FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
D7000 O D300s
quale migliore acquisto
Rispondi Nuova Discussione
robyup
Messaggio: #1
Saluti a tutti

sono un nuovo iscritto chiedevo un consiglio su quale fotocamera acquistare tra d7000 e d300s, dopo aver letto di tutto e di più sono nella più completa confusione. Premesso che faccio foto di paesaggi, di viaggi, ritratti e che per il momento oltre ad un obbiettivo tipo 16/85 fornito in kit o, 17/55 f 2,8 che sarebbe almeno per me un ottimo acquisto.Ho provato tutte e due le macchine e al tatto sento meglio la d300s il dubbio è tra prendere questa o la d 7000 che sembra sulla carta essere migliore?
halloween.76
Messaggio: #2
D300s Pollice.gif
Marco Carotenuto
Messaggio: #3
secondo te...sulla carta migliore in cosa?ti faccio questa domanda perché la D7000 di migliore secondo me può avere solo l'autofocus e 1 stop,forse 2 di ISO, cose che per la foto paesaggistica a poco servono!

di pro la D300s ha un corpo tropilicalizzato,tutti i tasti sul corpo macchina e avendola posseduta ti posso dire che da molte soddisfazioni anche per come è bilanciata aggiungendo il battery grip! la D7000 l'ho solamente provata 5 minuti,ma non mi è sembrata questa gran comodità!
ffrabo
Messaggio: #4
ho la D700 e prendere la D300s mi avrebbe semplificato l'uso di batterie e accessori, ma nonostatente questo vantaggio alla fine ho preso la D7000 e sono molto soddisfatto.
La uso molto spesso con 70/200 VRII (x il fattore crop) o con il 16/85 per uscite leggere, per la sua compattezza e leggerezza.
Per le qualità dell'una e dell'altra è stato detto molto, ma riassumendo penso che la D7000 sia un pò meglio per quanto riguarda il rumore mentre la D300s è più grande e pesante, più professionale e forse con l'autofocus migliore.
robyup
Messaggio: #5
QUOTE(Marco Carotenuto @ Oct 22 2011, 02:54 PM) *
secondo te...sulla carta migliore in cosa?ti faccio questa domanda perché la D7000 di migliore secondo me può avere solo l'autofocus e 1 stop,forse 2 di ISO, cose che per la foto paesaggistica a poco servono!

di pro la D300s ha un corpo tropilicalizzato,tutti i tasti sul corpo macchina e avendola posseduta ti posso dire che da molte soddisfazioni anche per come è bilanciata aggiungendo il battery grip! la D7000 l'ho solamente provata 5 minuti,ma non mi è sembrata questa gran comodità!



Come detto prima quasi tutte le recensioni che ho letto concludono dicendo che la D7000 ha il sensore migliore più megapixel ma questo non è fondamentale e comunque avendo tecnologia più moderna la consigliano. Grazie per la risposta penso che il mio orientamento sia per la D300S grazie.gif
persenico
Messaggio: #6
QUOTE(GALANTUOMO @ Oct 22 2011, 03:09 PM) *
Come detto prima quasi tutte le recensioni che ho letto concludono dicendo che la D7000 ha il sensore migliore più megapixel ma questo non è fondamentale e comunque avendo tecnologia più moderna la consigliano. Grazie per la risposta penso che il mio orientamento sia per la D300S grazie.gif

Se tu avessi cercato e letto le 32 (come minimo) discussioni precedenti sul medesimo argomento ... hai toccato un argomento più che scottante, che ha già fatto scorrere fiumi di sangue.

La D300 è più grossa e pesante, in alcuni casi può essere un pregio in altri un difetto.
La D300 ha una disposizione dei tasti più comoda (in realtà è assimilabile all'uso di una tastiera PC con o senza tastierino è sia personale sia questione di abitudine).
Per tutto il resto la D300 è perdente o al massimo pari alla D7mila.

Però, però, però
la D300 è più grossa e pesante, è venduta ad un prezzo superiore (fattore psicologico molto importante) ed è classificata professionale nel catalogo Nikon (altro fattore psicologico fortissimo).
Risultato: per quei pochissimi che hanno veramente bisogno della maggiore "fisicità" e per quei molto più numerosi sensibili alle sirene del marketing (mica fessi in Nikon) la D300 è da preferire alla d7mila (anzi la D7mila è spesso definita una ciofega).

Come hai forse letto (messaggio n.3), c'è anche chi attribuisce alla D300 una tropicalizzazione che non riconosce alla D7mila. Prova a leggere senza preconcetti cosa dichiara Nikon delle due. La D300 non è assolutamente dichiarata tropicalizzata e per la D7000 sono usate (ad arte) delle parole che possono essere interpretate come indice di minore resistenza (ovviamente in chi ha già deciso a priori che sia così). In realtà le due descrizioni sono equivalenti.
Per chiudere il cerchio sulla tropicalizzazione, se cerchi con pazienza, trovi una discussione di circa un mese fa dove un utente allega un mail ufficiale di Nital (o LTR, non ricordo) dove si dichiara che nessuna reflex (quindi neppure la D3) è tropicalizzata.

A te la scelta.

P.S. la D300 è in grado di fare ottime foto.

Messaggio modificato da persenico il Oct 22 2011, 10:02 PM
Cesare44
Messaggio: #7
ciao,
la D300s è un'ottima reflex, come per altri versi la D7000.

Secondo me, dopo aver letto pareri diversi, sarai di nuovo da punto a capo.

In ogni caso, o scegli la D300s con vocazioni professionali, o vai sul nuovo sensore da 16Mpx con il Sw EXpeed II, la tua sarà cmq una buona scelta.

benvenuto sul forum
CVCPhoto
Messaggio: #8
Nella delicata bilancia tra le due, la D300s senza ombra di dubbio, a patto di non avere la necessità di uno stop in più negli alti ISO e una leggera gamma dinamica in più.

Il corpo della D300s sopperisce a qualsiasi gap nei confronti della piccolina.

Carlo
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #9
Ciao Prendile in mano tutte e due e ti risponderai da solo, su quale e una plasticana e chi e´ fotocamera, ciaoooooooooo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
problemi di tatto?

ti consiglio questo insieme....di "plasticana"....e di "non fotocamera"...leggo sopra...

IPB Immagine

IPB Immagine


50 caffè in meno su d300s....

alti iso e gamma dinamica al top su aps-c....ergonomia....tasti e ghiere ovunque.....resistenza a tutto....

boh...vedete un pò voi....

ah già....su listino non è roba "pro" biggrin.gif

Messaggio modificato da simonespe il Oct 23 2011, 12:28 AM
ricky74VE
Messaggio: #11
D300, nonostante l'eta si difende ancora bene come sensore. Non parliamo di AF, ergonomia e velocità operativa, tutt'ora al top, anche confrontata con altre marche... rolleyes.gif
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #12
Lo osservata e provata per un po, e confermo un ammasso di plastica e una scomodità ´ assoluta nell´impostazioni, fermo restando che a me i video interessano veramente poco e niente, altrimenti mi sarei buttato su altro settore.
ps: a parita´ di prezzo mi porterei a casa una macchina pro senza dubbi.
La nikon sta proseguendo una strada che da casa fotografica non sarebbe proprio logica.
Comunque la parola plasticaccia era del tutto ironica, perché ancora oggi si sta facendo un confronto totalmente impari, a favore del nuovo sensore, che nonostante la sua interfaccia e hardware di nuovo concepimento, riesce a staccare le pro di vecchia ( se così´ si vuole dire ) generazione.
ps: ex possessore di d300, e attualmente possessore di d700.
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(simonespe @ Oct 23 2011, 01:23 AM) *
problemi di tatto?

ti consiglio questo insieme....di "plasticana"....e di "non fotocamera"...leggo sopra...

IPB Immagine

IPB Immagine
50 caffè in meno su d300s....

alti iso e gamma dinamica al top su aps-c....ergonomia....tasti e ghiere ovunque.....resistenza a tutto....

boh...vedete un pò voi....

ah già....su listino non è roba "pro" biggrin.gif


Scusami ma se sul listino non e´ presentata come pro un motivo ci sarà´, che nessun possessore di questa camera me ne voglia, le foto professionali si effettuano anche con compatte, ma qui si sta confrontando due prodotti diversi e quindi non paragonabili.
Ribadisco all´amico prendile in mano tutte e due e di sicuro troverai immediatamente la risposta tutte e due fanno foto ( strano vero? )
ikond700
Messaggio: #14
Il miglior acqusito che tu possa fare è solo in base alle propie esigenze!

Io andrei di D7000 senza pensarci su,tecnologicamente è "NUOVA".
robyup
Messaggio: #15
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 23 2011, 12:48 AM) *
Nella delicata bilancia tra le due, la D300s senza ombra di dubbio, a patto di non avere la necessità di uno stop in più negli alti ISO e una leggera gamma dinamica in più.

Il corpo della D300s sopperisce a qualsiasi gap nei confronti della piccolina.

Carlo


Grazie ragazzi per le risposte e i consigli certo la confusione rimane anche se ho le idee un pò più chiare come consigliato le proverò di nuovo tutte e due (anche se come gia detto avendole già provate, al tatto la d300s mi dà più feeling). Certo è che le foto riuscite o meno dipendono da molti fattori e non solo dalla macchina voi al momento quale obbiettivo mi consigliereste di avvicinare alla d300s?

Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(karlsruhe @ Oct 23 2011, 02:14 PM) *
Lo osservata e provata per un po, e confermo un ammasso di plastica e una scomodità ´ assoluta nell´impostazioni,


ah...ognuno può dire la sua....
a me la d7000 è subito sembrata tutt'altro che un ammasso di plastica.....e usandola...mi è subito sembrata tutt'altro che scomoda...anzì...U1 e U2 mi hanno subito trasmesso grande operatività...

QUOTE(karlsruhe @ Oct 23 2011, 02:33 PM) *
Scusami ma se sul listino non e´ presentata come pro un motivo ci sarà


Certo...un motivo c'è....
mettendola in listino come pro....avrebbe significato...totale e spudorata cannibalizzazione della d300s...

potrei dirti che fino all'uscita della d7000....tasto di scatto nero....gangi per cinghia metallici..magnesio...sono stati aspetti presenti solo in macchine da listino pro wink.gif

pro non pro...
io non vedo il listino (puro marketing)....valuto le macchine all'atto pratico e tecnico....
e all'atto pratico e tecnico la d7000 è degna di qualsiasi listino in cui è presente la d300 wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Oct 23 2011, 09:26 PM
riccardoal
Messaggio: #17
QUOTE(simonespe @ Oct 23 2011, 10:22 PM) *
ah...ognuno può dire la sua....
a me la d7000 è subito sembrata tutt'altro che un ammasso di plastica.....e usandola...mi è subito sembrata tutt'altro che scomoda...anzì...U1 e U2 mi hanno subito trasmesso grande operatività...
Certo...un motivo c'è....
mettendola in listino come pro....avrebbe significato...totale e spudorata cannibalizzazione della d300s...

potrei dirti che fino all'uscita della d7000....tasto di scatto nero....gangi per cinghia metallici..magnesio...sono stati aspetti presenti solo in macchine da listino pro wink.gif

pro non pro...
io non vedo il listino (puro marketing)....valuto le macchine all'atto pratico e tecnico....
e all'atto pratico e tecnico la d7000 è degna di qualsiasi listino in cui è presente la d300 wink.gif


ragazzi.....considerato che il marketing della nikon e' composto da tante teste di di ravanello turgido ( vedi continue dichiarazione del nostro onorevole compagno di forum ) io proporrei di cacciarli tutti e mettere al loro posto un unico personaggio....colui che conduce una battaglia personale (perdente ) contro una fotocamera che tutti vorrebbero.....in favore di un altra che ( se ti accontenti godi ).....e solo a tenerla in mano ti cade se fa freddo..........MA TU CHE PARLI TANTO E DICI UN MARE DI c.....e....HAI MAI SERIAMENTE PROVATO UNA d300S?
persenico
Messaggio: #18
QUOTE(simonespe @ Oct 23 2011, 10:22 PM) *
pro non pro...
io non vedo il listino (puro marketing)....valuto le macchine all'atto pratico e tecnico....
e all'atto pratico e tecnico la d7000 è degna di qualsiasi listino in cui è presente la d300 wink.gif


Caro Simone, non hai capito proprio nulla.

La D300 è una pro, quindi chiunque la comperi e se la metta al collo è un pro (già chi ne parla bene diventa un pr).

E' come per lo sci. In Italia si vendono soprattutto sci, attacchi e scarponi "agonistici". Poi sulle piste vedi che la maggior parte di chi ha ai piedi quell'attrezzatura non sa neppure cosa significhi fare una curva in conduzione. Prova a dire loro che in realtà scierebbero molto meglio con materiale "più facile"....

Lascia stare, è partita persa.

Messaggio modificato da persenico il Oct 23 2011, 10:10 PM
riccardoal
Messaggio: #19
[quote name='GALANTUOMO' date='Oct 22 2011, 02:44 PM' post='2681019']
Saluti a tutti

sono un nuovo iscritto chiedevo un consiglio su quale fotocamera acquistare tra d7000 e d300s, dopo aver letto di tutto e di più sono nella più completa confusione. Premesso che faccio foto di paesaggi, di viaggi, ritratti e che per il momento oltre ad un obbiettivo tipo 16/85 fornito in kit o, 17/55 f 2,8 che sarebbe almeno per me un ottimo acquisto.Ho provato tutte e due le macchine e al tatto sento meglio la d300s il dubbio è tra prendere questa o la d 7000 che sembra sulla carta essere migliore?
[/quote

Allora ( e con questo concludo sull argomento tanto la volpe non arrivera' mai all uva e continuera sempre a sputar veleno)

ti consiglio di entrare in un negozio....prendere in mano entrambe......producono immagini......la 7000 ha piu megapixel ( ed in questo sito molti non tutti danno per scontato che sia un beneficio qualitativo ) ( a proposito di marketing )e tutto cio che ne deriva......la 300s e' piu ergonomica...sta piu in mano ( a meno che tu non sia una femmina ) ha caratteristiche comuni alla 700 e alla d3s.........
vedi tu........
ciao
Riccardo
CVCPhoto
Messaggio: #20
Riccardo, con queste tue affermazioni ritengo che il thread abbia esaurito la sua funzione, hai detto tutto e in maniera ineccepibile. Pollice.gif

Carlo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(riccardoal @ Oct 23 2011, 11:05 PM) *
b]MA TU CHE PARLI TANTO E DICI UN MARE DI c.....e....HAI MAI SERIAMENTE PROVATO UNA d300S?[/b]


Si

QUOTE(persenico @ Oct 23 2011, 11:07 PM) *
Lascia stare, è partita persa.


lo sò messicano.gif

riccardoal
Messaggio: #22
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 23 2011, 11:35 PM) *
Riccardo, con queste tue affermazioni ritengo che il thread abbia esaurito la sua funzione, hai detto tutto e in maniera ineccepibile. Pollice.gif

Carlo

caro Carlo........che ce voi fa?
rolleyes.gif
ciao
claudiogori
Messaggio: #23
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB[quote name='GALANTUOMO' date='Oct 22 2011, 02:44 PM' post='2681019']
Saluti a tutti

sono un nuovo iscritto chiedevo un consiglio su quale fotocamera acquistare tra d7000 e d300s, dopo aver letto di tutto e di più sono nella più completa confusione. Premesso che faccio foto di paesaggi, di viaggi, ritratti e che per il momento oltre ad un obbiettivo tipo 16/85 fornito in kit o, 17/55 f 2,8 che sarebbe almeno per me un ottimo acquisto.Ho provato tutte e due le macchine e al tatto sento meglio la d300s il dubbio è tra prendere questa o la d 7000 che sembra sulla carta essere migliore?
[/quote
Ciao, benvenuto nel sito.. Hai posto una delle domande più difficili del forum in quanto divide in due i nikonisti.
partiamo dal principio, sono possesore di una D7000, la mia prima reflex. Fino ad allora usavo un ottima compatta canon 210is . Il passaggio è stato molto naturale in quanto la D7000 è una macchina molto intuitiva, certo per avere il massimo da lei devi conoscerla e abbinarla a un buon obiettivo, e come tutte le reflex un buon software per la post produzione. Tra le due ti direi vai al negozio provale e senti i che sensazione ti trasmettono. Io lo fatto con le nikon e le canon e quest'ultime mi sono risultate scomode nella gestione dei vari pulsanti in funzione delle proporzioni delle mie mani. Inoltre la D7000 grazie alla promozione regalo coolpix ha invogliato molte persone ad essere la prima reflex a discapito di d3100 e d5100. Ecco che così tante persone che non avevano nessuna base di fotografia si sono ritrovati in mano un bel gioccattolo ma non sfruttabile al massimo., creando così molte lamentele. Sicuramente la d300s sta un pò sopra come livello ,se la vendono come pro un motivo ci sarà... Certo adesso che la promozione D7000 è finita la scelta per il tuo nuovo acquisto si fa più difficile, in quanto la differenza di prezzo si riduce ( io ho venduto la coolpix a 200 euro rientrando dei soldi)
Bisogna vedere che uso ne fai, e soprattutto che tipo di foto ti piace fare, ma soprattutto il tuo portafoglio, magari è addirittura preferibile spendere su un usato pro ed acquistare poi un buon obiettivo. La D7000 richiede le stesse conoscenze di una D300s o di una D3x anzi forse anche di più perchè ha molte funzioni che in realtà non servono a niente per i professionisti ma che purtroppo il trend di mercato ha imposto. Comunque quale sia la tua scelta sappi che stai acquistando due ottime macchine. Ecco alcune foto fatte con la D7000IPB Immagine Ingrandimento full detail : 916.2 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 757.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 599.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 888.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 927.1 KB
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(riccardoal @ Oct 23 2011, 11:22 PM) *
Saluti a tutti

sono un nuovo iscritto chiedevo un consiglio su quale fotocamera acquistare tra d7000 e d300s, dopo aver letto di tutto e di più sono nella più completa confusione. Premesso che faccio foto di paesaggi, di viaggi, ritratti e che per il momento oltre ad un obbiettivo tipo 16/85 fornito in kit o, 17/55 f 2,8 che sarebbe almeno per me un ottimo acquisto.Ho provato tutte e due le macchine e al tatto sento meglio la d300s il dubbio è tra prendere questa o la d 7000 che sembra sulla carta essere migliore?
[/quote

Allora ( e con questo concludo sull argomento tanto la volpe non arrivera' mai all uva e continuera sempre a sputar veleno)

ti consiglio di entrare in un negozio....prendere in mano entrambe......producono immagini......la 7000 ha piu megapixel ( ed in questo sito molti non tutti danno per scontato che sia un beneficio qualitativo ) ( a proposito di marketing )e tutto cio che ne deriva......la 300s e' piu ergonomica...sta piu in mano ( a meno che tu non sia una femmina ) ha caratteristiche comuni alla 700 e alla d3s.........
vedi tu........
ciao
Riccardo

Pollice.gif Pollice.gif
ps: Nessuno a mai dubitato della qualità´ della d7000, ma bisogna dire che la d300 non e´ considerata una pro , ma lo E´.
Per voi che amate i crop forse sarebbe meglio una d3x...
E con questo fate come volete, io lo sostituita solo per una macchina veramente superiore D700, altrimenti non avrei mai osato.

Messaggio modificato da karlsruhe il Oct 24 2011, 07:28 PM
Outlaw Pete
Messaggio: #25
Quando ho deciso di sostituire la mia D90 ho avuto anche io lo stesso dubbio.
La scelta è caduta sulla D300S. I motivi sono due. Il primo riguarda l'ergonomia del corpo: prese in mano trasmettono sensazioni diverse, nelle mie mani sentivo decisamente meglio la D300S.
In secondo luogo i pareri che si leggono in giro su questa macchina sono generalmente positivi. Sulla D7000 invece i pareri sono discordanti, e questo mi ha un pò disorientato. Ora non mi sento un professionista solo perchè ho una D300S, e non mi sentivo uno sfigato con la D60 prima e la D90 poi. Sul mio flickr ho caricato fotografie fatte con tutte queste macchine, e anche molte scattate con una compatta Canon PowerShot S95. Nessuno è mai stato così stupido da commentare in base alla macchina usata. Non è la macchina che fa il fotografo, ma è importante trovare un macchina con la quale ci si senta in sintonia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »