FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vendere Foto A Soggetti Commerciali
Rispondi Nuova Discussione
EadWard
Messaggio: #1
Buongiorno ragazzi!

C'è qualche modalità di vendita prevista dalla legge nel caso di rapporto tra fotografo freelance (senza p.iva) e esercizio commerciale??

mi spiego.. una scuola di danza sarebbe interessata a delle mie fotografie fatte durante uno spettacolo. io non sono un professionista e non ho partita iva.

potrebbero farmi una ricevuta di pagamento? o qualcosa del genere?

------

altra domanda .. qual'è il giusto prezzo per le foto in alcuni esempi di utilizzo?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Puoi fare una rienuta d'acconto(20% fino a 4000 euro/anno). Costo delle foto...? dipende da 1cent a 30.000€/foto.... vedi tu rolleyes.gif
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #3
il limite è 5000euro.
EadWard
Messaggio: #4
ma la ritenuta d'acconto come si fa? unsure.gif sono completamente estraneo a queste cose. mi basta scaricare un modello da internet? 20% significa che se chiedo 100, intasco 80?
fedebobo
Messaggio: #5
Spett.le Ente Lirico "La Scala"
P. IVA 000000000000000


PRESTAZIONE OCCASIONALE
Il sottoscritto dichiara di ricevere dalla Sv. la somma di €. 1000,00 (mille/00) a titolo di compenso per la redazione del servizio fotografico in occasione della prima rappresentazione del Rigoletto.
Su tale importo lordo viene applicata la ritenuta d’acconto del 20% pari a €. 200,00 (duecento/00).
L’importo netto ricevuto ammonta pertanto a €. 800,00.

In fede.
Robert Capa


Può andare? Chiaro che il tuo committente deve poi versare la ritenuta e, a fine anno, mandarti la relativa certificazione.

Saluti
Roberto

EadWard
Messaggio: #6
ah ottimo!! se così può andare.. ti ringrazio!
fedebobo
Messaggio: #7
QUOTE(EadWard @ Oct 19 2011, 12:33 PM) *
ah ottimo!! se così può andare.. ti ringrazio!


Di nulla, è stato un piacere!
Roberto
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #8
mi era stato detto che la ritenuta d'acconto si può fare solo se si ha un altro lavoro, e con esso si pagano le tasse, è giusto?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
No, per niente.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Occhio che poi, quegli ipotetici 800 Euro dell'esempio più sopra, andranno a fare cumulo con lo stipendio che hai...quindi altre palanche da sborsarci...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #11
certo quindi alla fin fine devi considerare il 50% a tuo favore del 100% pattuito.
enrico_79
Messaggio: #12
Le tasse le paga il committente tramite la ritenuta appunto.
Se sei dipendente non dimenticarti di presentare il modello UNICO, il nuovo reddito lo devi dichiarare.
Quindi le tasse alla fine le paghi in ogni caso e non solo con la ritenuta che pagano i committenti.
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #13
bello.... non sapevo questa cosa, alzerò la tariffa allora.
Un soldo a noi e un soldo allo stato, vabeh.. meglio non commentare oltre. ph34r.gif
EadWard
Messaggio: #14
accidenti! quindi, se il committente paga quei 1.000 € dell'esempio.. a me alla fin fine ne arrivano 600 se va bene, giusto? (tra ritenuta del 20% e tasse che poi pago io)

ma la ritenuta è a carico dell'altro, vero? non lo devo considerare tra i miei doveri fiscali.. cioè io chiedo una cifra, poi loro ci pagano pure la ritenuta
fedebobo
Messaggio: #15
Beh, l'importo della ritenuta dovrà essere riportato nel modello unico che compilerai l'anno dopo in detrazione al'IRPEF dovuta, allegando appunto la certificazione che la società tua committente avrà cura di inviarti per tempo.

Saluti
Roberto

P.S. ecchè non si sapeva che lo stato è socio al 50% di ogni società o lavoratore autonomo?
mko61
Messaggio: #16
QUOTE(EadWard @ Oct 20 2011, 08:18 AM) *
accidenti! quindi, se il committente paga quei 1.000 € dell'esempio.. a me alla fin fine ne arrivano 600 se va bene, giusto? (tra ritenuta del 20% e tasse che poi pago io)

ma la ritenuta è a carico dell'altro, vero? non lo devo considerare tra i miei doveri fiscali.. cioè io chiedo una cifra, poi loro ci pagano pure la ritenuta


Non è proprio così

La ritenuta sono solo tasse ANTICIPATE allo stato non tasse IN PIU'.

Esattamente:

fai una ricevuta di 1.000 euro, detratta ritenuta 200, ne incassi 800

sulla prestazione di 1.000 euro le imposte (tasse sul reddito) data la tua aliquota che ipotizziamo al 33% sono 330

quando vai a fare la dichiarazione tramite unico, le tasse da versare saranno 330 - 200 = 130 (tasse dovute - tasse anticipate tramite ritenuta)

non paghi qundi più tasse, è solo diverso il momento nel quale vengono versate allo Stato

in altri termini il tuo cliente che ti applica la ritenuta versa/anticipa per tuo conto le tue tasse allo Stato

Messaggio modificato da mko61 il Oct 20 2011, 08:00 AM
EadWard
Messaggio: #17
ragazzi .... STOP UN ATTIMO

nell'esempio di documento riportato da fedebobo, si parla di Prestazione occasionale. Io sono un soggetto escluso da questo tipo di modalità perchè dipendente pubblico.

quindi questa ritenuta non posso farla? è per forza subordinata alla prestazione occasionale?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio