FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema D7000 O Sono L'incapace Malato Mentale?
Rispondi Nuova Discussione
shark84
Messaggio: #1
Ciao a tutti... posto una foto scattata in RAW e convertita in jpeg senza modifica e alla massima qualità


Nikon D7000 + 18-70 iso 200 1/750 f4,5 a 70mm Misurazione Matrix nessuna PP (cosi come la macchinetta mi ha dato l'esposizione) ... NR su OFF D-Light OFF .. in questa come in tantissime altre foto noto che la nitidezza generale è molto bassa e il viso non mi pare a fuoco (AF-S sul volto) come lo è la staccionata subito accanto la mia ragazza. Ma in generale le foto non mi piacciono, sempre molto impastate. La situazione è migliorata di poco da quando ho cambiato il 18-105 vr con questo 18-70 piu vecchiotto ereditato dalla d40x ma cmq i miei dubbi restano. Croppando al 100% la pelle del volto e corpo è puntinata e poco nitida. Capisco che la foto croppata vada vista da una certa distanza ma mi sembra di aver visto foto con iso piu elevati 1600 con risultati identici ai miei 200 piu o meno. Sono un amatore e non un professionista. Quandi lascio a voi giudicare.


Immagine Allegata


Grazie
shark84
Messaggio: #2
ho sbagliato sezione -.- ... qualche moderatore se puo spostarla dentro la sezione giusta mi farebbe una gran cortesia! ... scusate!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
allora la messa a fuoco è sulla ringhiera di legno dietro la ragazza

Inoltre diaframma 4,5 sul 70 mm vuol dire profondità di campo quasi nulla.... e ti lamenti quindi che non sia a fuoco? rolleyes.gif
shark84
Messaggio: #4
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 18 2011, 10:29 PM) *
allora la messa a fuoco è sulla ringhiera di legno dietro la ragazza

Inoltre diaframma 4,5 sul 70 mm vuol dire profondità di campo quasi nulla.... e ti lamenti quindi che non sia a fuoco? rolleyes.gif


il fatto è che la messa a fuoco doveva essere sul viso e di questo ne sono sicuro... anche io ho notato che invece è sulla ringhiera.
Alessio Benedetti
Messaggio: #5
A me sembra più un problema di front-focus, piuttosto che una mancanza di nitidezza, considerato che ad essere a fuoco è la staccionata davanti alla ragazza e non il volto della stessa.
Alessio Benedetti
Messaggio: #6
Esegui questa semplice prova per verificare la messa a fuoco. Prendi un soggetto, e ponilo su di un piano, sufficientemente illuminato al fine di favorire la messa a fuoco. Posiziona la Nikon D7000 su treppiede e, guardando attraverso il mirino, metti a fuoco il soggetto. Se la messa a fuoco è precisa il soggetto sarà a fuoco, viceversa, se ad essere a fuoco è qualcosa davanti oppure dietro ad esso allora si tratta di un problema di messa a fuoco. La Nikon D7000 ha una funzione specifica per correggere la messa a fuoco di un obbiettivo denominata Regolazione Fine AF (pag. 246)
monteoro
Messaggio: #7
La foto è sottoesposta, o almeno è esposto mal il volto della ragazza.
Il matrix in queste situazioni non è il massimo per la misurazione.
Perchè tenere gli ISO a 200 se per la D7000 gli ISO nativi sono 100?

Avresti potuto quindi scattare a 100 ISO con un tempo di 1/320", chiudendo il diaframma a f/8 avresti avuto un tempo di scatto di 1/80".
Magari misurando in Ponderata centrale o in spot sul viso della ragazza l'esposizione sarebbe stata migliore, migliorando anche la "pastosità" dello scatto.
Spesso nel mettere a fuoco in un punto e ricomponendo senza accorgercene perdiamo il punto di fuoco.

Prova a fare l'esperimento suggerito da Alessio per toglierti ogni dubbio su un eventuale front focus dell'obiettivo.

ciao
Franco
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
A 70 mm, f4.5 e, diciamo, circa 3 metri, la profondità di campo è di circa 32 cm.
Inoltre, hai scattato dall'alto verso il basso, quindi il piano taglia obliquamente l'inquadratura (se capisci quello che intendo dire).
Se pensi di avere problemi di back/front focus, lo puoi verificare semplicemente stampando il chart che ti allego e seguendo le istruzioni smile.gif

Ciao,
Alessandro.

File Allegato  focus21.pdf ( 267.24k ) Numero di download: 666
shark84
Messaggio: #9
Grazie ragazzi

Farò le prove che mi sono state dette questa sera e domani vi farò sapere il risultato.
Er Bimbo
Messaggio: #10
QUOTE(xaci @ Oct 19 2011, 02:06 AM) *
A 70 mm, f4.5 e, diciamo, circa 3 metri, la profondità di campo è di circa 32 cm.


Ne approfitto, esistono delle tabelle da cui si possono estrapolare dati tipo questo?
Sarebbe interessantissimo! smile.gif
jabhack
Messaggio: #11
Certo che esistono. A questo link trovi tutto quello che ti serve su distanza iperfocale e profondità di campo:

http://www.dofmaster.com/dofjs.html
Er Bimbo
Messaggio: #12
QUOTE(jabhack @ Oct 19 2011, 11:06 AM) *
Certo che esistono. A questo link trovi tutto quello che ti serve su distanza iperfocale e profondità di campo:

http://www.dofmaster.com/dofjs.html


Ottimo, grazie! smile.gif
andre@x
Messaggio: #13
QUOTE(jabhack @ Oct 19 2011, 11:06 AM) *
Certo che esistono. A questo link trovi tutto quello che ti serve su distanza iperfocale e profondità di campo:

http://www.dofmaster.com/dofjs.html



Grandioso.
Ciao
mcardini
Messaggio: #14
Piccolo parere personale da un non esperto come me.
Il volto e' sottoesposto, anche io con la d7000 proprio 10 giorni fa sulla spiaggia per correggere delle foto simili alle tue ho dato un colpetto di flash, se vuoi ti posto un esempio.
Il calcolo esposizione (se impostato su matrix) va un po' in crisi con foto come quella che hai fatto, magari avresti in parte risolto con il d-light.
zUorro
Messaggio: #15
QUOTE(mcardini @ Oct 19 2011, 11:44 AM) *
Piccolo parere personale da un non esperto come me.
Il volto e' sottoesposto, anche io con la d7000 proprio 10 giorni fa sulla spiaggia per correggere delle foto simili alle tue ho dato un colpetto di flash, se vuoi ti posto un esempio.
Il calcolo esposizione (se impostato su matrix) va un po' in crisi con foto come quella che hai fatto, magari avresti in parte risolto con il d-light.


basta esporre con spot su ciò che si desidera o compensare.
Vadu
Messaggio: #16
QUOTE(monteoro @ Oct 19 2011, 02:01 AM) *
Perchè tenere gli ISO a 200 se per la D7000 gli ISO nativi sono 100?

che vuoi dire?
mcardini
Messaggio: #17
QUOTE(zUorro @ Oct 19 2011, 11:54 AM) *
basta esporre con spot su ciò che si desidera o compensare.

Non sempre puoi fare cosi.
10 giorni fa, scattando quasi in controluce con sole a circa 35-40 gradi se usavo l'esposizione spot bruciavo l'acqua del mare con il riflesso, quindi ho optato per il colpetto di flash sul volto. messicano.gif
gambit
Banned
Messaggio: #18
messo a fuoco lo scorrimano, che per altro e' nitidissimo.

(argh avevi una luce rim fenomenale dalla dx, ti serviva solo un colpetto di flash camera left!)
Vestat
Iscritto
Messaggio: #19
Devo ammettere che anche io ho sempre avuto questa impressione..
Prima di tutto tengo a precisare che ho utilizzato la d7000 per circa 6 mesi ed ho scattato qualcosa come 50mila foto con lei. è una macchina molto interessante ma anche io sono rimasto colpito dalla regolare mancanza di nitidezza anche nei punti di messa a fuoco.
Per quanto riguarda la foto postata dal nostro collega, quello che posso dire a suo favore è il solo fatto che abbia notato lo stesso genere di problema nel tempo.
D'altro canto, in questa foto, il punto di fuoco è tra obbiettivo della nikon e maglietta, cosa che genera una profondità di campo che lascia il viso lievemente verso l'infinito, sfocandolo leggermente.
Inoltre il soggetto e la foto sono un po' sottoesposti, cosa che mette in difficoltà il sensore creando dei piccoli puntini chiari e scuri anche ad iso 100 o 200. ma questa è una cosa normale che dipende dal fatto che non c'è la pellicola.
In aggiunta, la lente utilizzata, il 18-70, non è esattamente tra le più nitide del mercato (io usavo il 18-200 che ha grossomodo le stesse problematiche). Per questo motivo, prima di pensare di avere dei problemi con la macchina, dovresti provare a comprare o farti prestare un bel 50mm (costa 100 euro ed è una lente eccellente) e scattarci una foto a diaframma bello chiuso.. possibilmente non in controluce o in situazioni strane ma ad un oggetto semplice, dalle forme definite, ben illuminato ed esposto correttamente ad iso 100 (confermo essere l'iso basico nativo della d7000).
Se in questo caso noti degli errori nel fuoco o nella nitidezza prova a rivolgerti a qualcuno, ma francamente dubito che in questo caso ci siano problemi.

I problemi che ho avuto io durante questi sei mesi, a mio avviso derivano dalla lente, un 18-200 vr di vecchia generazione che non è esente da problemi nonostante sia una lente da 600 euro. Tuttavia ho notato che la d7000 è molto buia come macchina ed il suo autofocus non è mai precisissimo. ma anche in questo caso non so bene se dipenda dal corpo o dal 18-200...

proverò col cinquantino! wink.gif
mko61
Messaggio: #20
QUOTE(Vestat @ Oct 19 2011, 04:56 PM) *
..

I problemi che ho avuto io durante questi sei mesi, a mio avviso derivano dalla lente, un 18-200 vr di vecchia generazione che non è esente da problemi nonostante sia una lente da 600 euro. Tuttavia ho notato che la d7000 è molto buia come macchina ed il suo autofocus non è mai precisissimo. ma anche in questo caso non so bene se dipenda dal corpo o dal 18-200...


18-200 su D7000? peggio di così non si poteva: non lamentarti.

Franco_
Messaggio: #21
QUOTE(Vadu @ Oct 19 2011, 11:58 AM) *
che vuoi dire?


Franco intende dire che, finché è possibile, è meglio usare la sensibilità più bassa perchè è quella alla quale il sensore offre la miglior resa.
Angelo Fragliasso
Messaggio: #22
QUOTE(shark84 @ Oct 18 2011, 10:20 PM) *
Ciao a tutti... posto una foto scattata in RAW e convertita in jpeg senza modifica e alla massima qualità
Nikon D7000 + 18-70 iso 200 1/750 f4,5 a 70mm Misurazione Matrix nessuna PP (cosi come la macchinetta mi ha dato l'esposizione) ... NR su OFF D-Light OFF .. in questa come in tantissime altre foto noto che la nitidezza generale è molto bassa e il viso non mi pare a fuoco (AF-S sul volto) come lo è la staccionata subito accanto la mia ragazza. Ma in generale le foto non mi piacciono, sempre molto impastate. La situazione è migliorata di poco da quando ho cambiato il 18-105 vr con questo 18-70 piu vecchiotto ereditato dalla d40x ma cmq i miei dubbi restano. Croppando al 100% la pelle del volto e corpo è puntinata e poco nitida. Capisco che la foto croppata vada vista da una certa distanza ma mi sembra di aver visto foto con iso piu elevati 1600 con risultati identici ai miei 200 piu o meno. Sono un amatore e non un professionista. Quandi lascio a voi giudicare.


Immagine Allegata


Grazie


Messa a fuoco sbagliata, come già detto da chi mi precede.

Aggiungo: caso tipico di controluce. La sabbia alle spalle del soggetto riflette molto più luce del soggetto stesso che, ovviamente, ha il viso in ombra. Come in tutti i casi di controluce si risolve la foto con misurazione spot sul viso o con flash in fill-in. Molti lo criticano, lo so, ma anche con d-lighting attivo avresti recuperato qualcosa.

Ovviamente, essendo il viso sfocato e sottoesposto, trovo normale la pastosità e la presenza di rumore.

A.
Angelo Fragliasso
Messaggio: #23
QUOTE(Vestat @ Oct 19 2011, 04:56 PM) *
Devo ammettere che anche io ho sempre avuto questa impressione..
Prima di tutto tengo a precisare che ho utilizzato la d7000 per circa 6 mesi ed ho scattato qualcosa come 50mila foto con lei. è una macchina molto interessante ma anche io sono rimasto colpito dalla regolare mancanza di nitidezza anche nei punti di messa a fuoco.


50000 foto in sei mesi? Cioè circa 300 foto al giorno? Ammazza! Se sempre manca la nitidezza nei punti di messa a fuoco la macchina è guasta o è guasto l'obiettivo e entrambi. La mancanza di fuoco non è una caratteristica di una fotocamera.

QUOTE(Vestat @ Oct 19 2011, 04:56 PM) *
Per quanto riguarda la foto postata dal nostro collega, quello che posso dire a suo favore è il solo fatto che abbia notato lo stesso genere di problema nel tempo.
D'altro canto, in questa foto, il punto di fuoco è tra obbiettivo della nikon e maglietta, cosa che genera una profondità di campo che lascia il viso lievemente verso l'infinito, sfocandolo leggermente.


Il fuoco è oltre il viso! sulla ringiera di legno... quindi il viso non va "lievemente vero l'infinito"

QUOTE(Vestat @ Oct 19 2011, 04:56 PM) *
Inoltre il soggetto e la foto sono un po' sottoesposti, cosa che mette in difficoltà il sensore creando dei piccoli puntini chiari e scuri anche ad iso 100 o 200. ma questa è una cosa normale che dipende dal fatto che non c'è la pellicola.


Dicesi "rumore"... il sensore non va in difficoltà, il rumore è la normale reazione dell'amplificazione del segnale luminoso. Per far comparire i "puntini bianchi e neri" a 100/200 iso devi sottoesporre di brutto e poi provare a schiarire in PP.

QUOTE(Vestat @ Oct 19 2011, 04:56 PM) *
In aggiunta, la lente utilizzata, il 18-70, non è esattamente tra le più nitide del mercato (io usavo il 18-200 che ha grossomodo le stesse problematiche). Per questo motivo, prima di pensare di avere dei problemi con la macchina, dovresti provare a comprare o farti prestare un bel 50mm (costa 100 euro ed è una lente eccellente) e scattarci una foto a diaframma bello chiuso.. possibilmente non in controluce o in situazioni strane ma ad un oggetto semplice, dalle forme definite, ben illuminato ed esposto correttamente ad iso 100 (confermo essere l'iso basico nativo della d7000).
Se in questo caso noti degli errori nel fuoco o nella nitidezza prova a rivolgerti a qualcuno, ma francamente dubito che in questo caso ci siano problemi.


Cosa, cosa? il 18-70 poco nitido? Se confrontato al 17-55 f/2,8 hai ragione... ma se confrontato al 18-105 o al 18-55 è nitidissimo oltre ad offrire uno stop in più di luminosità alla focale massima. Il 18-200 è una lente che offre moltissimo... almeno in abbinata alla D70/D200/D50/D300/D3100... con la D7000 non saprei. Ma considerato il peso, il costo e la resa a diaframmi intermedi io la trovo eccellente come lente unica da viaggio.

D'accordo con il 50mm... ma che significa "diaframma bello chiuso"? Se vai oltre f/11 comincia il fenomeno della diffrazione con calo della nitidezza. Gli obiettivi vanno provati a diaframmi intermedi, cioè tra f/5,6 e f/11. E di sicuro per valutarne i limiti non vanno provati in condizioni "ideali"... vanno provati in condizioni di stress: in controluce, di notte, col sole nell'inquadratura, con soggetti dalla trama ripetitiva. Alle condizioni che suggerisci anche un bicchiere potrebbe fare buone foto. texano.gif

QUOTE(Vestat @ Oct 19 2011, 04:56 PM) *
I problemi che ho avuto io durante questi sei mesi, a mio avviso derivano dalla lente, un 18-200 vr di vecchia generazione che non è esente da problemi nonostante sia una lente da 600 euro. Tuttavia ho notato che la d7000 è molto buia come macchina ed il suo autofocus non è mai precisissimo. ma anche in questo caso non so bene se dipenda dal corpo o dal 18-200...


Non ho mai sentito parlare di "corpi bui", casomai di esposimetri tarati per sovra/sottoesporre un po'... e ribadisco: se la macchina, o l'obiettivo, sono imprecisi nell'autofocus sono guasti.

A.

QUOTE(mko61 @ Oct 19 2011, 05:09 PM) *
18-200 su D7000? peggio di così non si poteva: non lamentarti.


Non ne so niente... il mitico 18-200 rende male su D7000?

A.

Messaggio modificato da Angelo Fragliasso il Oct 19 2011, 04:47 PM
mko61
Messaggio: #24
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Oct 19 2011, 05:48 PM) *
...
Non ne so niente... il mitico 18-200 rende male su D7000?

A.


Qualcuno può farmi vedere una foto nitida fatta con il 18-200 e la D7000? ho provato a girare il club della lente ma non ci sono riuscito. Il problema è che i 16 Mp richiedono ottiche nitide altrimenti i difetti vengono perfettamente evidenziati.

Alberto Gandini
Messaggio: #25
QUOTE(mko61 @ Oct 19 2011, 05:09 PM) *
18-200 su D7000? peggio di così non si poteva: non lamentarti.


Perchè "peggio di così il 18-200 su D7000", con altre macchine va meglio? io ho il 18-200 2a generazione ma non mi lamento. certo il 12-24 è più nitido.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >