FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimento Su Hdr
Rispondi Nuova Discussione
giampierospadaro
Messaggio: #1
salve ragazzi, ho provato ad utilizzare la funzione cerca ma non ho avuto risultati. volevo un chiarimento sulla funzione in oggetto.
Facciamo conto che volessi fotografare una casa di campagna :matrix, esponendo sul cielo l'esposimetro mi restituisce 320 f9 puntando sulla casa 200 7.1. puntando sull'erba 200 6.3. ora io volevo sapere quale esposizione di base devo considerare quella sul cielo quella sulla casa o altro?
una volta impostata il procedimento che segue è corretto? : vado in manuale, immetto i valori in questo caso supponiamo 200 7.1 poi metto a fuoco, blocco af, imposto il bracketing 3 scatti -2 0 +2 ? sbaglio qualcosa? non vorrei prendere un esposizione sbagliata all'inizio e condizionare tutta la foto.
suggerimenti?
grazie mille
Rinux.it
Banned
Messaggio: #2
Dai un'occhiata qua:

http://www.vittorebuzzi.it/articoli/corsi_...e/HDR_intro.htm

Ciao,
Rinux
giampierospadaro
Messaggio: #3
QUOTE(Rinux.it @ Oct 21 2011, 04:50 PM) *


corro a dargli un occhiata. ti ringrazio biggrin.gif
giampierospadaro
Messaggio: #4
ho appena letto ma non c'è indicato chiaramente da quale esposizione di base partire. tipo se faccio una foto al tramonto dove punto l'esposimetro per l'esposizione principale da sottoesporre e sovraesporre successivamente? foregronund middleground background?
89stefano89
Messaggio: #5
non osno un esperto di hdr, ma andando per logica ti rispondo:
visto che si estende la gamma dinamica dello scatto in realta´ l´esposizione corretta e´ quella che sta "in mezzo" al range di ev della scena!

in realta´ non e´ l´esposizione iniziale di partenza che conta ma il range che si copre.

per spiegarmi:
cielo molto chiaro e montagna in ombra. ottengo un buon hdr quando nell´insieme degli scatti ho esposto quasi tutte le zone, quindi se sottoespongo di due stop e il cielo fosse ancora bruciato o poco leggibile avrei gia sbagliato, se sovraespondo di altri 2 stop e la montagna fosse ancora in n ombra eccessivamente chiusa avrei sbagliato a prescindere dall´esposizione di base.


ovviamente attendi anche il consiglio di qualcuno piu´ esperto
Rinux.it
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(giampierospadaro @ Oct 22 2011, 07:09 PM) *
ho appena letto ma non c'è indicato chiaramente da quale esposizione di base partire. tipo se faccio una foto al tramonto dove punto l'esposimetro per l'esposizione principale da sottoesporre e sovraesporre successivamente? foregronund middleground background?


Allora:
- fotocamera ben salda su un cavalletto;
- misurazione dell'esposizione: matrix;
- modo di esposizione: auto a priorità dei diaframmi(A), in modo da avere la stessa profondità di campo in tutti gli scatti del bracketing;
- settaggio fotocamera in modalità BKT(bracketing), con selezione di n. 5 scatti a -2EV, -1EV, 0EV, +1EV, +2EV;
- inquadrare e scattare(se utilizzi uno scatto remoto è tutto di...guadagnato!).

Va bene così?! wink.gif

Ciao,
Rinux
giampierospadaro
Messaggio: #7
QUOTE(Rinux.it @ Oct 24 2011, 03:08 PM) *
Allora:
- fotocamera ben salda su un cavalletto;
- misurazione dell'esposizione: matrix;
- modo di esposizione: auto a priorità dei diaframmi(A), in modo da avere la stessa profondità di campo in tutti gli scatti del bracketing;
- settaggio fotocamera in modalità BKT(bracketing), con selezione di n. 5 scatti a -2EV, -1EV, 0EV, +1EV, +2EV;
- inquadrare e scattare(se utilizzi uno scatto remoto è tutto di...guadagnato!).

Va bene così?! wink.gif

Ciao,
Rinux


grande rinux biggrin.gif
perfetto, meglio di cosi non si può. peccato che ho la d7000 che mi permette solo 3 scatti a diversi ev in bkt. li farò manuali:D
Max Lucotti
Messaggio: #8
fanne pure solo 3, sono più che sufficenti, a +/- 2 stop di differenza ciascuno.

Ciao

Max
Rinux.it
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(giampierospadaro @ Oct 24 2011, 05:05 PM) *
peccato che ho la d7000 che mi permette solo 3 scatti a diversi ev in bkt...


Mi sembra strano -la D7000 non la conosco- che la tua reflex abbia un BKT così risicato.
La mia D300s, ad es., mi permette di fare fino a 9 scatti con scarto di 1/3EV.
Comunque un rimedio lo trovi sempre.
Lutz!
Messaggio: #10
Ovviamente HDR funziona solo se la gamma dinamica della scena e' superiore alla gamma dinamica del sensore.
wombat
Messaggio: #11
QUOTE(Lutz! @ Oct 28 2011, 03:01 PM) *
Ovviamente HDR funziona solo se la gamma dinamica della scena e' superiore alla gamma dinamica del sensore.

se la gamma dinamica della scena è superiore a quella del sensore, si avrà un risultato che mette più in evidenza le caratteristiche di una foto in HDR, ma può essere utile usare le tecniche HDR anche se la gamma dinamica della scena è inferiore o uguale ( certo che se la differenza fra il punto più chiaro e quello più scuro è di 5 stop, allora è davvero inutile).
Hammerheart
Messaggio: #12
QUOTE(giampierospadaro @ Oct 24 2011, 05:05 PM) *
grande rinux biggrin.gif
perfetto, meglio di cosi non si può. peccato che ho la d7000 che mi permette solo 3 scatti a diversi ev in bkt. li farò manuali:D


Meglio no? Più divertente lavorare in manuale...
qwerty83
Messaggio: #13
Ciao a tutti!
Ho seguito scrupolosamente i vostri consigli,e ieri sera macchina in spalla e cavalletto sono andato a Roma ai fori imperiali a fare qualche scatto,visto che la D90 in bracketing fà fare solo 3 scatti ho preferito lavorare in manuale facendo 5 scatti a intervalli di 1 stop (modificando solo i tempi di scatto ovviamente per mantenere la stessa PdC).Stamattina però unendoli in photomatix non sono così convinto del risultato ottenuto...più che un HDR mi sembra una foto leggermente sovraesposta...Qualcuno mi saprebbe auitare e/o consigliare?Buona giornata a tutti biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MB
qwerty83
Messaggio: #14
ops..ho sbagliato a digitare qualcosina....scusate la dislessia cavalcante (colpa del sonno)! rolleyes.gif
Lutz!
Messaggio: #15
Il primo consiglio e', visto che hai il cavalletto... metti in bolla quella fotocamera e fai foto dritte!!

Sta a te scegliere come impostare il programma di HDR per fare il tonemapping che ti e' piu congeniale. Questo sembra un HDR di tipo percettivo, che simula la percezione visiva.

IN generale, la ripresa e' poco nitida (messa a fuoco? micromosso?) e, tra l-latro, hai scelto un caso veramente infelice, quello di una scena con illuminazione al sodio a bassa pressione (luci gialle monocromatiche) mista alle lampade a scarica (credo siano mercurio).



qwerty83
Messaggio: #16
Beh per la definizione posso dirti che i file originali son molto più nitidi (forse ho sbagliato qualcosa tra le impostazioni della faoto in Photomatix);
per quanto riguarda il dritto invece con la griglia della macchina le colonne che avevo di fronte erano dritte! (l'ho controllato più volte....forse dovevo usare la livellina anche sulla slitta del flash??)
Questi sono altri due esempi...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Hammerheart
Messaggio: #17
QUOTE(Lutz! @ Oct 31 2011, 02:03 PM) *
IN generale, la ripresa e' poco nitida (messa a fuoco? micromosso?) e, tra l-latro, hai scelto un caso veramente infelice, quello di una scena con illuminazione al sodio a bassa pressione (luci gialle monocromatiche) mista alle lampade a scarica (credo siano mercurio).



Ma...esistono casi felici ed infelici? Si potrebbe provare a contattare la soprintendenza magari riescono a sostituire l'illuminazione in modo che sia fotograficamente idonea... messicano.gif
Rinux.it
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(Hammerheart @ Oct 31 2011, 04:49 PM) *
Si potrebbe provare a contattare la soprintendenza magari riescono a sostituire l'illuminazione in modo che sia fotograficamente idonea...


biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Magari una piccola istanza...
qwerty83
Messaggio: #19
in effetti pure io pensavo de mandà nà raccomandata al campidoglio per farmi cambiare l'illuminazione per sabato....
Francesco.Butano
Messaggio: #20
QUOTE(giampierospadaro @ Oct 22 2011, 06:09 PM) *
ho appena letto ma non c'è indicato chiaramente da quale esposizione di base partire. tipo se faccio una foto al tramonto dove punto l'esposimetro per l'esposizione principale da sottoesporre e sovraesporre successivamente? foregronund middleground background?

Non sono un esperto di HDR ma propongo un possibile metodo. Partendo dall'uso del cavalletto e di un'apertura fissa, misurazione spot sul punto più luminoso e compensazione dell'esposizione per ottenere uno scatto con istogramma che arriva quasi a pizzicare l'estremità destra. A partire da questa esposizione una successione di scatti con aumento di uno stop fino ad ottenere un istogramma con le ombre distanti dall'estremità sinistra di almeno un terzo dell'ampiezza totale.
Combinando le immagini in photomatix o anche in photoshop con livelli mascherati dovrebbe funzionare.
Francesco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio