FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema D3100 - Rumore Dello Specchio
dubbio se sia un problema oppure no
Rispondi Nuova Discussione
dario sesana
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Sono da poco possessore di una D3100 con 18/105 in kit, nonché un 40mm micro.
Ho una domanda per voi: con una D3100 con 18/55 che avevo usato in passato, notavo che il caratteristico "click-clack" di scatto era velocissimo, nel senso che fra il click e il clack non c'era praticamente nessuna pausa. Ovviamente a meno che non impostassi tempi lunghi.
Con la mia invece noto che a prescindere dal tempo impostato passa circa mezzo secondo fra il click e il clack. In qualsiasi situazione, con qualsiasi luce ecc ecc. Ovviamente se alzo i tempi mi si allunga ulteriormente, ma in quel caso è corretto.
Il comportamento a tempi brevissimi mi ha sorpreso, e più ci penso più mi viene il dubbio che sia un difetto.

Chiedo a voi: avete notato qualcosa di simile? Può dipendere dall'obiettivo?

Spero mi sappiate dire qualcosa. In ogni caso la porterò in negozio per confrontarla con altre e capire di cosa si tratta.

Intanto grazie mille per l'attenzione!
buona giornata a tutti.

Dario
emanuela1987
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(dario sesana @ Oct 12 2011, 12:35 PM) *
Ciao a tutti!
Sono da poco possessore di una D3100 con 18/105 in kit, nonché un 40mm micro.
Ho una domanda per voi: con una D3100 con 18/55 che avevo usato in passato, notavo che il caratteristico "click-clack" di scatto era velocissimo, nel senso che fra il click e il clack non c'era praticamente nessuna pausa. Ovviamente a meno che non impostassi tempi lunghi.
Con la mia invece noto che a prescindere dal tempo impostato passa circa mezzo secondo fra il click e il clack. In qualsiasi situazione, con qualsiasi luce ecc ecc. Ovviamente se alzo i tempi mi si allunga ulteriormente, ma in quel caso è corretto.
Il comportamento a tempi brevissimi mi ha sorpreso, e più ci penso più mi viene il dubbio che sia un difetto.

Chiedo a voi: avete notato qualcosa di simile? Può dipendere dall'obiettivo?

Spero mi sappiate dire qualcosa. In ogni caso la porterò in negozio per confrontarla con altre e capire di cosa si tratta.

Intanto grazie mille per l'attenzione!
buona giornata a tutti.

Dario


domanda ingenua: non è che sei in modalità di scatto Mup??
dario sesana
Messaggio: #3
QUOTE(emanuela1987 @ Oct 12 2011, 01:10 PM) *
domanda ingenua: non è che sei in modalità di scatto Mup??


?? Beh no, direi proprio che non sono in modalità mup. Ho scattato molto ingenuamente in manuale.

Mi hanno appena detto degli amici che hanno riscontrato questo comportamento mettendo, come ho fatto io, la macchina in modalità "quiet", con il selettore di fianco alla ghiera. In questa modalità il rumore è molto più lento che in "single frame".

Magari può essere utile ad altri, quindi spostatelo pure nella sezione più adeguata.

Grazie e buone foto a tutti!

Dario
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio