FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fisso
Rispondi Nuova Discussione
davide_d
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

volevo prendere un obiettivo fisso grandangolare e quindi vi pongo questo quesito perchè ancora non riesco a trovare da solo una risposta soddisfacente:

NIKON 28mm f/2.8D AF NIKKOR (non è autofocus vero?)
NIKON AF-S DX 35mm f/1.8G NIKKOR (perchè costa così poco?)
NIKON AF Nikkor 50mm f/1.8D

a me a dire il vero mi intriga il 28mm così diventerebbe un 35mm effettivo (o sbaglio?)
però mi rimetto a voi tutti per avere un pò di pro e contro.
Se poi avete altre idee su quelle focali, ogni consiglio è sempre oro
Ripolini
Messaggio: #2
Deduco che tu abbia una fotocamera DX.
Su DX nessuna di quelle ottiche è grandangolare. Il 28 corrisponde al normale per definizione, essendo 28 mm la diagonale del sensore DX. Sul 24x36 corrisponderebbe - come angolo di campo inquadrato - a un 43 mm. L'equivalente del 35 mm sarebbe un 22-23 mm su DX (il vero fattore di crop non è 1,5 bensì 1,56).
davide_d
Messaggio: #3
si, d60

e quindi cosa consiglieresti? (la conversione era per fare il conto della serva a volo)
tribulation
Messaggio: #4
QUOTE(davide_d @ Oct 19 2011, 10:51 PM) *
si, d60

e quindi cosa consiglieresti? (la conversione era per fare il conto della serva a volo)


se la scelta è ristretta a quelle tre opzioni, l'unico obiettivo da prendere è il 35, almeno non perderesti l'af.

ciao
monteoro
Messaggio: #5
QUOTE(Ripolini @ Oct 19 2011, 10:29 PM) *
Deduco che tu abbia una fotocamera DX.
Su DX nessuna di quelle ottiche è grandangolare. Il 28 corrisponde al normale per definizione, essendo 28 mm la diagonale del sensore DX. Sul 24x36 corrisponderebbe - come angolo di campo inquadrato - a un 43 mm. L'equivalente del 35 mm sarebbe un 22-23 mm su DX (il vero fattore di crop non è 1,5 bensì 1,56).


a voler essere precisi il fattore di crop è di 1,523434594, i sensori delle APS-C Nikon hanno nella maggior parte dei casi le misure 23,6 x 15,8, la D70 e la D50 invece avevano le misure 23,7 × 15,6 (in questo caso il fattore sarebbe 1,524900459)

E' ovviamente la mia opinione.

Davide, per quanto riguarda la scelta dell'obiettivo se vuoi l'autofocus su D60 devi per forza di cose andare sugli AF-S e quindi sul 35 mm DX.
Franco.
davide_d
Messaggio: #6
QUOTE(monteoro @ Oct 20 2011, 01:16 AM) *
Davide, per quanto riguarda la scelta dell'obiettivo se vuoi l'autofocus su D60 devi per forza di cose andare sugli AF-S e quindi sul 35 mm DX.

l'AF non è necessario, ma comunque utile essendo un pò ciecato dry.gif

studio ancora un pò la situazione e vi aggiorno
grazie.gif a tutti comunque
Mozo
Messaggio: #7
Io ho il 50 D f/1.8 che mi dà grandi soddisfazioni!!! smile.gif

Il 35 è nella lista della mia spesa... ma sono indeciso tra la versione f/1.8 DX e la versione f/2 D

Il vantaggio di quest'ultimo è che rimarrebbe nel mio corredo anche quando potrò permettermi il passaggio a FX rolleyes.gif , oltre credo ad una migliore qualità.
EadWard
Messaggio: #8
l'unica opzione rimane il 35f1.8. io ce l'ho (nonostante abbia una D300, quindi con motore AF) e ne sono soddisfatissimo! lo uso praticamente sempre come obiettivo normale, posso farci una vacanza portando dietro solo questo.

ovviamente non è un grandangolo, se cerchi qualcosa del genere devi buttarti su altro (tipo un 10-24).

qualitativamente, su DX, è migliore (oltre ad essere motorizzato) del 35f2 ... che dalla sua però ha la compatibilità con il FX.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio