FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Robustezza D70
che sforzo regge?
Rispondi Nuova Discussione
Giank
Messaggio: #1
Se c'è una cosa che ho sempre invidiato alla D100 ("per me fuori budget") ed ora alla D200 è la "robustezza del corpo in lega di magnesio",

ho ora intenzione di acquistare un "teleobiettivo", che come risaputo è piuttosto pesante, mi devo preoccupare circa la tenuta del corpo macchina?, può capitare ogni tanto di sollevarla con il "tele" montato, e non sempre si riesce a sorreggerlo immediatamente, qualche volta il peso può gravare totalmente sull'anello della baionetta, visto il materiale di cui è fatta (policarbonato) ci sono rischi?

lo "scheletro" interno è forse metallico?

certo che anche se la fotocamera è pensata per i "prosumer" Nikon poteva utilizzare la lega di magnesio, in fondo forse la differenza sarebbe stata di "un centinaio di euro", io posseggo una "vecchia"C5700 che utilizza questo materiale, senza contare che questo avrebbe ancora di più rimarcato la differenza di qualità rispetto a Canon e le sue "plastiche".

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
vivi tranquillo. La D70 e' robustissima. E non c'e' lente che tu non gli possa attaccare.

.oesse.
E.A. Juza
Messaggio: #3
Ciao Giancarlo,
anche se non è in metallo, la D70 è una fotocamera robusta, non penso che tu ti debba preoccupare.

Che tele vuoi usare?

ciao cool.gif
whittard
Messaggio: #4
non credo ci siano problemi di questo tipo... almeno su questo siamo tranquilli
Ais
Messaggio: #5
Beh, forse se monti il Nikkor 1200-1700mm f/5.6~8.0sP ED IF e lo usi a mano libera sorreggendo solo la fotocamera, qualche problemino potresti averlo!!!
Vai tranquillo che è bella robusta.
Ciao
M.
Al_fa
Messaggio: #6
Ragazzi sono chiacchere, il magnesio fa ca%are, parola di metallurgista! Non viene mai usato per applicazioni strutturali infatti.....si tratta si una delle leghe più bassoresistenziali presenti sul mercato, molto leggera ma dalle scarse propietà meccaniche. Poi se vogliamo inseguire le mode o roba simile..... manco fosse di titanio o acciaio altoresistenziale questo corpo, allora varrebbe parlarne, ma non fatevi "intimorire" dal magnesio vi prego. dry.gif cool.gif biggrin.gif


P.S. - Magari è anche meglio del policarbonato ma di certo non di tanto!!
P.P.S. - A meno che il corpo di magnesio non sia direttamente collegato con la filettatura dell'innesco le lenti sono cmq tenute su dal policarbonato in ambedue le macchine!! Solo che quelle con corpo di magnesio avranno un'anima più sottile e più leggera a pari resistenza meccanica del policarbonato (immagino)!

Messaggio modificato da Al_fa il Nov 10 2005, 12:56 PM
Evil_Jin
Messaggio: #7
anche alcuni cerchi in lega leggera per automobili sono in magnesio , sono quindi da ritenersi pericolosi ???
gaetano.cascino
Messaggio: #8
Scusatemi,
ma "la domanda sorge spontanea", la D50 per quanto riguarda la robustezza com'e'?

E' la mia prima reflex quindi io non posso compararla con nient'altro e pure perche' sto entrando da poco in questo mondo fotografico.

Ciao a tutti, Gaetano
lucaoms
Messaggio: #9
QUOTE(Al_fa @ Nov 10 2005, 12:54 PM)
Ragazzi sono chiacchere, il magnesio fa ca%are, parola di metallurgista! Non viene mai usato per applicazioni strutturali infatti.....si tratta si una delle leghe più bassoresistenziali presenti sul mercato, molto leggera ma dalle scarse propietà meccaniche. Poi se vogliamo inseguire le mode o roba simile..... manco fosse di titanio o acciaio altoresistenziale questo corpo, allora varrebbe parlarne, ma non fatevi "intimorire" dal magnesio vi prego.  dry.gif  cool.gif  biggrin.gif
P.S. - Magari è anche meglio del policarbonato ma di certo non di tanto!!
P.P.S. - A meno che il corpo di magnesio non sia direttamente collegato con la filettatura dell'innesco le lenti sono cmq tenute su dal policarbonato in ambedue le macchine!! Solo che quelle con corpo di magnesio avranno un'anima più sottile e più leggera a pari resistenza meccanica del policarbonato (immagino)!
*


che il magnesio faccia ca..re rimane una tua ipotesi......(costruisco particolari in magnesio,titanio,ergal,avionan,inconel etc etc) certo che le caratteristiche meccaniche non sono il suo punto forte....(nasce e viene utilizzato per la sua leggerezza) difatti viene applicato da nikon per costruire i gusci (i quali non essendo sottoposti a sforzi di trazione/compressione,)non necessiatano certo di caratteristiche meccaniche e anche nelle sue applicazioni aeropspaziali o racing si applica quasi sempre per vaschette/coperchi....a seconda poi del tipo di lega magnesio (diaciamo a seconda degli alliganti presenti nella lega) si vanno a migliorare caratteristiche di : carico di rottura,carico di snervamento etc .....ma se pensi che in motogp si corre con cerchi in magnesio......prorio ca...re non dovrebbe fare....sopratutto vedo assolutamente fuori luogo un paragone con il policarbonato (ed anche qui dovremmo aprire una discussione sulla composizione del policarbonato).
la differenza tra un corpo in magnesio/alluminio ed una in policarbonato per me e bella grande.... (forse non tanto nei primi periodi di utilizzo).....ma utilizza 10 anni una macchina con corpo in policarbonato ed una con body in magnesio e poi ne riparliamo...
e poi vuoi mettere il piacere di veder prender fuoco l'acqua??!!! (se lo hai lavorato sai a cosa mi riferisco)
naturalmente senza polemica
ciao
Giank
Messaggio: #10
grazie ragazzi, sempre puntuali, ora sono più tranquillo, certo è che secondo il mio "modestissimo" parere il limite del policarbonato è il passare del tempo, le "plastiche" tendono a diventare fragili......speriamo non quelle della D70s

.......... ho ancora sette mesi di rate da pagare, biggrin.gif.

Ciao.
Molly71
Nikonista
Messaggio: #11

Guarda se ti può essere d'aiuto mi è capitato di scattare con la D70 rispettivamente con :

Nikon AF VR 80-400 D ED peso 1350 Kg
Nikon AFS 300 f/2.8 D IF ED II peso 2580 Kg
Nikon AFS 600 f/4 D IF ED II peso 5900 Kg (però con treppiede)

...e nessun problema !!


Ciao

Alberto.

Fedro
Messaggio: #12
Adopero spesso la d70 con il 300 2.8 afs I serie (circa 3,5 kg...) certo cerco di farlo con un minimo di attenzione, ma quando lo scatto chiama, a volte, d'istinto si reagisce...e ad oggi non ho avuto nessun problema, quindi non farti eccessivi problemi, un pò di buon senso e la d70 non ti tradirà di certo!

a proposito di robustezza....uso la d70 da circa un anno, ventimila scatti, da meno 30 a più 50, in tempeste di neve, nei campi da cross, fango pioggia e...altre che neppure vi racconto....risultato: sempre perfetta e mai un colpo a vuoto.... wub.gif
_Led_
Messaggio: #13
QUOTE(lucaoms @ Nov 10 2005, 02:47 PM)
...sopratutto vedo assolutamente fuori luogo un paragone con il policarbonato (ed anche qui dovremmo aprire una discussione sulla composizione del policarbonato).
la differenza tra un corpo in magnesio/alluminio ed una in policarbonato per me e bella grande.... (forse non tanto nei primi periodi di utilizzo).....ma utilizza 10 anni una macchina con corpo in policarbonato ed una con body in magnesio e poi ne riparliamo...
*



Particolari tipi di policarbonato (caricati per es. con fibre) hanno caratteristiche meccaniche comparabili a normali leghe di magnesio.
Se il policarbonato non è caricato c'é poco da discutere sulla sua composizione...è tutto policarbonato... E verò però che la D70 ha una anima in lamiera di acciaio annegata nel policarbonato che contribuisce alla robustezza del corpo, pertanto io non mi preoccuperei affatto.
In quasi due anni sulla rete ho visto solo due casi: ad uno si era staccato il bocchettone perché la macchina era caduta da due metri di altezza (in questo caso avrei i miei dubbi anche sul magnesio...), ad un altro si era staccata la slitta del flash perché il flash (un SB800) era stato urtato violentemente da un tizio in un locale da ballo (da allora quando vado in giro col flash montato sto bene attento a tenerlo riparato...).
Tra dieci anni? Boh? la D200 la fanno col magnesio wink.gif
lucaoms
Messaggio: #14
QUOTE(lucaoms @ Nov 10 2005, 01:47 PM)
(ed anche qui dovremmo aprire una discussione sulla composizione del policarbonato).la differenza tra un corpo in magnesio/alluminio ed una in policarbonato per me e bella grande.... (forse non tanto nei primi periodi di utilizzo).....ma utilizza 10 anni una macchina con corpo in policarbonato ed una con body in magnesio e poi ne riparliamo...
*




QUOTE(Led566 @ Nov 10 2005, 05:36 PM)
Particolari tipi di policarbonato (caricati per es. con fibre) hanno caratteristiche meccaniche comparabili a normali leghe di magnesio.
*


intedevo proprio quello e tengo a sottolineare che il fatto che la d70 sia in poli non vuo dire che dia fragile!!
ciao
rogia80
Messaggio: #15
QUOTE(gbagion@tin.it @ Nov 10 2005, 12:28 PM)
Se c'è una cosa che ho sempre invidiato alla D100 ("per me fuori budget") ed ora alla D200 è la "robustezza del corpo in lega di magnesio",

ho ora intenzione di acquistare un "teleobiettivo", che come risaputo è piuttosto pesante, mi devo preoccupare circa la tenuta del corpo macchina?, può capitare ogni tanto di sollevarla con il "tele" montato, e non sempre si riesce a sorreggerlo immediatamente, qualche volta il peso può gravare totalmente sull'anello della baionetta, visto il materiale di cui è fatta (policarbonato) ci sono rischi?

*


rogia80
Messaggio: #16
Scusate prima ho dimenticato il testo:

Ti posso assicurare che con l'80-200 (che pesa più di lei) la macchina resiste perfettamente a qualunque sollecitazione!!!!
"Cannoni" più grandi non nè ho ancora montati ma suppongo che non ci sia assolutamente nessun problema.

Ciao e buone foto a tutti.
Al_fa
Messaggio: #17
QUOTE(lucaoms @ Nov 10 2005, 01:47 PM)
che il magnesio faccia ca..re rimane una tua ipotesi......(costruisco particolari in magnesio,titanio,ergal,avionan,inconel etc etc) certo che le caratteristiche meccaniche non sono il suo punto forte....(nasce e viene utilizzato per la sua leggerezza) difatti viene applicato da nikon per costruire i gusci (i quali non essendo sottoposti a sforzi di trazione/compressione,)non necessiatano certo di caratteristiche meccaniche e anche nelle sue applicazioni aeropspaziali o racing si applica quasi sempre per vaschette/coperchi....a seconda poi del tipo di lega magnesio (diaciamo a seconda degli alliganti presenti nella lega) si vanno a migliorare caratteristiche di : carico di rottura,carico di snervamento etc .....ma se pensi che in motogp si corre con cerchi in magnesio......prorio ca...re non dovrebbe fare....sopratutto vedo assolutamente fuori luogo un paragone con il policarbonato (ed anche qui dovremmo aprire una discussione sulla composizione del policarbonato).
la differenza tra un corpo in magnesio/alluminio ed una in policarbonato per me e bella grande.... (forse non tanto nei primi periodi di utilizzo).....ma utilizza 10 anni una macchina con corpo in policarbonato ed una con body in magnesio e poi ne riparliamo...
e poi vuoi mettere il piacere di veder prender fuoco l'acqua??!!! (se lo hai lavorato sai a cosa mi riferisco)
naturalmente senza polemica
ciao
*




innazitutto non confrontiamo l'alluminio con il magnesio, per carita..........(uno cubico a facce centrate, l'altro esagonale compatto, l'uno molto attestato ed utilizzato in parecchi campi ed anche per applicazioni importanti (intere automobili!!) l'altro come sostituto delle plastiche (supporti per il pianale delle auto, cerchi da moto, anima delle macchine reflex etc...), su un corpo in alluminio possiamo discutere già di più cmq

su una cosa sono certamente d'accordo, nel tempo si vedrà una differenza nella solidità del corpo, converrai tuttavia con me che l'anima che è presente ora non influisce sulla solidità meccanica nel breve e medio termine e sulla capacità di reggere ottiche molto pesanti (nella d70 a confronto con la d100)

l'ho studiato, lo studio e ci lavoro come con acciai, leghe di alluminio, di titanio, di rame etc è il mio campo di lavoro wink.gif

dove lo pressofondono devono lavorare sotto vuoto spinto, è una bestia tra le più infiammabili ahimè, però ne riconosco l'utilità, in questo caso per alleggerire i corpi e renderli più stabili meccanicamente nel tempo

cmq dati alla mano, le leghe di magnesio da colata più altoresistenziali raggiungono i 195 MPa di tensione a snervamento (e 310 MPa di rottura) con solo il 10% di allungamento, densità molto bassa, intorno a 1.7 kg/l
il policarbonato senza additivi invece ha 73 MPa di tensiona max e la bellezza di 130% di allungamento con densità di 1.2 kg/l

ora bisogna vedere il policarbonato che usano, sicuramente caricato con additivi e rinforzanti, che resistenza meccanica raggiunge ma evidentemente non arriva ai livelli del magnesio che consente quindi di ridurre gli spessori e quindi allegerire i pesanti corpo delle reflex professionali


ahhh un buon acciaio altoresistenziale o una lega di titanio con le palle (o di berillio se non fosse così dannatamente caro, reattivo, fragile e tossico) cosa non farebbero (peccato che costi uno sproposito tongue.gif)


mille cari saluti luca e grazie per la chiaccherata tongue.gif


P.S. - Evil_jin tranquillo, basta non avere incidenti con fiamme ed alte temperature e sei a posto (e cmq sappi che anche l'alluminio ad alte temperature è una brutta bestia, infatti gli aerei quando prendono fuoco sono....delle brutte bestie) ph34r.gif
salvatore_
Messaggio: #18
Sulla robustezza della d70 puoi starne sicuro.
Uno dei tanti punti forti della Nikon rispetto alla concorrenza sono proprio la qualità e la resistenza nel tempo e nelle più svariate situazioni dei propri corpi, lenti ed accessori.
Evil_Jin
Messaggio: #19
stai dicendo che chi compra la d200 deve assicurarla contro l' incendio ? ^_^
_Lucky_
Messaggio: #20
una bella polizza furto e incendio....????? biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da luckymore il Nov 10 2005, 11:11 PM
giannizadra
Messaggio: #21
Abituato con tutte le "F" (F4 a parte) fino alla 5, e con la F100, e non avendo mai maneggiato prima corpi in "plastica", ti confesso che ho avuto anch'io i miei dubbi impugnando per la prima volta la D70. Fra l'altro le mie ottiche sono quasi tutte pesanti.
Dubbi presto dissipati: un trattamento duro, da réporter, pioggia e neve (compresa un'immersione completa) e mai il minimo cedimento.
Ho impugnato la 20D (magnesio) e la D70 sembra più solida.
Certo, le sensazioni che ti danno le Nikon fredde e metalliche cin l'impugnatura in gomma spessa sono diverse, ma per questo arriverà la D200..
Sulla resistenza strutturale della piccola non ho più alcuna perplessità.
La D50 ? Uguale.
SimoneBaldini
Messaggio: #22
Io la uso anche in cantiere (ormai la mia compatta da quando ho la D70s la ho mandata in pensione), e la ho già urtata piu' volte senza evidenti inconvenienti. Fino ad ora nessuna caduta (naturalmente non ci porterò ottiche da 2000 euro se mai le avrò).
PS: Prevengo delle perplessità di qualcuno dicendo che almeno cosi' ho la scusa per sostituirla piu' spesso visto che non la uso solo per divertimento.
marcelus
Messaggio: #23
io quando ci attacco l'mto 1000, che pesa qualcosina, la trasporto sempre tenendola per l'impugnatura, e fino ad ora non si è staccato niente.
quanto alla costruzione non ho di che lamentarmi, la porto spesso al lavoro e tra fuoco e acqua sembra divertirsi.

certo non è una d2 tropicalizzata, ma ho imparato a non spaventarmi più di tanto, normali accortezze possono bastare.
lucaoms
Messaggio: #24
QUOTE(Al_fa @ Nov 10 2005, 09:04 PM)
innazitutto non confrontiamo l'alluminio con il magnesio, per carita.........

cmq dati alla mano, le leghe di magnesio da colata più altoresistenziali raggiungono i 195 MPa di tensione a snervamento (e 310 MPa di rottura) con solo il 10% di allungamento, densità molto bassa, intorno a 1.7 kg/l
il policarbonato senza additivi invece ha 73 MPa di tensiona max e la bellezza di 130% di allungamento con densità di 1.2 kg/l

bestie) ph34r.gif
*


Giusto non confrontare il magnesio con l'allumino....anche perche' quello che comunemente viene chiamato alluminio non è alluminio ma è una lega di alluminio (composta da circa un 90% di alluminio ,vi sono leghe fino al 98%) e da un 10% di alliganti (Zn Mg Mn Pb etc etc) che sono poi quelli a dare le caratteristiche meccaniche e di resitenza alla corrosione piuttosto che conducibilita' elettrica.....insieme all stato fisico (tempramento ed invecchiameto :T6, tempamento e ricorttura T651 etc etc)
come hai evidenziato tu stesso i carichi di rottura sono decisamente a favore del magnesio (30kg contro 7kg) acnhe se chiaramente nell'allugamento...non c'è proporzione......
tutto questo per fare due parole ,visto che sei preparato, da qui al dire che il policarbonato di una Dslr non sia sufficentemente resistente....ne passa quindi ribadisco che se posso scegliere vado sul corpo in magnesio ma che trovo difficile l'applicazione di una scocca in magnesio su macchine consumer....
tanto per dire una cazzatina un mio cliente americano (una multinazionale) ha predisposto per tutti i suoi dipendenti (spazzini e portinai) compresi un corso in alternanza di un mese con l'obbiettivo: RIDUZIONE COSTI......
piacevolissima chiaccherata saluti..
ciao

Messaggio modificato da lucaoms il Nov 11 2005, 09:47 AM
abyss
Messaggio: #25
A mio avviso l'uso della "plastica" è positivo: oggi i corpi macchina non sono fatti per durare decenni come in passato per via dell'obsolescenza dell'elettronica e informatica (intendo dire ad esempio prese usb, tipo di schede memoria, etc...). Quindi la vita sperata per una fotocamera digitale di oggi non è certo di 20-30 anni o più, anzi direi "qualcosina" di meno...
A questo punto i materiali "plastici" sono i benvenuti, se servono a contenere i costi (e quindi il prezzo) ed il peso, specie se sono ben robusti e rifiniti come quelli della D70. Io ci attacco tutte le ottiche che possiedo senza alcun patema e la macchina ha sempre reagito bene!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >