FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vendere Foto A Soggetti Commerciali
Rispondi Nuova Discussione
EadWard
Messaggio: #1
Buongiorno ragazzi!

C'è qualche modalità di vendita prevista dalla legge nel caso di rapporto tra fotografo freelance (senza p.iva) e esercizio commerciale??

mi spiego.. una scuola di danza sarebbe interessata a delle mie fotografie fatte durante uno spettacolo. io non sono un professionista e non ho partita iva.

potrebbero farmi una ricevuta di pagamento? o qualcosa del genere?

------

altra domanda .. qual'è il giusto prezzo per le foto in alcuni esempi di utilizzo?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Puoi fare una rienuta d'acconto(20% fino a 4000 euro/anno). Costo delle foto...? dipende da 1cent a 30.000€/foto.... vedi tu rolleyes.gif
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #3
il limite è 5000euro.
EadWard
Messaggio: #4
ma la ritenuta d'acconto come si fa? unsure.gif sono completamente estraneo a queste cose. mi basta scaricare un modello da internet? 20% significa che se chiedo 100, intasco 80?
fedebobo
Messaggio: #5
Spett.le Ente Lirico "La Scala"
P. IVA 000000000000000


PRESTAZIONE OCCASIONALE
Il sottoscritto dichiara di ricevere dalla Sv. la somma di €. 1000,00 (mille/00) a titolo di compenso per la redazione del servizio fotografico in occasione della prima rappresentazione del Rigoletto.
Su tale importo lordo viene applicata la ritenuta d’acconto del 20% pari a €. 200,00 (duecento/00).
L’importo netto ricevuto ammonta pertanto a €. 800,00.

In fede.
Robert Capa


Può andare? Chiaro che il tuo committente deve poi versare la ritenuta e, a fine anno, mandarti la relativa certificazione.

Saluti
Roberto

EadWard
Messaggio: #6
ah ottimo!! se così può andare.. ti ringrazio!
fedebobo
Messaggio: #7
QUOTE(EadWard @ Oct 19 2011, 12:33 PM) *
ah ottimo!! se così può andare.. ti ringrazio!


Di nulla, è stato un piacere!
Roberto
the skywalker
Iscritto