FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ritratto Ambientato
Rispondi Nuova Discussione
Er Bimbo
Messaggio: #1
Beh ci provo anche io laugh.gif

Un ritratto alla moglie mentre mi sopporta durante i test della mia nuova reflex smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 345.4 KB


Siate critici! wink.gif


PS:
Ingrandita è MOLTO più nitida, mannaggia a Clickon! dry.gif
fabriziovolpe
Messaggio: #2
QUOTE(Er Bimbo @ Oct 11 2011, 07:04 PM) *
Beh ci provo anche io laugh.gif

Un ritratto alla moglie mentre mi sopporta durante i test della mia nuova reflex smile.gif

Ingrandimento full detail : 345.4 KB
Siate critici! wink.gif
PS:
Ingrandita è MOLTO più nitida, mannaggia a Clickon! dry.gif

A me piace, ti faccio solo due appumti:
1) Per i miei gusti tua moglie è poco contrastata (per un non fotografo questa potrebbe sembrare un'offesa tremenda invece che un appunto di pp laugh.gif ),io ci darei sotto di scherma e brucia...
2) Il titolo: tu hai scritto ritratto ambientato, ma in realtà è solo un ritratto(imho naturalmente)! lo sfondo è sfocato e si capisce solo che eravate sotto un colonnato (da romano e dato il tuo nickname azzarderei il campidoglio, ma potrebbe essere qualsiasi posto!).
Naturalmente il punto 2 è giusto un dettaglio, in realtà l'unica cosa che mi sento di dire è aumenta il contrasto. Per il resto, secondo me, è una bella foto, sia come compo che come luce.
Un saluto
Fabrizio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(fabriziovolpe @ Oct 12 2011, 08:12 AM) *
A me piace, ti faccio solo due appumti:
1) Per i miei gusti tua moglie è poco contrastata (per un non fotografo questa potrebbe sembrare un'offesa tremenda invece che un appunto di pp laugh.gif ),io ci darei sotto di scherma e brucia...
2) Il titolo: tu hai scritto ritratto ambientato, ma in realtà è solo un ritratto(imho naturalmente)! lo sfondo è sfocato e si capisce solo che eravate sotto un colonnato (da romano e dato il tuo nickname azzarderei il campidoglio, ma potrebbe essere qualsiasi posto!).
Naturalmente il punto 2 è giusto un dettaglio, in realtà l'unica cosa che mi sento di dire è aumenta il contrasto. Per il resto, secondo me, è una bella foto, sia come compo che come luce.
Un saluto
Fabrizio


Concordo...
Molto buona la luce! Sei riuscito ad illuminare la figura in modo uniforme e controllato nonostante le condizioni (si vede sullo sfondo i raggi che entrano tra le colonne), un filo di profondita e siamo a posto, secondo me ovvio!

(e di solito le mogli sono molto contrastate!!!! messicano.gif )

Messaggio modificato da simone.favilli il Oct 12 2011, 07:44 AM
Er Bimbo
Messaggio: #4
Grazie ad entrambi per i preziosi consigli!
Proverò a lavorare in PP di conseguenza wink.gif

PS:
eravamo a Piazza Colonna smile.gif
Pika85
Messaggio: #5
Bella foto Luca ...
la luce mi piace molto ed è bello il modo in cui le colonne "conducono L'occhio" verso il viso...
Alla prossima uscita...che sembra già in cantiere smile.gifsmile.gif
Pika
Gianmaria Veronese
Messaggio: #6
Sarò critico visto che l'hai richiesto smile.gif

La maglia viola distoglie troppo l'attenzione secondo me.. meglio in BN IMHO..
Onestamente, a te piace la sua espressione?? A me sembra distaccata e poco partecipe.. La posa del capo verso sinistra e protesa in avanti avrebbe invece atratto l'osservatore..
Gli occhi sono chiusini.. e anche questo aggiunge distacco tra modella e osservatore..
Ok, la luce molto diffusa è buona.. ma attento.. è stata proprio quella che ha fatto chiudere gli occhi a tua moglie wink.gif
Cesare44
Messaggio: #7
ciao,
la luce è buona e il bokeh lo trovo ottimo.
Parere personale, neanche a me convince l'espressione del viso, anche se non sarei così sicuro per definirla di distacco.
Cmq, sotto l'aspetto compositivo, una buona foto.

Messaggio modificato da Cesare44 il Oct 12 2011, 06:42 PM
fabriziovolpe
Messaggio: #8
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 12 2011, 07:18 PM) *
Ok, la luce molto diffusa è buona.. ma attento.. è stata proprio quella che ha fatto chiudere gli occhi a tua moglie wink.gif

Non sono d'accordo, gli occhi chiusi vengono quando metti il soggetto in piena luce, in una situazione come quella della foto lo stare sotto il colonnato, secondo me, ha aiutato la moglie a tenerli aperti.
Er Bimbo
Messaggio: #9
L'espressione della moglie sembra distaccata e poco partecipe perchè... ERA distaccata e poco partecipe biggrin.gif Nel senso che è stata "costretta" a posare biggrin.gif Dovevo provare la nuova reflex e serviva un soggetto smile.gif
Inoltre non sono per niente bravo a "coinvolgere" i miei soggetti, sotto questo aspetto non è che devo migliorare... devo proprio iniziare da zero!

Grazie per i preziosi consigli, sono contento che sul piano compositivo e di luce sia più o meno ok. Proverò anche il BN wink.gif
Gianmaria Veronese
Messaggio: #10
QUOTE(fabriziovolpe @ Oct 13 2011, 08:08 AM) *
Non sono d'accordo, gli occhi chiusi vengono quando metti il soggetto in piena luce[...]

Ahssì? Non lo sapevo... rolleyes.gif

Secondo il mio modestissimo parere vengono anche quando la luce è diffusa.. e questa foto ne è la prova.. se ancora non ci credi, prendi una modella e sparale in faccia un pannello bianco.. vedrai che, nonostante la luce sia diffusa, lei chiuderà gli occhi.. ma tu questo lo saprai già benissimo... sleep.gif

Se ancora non ti convince la cosa.. prova a uscire senza occhiali da sole in una giornata velata con luce diffusa..
mbbruno
Messaggio: #11
QUOTE(fabriziovolpe @ Oct 12 2011, 08:12 AM) *
A me piace, ti faccio solo due appumti:
1) Per i miei gusti tua moglie è poco contrastata (per un non fotografo questa potrebbe sembrare un'offesa tremenda invece che un appunto di pp laugh.gif ),io ci darei sotto di scherma e brucia...
2) Il titolo: tu hai scritto ritratto ambientato, ma in realtà è solo un ritratto(imho naturalmente)! lo sfondo è sfocato e si capisce solo che eravate sotto un colonnato (da romano e dato il tuo nickname azzarderei il campidoglio, ma potrebbe essere qualsiasi posto!).
Naturalmente il punto 2 è giusto un dettaglio, in realtà l'unica cosa che mi sento di dire è aumenta il contrasto. Per il resto, secondo me, è una bella foto, sia come compo che come luce.
Un saluto
Fabrizio

concordo pure io
fabriziovolpe
Messaggio: #12
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 13 2011, 04:05 PM) *
Ahssì? Non lo sapevo... rolleyes.gif

Secondo il mio modestissimo parere vengono anche quando la luce è diffusa.. e questa foto ne è la prova.. se ancora non ci credi, prendi una modella e sparale in faccia un pannello bianco.. vedrai che, nonostante la luce sia diffusa, lei chiuderà gli occhi.. ma tu questo lo saprai già benissimo... sleep.gif

Se ancora non ti convince la cosa.. prova a uscire senza occhiali da sole in una giornata velata con luce diffusa..

Questa foto l'ho fatta per un matrimonio a fine maggio a mezzigiorno circa
File Allegato  26.jpg ( 708.44k ) Numero di download: 139


E questa sono stato obbligato a scattarla 5 metri più in là in pieno sole
File Allegato  27.jpg ( 716.97k ) Numero di download: 126


Secondo te, in quella all'ombra hanno gli occhi socchiusi come in quella al sole?

Cmq non volevo nè offenderti nè sminuire quello che avevi detto, ho solo espresso un'opinione quindi io starei un pò più tranquillo... wink.gif
Un saluto

p.s.: le foto fanno #########, sono degli scarti, le ho prese solo per rendere "visivamente" quello che intendevo dire.
r.fabio
Messaggio: #13
Piuttosto che le foto, o peggio delle rispettive mogli che, si sa, lo sono per antonomasia, a me sembra che qui siano i fotografi un po' troppo "contrastati"!
Ha ha hah scusatemi non ho resistito alla tentazione di alleggerire un po' la discussione! messicano.gif

Tornando alla foto per me buonissima luce e bene la compo, espressione da rivedere, il risultato comunque rimane più che accettabile se consideriamo la ritrosia, comune anche quella, delle mogli a farsi fotografare!

Fabio
Gianmaria Veronese
Messaggio: #14
QUOTE(fabriziovolpe @ Oct 13 2011, 04:30 PM) *
Questa foto l'ho fatta per un matrimonio a fine maggio a mezzigiorno circa
File Allegato  26.jpg ( 708.44k ) Numero di download: 139


E questa sono stato obbligato a scattarla 5 metri più in là in pieno sole
File Allegato  27.jpg ( 716.97k ) Numero di download: 126


Secondo te, in quella all'ombra hanno gli occhi socchiusi come in quella al sole?

Cmq non volevo nè offenderti nè sminuire quello che avevi detto, ho solo espresso un'opinione quindi io starei un pò più tranquillo... wink.gif
Un saluto

p.s.: le foto fanno #########, sono degli scarti, le ho prese solo per rendere "visivamente" quello che intendevo dire.

Se per te quelli all'ombra hanno gli occhi aperti buon per te.. inutile stare a discutere.. sleep.gif

Ero e rimango tranquillo smile.gif
marce956
Messaggio: #15
Non mi dispiace davvero ...
fabriziovolpe
Messaggio: #16
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 13 2011, 10:29 PM) *
Se per te quelli all'ombra hanno gli occhi aperti buon per te.. inutile stare a discutere.. sleep.gif

Ero e rimango tranquillo smile.gif

non mi pare... cmq vediamo se ho capito: luce diretta? non buona. Luce diffusa? Non buona nemmeno quella. Allora, visto che sei molto più preparato di me, mi illumini su dove e quando si possono fare dei ritratti in esterni di giorno senza avere dei soggetti che sembrano dei cinesi? hmmm.gif
Grazie
Gianmaria Veronese
Messaggio: #17
QUOTE(fabriziovolpe @ Oct 13 2011, 10:39 PM) *
non mi pare... cmq vediamo se ho capito: luce diretta? non buona. Luce diffusa? Non buona nemmeno quella. Allora, visto che sei molto più preparato di me, mi illumini su dove e quando si possono fare dei ritratti in esterni di giorno senza avere dei soggetti che sembrano dei cinesi? hmmm.gif
Grazie

Il problema non è luce diretta o diffusa.. il problema è che se la luce è tanta, è tanta.. e gli occhi si chiudono.. punto.. smile.gif
Nel tuo caso sei sì all'ombra.. ma il colonnato bianco diffonde la luce, molta, e tua moglie, con gli occhi chiari peraltro, non può fare altro che sembrare un cinese..

Io di solito, specialmente quando le modelle hanno gli occhi chiari, glieli faccio tenere chiusi e aprire per pochi istanti solo quando devo scattare.. e anche in questo caso devono sforzarsi..

Se proprio non ci si riesce nemmeno così, si adotta un pannello translucido che riduce ancora di più la luce pur mantenendola morbida e diffusa...

My two cents please.. sleep.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 13 2011, 11:14 PM) *
Il problema non è luce diretta o diffusa.. il problema è che se la luce è tanta, è tanta.. e gli occhi si chiudono.. punto.. smile.gif
Nel tuo caso sei sì all'ombra.. ma il colonnato bianco diffonde la luce, molta, e tua moglie, con gli occhi chiari peraltro, non può fare altro che sembrare un cinese..

Io di solito, specialmente quando le modelle hanno gli occhi chiari, glieli faccio tenere chiusi e aprire per pochi istanti solo quando devo scattare.. e anche in questo caso devono sforzarsi..

Se proprio non ci si riesce nemmeno così, si adotta un pannello translucido che riduce ancora di più la luce pur mantenendola morbida e diffusa...

My two cents please.. sleep.gif


luce tanta tanta? Non sarà troppa?
Io credevo che gli occhi chiusi venissero quando uno li sbatte! Gli occhi si adattano alla luce, e prima di arrivare a doverli strizzare la luce necessaria deve essere molta... Pannello o sole diretto non conta nulla, conta l'intensità non la fonte! A meno che un chilo di piume pesi meno di un chilo di piombo...

My three cent please? No questa è gratis!
Tornando a ciò che conta, mi ripeto, e trovo che questa foto sia buona soprattutto nel contesto in cui è stata scattata, soprattutto con una macchina nuova per chi la usa...
fabriziovolpe
Messaggio: #19
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 13 2011, 11:14 PM) *
Io di solito, specialmente quando le modelle hanno gli occhi chiari, glieli faccio tenere chiusi e aprire per pochi istanti solo quando devo scattare.. e anche in questo caso devono sforzarsi..

Così oltre a fargli strizzare gli occhi glieli fai pure lacrimare...
QUOTE
e gli occhi si chiudono.. punto..

Quanta perentorietà per uno tranquillo...
QUOTE
My two cents please.. sleep.gif

Credevo che il forum fosse riservato ai maggiorenni, dovrò chiedere chiarimenti allo staff...
Detto ciò rifaccio i complimenti all'autore della foto e alla "modella", anche se abbiamo scoperto che è cinese (a proposito gianmaria, ti sei disturbato a chiedere a Er Bimbo se per caso la sua modella gli occhi ce li ha proprio così?), e saluto tutti, di fronte a tanta scienza e sicurezza non posso nulla...
Cmq tanto tranquillo non sei...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Secondo me l'espressione è stupenda.
La moglie sta pensando a quante scarpe avrebbe potuto comprarci con i soldi spesi per la macchina fotografica del marito!!!! messicano.gif messicano.gif
salvatore guerriero
Messaggio: #21
QUOTE(simone.favilli @ Oct 14 2011, 01:28 AM) *
Secondo me l'espressione è stupenda.
La moglie sta pensando a quante scarpe avrebbe potuto comprarci con i soldi spesi per la macchina fotografica del marito!!!! messicano.gif messicano.gif



laugh.gif laugh.gif
Er Bimbo
Messaggio: #22
Allora, innanzitutto ringrazio tutti coloro che sono intervenuti smile.gif

Per non lasciarvi col dubbio, dico che mia moglie soffre molto la luce (saranno gli occhi chiari?) quindi porta sempre gli occhiali da sole. Quando si trova senza occhiali da sole tende a chiudere leggermente gli occhi, come in questo caso, ma non essendo cinese normalmente li ha più aperti di così biggrin.gif
Gianmaria Veronese
Messaggio: #23
QUOTE(simone.favilli @ Oct 13 2011, 11:56 PM) *
luce tanta tanta? Non sarà troppa?
Io credevo che gli occhi chiusi venissero quando uno li sbatte! Gli occhi si adattano alla luce, e prima di arrivare a doverli strizzare la luce necessaria deve essere molta... Pannello o sole diretto non conta nulla, conta l'intensità non la fonte! A meno che un chilo di piume pesi meno di un chilo di piombo...

My three cent please? No questa è gratis!

Un kilo di piume pesa quanto un kilo di piombo, tranquillo.. solo che le piume fai più fatica perchè sono più voluminose..
Mai sostenuto che dipendesse dalla fonte.. ma solo dall'intensità appunto..
Che gli occhi si adattassero non lo sapevo... ora esco e provo a fissare il sole finchè non riesco a tenerli aperti.. vediamo se funziona..

Maddai! Al buio sì, ma alla luce no! Se è tanta le modelle li strizzano..

QUOTE(fabriziovolpe @ Oct 14 2011, 12:23 AM) *
Così oltre a fargli strizzare gli occhi glieli fai pure lacrimare...

Quanta perentorietà per uno tranquillo...

Credevo che il forum fosse riservato ai maggiorenni, dovrò chiedere chiarimenti allo staff...
Detto ciò rifaccio i complimenti all'autore della foto e alla "modella", anche se abbiamo scoperto che è cinese (a proposito gianmaria, ti sei disturbato a chiedere a Er Bimbo se per caso la sua modella gli occhi ce li ha proprio così?), e saluto tutti, di fronte a tanta scienza e sicurezza non posso nulla...

Fabrizio, per tua informazione "my two cents" è un modo di dire.. e sta per "la mia opinione da due soldi".. sul discorso modella non ci torno..

Margaritas ante porcos dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 14 2011, 12:05 PM) *
Un kilo di piume pesa quanto un kilo di piombo, tranquillo.. solo che le piume fai più fatica perchè sono più voluminose..

Più fatica a fare cosa???

QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 14 2011, 12:05 PM) *
Mai sostenuto che dipendesse dalla fonte.. ma solo dall'intensità appunto..


Sei te che parlavi di panelli e luce diretta, quindi di fonti non io..

QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 14 2011, 12:05 PM) *
Che gli occhi si adattassero non lo sapevo... ora esco e provo a fissare il sole finchè non riesco a tenerli aperti.. vediamo se funziona..

Al buio sì, ma alla luce no! Se è tanta le modelle li strizzano..


Ed è quello che proviamo a dirti da un po', in risposta al tuo primo post. Non conta la diffusione ma l'intensità; ed alla fine te lo sei detto da solo, e forse a te stesso darai ragione...


QUOTE(Gianmaria Veronese @ Oct 14 2011, 12:05 PM) *
Fabrizio, per tua informazione "my two cents" è un modo di dire.. e sta per "la mia opinione da due soldi".. sul discorso modella non ci torno..

Margaritas ante porcos dry.gif


Quindi fammi capire, tu saresti Cristo e noi i tuoi discepoli???
Ti sei proprio superato..
Non ti rispondo perché non potrei farlo senza offenderti...
maxiclimb
Messaggio: #25
alt, pausa, stop! Police.gif
Le rispettive opinioni sono sufficientemente chiare e non occorre argomentarle ancora.
Così come non è il caso di proseguire con i battibecchi, spero che comprendiate.
Grazie infinite!

Maxi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >