FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Taratura Fine Af
nel mio caso, su d7000
Rispondi Nuova Discussione
galvan82
Messaggio: #1
ciao a tutti,
ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla che risolvesse il mio dubbio...
quindi ecco qui la mia domanda molto semplice:

ma è vero, come mi è stato detto in più occasioni, che la taratura fine dell'AF la si può sfruttare solo su offiche AF-S?
chiedo perchè ho provato un 80-200 (modello a pompa) ma soffriva di un tremendo front-focus. Ho provato a giocare con la taratura fine dell'AF ma gli scatti venivano fuori esattamente uguali anche considerando valori opposti di taratura.

grazie a tutti!

ps: l'ottica su d700 funziona perfettamente, quindi escludo problemi dell'obiettivo
Hansel.r
Messaggio: #2
QUOTE(galvan82 @ Oct 13 2011, 08:00 PM) *
ma è vero, come mi è stato detto in più occasioni, che la taratura fine dell'AF la si può sfruttare solo su offiche AF-S?

No. Assolutamente falso. Io la uso, per esempio, su un 50 mm AF (nemmeno D).
Paolo66
Messaggio: #3
Il problema solitamente determinato da un'accoppiata macchina/obiettivo. E' possibilissimo che un obiettivo su una macchina vada bene e su un'altra mkanifesti il problema, per questo preferisco sempre provare gli obiettivi attentamente, quando li compro usati.

I più bisognosi sono proprio glio obiettivi AF/AF-D, di AFS non ricordo di averne mai trovato uno afflitto dal problema.

Ma, attenzione: con gli zoom la correzione può essere un po' più complessa, soprattutto se piuttosto anzianotti.
galvan82
Messaggio: #4
ah, ok, grazie mille per la precisazione
infatti l'ottica in oggetto soffriva solo sulla d7000, sulla d700 va benone... mannagg'
ma quindi avete una spiegazione del perchè la taratura non aveva riscontro sugli scatti, anche cambiando di parecchio i valori?
ffrabo
Messaggio: #5
QUOTE(galvan82 @ Oct 13 2011, 08:26 PM) *
ah, ok, grazie mille per la precisazione
infatti l'ottica in oggetto soffriva solo sulla d7000, sulla d700 va benone... mannagg'
ma quindi avete una spiegazione del perchè la taratura non aveva riscontro sugli scatti, anche cambiando di parecchio i valori?

ho avuto da poco il tuo stesso problema.
Avevo un bighiera che andava benissimo con la D700 e aveva un back-focus con la D7000, che oscillava tra 17 tacche a 200 e 13 a 70, ho risolto il problema, abbastanza bene, mettendo la regolazione a 15.
Secondo me devi fare alcune prove con la focus chart per valutare bene l'errore del fuoco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio