FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Le Cose Che Vi Fanno Alterare
in fotografia
Rispondi Nuova Discussione
89stefano89
Messaggio: #1
il domandone, tre cose, in ambito fotografico, che vi fanno saltare i nervi.
inizio io:

1) quando abbandoni la reflex un attimo su un mobile una sedia o un tavolo e dopo pochi secondi la vedi in mano a qualcunaltro che si improvvisa fotografo di fama mondiale

2) quando "mi presti la macchina fotografica" la dai e forzano la ghiera della maf dicendo "ma come si zoomma con sto coso" e prontamente "E´ UN FISSO!!!!!!!!!!"

3) quando stai per scattare dopo aver valutato molto attentamente luci riflessi flash diaframmi e tempi e tutto d´ un tratto ti si piazza davanti qualcuno con una compatta, o il cellulare di turno

penso ch eper la due e la tre potrei anche uccidere
DanyPPhoto
Nikonista
Messaggio: #2
Non è che mi puoi prestare la tua macchina fotografica???
Ahuhahuha

A me solo 2 cose:
1) "oggi sono capaci tutti a fotografare la fa la macchinetta la foto"
2) "e quelli che si piazzano davanti" ( ma questo è un discorso anche extra fotografico )
stefanosv
Messaggio: #3
come detto tempo fa quelli che dicono che tanto con una macchina cosi costosa le foto le sanno fare tutti...

in un altro topic avevo spiegato anche il mio workaround a questo problema tongue.gif

89stefano89
Messaggio: #4
QUOTE(wakutaku11 @ Oct 20 2011, 05:20 PM) *
Non è che mi puoi prestare la tua macchina fotografica???
Ahuhahuha

A me solo 2 cose:
1) "oggi sono capaci tutti a fotografare la fa la macchinetta la foto"
2) "e quelli che si piazzano davanti" ( ma questo è un discorso anche extra fotografico )


ah sulla uno si potrebbe scrivere un libro "hai speso 1000€ di macchina fotografica e non fa foto buone?"
dry.gif
DanyPPhoto
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(89stefano89 @ Oct 20 2011, 05:24 PM) *
ah sulla uno si potrebbe scrivere un libro "hai speso 1000€ di macchina fotografica e non fa foto buone?"
dry.gif

Ah e anche... A ma oggi sono capaci tutti tanto poi c'è photocoso la come si chiama fotoscioppe... Mica come una volta che la foto era quella che usciva dalla macchina "

Eh si Stefano piu o meno ricordo il discorso del work-around che applicavi wink.gif
Danilo 73
Messaggio: #6
Non riuscire a vendere una foto sopra i 1000 euro.

Messaggio modificato da Danilo 73 il Oct 20 2011, 04:32 PM
89stefano89
Messaggio: #7
QUOTE(Danilo 73 @ Oct 20 2011, 05:31 PM) *
Non riuscire a vendere una foto sopra i 1000 euro.


io ho un problema analogo, non riuscire a vendere una foto biggrin.gif
Danilo 73
Messaggio: #8

QUOTE(89stefano89 @ Oct 20 2011, 05:39 PM) *
io ho un problema analogo, non riuscire a vendere una foto biggrin.gif


Ancora peggio messicano.gif , il mio riferimento era all'intervista di Settimo Benedusi. In linea di massima non mi fa alterare niente, anzi una cosa c'è, le persone non capiscono spesso il grande sforzo, in termine di tempo, studio ed economico, che c'è dietro una foto.
Dr.Pat
Messaggio: #9
a me dà fastidio quando mi dicono che devo fare una foto a qualcosa e io non ci vedo niente di fotografabile.

Per quanto riguarda il "con quella sono capaci tutti", è sufficiente mettere il tappo sull'obiettivo e la modalità M e far finta di lasciarla un attimo sul tavolo, dopo un po' li vedrai prenderla e riposarla senza essere riusciti a fare manco uno scatto biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(89stefano89 @ Oct 20 2011, 05:10 PM) *
il domandone, tre cose, in ambito fotografico, che vi fanno saltare i nervi.
inizio io:

1) quando abbandoni la reflex un attimo su un mobile una sedia o un tavolo e dopo pochi secondi la vedi in mano a qualcunaltro che si improvvisa fotografo di fama mondiale

2) quando "mi presti la macchina fotografica" la dai e forzano la ghiera della maf dicendo "ma come si zoomma con sto coso" e prontamente "E´ UN FISSO!!!!!!!!!!"

3) quando stai per scattare dopo aver valutato molto attentamente luci riflessi flash diaframmi e tempi e tutto d´ un tratto ti si piazza davanti qualcuno con una compatta, o il cellulare di turno

penso ch eper la due e la tre potrei anche uccidere


La 1 per me è terribile... ma li scoraggio subito: "occhio che se ti cade, sono circa 3 o 4 stipendi..."
La posano subito. messicano.gif

In realtà le cose che mi fanno alterare, oltre alla tua 1, sono:

-Hai una macchina da 2000 euro, le foto vengono bene per forza. Disse l'amico sempliciotto...

-Quando scatti in pubblico e la gente: o ti guarda come un marziano o ti indica come l'ennesimo sfigato che si è intrippato con la moda della reflex. Quando avrò 60 anni per fortuna non succederà più... fateci caso ma gli anziani con la reflex passano molto più inosservati e sono comunque più rispettati (meno male aggiungo).

-Con me stesso nei periodi di "crisi fotografica".
clrt
Iscritto
Messaggio: #11
A) quando durante una uscita qualche collaboratore o amico mi dice cosa fotografare spiegando i suoi motivi: <<guarda lì quel riflesso è fantastico, fagli una foto>> oppure <<quel vaso con lo sfondo sfocato secondo me è eccezionale, dai fagli una foto!!>>;
cool.gif a parimerito con A, durante una conferenza, un dibattito, uno spettacolo da strada o simili manifestazioni c'è sempre uno s....o di fotografo che anche con un 70-300 si piazza davanti a tutti a un metro dai personaggi interessanti e gira e rigira è sempre li che copre sfacciatamente chi vuol fare una foto compostamente o chi vorrebbe semplicemente assistere all'evento;
C) i neofotografi che si sentono artisti e inventano effetti improbabili con Photoshop senza aver mai letto una guida sulla fotografia;
D) durante una escursione se mi fermo 1 minuto per una foto ci sono già 2-3 api che mi volano intorno;
arnheim
Messaggio: #12
QUOTE(89stefano89 @ Oct 20 2011, 05:10 PM) *
3) quando stai per scattare dopo aver valutato molto attentamente luci riflessi flash diaframmi e tempi e tutto d´ un tratto ti si piazza davanti qualcuno con una compatta, o il cellulare di turno


questi mi irritano da morire!

non sopporto inoltre:
- quelli che dicono "wow, che bella!!" commentando una foto completamente mossa o comunque con errori gravi di esposizione e maf
- quelli che dicono "ma tanto c'è fotosciop per fare le foto belle"
DighiPhoto
Messaggio: #13
Tutte le cose già scritte in precedenza + 1000 altre!

Messaggio modificato da ghisale il Oct 20 2011, 06:36 PM
Aquilasfx
Messaggio: #14
a me fa alterare la nikon che non fa uscire un modello nuovo di reflex fascia alta.... ti paresse poco XD
Marco Carotenuto
Messaggio: #15
per me...
è quando ti capitano certe occasioni e non hai appresso la tua amata reflex -.-
bergat@tiscali.it
Messaggio: #16
QUOTE(89stefano89 @ Oct 20 2011, 05:10 PM) *
il domandone, tre cose, in ambito fotografico, che vi fanno saltare i nervi.




Quando pubblicano sul forum una foto che è da cestinare e tutti a dire dai che bella, e l'autore chiede il parere. Tu gliela correggi e gli fai vedere come avrebbe dovuta essere e lui per non dartela a vinta ti dice che no la voleva fare proprio sbagliata.

Quando publicano foto sul forum foto di figli e bambini, fatte male col capoccione e slavate.

Quando mettono le immagini sul forum che fanno parte del catalogo bolaffi.

Quando pubblicano sul forum foto senza dati exif, mentendo su come siano state fatte con che macchina e con quale obiettivo.

Gli ignoranti che non sanno gli elementi base della fotografia

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Oct 20 2011, 06:49 PM
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #17
-Il rispetto mancato: nei limiti del possibile, se vedo che sto intralciando qualcuno intento a fare una foto, mi sposto. E mi aspetto che venga fatto altrettanto.

-L'arruffianamento libero dilagante verso l'altro sesso, fototograficamente parlando. Una botta si, alla tipa, e tante altre alla corte dei miracoli tutt'intorno. Io una foto la commento/critico se ne rimango impressionato, non lo faccio tanto per fare e usando superlativi come fossero galatine.

-Fotografia a tutti i costi, pratica e teorica. Viverla, non farne una moda consumistica. Scattare NON è un bisogno primario, e prima si raggiunge questa consapevolezza zen ci si evita molti dispiaceri e/o frustrazioni, genesi poi di topic su topic sull'argomento.
Teo 46
Messaggio: #18
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 20 2011, 07:48 PM) *
Quando pubblicano sul forum una foto che è da cestinare e tutti a dire dai che bella, e l'autore chiede il parere. Tu gliela correggi e gli fai vedere come avrebbe dovuta essere e lui per non dartela a vinta ti dice che no la voleva fare proprio sbagliata.


Aggiungo la variante: quando tu gliela modifichi, loro la uppano su flickr e la spacciano per una loro creazione che condividono in 1000 gruppi diversi solo per avere la foto piena di commenti standard.

Se dovessi pensare alle mie 3 direi:

QUOTE(Dr.Pat)
a me dà fastidio quando mi dicono che devo fare una foto a qualcosa e io non ci vedo niente di fotografabile.

soprattutto nella variante con parentela: "tu che hai la macchinetta bella, vieni qui e fagli una foto a tizio!"

QUOTE(Mattia BKT)
-Hai una macchina da 2000 euro, le foto vengono bene per forza. Disse l'amico sempliciotto...

-Quando scatti in pubblico e la gente: o ti guarda come un marziano o ti indica come l'ennesimo sfigato che si è intrippato con la moda della reflex. Quando avrò 60 anni per fortuna non succederà più... fateci caso ma gli anziani con la reflex passano molto più inosservati e sono comunque più rispettati (meno male aggiungo).


Soprattutto quest'ultima! girare in città con la reflex in mano e la borsa piena di roba ed essere visto come l'alieno di turno.. per non parlare di quando si scende direttamente sotto casa (volti perplessi della serie "ma che mazza c'è da fotografare qui?!")

Aggiungo una quarta: gli "snob" della fotografia. visto che è bello fare gli alternativi e che chi ha una reflex ce l'ha solo per moda (ovviamente, no?)..allora loro ti guardano come l'ultimo dei xxx nel momento in cui confessi la tua passione... rolleyes.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #19
per quel che mi riguarda sono i "professori". veramente delle brutte Bestie
scotucci
Messaggio: #20
punto1 mi innervosisco soprattutto se chi la prende non me la afferra in maniera sicura specie se c'e' montato il 70-200 davanti
alche' mi avvicino indico la maniera corretta di impugnarla e gia' li il piu' delle volte il malcapitato rinuncia
se volesse provarci lo stesso due paroline sul valore che va a mettersi in mano e tutti lasciano subito ( dandomi del matto si intende)
punto2 visto che di solito la gente tende ad impugnarla a mo di compatta problemi con la forzatura della ghirea non ne ho
anche perche la maggior parte della gente quando va per zoomare di solito spegne la macchina
punto 3 un deciso e sonoro "mi scusi" o "perfavore" di solito risolve la cosa
debbo dire che di solito quando ti vedono con la reflex sii scansano in tanti
ho piu' difficolta' a scattare con la compatta per il fatto che non ti fila nessuno che con la refex che fa molto "pro"
odio parecchio quello che ti si avvicina mentre stai facendo un bel notturno con treppiede scatto remoto annessi e connessi e ti chiede come mai non usi il flash......
simone_chiari
Messaggio: #21
1 gli errori madornali che faccio mentre scatto
2 la gente che mi fissa incuriosita perchè giro con una fm3a
3 la gente che mi si piazza o passa davanti mentre scatto...... per chi va a pellicola è un vero incubo
ciao
Simone
a.mignard
Messaggio: #22
Quando poso la reflex di fianco al mac per scaricare le foto con la tracolla che esce dal tavolo...
arriva mio filglio di 13 mesi che si aggrappa alla tracolla e tira...


QUESTO MI FA ALTERARE::: Poi mi passa perchè è colpa mia ... ma capita sovente.

Fulmine.gif
djdiegom
Messaggio: #23
1- Chi ci considera cretini perchè con 1000e spesi non possiamo neanche zoomare.
2 Chi si vanta perchè il suo cellulare ha più megapixel di te.
3- TUTTI i tuoi conoscenti che si sorprendono di come in una notte (senza luna, in un campo deserto), con la tua attrezzatura tu non sia in grado di riprendere chessò...il nipotino che corre.
4- ALCUNI tuoi conoscenti che ti dicono che la foto è "sfocata"...tu fai notare loro che è lo sfondo ad essere sfocato e loro: "Sì, in effetti il soggetto in primo piano è un PO' più a fuoco ma...che brutto effetto, stai più attento la prossima volta! "

Ma soprattutto:

5- TUTTI i tuoi conoscenti che guardano solo al soggetto della foto senza curarsi se sia fatta col cellulare o con la D3X: "Sì, forse è un pò più nitida dai " [cit.]

Messaggio modificato da djdiegom il Oct 20 2011, 11:45 PM
lhawy
Messaggio: #24
io non ne ho 3, perchè ce n'è uno talmente grande e fastidioso che tutto il resto a confronto è ridicolo:

"guarda che bello fagli una foto!!!"



!!!MA FAGLIELA TU PAZZO!!!

Messaggio modificato da lhawy il Oct 21 2011, 12:12 AM
Profeta11
Messaggio: #25
- ogni volta che faccio una foto in presenza della mia ragazza, lei rifa essattamente la stessa inquadratura con la compatta e poi inizia con "quanti iso? che programma? la metto più veloce? uso il cavallettino? Insegnami!!!"

- quelli che devono andare a2 cm dal soggetto a fotografare, coprendo la visione a tutti e lamentandosi del fatto che "peccato che non ho il grandangolo, lo devo comprare"

- chi vuole prendere la macchina in mano e mi dà la sensazione che la batterà per terra dopo 2 secondi, ovviamente senza mettersi la tracolla
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >