FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scarpa
Rispondi Nuova Discussione
marcobigotti.jpg
Messaggio: #1
avrei bisogno di molti pareri....


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 143.6 KB
marcobigotti.jpg
Messaggio: #2
Scusate se riporto in alto questo post, ma avrei veramente bisogno di qualche parere...
lo so che non è un'immagine di impatto come molte altre in questa sezione, ma è un catalogo per un cliente ed essendo la prima volta che mi cimento in uno still-life, vorrei sapere se può essere una foto passabile... o dove può essere migliorata o se è completamente da buttare...
MauSerPhoto
Messaggio: #3
Ciao, come foto da catalogo per me potrebbe andare bene; avrei eliminato quel pezzo di legno con gancetto che non so cosa sia, ma distoglie l'attenzione dalla scarpa, ed avrei dato un "tocco" di luce nel bordo posteriore per staccarla meglio e dare più tridimensionalitá. Il tutto naturalmente secondo il mio parere.

A presto
Maurizio
Antonio Canetti
Messaggio: #4
troppo piatta la parte scamosciata della scarpa

selezionerei la parte scamosciata e cercherei di tirare fuori i particolari per dare tridimesionalità alla tomaia scamosciata, attenzione però a non rederla grigia.


Antonio
CarloNadalin
Messaggio: #5
Ciao oltre a quello che già ti hanno suggerito io starei attento al lato sinistro perchè mi sembra troppo grigiasto...sembra sbiadito.

Per il resto concordo su maggior tridimensionalità e, se puoi togliendo anche l'accessorio in legno.

Lo so...serve per dare una bella forma ma così com'è non so... mi disturba un pochino.

In base alla dimensione finale della foto puoi anche pensare di toglierlo in post-produzione.
Un lavoraccio ma se vuoi toglierlo e non puoi in fase di scatto pensaci dopo...
ovvio che se fai un ritocco di questo genere e poi vai su un velabus magari si nota e quindi bisogna trovare un altra strada...ma se le foto sono da catalogo in dimensioni "normali" magari riesci a ingannare...

Presterei poi attenzione alla posizione della linguetta e alle ombre.

Ti allego una prova fatta al volo con le modifiche citate sopra...
Secondo me ci sono dei margini di miglioramento però considera che la foto iniziale era comunque buona!

Ciao
Carlo


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marcobigotti.jpg
Messaggio: #6
GRAZIE a tutti ora ho un quadro molto più chiaro della mia foto!!

Però a te Carlo, ti devo ringraziare doppiamente, dato che prima di fare questo still life, mi sono andato a documentare un pò qua e là sul web, ed è proprio grazie a un tuo tutorial che ho capito come dovevo muovermi per fotografare questa scarpa (scatto multiplo, riflesso controllato ecc...). Quindi grazie veramente ancora!!

Provo subito a lavorarla un pò meglio... l'unica cosa che non posso fare è togliere la forma in legno dentro la scarpa, visto che il cliente ci tiene a far vedere come vengono tenute in forma le scarpe, dato che sono artigianali e fatte su misura. Ma per il resto mi siete stati veramente utili!!!

GRAZIE!!!
CarloNadalin
Messaggio: #7
QUOTE(head78 @ Nov 3 2011, 12:37 AM) *
Però a te Carlo, ti devo ringraziare doppiamente, dato che prima di fare questo still life, mi sono andato a documentare un pò qua e là sul web, ed è proprio grazie a un tuo tutorial che ho capito come dovevo muovermi per fotografare questa scarpa (scatto multiplo, riflesso controllato ecc...). Quindi grazie veramente ancora!!


Bene bene

son contento che qualche tutorial che scrivo serva effettivamente a qualcuno rolleyes.gif

Per quanto riguarda la forma in legno....
meglio ancora!
Se non devi toglierlo ma è proprio un elemento "importante" della foto avrai molta meno post-produzione da fare.

A questo punto diventa anche lui un elemento chiave e quindi come tale merita tanta attenzione quanto la scarpa Pollice.gif

Alla prox
Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio