuale delle fotografie che vengono scattate, anche da chi fotografa a un livello un po' più elevato di quello che tu definisci "fotografo della domenica", vengono stampate e non per questo non hanno diritto di cittadinanza!!!
E, infine ma anche soprattutto: scusa ma tu l'hai per caso provata la 1, o parli a priori, senza neanche averla vista dal vivo ???

Saluti cordiali anche a te biggrin.gif
Ale
miz
Messaggio: #22
Non posso che quotare quanto detto da Alessandro e da Mauro, la Fotografia (con la F maiuscola e sottolineata) non è quella stampata, quella misurata, quella prodotta dal top dell'attrezzatura. La fotografia è ben altro, preferisco una foto piena di contenuto con qualche pixel visibile in stampa ad una foto perfetta, nitidissima, stampata senza alcuna interpolazione in grande formato, ma priva di ogni qualità "Fotografica", che non da emozioni, che non fa pensare, che...

E se proprio vogliamo dirla tutta, ho stampato personalmente in A3+ con la mia R3880 scatti fatti con la G3, con sensore più piccolo della mia D700. E ne sono molto, molto soddisfatto.
Nulla può impedirmi di pensare che le Nikon appena uscite siano solo il primo passo verso prodotti di qualità, con tutte le ghiere necessarie e con ottiche luminose (Olympus e Panasonic hanno tirato fuori ottiche di gran qualità F1.7 e F1.8, perchè Nikon non dovrebbe essere capace di farle?).
Insomma, è troppo presto per esprimere giudizi così radicali, come Alessandro (permettimelo...) che pensa che oramai Nikon punti solo ai "fotografi domenicali".
sergiobutta
Messaggio: #23
Faccio parte dell'elite. Scatto in "A" e regolo il diaframma. Ho fatto, nel poco tempo avuto a disposizione foto più che dignitose. Non penso di sostituire le mie reflex, me le tengo strette per quando voglio passeggiare come un ergastolano con enormi pesi addosso, sperando di fare le foto della vita, o sapendo che "devo" foto formalmente perfette .
Ho intravisto nella V1 delle potenzialità che fanno guardare al futuro, ma se vogiamo sempre fare riferimento alla pellicola ... non guardiamo neanche il trailer. Credo che, come correttamente spesso sosteniamo, la buona fotografia debba distinguersi per contenuti ed emozioni che sa trasmettere, quindi per gli attimi che riesce a cogliere, a prescindere dal mezzo utilizzato per scattarla. Lasciare questi contenuti alle videocamere che, tra non molto, avranno una risoluzione ed una qualità degni di una macchina fotografica, sarebbe un assurdo. Per questo motivo, le limitazioni attuali della Nikon 1, dimensioni del sensore e numero di pixel innanzitutto, mi sembrano più legati a limiti tecnologici momentanei, che ad altro. Per il momento, avere 60 fps con più di 10 mpx o con sensore più grande avrebbe richiesto buffer e scheda di memoria piu ampi e più veloci. Ma l'elettronica corre ... Penso che avremo, prima o poi, una mirrorless dx . Ciò detto sono allineato con Bruno. Tanto per iniziare ho sostituito la compatta, comincio a vedere ciò che mi circonda con occhio un pò diverso, tenendo conto di quanto la mia nuova fotocamere sappia darmi come ripresa in movimento. Per concludere : se si guarda alla Nikon 1 come alternativa alla reflex si è in errore. Se la sperimenta come apertura verso un probabile futuro, si è sulla buona strada.

Messaggio modificato da sergiobutta il Nov 11 2011, 08:25 PM
_Mauro_
Messaggio: #24
QUOTE(sergiobutta @ Nov 11 2011, 10:24 PM) *
Per concludere : se si guarda alla Nikon 1 come alternativa alla reflex si è in errore. Se la sperimenta come apertura verso un probabile futuro, si è sulla buona strada.


L'ultima che hai detto, per quanto mi riguarda.

ciao

M
sergiobutta
Messaggio: #25
QUOTE(_Mauro_ @ Nov 11 2011, 08:29 PM) *
L'ultima che hai detto, per quanto mi riguarda.

ciao

M


E ti sembra poco ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
55 Pagine: V   1 2 3 > »