FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemino Hd Esterno Usb 3.0
richiesta di info
Rispondi Nuova Discussione
scotucci
Messaggio: #1
vi spiego il mio dubbio
ho rotto poco tempo fa un hd lacie rikiki go da 500 gb in usb2
per fortuna sono riuscito a recuperare gran parte dei dati in esso contenuti ( poca roba per la verita' perche gran parte era copiata in un secondo hd esterno che non essendo autoalimentato tengo a casa)
sabato ho acquistato un western digital elements se da 1 tb in usb3
collego l'hd e inizio a spostare le cartelle del vecchio hd dal desktop dove le avevo appoggiate al disco facendo un taglia incolla
ora la brutta sorpresa
perche' la tanto promessa superspeed dell'usb3 non la vedo?
la velocita' di trasferimento di una cartela si attesta sui 18-20 mb/s
al contrario invece dal disco al pc ho letto 290 mb/sec
cosa sbaglio?
naturalmente il disco e' collegato all'uscita usb 3.0 (di colore azzurro)
Digital3
Messaggio: #2
Ciao Scotucci,
se il collo di bottiglia lo fa lHD esterno non c'è USB che tenga.

Ad essere sincero, comunque, 20MB/S sono pochini anche considerando che i WD sono ottimi HD.

I 290 MB/S, a meno che tu sul PC non abbia due WD VelociRaptor in Raid 0 oppure un Raid 0 di dischi SAS mi sembrano tantini.

Che versione di Windows hai?

Ciauz smile.gif

Messaggio modificato da messiah.millennium il Oct 11 2011, 04:49 PM
Clau_S
Messaggio: #3
QUOTE(scotucci @ Oct 10 2011, 09:04 PM) *
perche' la tanto promessa superspeed dell'usb3 non la vedo?


Il tuo desktop è dotato di porta USB 3.0?

Se la risposta è sì, non so che dire.
Se la risposta è no:

La compatibilità di USB 3.0 con USB 2.0 rende USB 3.0 il nuovo standard di interfaccia universale. È possibile ora collegare una periferica USB 3.0 ad una porta USB 2.0 del computer o una periferica USB 2.0 ad una porta USB 3.0 del computer. Si può anche collegare un dispositivo USB 3.0 a una porta USB 3.0 del computer usando un cavo USB 2.0. Se tuttavia il dispositivo, il cavo o la porta sono dotati di USB 2.0, la velocità di trasferimento dati sarà quella dell'USB 2.0.

(Da una pagina di assistenza della Lacie)

Messaggio modificato da Clau_S il Oct 11 2011, 05:06 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
QUOTE
perche' la tanto promessa superspeed dell'usb3 non la vedo?
la velocita' di
trasferimento di una cartela si attesta sui 18-20 mb/s
Il tuo pc ha uscite USB3? hai i giusti drivers USB3 sul pc?
Che sistema operativo adoperi?
scotucci
Messaggio: #5
QUOTE(messiah.millennium @ Oct 11 2011, 05:47 PM) *
Ciao Scotucci,
se il collo di bottiglia lo fa lHD esterno non c'è USB che tenga.

Ad essere sincero, comunque, 20MB/S sono pochini anche considerando che i WD sono ottimi HD.

I 290 MB/S, a meno che tu sul PC non abbia due WD VelociRaptor in Raid 0 oppure un Raid 0 di dischi SAS mi sembrano tantini.

Che versione di Windows hai?

Ciauz smile.gif


ho win 7 64 bit
i 290 li ho letti una frazione di secondo trasferendo una cartella piccola quindi non possono essere veritieri
trasferendo dall'hd al pc cartelle piu' pesanti la velocita' mi si attesta dopo qualche secondo a 85-90 mb/s
QUOTE(Clau_S @ Oct 11 2011, 06:05 PM) *
Il tuo desktop è dotato di porta USB 3.0?

Se la risposta è sì, non so che dire.
Se la risposta è no:

La compatibilità di USB 3.0 con USB 2.0 rende USB 3.0 il nuovo standard di interfaccia universale. È possibile ora collegare una periferica USB 3.0 ad una porta USB 2.0 del computer o una periferica USB 2.0 ad una porta USB 3.0 del computer. Si può anche collegare un dispositivo USB 3.0 a una porta USB 3.0 del computer usando un cavo USB 2.0. Se tuttavia il dispositivo, il cavo o la porta sono dotati di USB 2.0, la velocità di trasferimento dati sarà quella dell'USB 2.0.

(Da una pagina di assistenza della Lacie)

il pc e' dotato di porta usb 3.0 (quella di colore azzurro) e l'hd e' dotato di cavo usb 3,0 (piu' spesso di quello 2.0 e dotato pure lui di conettore azzurro e logo ss)

QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 11 2011, 06:32 PM) *
Il tuo pc ha uscite USB3? hai i giusti drivers USB3 sul pc?
Che sistema operativo adoperi?

questa dei drivers dovrei controllare ma non saprei dove mettere mano
presumo che essendo il computer nativamente dotato di porta usb 3.0 dovrebbe avere i giusti drivers
il problema risiede nel trasferimento da pc a disco esterno
forse il collo di bottiglia potrebbe essere l'hd sata
P.S. in pannello di controllo vedo attivi e con driver aggiornati entrambi i componenti usb 3.0
per completezza ecco il link al modello di pc
http://www.acer.it/ac/it/IT/content/model/LX.RQ002.001
e questo il modello di hard disk
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=470

Messaggio modificato da scotucci il Oct 11 2011, 08:43 PM
Digital3
Messaggio: #6
Scotucci posso dirti che un 5400 giri che scrive a 90 MB/S è dura, dico questo non per mettere in dubbio la tua parola ma perché ho paura che quei dati siano forvianti.

Potresti provare con questo software: http://www.totusoft.com/lanspeed1.html

Non farti trarre in inganno dal nome funziona anche su dischi locali ed i risultati sono attendibili.

Facci sapere.

Posso confermarti che dei drivers non ottimizzati possono anch'essi giocare brutti scherzi.

Ciauz smile.gif

Messaggio modificato da messiah.millennium il Oct 11 2011, 09:03 PM
Digital3
Messaggio: #7
Altra info...il chipset USB 3.0 che monta il tuo portatile è prodotto dalla Renesas (ex NEC), quindi potresti trovare dei drivers aggiornati su siti di altri produttori di schede madri (gigabyte, Asus, MSI etc.) che montino lo stesso controller.

Posso assicurarti che fino a poco tempo fa tutti i controller USB 3.0 avevano chipset NEC.

Ciauz smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
secondo me il problema è l'hd... eventualmente fa come hanno detto tutti aggiorna i driver, e se la porta usb3 è integrata prova ad aggiornare il bios
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio