FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
- Hi Speed -
Rispondi Nuova Discussione
Nicola Verardo
Messaggio: #1
Tra un lavoro e l'altro son risucito a dedicarmi uno spazio per me che mi mancava da tanto , sperimentare, inventare , affinare.
Ho voluto allestire un set per blocare un'immagine ad alta velocità , in questo caso fatte ad un tempo di 1/38000 di sec.
Flash sb 900 schermati con heavy frost in controluce poi uno laterale e una sotto sulle foto finali.
Collegamento tra di loro Phottix Atlas radio , Nikon D3s PCe 85, ovvimante , tutto al buio posa B.

se avrete domande fate pure.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 66.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 69.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 81.4 KB

jigen975
Messaggio: #2
Molto belle , complimenti davvero.
Se ho ben capito dai dei colpi di flash con l'otturatore aperto in posa B , giusto? Se ho sbagliato chiedo venia!!
Scusa l'ignoranza, cos'è l'heavy frost?
Nicola Verardo
Messaggio: #3
esatto posa B. un solo colpo di flash .

ciao
swagger
Messaggio: #4
Complimenti veramente eccezionali, bellissime....
Cosa hai usato come piano?? Non riesco a capire se è uno specchio o una superficie riflettente....

Ciao Luca
Nicola Verardo
Messaggio: #5
ciao swagger .. un piano in plexiglass con un flash sotto ...
Thomas Ortolan
Messaggio: #6
Bellissime immagini, le mia preferita la 2 ma anche la 1 è davvero molto bella!!!

Super, come sempre,
Thomas
Nicola Verardo
Messaggio: #7
grazie thomas del passaggio . ciao

aggiungo anche questa , che mi sembra decente ..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 71.1 KB
swagger
Messaggio: #8
Decente è sminuirla....
È stupenda anche questa ;-))

Luca
mbbruno
Messaggio: #9
QUOTE(Nicola Verardo @ Oct 15 2011, 06:12 PM) *
Tra un lavoro e l'altro son risucito a dedicarmi uno spazio per me che mi mancava da tanto , sperimentare, inventare , affinare.
Ho voluto allestire un set per blocare un'immagine ad alta velocità , in questo caso fatte ad un tempo di 1/38000 di sec.
Flash sb 900 schermati con heavy frost in controluce poi uno laterale e una sotto sulle foto finali.
Collegamento tra di loro Phottix Atlas radio , Nikon D3s PCe 85, ovvimante , tutto al buio posa B.

se avrete domande fate pure.

Ingrandimento full detail : 66.9 KB

Ingrandimento full detail : 69.1 KB

Ingrandimento full detail : 81.4 KB

belle
alepizzo
Nikonista
Messaggio: #10
fantastiche una meglio dell'altra e che pulizia , incredibili ... sei un grande che dirti ... guru.gif guru.gif Pollice.gif
Luca Mezzano
Messaggio: #11
molt belle Nicola!!.. ottimo lavoro...

nn appena ho un po di tempo mi dedico anche io ai bicchieri e liquidi è da un po che nn allago piu casa.. mmm.. devo applicarmi un po eeheheh

luca
MauSerPhoto
Messaggio: #12
Ciao Nicola, ottimi scatti ed ottimo spunto per future sperimentazioni.

A presto
Maurizio
NikRikD5000
Messaggio: #13
QUOTE(Nicola Verardo @ Oct 15 2011, 07:31 PM) *
esatto posa B. un solo colpo di flash .

ciao

Però hai usato la raffica, giusto? E scusa le domande, 1/38000 da cosa è dato, dal flash settato a bassa potenza?

P.s. le foto sono fantastche!
MatteoFranchetto
Messaggio: #14
guru.gif

Ciao Nicola, molto molto belle.... Complimenti! Pollice.gif

Ciao
Teo
Nicola Verardo
Messaggio: #15
QUOTE(mezzi @ Oct 17 2011, 02:21 PM) *
molt belle Nicola!!.. ottimo lavoro...

nn appena ho un po di tempo mi dedico anche io ai bicchieri e liquidi è da un po che nn allago piu casa.. mmm.. devo applicarmi un po eeheheh

luca


bravo luca detto bene , previeni gli allagamenti rolleyes.gif e una buona dose di bicchieri .
Infatti quello che non vedete è il casotto che produce un set del genere come schizzi vari , gocce etc et c, inoltre occorre utilizzare ghiaccio finto che è bello pesante e non si rompe come quello vero ,quando cade male sul bordo bicchiere lo scheggia o lo crepa.

QUOTE(NikRikD5000 @ Oct 18 2011, 03:11 PM) *
Però hai usato la raffica, giusto? E scusa le domande, 1/38000 da cosa è dato, dal flash settato a bassa potenza?

P.s. le foto sono fantastche!



ciao grazie , assolutamente impossibile usare la raffica a 1/38000 si secondo !!
la macchina più veloce arriva a 1/8000 sec, ma scatta una raffica max di 11 scatti per sec , quindi con cadenza uno ogni 0,09 sec.
questi sono scatti singoli in posa B , otturatore aperto ( al buio) quello che determina la velocita e il congelamento dell'azione è il Flash che a potenza 1/128 manuale è pari a 1/38000 di sec.

alternativa è usare il CLs con flash commander on camera in posa FP , ma si arriva appunto al massimo ad 1/8000, tempo di scatto minimo dell'otturatore della macchina.

non so se sono stato esauriente telefono.gif
pertile
Messaggio: #16
urca tutto sto casin biggrin.gif laugh.gif per fotogrfare un bicchiere '?'

non ci proverò MAIIIII !! sei un grande ... ciao beo
Vadu
Messaggio: #17
ma come hai fatto a far lampeggiare i flash al momento giusto?
Nicola Verardo
Messaggio: #18
QUOTE(pertile @ Oct 19 2011, 04:43 PM) *
urca tutto sto casin biggrin.gif laugh.gif per fotogrfare un bicchiere '?'

non ci proverò MAIIIII !! sei un grande ... ciao beo


rolleyes.gif... sei il solito ... lo so che non ci proverai mai ..ciao


QUOTE(Vadu @ Oct 21 2011, 02:57 PM) *
ma come hai fatto a far lampeggiare i flash al momento giusto?


Fulmine.gif tentativi e prove ... non avendo una fotocellula fai tanti scatti .
Vadu
Messaggio: #19
e i due flash gli hai collegati tra loro in modo che quando ti premessi il tastino partissero intrambi?
Mario Tarello
Messaggio: #20
Ciao Nicola, un'ottima serie, molto curata, ma non avevo dubbi in proposito. Su tutte, la prima trovo sia un gradino sopra, sembra finta per quanto è perfetta!

mario
Nicola Verardo
Messaggio: #21
QUOTE(Vadu @ Oct 22 2011, 11:16 AM) *
e i due flash gli hai collegati tra loro in modo che quando ti premessi il tastino partissero intrambi?


si ,avendoli collegati tutti e due con i phottix scattano inseme .

QUOTE(Mario Tarello @ Oct 24 2011, 10:11 PM) *
Ciao Nicola, un'ottima serie, molto curata, ma non avevo dubbi in proposito. Su tutte, la prima trovo sia un gradino sopra, sembra finta per quanto è perfetta!

mario


grazie mario a te e a tutti quelli che sono passati . ciao
pql89
Messaggio: #22
a parte che sono tutte davvero bellissime!

ma posso chiedere un attimino meglio??

piano in plexiglas... normale e trasparente immagino?
lo sfondo??
e se per lo sfondo hai usato un telo... arriva fin sotto i bicchieri o il piano è completamente scoperto??
altri segreti da svelarci??
grazie!! e complimenti!

Messaggio modificato da pql89 il Oct 30 2011, 04:45 PM
alessandrofabiano
Messaggio: #23
Salve complimeniti sono degli scatti fantastici.
Stò provando anch'io a fermare le goccie e gli oggetti,devo dire che non è semplice, però la tua idea di usare la posa Buil e utilizzare il colpettino del flash x fermare l'attimo è una buonissima idea.
Proverò.....................
Sei un grande,bravo!
Nicola Verardo
Messaggio: #24
QUOTE(pql89 @ Oct 30 2011, 04:45 PM) *
a parte che sono tutte davvero bellissime!

ma posso chiedere un attimino meglio??

piano in plexiglas... normale e trasparente immagino?
lo sfondo??
e se per lo sfondo hai usato un telo... arriva fin sotto i bicchieri o il piano è completamente scoperto??
altri segreti da svelarci??
grazie!! e complimenti!



ok spiego meglio , volentieri ..

questa foto mostra nuda e cruda un esempio di scatto ..


Immagine Allegata


il fondo arriva oltre il tavolo è un Heavy Frost ( google cerca), dietro c'è un sb900 in M con 1/280 di potenza collegato con un ricevitore radio ( è importante che sia radio perchè in CLS non si vedrebbero).
Avvicini o allontani il cavalletto a seconda di quanto grande vuoi la parabola riflessa, 3-4 foto bastano per centrare il risultato.

sul tavolo, un plexiglas bianco opalino appoggiato sul tavolo (per via dei riflessi) se fosse nero si avrebbero troppi riflessi scuri sul bicchiere.
sotto il bicchiere un tappo trasparente per eliminare o comunque attenuare tali riflessi che comunque il tavolo darebbe.

- nella seconda serie di foto dove la luce la vedete dal basso , ho solo alzato di 10 cm il plexiglas per poterci mettere sotto un 2 flash sempre con ricevitore radio , qui ho messo un 1/64 di potenza , ma basta fare 2-3 prove . Il tempo maggiore si perde nel sincronizzare scatto con caduta oggetto ..

QUOTE(prisio1 @ Oct 31 2011, 06:22 AM) *
Salve complimeniti sono degli scatti fantastici.
Stò provando anch'io a fermare le goccie e gli oggetti,devo dire che non è semplice, però la tua idea di usare la posa Buil e utilizzare il colpettino del flash x fermare l'attimo è una buonissima idea.
Proverò.....................
Sei un grande,bravo!



si sono grande 1,82 ... grazie.gif rolleyes.gif ciao

Messaggio modificato da Nicola Verardo il Oct 31 2011, 09:17 AM
pql89
Messaggio: #25
QUOTE(Nicola Verardo @ Oct 31 2011, 09:15 AM) *
il fondo arriva oltre il tavolo è un Heavy Frost ( google cerca), dietro c'è un sb900 in M con 1/280 di potenza collegato con un ricevitore radio ( è importante che sia radio perchè in CLS non si vedrebbero).
Avvicini o allontani il cavalletto a seconda di quanto grande vuoi la parabola riflessa, 3-4 foto bastano per centrare il risultato.

sul tavolo, un plexiglas bianco opalino appoggiato sul tavolo (per via dei riflessi) se fosse nero si avrebbero troppi riflessi scuri sul bicchiere.
sotto il bicchiere un tappo trasparente per eliminare o comunque attenuare tali riflessi che comunque il tavolo darebbe.



ancora un paio di domande... il plexiglass va messo sopra l'heavy frost??
e l'heavy frost ho capito più o meno di che si tratta... ma io ho un cubo di quelli riflettenti (quegli scatoloni di nylon bianchi...capito quali?) e dei fondali di un materiale che da un lato sembra vellutino e l'altro più nylon... posso inventarmi qualcosa anche con quelli?
ultima cosa... anticipando che me li procurerò il prima possibile... non ho capito perché collegati con ricevitori radio.

grazie mille di tutte le spiegazioni... penso da parte di tutti quelli che come me stanno imparando da zero!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >