FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Cantonata O Comportamento Normale?
Esposizione
Rispondi Nuova Discussione
Picchiolino
Messaggio: #1
Ciao, ieri ho fatto 2 foto con priorità dei diaframmi a 5.6, con lunghezze focali differenti 12mm e 24mm, e la mia D90 ha calcolato lo stesso tempo di scatto 1/50. Ho notato però che le foto sono notevolmente diverse, una più scura e una più chiara. Ora mi chiedo se è la d90 che ha preso una cantonata o altro? Ho fatto un'altra prova stamattina e cambiano focale cambia tempo di scatto.
Ho anche notato che spesso cambiano esposizione le foto risultino leggermente diverse, il risultato non dovrebbe essere sempre lo stesso? (tralasciamo le questioni profondità di campo e nitidezza) Il rapporto di reciprocità, a patto di non entrare nelle situzioni estreme, non dovrebbe garantirmi lo stesso risultato?

Posto instanto le 2 foto dubbie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 348.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 293 KB
murfil
Messaggio: #2
forse dico una fessata: ma non è che esponi in matix, quindi cambiando la focale cambia il campo inquadrato e questo può far variare l'esposizione?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Ciao,dipende dove si punta l'esposimetro (luci o ombre).
In priorità diaframmi,può capitare..basta spostare di poco la fotocamera prima dello scatto,oppure ricomporre l'immagine,che l'esposimetro va a leggere un'altro punto della scena,e i valori cambiano.(usare il tasto di blocco esposizione,o ancora meglio,lavorare in manuale).

Raffaele
fpucci
Messaggio: #4
La seconda foto, comne si vede, presenta zone molto più chiare e quindi sarebbe stato necessario un tempo più rapido.

Sei sicuro che la macchina non fosse impostata in manual?

Messaggio modificato da fpucci il Nov 8 2011, 11:14 AM
capannelle
Messaggio: #5
Se l'esposizione è la stessa, la densità della parte che hanno in comune le due foto dovrebbe essere identica...

strano cerotto.gif


Picchiolino
Messaggio: #6
QUOTE(liano @ Nov 8 2011, 11:05 AM) *
Ciao,dipende dove si punta l'esposimetro (luci o ombre).
In priorità diaframmi,può capitare..basta spostare di poco la fotocamera prima dello scatto,oppure ricomporre l'immagine,che l'esposimetro va a leggere un'altro punto della scena,e i valori cambiano.(usare il tasto di blocco esposizione,o ancora meglio,lavorare in manuale).

Raffaele


Ok, ci può stare se l'esposizione è spot, ma matrix? non dovrebbe leggere l'intera visuale? Cmq ho trovato il link relativo al test dell'obiettivo che utilizzo il Tokina 12-24

Voi che ne capite di più...potete spiegarmi se è corretto che a 12mm c'è una vignettatura più evidente e quindi è "normale" che la foto sia più buia? Inoltre dai grafici sembra che a f5.6 sia migliore che a f8 in quasi tutte le condizioni?



QUOTE(Picchiolino @ Nov 8 2011, 11:18 AM) *
Ok, ci può stare se l'esposizione è spot, ma matrix? non dovrebbe leggere l'intera visuale?

Scusate l'opposto. Cmq ho scattato in matrix
capannelle
Messaggio: #7
QUOTE(Picchiolino @ Nov 8 2011, 11:20 AM) *
Ok, ci può stare se l'esposizione è spot, ma matrix? non dovrebbe leggere l'intera visuale? Cmq ho trovato il link relativo al test dell'obiettivo che utilizzo il Tokina 12-24

Voi che ne capite di più...potete spiegarmi se è corretto che a 12mm c'è una vignettatura più evidente e quindi è "normale" che la foto sia più buia? Inoltre dai grafici sembra che a f5.6 sia migliore che a f8 in quasi tutte le condizioni?
Scusate l'opposto. Cmq ho scattato in matrix


matrix o non matrix quello che conta è l'esposizione. Se l'esposizione è la stessa in entrambe le foto, la parte in comune deve essere esposta nella stesso modo.
Ovviamente bisogna anche considerare la vignettatura, ma in questo caso non entra in gioco visto che la parte in comune è piuttosto centrale.

L'anomalia di esposizione potrebbe derivare da un difetto dell'ottica che a una determinata focale fa passare più o meno luce rispetto al valore di diaframma indicato?

Messaggio modificato da capannelle il Nov 8 2011, 11:34 AM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #8
nella prima le parti in ombra hanno maggior peso che nella seconda, a parità di dati di scatto, nella seconda fotografia è entrata più luce avendo escluso le parti più scure... per me nessun problema né alla lente né alla macchina.
Picchiolino
Messaggio: #9
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Nov 8 2011, 11:39 AM) *
nella prima le parti in ombra hanno maggior peso che nella seconda, a parità di dati di scatto, nella seconda fotografia è entrata più luce avendo escluso le parti più scure... per me nessun problema né alla lente né alla macchina.


In passato ho acquistato un obiettivo usato, quando scattavo a TA era tutto ok, ma quando chiudevo il diaframma la foto veniva più luminosa. Risultato? Le lamelle si erano un po' seccate e non chiudevano bene con conseguente sovraesposizione.
Il problema ora sembra diverso, cmq per sicurezza scatterò sempre 2-3 foto per vedere le differente.

Vi faccio un'altra domanda. Quando la macchina calcola l'esposizione fa nulla di meccanico giusto? Mi spiego meglio. Quando punto e modifico il diaframma o il tempo, la macchina calcola la conseguente esposizione e solo al momento dello scatto applica tali impostazioni corretto? Quindi la vignettatura è presente o no prima dello scatto???
capannelle
Messaggio: #10
QUOTE(Picchiolino @ Nov 8 2011, 11:55 AM) *
In passato ho acquistato un obiettivo usato, quando scattavo a TA era tutto ok, ma quando chiudevo il diaframma la foto veniva più luminosa. Risultato? Le lamelle si erano un po' seccate e non chiudevano bene con conseguente sovraesposizione.
Il problema ora sembra diverso, cmq per sicurezza scatterò sempre 2-3 foto per vedere le differente.

Vi faccio un'altra domanda. Quando la macchina calcola l'esposizione fa nulla di meccanico giusto? Mi spiego meglio. Quando punto e modifico il diaframma o il tempo, la macchina calcola la conseguente esposizione e solo al momento dello scatto applica tali impostazioni corretto? Quindi la vignettatura è presente o no prima dello scatto???


La domanda non l'ho capita smile.gif

stavo pensando.... il fatto che la seconda foto è più chiara potrebbe dipendere dal fatto che un po' di sole in più era sbucato fuori dalle nubi tra uno scatto e l'altro?

R083R70
Messaggio: #11
La risposta di Giorgio mi sembra chiara e precisa.
Non vedo alcun problema di macchina o obiettivo, la scena inquadrata è differente e il matrix ha fatto le sue scelte per l'esposizione!

Ciao Rob
ang84
Messaggio: #12
Oppure avevi attivo il D-lighting! Se attivato a parità di esposizione e diaframma può variare parecchio la resa dell'immagine in quanto interviene automaticamente da solo.
Picchiolino
Messaggio: #13
QUOTE(capannelle @ Nov 8 2011, 12:08 PM) *
La domanda non l'ho capita smile.gif


Come fa la macchina a capire se una foto ha bisogno di una correzione di esposizione dovuta alla vignettatura? Ci sono obiettivi che a certe focali hanno anche un -1ev di vignettatura, questo la macchina non può saperlo quindi la foto va corretta di conseguenza giusto?

Per la cronaca gli scatti sono stati fatti a distanza di un paio di secondi e non avevo il d-light attivo.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
QUOTE(Picchiolino @ Nov 8 2011, 11:20 AM) *
Ok, ci può stare se l'esposizione è spot, ma matrix? non dovrebbe leggere l'intera visuale? Cmq ho trovato il link relativo al test dell'obiettivo che utilizzo il Tokina 12-24

Voi che ne capite di più...potete spiegarmi se è corretto che a 12mm c'è una vignettatura più evidente e quindi è "normale" che la foto sia più buia? Inoltre dai grafici sembra che a f5.6 sia migliore che a f8 in quasi tutte le condizioni?
Scusate l'opposto. Cmq ho scattato in matrix


Ci può stare.. indipendentemente credimi. wink.gif

Ciao
Lutz!
Messaggio: #15
Problema semplice, eri in modalita' di esposizione non manuale.

comunque anche in manuale lenti diverse daranno foto lievemente diverse in esposizione. E' ovvio, le cose identiche non esistono, trasmittanza diversa, diaframma diverso etc, e appunto, il TTL serve apposta a compensare anche queste differenze.




danspado
Messaggio: #16
Scusate ma che cosa c'entra la modalità di esposizione visto che la foto è stata scattata con stesso diaframma e stesso tempo?
Secondo me è palese un problema al diaframma dell'obiettivo.

capannelle
Messaggio: #17
QUOTE(danspado @ Nov 8 2011, 03:09 PM) *
Scusate ma che cosa c'entra la modalità di esposizione visto che la foto è stata scattata con stesso diaframma e stesso tempo?
Secondo me è palese un problema al diaframma dell'obiettivo.


Finalmente qualcuno che ha capito il problema smile.gif

1/50, f/5.6, iso 200: gli stessi valori di esposizione in entrambe le foto!
mlweb
Messaggio: #18
QUOTE(capannelle @ Nov 8 2011, 03:11 PM) *
Finalmente qualcuno che ha capito il problema smile.gif

1/50, f/5.6, iso 200: gli stessi valori di esposizione in entrambe le foto!



No al variare della focale è normale che l'esposizione debba essere ricalcolata...

secondo me dipende dal Matrix...

Messaggio modificato da mlweb il Nov 8 2011, 03:29 PM
capannelle
Messaggio: #19
QUOTE(mlweb @ Nov 8 2011, 03:26 PM) *
No al variare della focale è normale che l'esposizione debba essere ricalcolata...

secondo me dipende dal Matrix...


Secondo me uno zoom a f/5.6 lascia passare sempre la stessa quantità di luce a qualsiasi focale.

Se non fosse così gli esposimetri esterni non sarebbero utilizzabili con gli zoom...

Un esposimetro esterno non ha mica la focale come parametro da impostare.
Imposti la sensibilità iso e l'esposimetro ti restituisce una valore EV (una serie di coppie tempo/diaframma equivalenti a livello di esposizione).
Picchiolino
Messaggio: #20
QUOTE(capannelle @ Nov 8 2011, 03:11 PM) *
Finalmente qualcuno che ha capito il problema smile.gif

1/50, f/5.6, iso 200: gli stessi valori di esposizione in entrambe le foto!


Scusate ma cosa c'entra l'obiettivo? L'esposizione viene calcolata prima dello scatto, se io cambio i diaframmi, mi ricalcola l'esposizione ma finchè non scatto non succede nulla. Quindi potrebbe essere un problema dell'esposimetro della macchina non l'obiettivo. Come già detto ho avuto un problema di obiettivo ed era diverso. A TA esponevo e scattavo senza problemi visto che il diaframma non si doveva chiudere. Ad altri diaframmi, esponeva ma allo scatto rimaneva sempre a TA e sballava la foto, che aveva i dati exif corretti ma l'istogramma tutto a p.....e :-).
danspado
Messaggio: #21
QUOTE(mlweb @ Nov 8 2011, 03:26 PM) *
No al variare della focale è normale che l'esposizione debba essere ricalcolata...

secondo me dipende dal Matrix...


Quindi se quello che dici è giusto se io scatto in M e imposto ad esempio f5.6, 1/125 100iso a 12mm e poi faccio uno zoom a 24mm lasciando invariati i parametri di scatto, ottengo due foto esposte diversamente?

Ho i miei dubbi però stasera faccio delle prove e poi posto i risultati.

Messaggio modificato da danspado il Nov 8 2011, 03:49 PM
Picchiolino
Messaggio: #22
QUOTE(danspado @ Nov 8 2011, 03:46 PM) *
Quindi se quello che dici è giusto se io scatto in M e imposto ad esempio f5.6, 1/125 100iso a 12mm e poi faccio uno zoom a 24mm lasciando invariati i parametri di scatto, ottengo due foto esposte diversamente?

Ho i miei dubbi però stasera faccio delle prove e poi posto i risultati.



Cavolo...mo mi confondete.
andre@x
Messaggio: #23
Ciao a tutti. Scusate... Ma aumentando la focale si chiude un po\' il diaframma e dovrebbe esserci un tempo maggiore... Hai visto l impostazione iso? Non è che ci sia stato impostato iso auto con il limite e con un tempo minimo oltre al quale fotocamera non è potuta andare ? La butto li Ciao Andrea
RobyMi1
Messaggio: #24
Ciao,

Tempo fa ho riscontrato un problema simile scattando con due macchine del medesimo modello la medesima scena ma con due ottiche diverse. Ovviamente non era una situazione controllata quindi non ho dato troppo peso alla cosa. Però mi è rimasto il dubbio.

Quindi ho organizzato una prova in studio, luce controllata, sfondo uniforme, fotocamera sul treppiede, scatto in manuale, esposizione in spot (anche se non conta nulla) WB fisso, DLigthning disabilitato, etc etc. Una volta calcolata l'esposizione corretta (con esposimetro e istogramma) ho alternato diverse ottiche su due corpi identici a diverse focali. Le comiche, non c'è uno scatto uguale all'altro. Normale? No di sicuro. Diciamo che un minimo di tolleranza costruttiva ci può essere ma nel caso peggiore (quindi i due estremi9 la differenza è leggermente superiore allo stop, che è parecchio.

A onor del vero bisogna dire che in una situazione di scatto normale, quindi utilizzando una fotocamera con un'ottica e magari in automatismo non si nota nulla, ma scattando con due corpi in situazione controllata la differenza può essere fastidiosa.

Per ovviare al problema porterò tutto in assistenza sperando di riuscire ad allineare, al limite rimanendo dentro il terzo di stop di tolleranza, tutto il corredo. Credo ti convenga fare lo stesso, sempre che per te questa cosa sia importante.

Roby
marcauch
Messaggio: #25
Se posso dal basso della mia modestissima esperienza al variare della focale da 12 mm a 22 mm è cambiata completamente l'esposizione proprio in virtu' del restringimento del campo inquadrato, là dove prima con la focale ad 11 mm il matrix calcolava l'esposizione su un'area piu vasta,al momento della chiusura della focale a 22 mm la foto diventa sovraesposta perchè è piu' chiaro quello che si và ad inquadrare.

Sarebbe ottimale vedere i punti di fuoco della foto,ovvero dove l'esposimetro ha fatto i suoi calcoli per l'esposizione della foto.

Ciao e buona luce

Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >