FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Passo A Canon? Ma Perché Nikon No Si Dà Una Mossa?
Lavoro in DX e ho due D300 da 3 anni ormai...
Rispondi Nuova Discussione
Angelo Fragliasso
Messaggio: #1
Sono un professionista... e mi sfogo qui... Nikonista da sempre, attendo l'erede della D300 da troppo tempo, e la mia idea di upgrade per il prossimo futuro "era" un corpo DX (l'erede della D300) ed un corpo FX (l'erede della D800). Con la DX avrei continuato a fotografare la danza ed il teatro (per il crop), con l'FX avrei fotografato i matrimoni e lo still-life... Nikon dorme e Canon tira fuori questa 1D X che, sulla carta, mi sembra mostruosa... i 18Mpx sul FX fanno pensare a livelli di rumore bassissimi e se il prezzo, come sembrerebbe, dovesse attestarsi sui 5500 euro non mi sembra proibitivo, almeno per chi ci lavora... Avrei il problema degli obiettivi, che però, essendo tutti pro potrei rivendere ricavandoci un buon gruzzolo per corredarmi Canon...

Con 10000/11000, attingendo anche all'usato per gli obiettivi e gli accessori, potrei riuscire a prendere un corredo Canon discreto... rivendendo tutta la mia attrezzatura potrei anche prendere 5000/6000 euro... quindi con una differenza di 4000/5000 euro entrerei nella nuova generazione di reflex che per Nikon tarda troppo...

Non riesco a trovare ragioni "professionali" per non passare all'altra sponda...

Aiuto! Datemi buone ragioni per non passare a Canon, per non prendermi gli sfottò di tutti i colleghi canonisti che da tempo mi aspettano al varco... laugh.gif messicano.gif

A.

Messaggio modificato da Angelo Fragliasso il Oct 18 2011, 01:04 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Oct 18 2011, 02:02 PM) *
Aiuto! Datemi buone ragioni per non passare a Canon, per non prendermi gli sfottò di tutti i colleghi canonisti che da tempo mi aspettano al varco... laugh.gif messicano.gif

A.


14-24 + 24-70 + 70-200 VRII

Basta?

Dai che ormai manca poco alle novità, Nikon non starà certo lì a guardare la 1D X spopolare tra i PRO... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(simomk2 @ Oct 18 2011, 02:05 PM) *
14-24 + 24-70 ...
Basta?

Dai che ormai manca poco alle novità, Nikon non starà certo lì a guardare la 1D X spopolare tra i PRO... wink.gif


Il 70-200 IS ce l'hanno pure loro e va meglio del nostro visto che si accorcia meno con MaF a 1-2 mt
mr-fuso
Messaggio: #4
E pensare che le Kodachrome le hanno fabbricate per 74 anni, e nessuno si è lamentato della 'tecnologia vecchia'....

Con 5000/6000 euro ti puoi comprare una D3s... E hai fatto almeno l'upgrade per il FX....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(mr-fuso @ Oct 18 2011, 02:13 PM) *
E pensare che le Kodachrome le hanno fabbricate per 74 anni, e nessuno si è lamentato della 'tecnologia vecchia'....

Con 5000/6000 euro ti puoi comprare una D3s... E hai fatto almeno l'upgrade per il FX....


Il primo computer era a valvole del 54, le sue evoluzioni ci furono dopo 20 anni, oggi aggiornano i processori ogni 6-12 mesi.

Comprare una D3s oggi a prezzo pieno è la cosa meno furba da fare a meno che non ti serva assolutamente per campare (in quel caso vedo più intelligente prendere una D700 + MB-D10 almeno con 2000 euro passa la paura).
Antonio Canetti
Messaggio: #6
che cosa manca alla Nikon per arrivare alla Canon?

che cosa hanno da protestare i tuoi clienti alle tue decisioni tecniche che attui alle tue foto?

ti senti fuori dal branco? e una volta imbrancato tirerai foto migliori dalle tue idee?


Antonio
mbbruno
Messaggio: #7
ho letto che alcuni prof in un recente meeting hanno preso in mano la d800 e un derigente mi a mia esplicita domanda mi ha risposto che si augura per marzo di avere tutta la gamma alta fuori
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Oct 18 2011, 02:02 PM) *
Sono un professionista... e mi sfogo qui... Nikonista da sempre, attendo l'erede della D300 da troppo tempo, e la mia idea di upgrade per il prossimo futuro "era" un corpo DX (l'erede della D300) ed un corpo FX (l'erede della D800). Con la DX avrei continuato a fotografare la danza ed il teatro (per il crop), con l'FX avrei fotografato i matrimoni e lo still-life... Nikon dorme e Canon tira fuori questa 1D X che, sulla carta, mi sembra mostruosa... i 18Mpx sul FX fanno pensare a livelli di rumore bassissimi e se il prezzo, come sembrerebbe, dovesse attestarsi sui 5500 euro non mi sembra proibitivo, almeno per chi ci lavora... Avrei il problema degli obiettivi, che però, essendo tutti pro potrei rivendere ricavandoci un buon gruzzolo per corredarmi Canon...

Con 10000/11000, attingendo anche all'usato per gli obiettivi e gli accessori, potrei riuscire a prendere un corredo Canon discreto... rivendendo tutta la mia attrezzatura potrei anche prendere 5000/6000 euro... quindi con una differenza di 4000/5000 euro entrerei nella nuova generazione di reflex che per Nikon tarda troppo...

Non riesco a trovare ragioni "professionali" per non passare all'altra sponda...

Aiuto! Datemi buone ragioni per non passare a Canon, per non prendermi gli sfottò di tutti i colleghi canonisti che da tempo mi aspettano al varco... laugh.gif messicano.gif

A.



Sinceramente....in quel che hai scritto non vedo un solo motivo per passare a Canon
Avessi bisogno di qualcosa che Nikon non ha ( 17 tse , ad esempio) potrei capire...

Per quel che hai scritto no, neanche un po'
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Sono daccordo con Federico.
Ad oggi il solo motivo valido per passare a Canon è una serie di lenti che in Nikon mancano... e se servono per lavorare c'è poco da discutere su eventuali ripieghi.

...da qui la mia attesa per le ottiche, altro che D800.
DighiPhoto
Messaggio: #10
Nikon è Nikon...! Basta? biggrin.gif
Canon si sa, tendenzialmente è più tecnologica (non perchè Nikon non fa uscire la D800 ma in generale, come casa produttrice), ha un vantaggio sul lato tele ma perde sul grandangolo.

Danza, teatro, matrimoni?
AFS 50 f/1.4 + 24-70 + 70-200 VRII
D7000 subito (come 2º corpo va benone) e aspetti la D800 che intanto prima o poi esce...

Intanto una scimmia la sfami, e l'altra la fai aspettare ancora un poco dai...

Perché non passare a Canon? Ci perderesti dei soldi nella vendita degli obiettivi per prenderne altri di qualità....diciamo "simile"!
Soldi che se rimani fedele a Nikon potrai tenerti in tasca...

E poi dai, Nikon non è Canon!

NIKON MI DEVE UNA D800...! biggrin.gif
Angelo Fragliasso
Messaggio: #11
Grazie "confratelli" laugh.gif Attualmente, all'orizzonte non c'è una D400 (e chissà se mai uscirà...) quindi sul DX dovrei andare su D7000 che sforna ottimi file ma con la quale non trovo l'ergonomia della D300 (il che, dovendola utilizzare quasi tutti i giorni, non è poco). Alla D300s neanche ci penso. Sulle ottiche, non ci sono problemi... Canon, per le mie esigenze, sforna lenti del tutto analoghe... forse hanno una resa meno tagliente rispetto a Nikon, ma nulla di grave. Io lavoro con 12-24, 17-55 e 80-200AFS, 35mm f/1,8 e 60mm f/2,8 niente di particolare, niente di cui sentirei la mancanza.

Mi dà sui nervi che, ad oggi, devo sostituire almeno una delle mie D300 (ha parecchi scatti e prima che non valga più nulla vorrei venderla) e le alternativo sono:

- D7000 e farei un passo indietro per egonomia e per posizionamento della macchina (a suo tempo presi una seconda D300 per non prendere una D90 con la quale non avevo lo stesso feeling...);

- D300s e prenderei una fotocopia un po' migliorata della macchina che ho già;

- D700 vero che prenderei una FF ma di "vecchia" generazione... con l'incognita che, tra un tempo x, uscirà la sostituta migliore ma di cui, NON SI SA NULLA!!!

Allora, mi chiedo, come posso programmare i miei acquisti? Per chi lavora, paga le tasse, i collaboratori, le bollette, l'affitto dello studio etc è importante poter programmare cosa e quando acquistare per spendere bene quei soldi che dovranno essere ammortizzati proprio con il bene che si compra...

Nikon è il mio grande amore ma di sicuro non è mia moglie come non è la moglie di nessun fotografo professionista che deve far quadrare i conti... Credo che se non cambia politica di marketing vedrà molti avere le mie stesse tentazioni...

A.

P.S.: ovviamente tutto ciò senza basarsi sui rumors... che parlano di D800 a 3500 euro (?!?!?) e di una D4 da oltre 40Mpx...

QUOTE(ghisale @ Oct 18 2011, 02:26 PM) *
Intanto una scimmia la sfami, e l'altra la fai aspettare ancora un poco dai...

Perché non passare a Canon? Ci perderesti dei soldi nella vendita degli obiettivi per prenderne altri di qualità....diciamo "simile"!

E poi dai, Nikon non è Canon!


Non è "scimmia" ma calcolo...

Vero che ci perderei dei soldi... ma cmq dovrei investire in nuovi corpi e obiettivi anche restando in Nikon.

Nikon non mi ha mai pagato per utilizzare i suoi apparecchi né lo farebbe Canon. Sono Nikonista perché convinto della bontà dei prodotti... ma un minimo di lungimiranza nel marketing e di attenzione in più verso i consumatori sarebbe necessario.

A.
Angelo Fragliasso
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 18 2011, 02:21 PM) *
che cosa manca alla Nikon per arrivare alla Canon?

che cosa hanno da protestare i tuoi clienti alle tue decisioni tecniche che attui alle tue foto?

ti senti fuori dal branco? e una volta imbrancato tirerai foto migliori dalle tue idee?
Antonio


Manca una Pro DX da troppo tempo... la D300 e la D300s mostrano la loro età, ed è assurdo che chi arriva a consumarle (quindi i pro) dopo tre anni si ritrovino a dover ancora comprare una D300 o una D300s senza poter prendere qualcosa di più avanzato.

I miei clienti non protestano, anzi laugh.gif L'esigenza è mia: ho almeno un corpo da cambiare, vorrei dotarmi di una DX e di una FX e, ad oggi, posso comprare solo macchine di tre anni fa e per giunta quasi allo stesso prezzo di tre anni fa.

Non mi sento fuori dal branco... se fosse stato così sarei dovuto passare all'altra sponda quando ho iniziato la professione. Nikonista orgoglioso di esserlo... ma nikonista ixxxxxxo e un po' invidioso del marketing e delle politiche della concorrenza.

A.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Oct 18 2011, 03:24 PM) *
Mi dà sui nervi che, ad oggi, devo sostituire almeno una delle mie D300 (ha parecchi scatti e prima che non valga più nulla vorrei venderla)


Scusami Angelo, ma il "prima che non valga più nulla" mi pare un discorso più da fotoamatore che da professionista.
Visto che ne hai due, io la userei fino in fondo... se si pianta hai l'altra, quindi solo DOPO dovresti porti il problema...

E chissà quando e se si pianta la D300.

Detto questo le alternative sono quelle, una D300s o una D7000 in attesa della nuova professionale DX.
Però ripeto, secondo me ti convine "consumare" la D300 che hai già... solo così risparmi davvero i soldi.
monteoro
Messaggio: #14
Direi che posso capire il tuo sfogo, se hai fotocamere che ormai hanno dato molto è giusto che le cambi, ma non perchè tra un po' ci perderesti soldi, ma solo e soltanto perchè non ti lascino a piedi.
Se non ti lasciano a piedi continua tranquillo, se non escono le D800 e D4 e DXXX il lavoro lo continuerai a fare tranquillamente, magari con una D700 ed una D300s, che schifo non fanno.

E' il mio umile pensiero ovviamente.
Franco
Angelo Fragliasso
Messaggio: #15
QUOTE(simomk2 @ Oct 18 2011, 02:05 PM) *
14-24 + 24-70 + 70-200 VRII

Basta?

Dai che ormai manca poco alle novità, Nikon non starà certo lì a guardare la 1D X spopolare tra i PRO... wink.gif



Non sono scontento dei miei obiettivi, anzi! E neanche delle mie fotocamere! E' che, arrivato al punto di cambiarle (almeno una...) dopo tre anni di intenso utilizzo la scelta è ancora D300s o D700... mi rifiuto di investire in macchine "vecchie"... quando la concorrenza avanza in questo modo.

A.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Oct 18 2011, 03:30 PM) *
I miei clienti non protestano, anzi laugh.gif L'esigenza è mia: ho almeno un corpo da cambiare, vorrei dotarmi di una DX e di una FX e, ad oggi, posso comprare solo macchine di tre anni fa e per giunta quasi allo stesso prezzo di tre anni fa.


La D3s mi pare un FX più recente e stra-valida.

Con Canon non è che risolvi il problema, anche loro hanno i loro tempi. Il fatto che siano in vantaggio di un anno o più non toglie il fatto che tra un modello e l'altro (tra le professionali) passi più o meno lo stesso tempo che in casa Nikon.
Tantopiù che OGGI con Canon devi prenderti la 1DMkIV, uscita negli stessi periodi della D3s... la 1DX esce a marzo 2012 quindi...

QUOTE(Angelo Fragliasso @ Oct 18 2011, 03:33 PM) *
Non sono scontento dei miei obiettivi, anzi! E neanche delle mie fotocamere! E' che, arrivato al punto di cambiarle (almeno una...) dopo tre anni di intenso utilizzo la scelta è ancora D300s o D700... mi rifiuto di investire in macchine "vecchie"... quando la concorrenza avanza in questo modo.

A.


Ma lo scopo è il risultato o cos'altro?
Cioè la D300 mi pare faccia tutt'ora ottime foto... lo so che il "principio" non ti aggrada, però sul lavoro io metto al primo posto le esigenze e i risultati, i principi li lascio alla vita privata. wink.gif
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Oct 18 2011, 03:30 PM) *
... ma nikonista ixxxxxxo e un po' invidioso del marketing e delle politiche della concorrenza.

A.


A me non sembra una gran mossa quella di annunciare la 1D-x 5 mesi e mezzo prima della commercializzazione. Secondo me in Canon hanno un terrore fottuto della D4 (che non avrà 40Mp, dove hai letto questa "notizia" ?).

Per quanto riguarda la D400 anche io sono dell'idea che dovrebbero farla... fino a qualche tempo fa c'avrei scommesso la camicia, ora, con questi rumor sulla D800 a 36Mp non ne sono più tanto certo, forse contano sul crop da 16Mp ?
Se così fosse, secondo me, farebbero una grossa cavolata, anche perchè una D400 costerebbe decisamente meno di una D800 e sarebbe appetita da molti fotografi (pro e non).
Angelo Fragliasso
Messaggio: #18
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 18 2011, 03:30 PM) *
Scusami Angelo, ma il "prima che non valga più nulla" mi pare un discorso più da fotoamatore che da professionista.
Visto che ne hai due, io la userei fino in fondo... se si pianta hai l'altra, quindi solo DOPO dovresti porti il problema...

Però ripeto, secondo me ti convine "consumare" la D300 che hai già... solo così risparmi davvero i soldi.


Non è così, almeno io non la vedo così. Se posso vendere una D300 con 60000/70000 scatti scatti e ricavarci una certa somma ed evitando che mi lasci a piedi non vedo perché non farlo... proprio perché ragiona da professionista.

Faccio un esempio: se ci fosse in commercio una D400 a 1500 euro e dalla vendita di una D300, OGGI, posso ricavarci 600 euro (forse due lire in più), dovrei sborsare 900 euro per una macchina di nuova generazione tutta da sfruttare. Se aspetto che mi pianti (vero che a 60000/70000 scatti non è vecchia ma neanche giovane... e di sicuro è più probabile un guasto in una macchina che ha 70000 scatti - fuori garanzia - rispetto a una che ne ha zero) i 1500 dovrei tirarli fuori tutti.

A.

Angelo Fragliasso
Messaggio: #19
QUOTE(Franco_ @ Oct 18 2011, 03:37 PM) *
A me non sembra una gran mossa quella di annunciare la 1D-x 5 mesi e mezzo prima della commercializzazione. Secondo me in Canon hanno un terrore fottuto della D4 (che non avrà 40Mp, dove hai letto questa "notizia" ?).

Per quanto riguarda la D400 anche io sono dell'idea che dovrebbero farla... fino a qualche tempo fa c'avrei scommesso la camicia, ora, con questi rumor sulla D800 a 36Mp non ne sono più tanto certo, forse contano sul crop da 16Mp ?
Se così fosse, secondo me, farebbero una grossa cavolata, anche perchè una D400 costerebbe decisamente meno di una D800 e sarebbe appetita da molti fotografi (pro e non).


Dei 40Mpx della D4 ne ho sentito parlare... diciamo da una persona ben informata e che non credo sia così sciocca da lasciarsi sfuggire baggianate... la stessa persona che ragionava del fatto che l'uscita della D4, montando lo stesso sensore della Sony non-so-cosa è stata ritardata proprio per un accordo con la Sony, per lasciarle un po' di mercato... ovviamente qui lo dico e qui lo nego.

Se punteranno sulla D800 con un super crop, si potrebbe già ragionare... a patto che non costi la cifra di cui parlano altri e cioè 3500 euro... Una DX pro, una D400 andrebbe a soddisfare una categoria di professionisti che ha investito in ottiche DX e a cui fa comodo il crop "naturale" di queste macchine.

Concordo in pieno che i fotoamatori veramente evoluti, senza la D400, resterebbero a bocca asciutta.

A.


QUOTE(Mattia BKT @ Oct 18 2011, 03:36 PM) *
Cioè la D300 mi pare faccia tutt'ora ottime foto... lo so che il "principio" non ti aggrada, però sul lavoro io metto al primo posto le esigenze e i risultati, i principi li lascio alla vita privata. wink.gif


Io sul lavoro metto prima gli interessi che, quando acquisti uno strumento di lavoro, significano spendere bene i propri soldi.

A.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Oct 18 2011, 03:43 PM) *
Non è così, almeno io non la vedo così. Se posso vendere una D300 con 60000/70000 scatti scatti e ricavarci una certa somma ed evitando che mi lasci a piedi non vedo perché non farlo... proprio perché ragiona da professionista.

Faccio un esempio: se ci fosse in commercio una D400 a 1500 euro e dalla vendita di una D300, OGGI, posso ricavarci 600 euro (forse due lire in più), dovrei sborsare 900 euro per una macchina di nuova generazione tutta da sfruttare. Se aspetto che mi pianti (vero che a 60000/70000 scatti non è vecchia ma neanche giovane... e di sicuro è più probabile un guasto in una macchina che ha 70000 scatti - fuori garanzia - rispetto a una che ne ha zero) i 1500 dovrei tirarli fuori tutti.

A.


Chiaro, il ragionamento fila.
Però 70.000 scatti in 3 anni sono 23.000 scatti all'anno circa... La D300 è garantita per 150.000 scatti e io mi sentirei tranquillo con "soli" 70.000 al momento, aldilà della garanzia scaduta.
Se ne avevi 130.000 cambiava il discorso...

Inoltre non credo costi uno sproposito la sostituzione dell'otturatore, c'è da vedere se è più conveniente tenere la D300 e rischiare un'improbabile riparazione (tra 6 mesi, quindi 12.000 scatti circa, dovrebbe esserci già la nuova PRO DX) oppure vendere ora la tua D300 e comprare una D300s.

Non vedo altre soluzioni. La D7000 la escluderei, dovendo essere un momentaneo muletto tantovale risparmiare e prendere una D90 piuttosto (anche per uniformità di resa con la D300).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Oct 18 2011, 02:02 PM) *
Con la DX avrei continuato a fotografare la danza ed il teatro (per il crop),


Scusami ma...aps-c alla mano se passi a canon...direi che in teatro ci rimetti ampiamente....viste le ultime uscite wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Oct 18 2011, 03:03 PM
Mario Tarello
Messaggio: #22
scusa ma le tue d300 ha smesso far belle foto? le mie vanno ancora benissimo, l'unico motivo per cui le cambierei è per far imbestialire mia moglie.

tienile finchè scoppiano e vedrai che continueranno a darti grandi soddisfazioni.

smile.gif

mario

Messaggio modificato da Mario Tarello il Oct 18 2011, 03:08 PM
Franco_
Messaggio: #23
QUOTE(Angelo Fragliasso @ Oct 18 2011, 03:43 PM) *
Non è così, almeno io non la vedo così. Se posso vendere una D300 con 60000/70000 scatti scatti e ricavarci una certa somma ed evitando che mi lasci a piedi non vedo perché non farlo... proprio perché ragiona da professionista.

Faccio un esempio: se ci fosse in commercio una D400 a 1500 euro e dalla vendita di una D300, OGGI, posso ricavarci 600 euro (forse due lire in più), dovrei sborsare 900 euro per una macchina di nuova generazione tutta da sfruttare. Se aspetto che mi pianti (vero che a 60000/70000 scatti non è vecchia ma neanche giovane... e di sicuro è più probabile un guasto in una macchina che ha 70000 scatti - fuori garanzia - rispetto a una che ne ha zero) i 1500 dovrei tirarli fuori tutti.

A.


70.000 scatti in tre anni ? Vai tranquillo, se la D300 non ti cade in terra (e anche così non è detto che sia da buttare) ne farai almeno altrettanti... poi ne hai 2 di D300, di che ti preoccupi ? smile.gif
tiellone
Messaggio: #24
Il mio consiglio è:

Vendi la D300 più vecchia e mal ridotta e prenditi una D300/s di qualche amatore che la svende per passare all'FX (ora che le D700 si trovano a prezzi più bassi) e aspetta ancora un pò, altrimenti prenditi una D700 (come sopra).
Prendere roba nuova al momento per me non conviene.

wink.gif
Nic837
Messaggio: #25
QUOTE(tiellone @ Oct 18 2011, 04:15 PM) *
Il mio consiglio è:

Vendi la D300 più vecchia e mal ridotta e prenditi una D300/s di qualche amatore che la svende per passare all'FX (ora che le D700 si trovano a prezzi più bassi) e aspetta ancora un pò, altrimenti prenditi una D700 (come sopra).
Prendere roba nuova al momento per me non conviene.

wink.gif


stavo per scrivere anche io la stessa cosa....poniamo il caso...vendi la tua d300 con 70.000 scatti a...diciamo 550 euro...ne ricompri un'altra tenuta da fotoamatore (quindi con meno di 20.000 scatti o anche meno) intorno ai 600.spendi 100 euro e hai una macchina con meno della metà dei tuoi scatti (e magari anche in garanzia o comunque sotto sfruttata).poi quando usciranno le novità rivendi la d300 non perdendoci nulla e compri l'ultima uscita.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »