FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 16-85mm F/3.5-5.6 Vs Sigma 17-70mm F/2.8-4 Dc Macro Os Hsm
consigli da chi li ha provati
Rispondi Nuova Discussione
paolovale
Messaggio: #1
In procinto di acquistare uno zoom un pò "tuttofare", chiedo consigli a chi ha provato entrambi questi obiettivi relativamente a nitidezza e qualità dell'immagine, funzionalità del sistema anti vibrazione, range delle focali e luminosità.
saluti
larsenio
Messaggio: #2
se cerchi luminosità la risposta la sai ma il Sigma rende meglio chiudendo almeno a f4.
se cerchi nitidezza chiudendo diaframma, 16/85VR prezzo/prestazioni.

Non esiste uno zoom tutto fare.
-JuL-
Nikonista
Messaggio: #3
Del sigma mi piace molto la corta distanza di messa a fuoco, e il diametro più grande del 16-85..

Si poi come dice larsenio la migliore nitidezza si ottiene già a f4, ma a f2.8 permette di giocare un pò con lo sfuocato smile.gif

Dall'alto della mia ignoranza, dopo averli provati entrambi (ero nella stessa tua indecisione, con il 16-85 usato e il sigma) ho scelto il Sigma wink.gif
Ti converrebbe, se non lo hai già fatto, di provarli entrambi di persona..
paolovale
Messaggio: #4
Grazie a larsenio e JuL. In effetti, potendo provarli entrambi mi sarei già risposto da solo.
Il mio dubbio è anche legato al possibile front/back focus del Sigma che sulla mia D80 non avrei modo di correggere. Inoltre, ho letto in giro per i vari forum che il Nikon è parecchio contrastato, a differenza dei Nikon FF, e che anche il tono dei colori è più freddo.
Perciò il "feeling" di altri utenti è benvenuto.

saluti
larsenio
Messaggio: #5
QUOTE(paolovale @ Oct 9 2011, 04:05 PM) *
Grazie a larsenio e JuL. In effetti, potendo provarli entrambi mi sarei già risposto da solo.
Il mio dubbio è anche legato al possibile front/back focus del Sigma che sulla mia D80 non avrei modo di correggere. Inoltre, ho letto in giro per i vari forum che il Nikon è parecchio contrastato, a differenza dei Nikon FF, e che anche il tono dei colori è più freddo.
Perciò il "feeling" di altri utenti è benvenuto.

saluti

caldo/freddo delle ottiche Nikon dipende.. le vecchie ottiche tipo 35/70 80/200 hanno una resa cromaticamente più "calda" rispetto alle nuove ma questo è ininfluente, in camera raw o viewnx puoi facilmente correggere la temperatura colore wink.gif
sworks69
Messaggio: #6
QUOTE(paolovale @ Oct 9 2011, 04:05 PM) *
Grazie a larsenio e JuL. In effetti, potendo provarli entrambi mi sarei già risposto da solo.
Il mio dubbio è anche legato al possibile front/back focus del Sigma che sulla mia D80 non avrei modo di correggere. Inoltre, ho letto in giro per i vari forum che il Nikon è parecchio contrastato, a differenza dei Nikon FF, e che anche il tono dei colori è più freddo.
Perciò il "feeling" di altri utenti è benvenuto.

saluti


per esperienza personale ti posso dire che secondo me il 16-85 è una delle ottiche più azzeccate intermini di qualità e prerstazioni. Io mi ci trovo benissimo.
in questo momento sto pensando di passare al FF (D700) e ti dirò che darò via il mio 16-85 con molto rammarico.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio