FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D100 Usata
Rispondi Nuova Discussione
FXX
Messaggio: #1
Ciao a tutti, da anni utilizzo felicemente la mia adorata F90X.... biggrin.gif
Ora mi si presenta l'opportunità di acquistare una D100 usata da 6 mesi ad un buon prezzo, qualcuno di voi sa dirmi se è possibile vedere quanti scatti ha fatto la macchina? Grazie per l'aiuto,

andrea wink.gif
max@1stmuse.com
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao
non conosco questa opzione, neanche il manuale la cita, prova a chiedere al nikonians-USA, forse qualcuno saprà risponderti...

Anche dalla Compact Flash si ricava poco o nulla, quasi tutti la formattano prima di darla via.

L'unica è provarla, stampare un pò di immagini e decidere per 6 mesi di utilizzo quanto sconto ti fa... perchè non penso che in 6 mesi si possa creare una differenza visibile rispetto ad una nuova.

Ciao
Massimo d'Aquila - ROMA
unliss
Messaggio: #3
Ciao complimenti per la D100, macchina strepitosa.
L'unica convenienza della "usata" sta nel prezzo.
Facci sapere
Vincenzo
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(FXX @ Dec 2 2003, 07:59 PM)
... qualcuno di voi sa dirmi se è possibile vedere quanti scatti ha fatto la macchina?

Analogamente alle automobili,

le fotocamere reflex dispongono di un record "contachilometri" raggiungibile da strumenti di laboratorio.
Tale numerazione viene gestita per valutare lo stato d'usura delle parti soggette a "consumo" meccanico. Fanno parte di questa valutazione l'otturatore, la piastra program, i leveraggi specchio e la leva comando diaframma integrata.

Tale valore non è accessibile perchè insignificante se non valutato nell'insieme dei componenti oggetto a consumo e gestiti nella manutenzione ordinaria e/o straordinaria fatta dal laboratorio L.T.R. Tale numerazione inoltre offre al tecnico la soglia di approfondimenti da effettuare anche su tarature micrometriche di aspetti meccanici soggetti a variazioni.

Per un'acquisto sicuro privo di ogni rischio si potrà sempre richiedere una revisione al laboratorio L.T.R che valuterà lo stato d'usura di ogni componente coinvolto. Se il venditore è in "buona fede" non potrà avere nulla in contrario.

Se la transazione richiede tempi fulminei... allora ci si potrà basare sullo stato di conservazione generale indice comunque dell'attenzione e cura tenuta sullo strumento. Quindi "ponderare" il rischio.

Giuseppe Maio
www.nital.it
francescotorre
Messaggio: #5
QUOTE(FXX @ Dec 2 2003, 08:59 PM) *
Ciao a tutti, da anni utilizzo felicemente la mia adorata F90X.... biggrin.gif
Ora mi si presenta l'opportunità di acquistare una D100 usata da 6 mesi ad un buon prezzo, qualcuno di voi sa dirmi se è possibile vedere quanti scatti ha fatto la macchina? Grazie per l'aiuto,

andrea wink.gif

Esiste un programma lo puoi scaricare da internet gratuitamente si chiama OPANDA EXSIF, basta scattare una foto, la apri con quel programma e ti dice quanti scatti à la macchina. Ciao Francesco
Lucabeer
Messaggio: #6
Credo che l'autore della discussione, a 6 anni di distanza dal post originale, abbia già trovato risposta al suo quesito... rolleyes.gif
-missing
Messaggio: #7
Ma che dovrà mai mettere in vendita questo signor Torre?
Di sicuro ha una gran fretta di fare 50. messicano.gif messicano.gif
mariomc2
Messaggio: #8
QUOTE(paolodes @ Sep 3 2009, 08:40 PM) *
Ma che dovrà mai mettere in vendita questo signor Torre?
Di sicuro ha una gran fretta di fare 50. messicano.gif messicano.gif



Ormai c'é wink.gif la nostra curiosità sarà apapgata!
Più che altro cercherei un sistema di filtro per evitare che i 50 post vengano raggiunti in pochi giorni appesantendo il post e rendendo di fatto inutile la soglia dei 50
Lucabeer
Messaggio: #9
QUOTE(mariomc2 @ Sep 3 2009, 09:56 PM) *
Ormai c'é wink.gif la nostra curiosità sarà apapgata!
Più che altro cercherei un sistema di filtro per evitare che i 50 post vengano raggiunti in pochi giorni appesantendo il post e rendendo di fatto inutile la soglia dei 50


Il filtro c'è. E si chiama "team di moderazione". Siamo in fervente attesa texano.gif di capire se si tratti di un semplice errore magari dovuto a un poco accorto ordinamento inverso dei thread nella visualizzazione (perchè si vuole sempre dare una possibilità alla buona fede) o di una presa in giro per raggiungere i 50 post.

Nel secondo caso, valuteremo il da farsi, visto che NON ci piace che qualcuno imbratti il forum con post poco costruttivi e totalmente inutili per tornaconto personale.

Messaggio modificato da Lucabeer il Sep 3 2009, 09:32 PM
_Lucky_
Messaggio: #10
QUOTE(francescotorre @ Sep 3 2009, 03:52 PM) *
Esiste un programma lo puoi scaricare da internet gratuitamente si chiama OPANDA EXSIF, basta scattare una foto, la apri con quel programma e ti dice quanti scatti à la macchina. Ciao Francesco


e tra l'altro e' anche una informazione errata...... perche' nel caso specifico della D100, nei dati exif non e' indicato il "Total Number of Shutter Release"e quindi non e' possibile conoscere il numero di scatti effettuati tramite l'Opanda Exif..... rolleyes.gif
Negativodigitale
Messaggio: #11
QUOTE(francescotorre @ Sep 3 2009, 03:52 PM) *
... quanti scatti à la macchina ...


... Fulmine.gif ... Police.gif ... tongue.gif
amab
Messaggio: #12
QUOTE(paolodes @ Sep 3 2009, 08:40 PM) *
Ma che dovrà mai mettere in vendita questo signor Torre?
Di sicuro ha una gran fretta di fare 50. messicano.gif messicano.gif



Penso che qualcuno non sia a conoscenza che anche se prende un post di mille anni fa e ci scrive sopra, questi vada dritto dritto al vertice della classifica!! Pensando magari di passare inosservati e raggiungere velocemente i 50 posts. Come direbbe un mio collega "beata ign....za!" Poi è ancora più buffo vedere questi utenti che, appena iscritti, quindi presumibilmente avendo appena acquistato e registrato la loro nuova fotocamera Nikon, la vogliano già vendere... mettendo frasi del tipo: "Ho comprato la fotocamera xx, con obiettivo xy, con flah tipo Gordon, con CF da 1 Tera (!) Byte, Battery pack, borsa, 2 batterie di riserva, etc... accorgendomi appena arrivato a casa e dopo aver effettuato non meno di 4 (quattro) scatti al muro, al gatto, al cielo, e alla nonna, che purtroppo non so fare foto, sono negato, un vero inetto, quindi vendo al 50% del listino (e farebbe felice qualcuno visto un altra discussione riguardante l'usato al 50%, politically correct). Purtroppo però ho perso gli scontrini e le nital card ... "

Dopodiché, fatalità, i suoi messaggi si fermano esattamente a 50.

Peersonalmente certe cose fanno sorridere, però prima o poi la corda si spezza.
Sempre e comunque pensando alla Buona Fede, IMHO.
cordialità
Alessandro
SkZ
Messaggio: #13
ho notato con uno di questi utenti (che ha almeno ha postato sue foto e mi pare pure belle, tranne poi quotare i suoi post scrivendo puntini), che anche se cancellati il numero di post non cala.

Cmq il top se l'e' beccato proprio lucabeer: quello che ha postato in obiettivi in thread in evidenza scrivendo candidamente che postava per raggiungere i 50 post laugh.gif
Poi, come scrissi al tipo, basta che ti fai un giro in WnW e in tecnica e commentando sinceramente altro che 50 post.

poi il programma e' Opanda IExif wink.gif
gfavaretto
Messaggio: #14
QUOTE(SkZ @ Sep 4 2009, 05:39 AM) *
ho notato con uno di questi utenti (che ha almeno ha postato sue foto e mi pare pure belle, tranne poi quotare i suoi post scrivendo puntini), che anche se cancellati il numero di post non cala.

Cmq il top se l'e' beccato proprio lucabeer: quello che ha postato in obiettivi in thread in evidenza scrivendo candidamente che postava per raggiungere i 50 post laugh.gif
Poi, come scrissi al tipo, basta che ti fai un giro in WnW e in tecnica e commentando sinceramente altro che 50 post.

poi il programma e' Opanda IExif wink.gif

non ci credo.. ditemi che c'è ancora.. lo voglio vedere!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
crescior6
Messaggio: #15
Però il Sig. Torre è iscritto da Gennaio 2007, quindi credo che non si sia proprio reso conto che il post fosse così vecchio...
gfavaretto
Messaggio: #16
QUOTE(crescior6 @ Sep 4 2009, 08:07 AM) *
Però il Sig. Torre è iscritto da Gennaio 2007, quindi credo che non si sia proprio reso conto che il post fosse così vecchio...

eccolo qui...

il "mostro" l'abbiamo crato noi!! rolleyes.gif
mariomc2
Messaggio: #17
QUOTE(Lucabeer @ Sep 3 2009, 10:30 PM) *
Il filtro c'è. E si chiama "team di moderazione". Siamo in fervente attesa texano.gif di capire se si tratti di un semplice errore magari dovuto a un poco accorto ordinamento inverso dei thread nella visualizzazione (perchè si vuole sempre dare una possibilità alla buona fede) o di una presa in giro per raggiungere i 50 post.

Nel secondo caso, valuteremo il da farsi, visto che NON ci piace che qualcuno imbratti il forum con post poco costruttivi e totalmente inutili per tornaconto personale.



Grazie Luca, immaginavo un vostro intervento.
crescior6
Messaggio: #18
Però in questo caso il peccato è "veniale" visto che comunque gli mancava un solo messaggio.... ben più gravi sono le altre situazioni descritte che sono veramente assurde. Ciao a Tutti
Lucabeer
Messaggio: #19
QUOTE(crescior6 @ Sep 4 2009, 10:52 AM) *
Però in questo caso il peccato è "veniale" visto che comunque gli mancava un solo messaggio....


Beh, veniale mica tanto... ne ha postati una quindicina in pochi minuti, tutti di questo genere...
Franco_
Messaggio: #20
QUOTE(gfavaretto @ Sep 4 2009, 08:17 AM) *
eccolo qui...

il "mostro" l'abbiamo crato noi!! rolleyes.gif


Non avevo letto questa risposta, però da un'altra parte avevo ipotizzato che lo scopo del sig. Francesco fosse quello di raggiongere i 50 messaggi per pubblicare un annuncio nella sezione USATO NIKON.

Quello che trovo strano è che per raggiungere un obiettivo comunque legittimo abbia scelto la via di riesumare vecchie discussioni (alle quali ha anche fornito delle risposte certamente "molto apprezzate" da chi le attendeva da così tanto tempo), piuttosto che "agganciarsi" a discussioni attuali; in questo modo il suo operato sarebbe passato inosservato e sarebbe stato meno "fastidioso"... smile.gif
crescior6
Messaggio: #21
QUOTE(Lucabeer @ Sep 4 2009, 10:54 AM) *
Beh, veniale mica tanto... ne ha postati una quindicina in pochi minuti, tutti di questo genere...


a beh allora no......
Per i più maliziosi, giuro che non devo vendere nulla messicano.gif messicano.gif messicano.gif
SkZ
Messaggio: #22
QUOTE(gfavaretto @ Sep 4 2009, 07:38 AM) *
non ci credo.. ditemi che c'è ancora.. lo voglio vedere!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1688755
servito tongue.gif
mariomc2
Messaggio: #23
QUOTE(SkZ @ Sep 5 2009, 01:24 AM) *



Almeno è sincero!
edate7
Messaggio: #24
Forse sto dicendo una stupidaggine, ma non sarebbe il caso (suggerimento per i moderatori o il webmaster) fare una analisi dei thread "non più movimentati" da almeno, per esempio, tre anni, e, specie nella sezione nikon digital reflex, eliminarli? Non credo si offendano i possessori di vecchie reflex digitali della Casa, che probabilmente oggi o non sono più in possesso delle stesse, o ne sanno sicuramente molto più di allora dry.gif . Un'altra soluzione potrebbe prevedere l'inibizione in scrittura su questi thread.
Capisco che è un lavoro immane, ma penso che aiuterebbe i gestori stessi e noi utilizzatori a tenere e manutenere un forum sempre attuale.
Ciao
gfavaretto
Messaggio: #25
QUOTE(SkZ @ Sep 5 2009, 01:24 AM) *

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif ommioddio.. questo è un genio!!

QUOTE(edate7 @ Sep 5 2009, 10:36 AM) *
Forse sto dicendo una stupidaggine, ma non sarebbe il caso (suggerimento per i moderatori o il webmaster) fare una analisi dei thread "non più movimentati" da almeno, per esempio, tre anni, e, specie nella sezione nikon digital reflex, eliminarli? Non credo si offendano i possessori di vecchie reflex digitali della Casa, che probabilmente oggi o non sono più in possesso delle stesse, o ne sanno sicuramente molto più di allora dry.gif . Un'altra soluzione potrebbe prevedere l'inibizione in scrittura su questi thread.
Capisco che è un lavoro immane, ma penso che aiuterebbe i gestori stessi e noi utilizzatori a tenere e manutenere un forum sempre attuale.
Ciao


Cancellarle non credo sia il caso, visto che costituiscono uno storico sempre valido per una ricerca (vedi mai che ti vien voglia di comprare una D100 come nono corpo macchina..). Anche andare indietro e chiuderle una per una è un lavoro mastodontico.. non oso pensare quante ce ne siano..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >