FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Battery Grip Nikon D3100
Rispondi Nuova Discussione
fabio aliprandi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,ho visto che ci sono tantissime marche che fanno il battery grip della D3100,ma volevo chiedervi, tutti hanno comunque lo scatto remoto che collega il battery alla fotocamera? (reporter,quottix,meike etc..)

Ps:ma se per caso non si tiene questo cavetto,il battery grip non funzionerebbe?
monteoro
Messaggio: #2
Non funziona in quanto il BG non è altro che un "comando a distanza" adattato, ovvero puoi mettere le batterie nel vano, devi toglere lo sportellino del vano batterie della D3100, innestare il BG in modo che i contatti dello stesso alimentino la fotocamera.
Il pulsante di scatto del BG asltri non è che il pulsante di scatto del comando a distanza.
Ciao
Franco
fabio aliprandi
Messaggio: #3
QUOTE(monteoro @ Oct 1 2011, 01:03 PM) *
Non funziona in quanto il BG non è altro che un "comando a distanza" adattato, ovvero puoi mettere le batterie nel vano, devi toglere lo sportellino del vano batterie della D3100, innestare il BG in modo che i contatti dello stesso alimentino la fotocamera.
Il pulsante di scatto del BG asltri non è che il pulsante di scatto del comando a distanza.
Ciao
Franco


Grazie monteoro... Ora mi è più chiaro. Ma non si sa se nikon farà il battery grip per d3100 senza questo cavo?

Messaggio modificato da Fabio Aliprandi il Oct 1 2011, 12:33 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Non penso proprio che Nikon farà un BG per le macchine entry level anche perchè, dal mio punto di vista, non ha granchè senso.
Che ti serve?
Più autonomia? Mah, a meno di non fare un viaggio di due settimane ne deserto, non credo che, l'autonomia, sia un problema.
A fare figo? biggrin.gif
Più la macchina si vede grossa, più sembro un fotografo bravo.... eheheh...vabbè, dai, scherziamo un pò... smile.gif

Personalmente non attaccherei mai un "accrocchio", diciamo, compatibile alla mia macchina, ma...ovviamente, tu non sei me smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo in accessori.
fabio aliprandi
Messaggio: #5
QUOTE(xaci @ Oct 1 2011, 01:43 PM) *
Non penso proprio che Nikon farà un BG per le macchine entry level anche perchè, dal mio punto di vista, non ha granchè senso.
Che ti serve?
Più autonomia? Mah, a meno di non fare un viaggio di due settimane ne deserto, non credo che, l'autonomia, sia un problema.
A fare figo? biggrin.gif
Più la macchina si vede grossa, più sembro un fotografo bravo.... eheheh...vabbè, dai, scherziamo un pò... smile.gif

Personalmente non attaccherei mai un "accrocchio", diciamo, compatibile alla mia macchina, ma...ovviamente, tu non sei me smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Andiamo in accessori.



Semplicemene a me serviva per l'impugnatura verticale..in quanto mi trovo sempre un po scomodo con l'attrezzatura standard..
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Capisco, ma, dal mio punto di vista, non è mai bello attaccare qualcosa di non originale alla tua macchina, soprattutto quando si parla di batterie.
Per carità, in molti hanno speso un paio di millini per una D700 e poi, per risparmiare, ci attaccano un compatibile (mah...mai capita stà cosa) e ci si trovano bene, considera, però, che succede qualcosa alla macchina, è ovvio che la garanzia è persa.

A maggior ragione, per macchine su cui non è previsto alcun BG, beh, quello che si trova, s'avvicina molto al termine "accrocchio" che ho usato prima smile.gif

Però, ripeto, se lo trovi, liberissimo di usarlo e, magari, funziona anche bene...io, semplicemente, non lo farei smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
Xaci...parole sante!
pql89
Messaggio: #8
io lo uso senza problemi!
ma sinceramente ci sono giusto un paio di contatti non vedo tutta questa tecnologia killer pronta a far saltare in aria la fotocamera!
e cmq non mi sembra di trovare tante persone che hanno avuto problemi ad esempio da d7000 e bg meike!
fabio aliprandi
Messaggio: #9
QUOTE(pql89 @ Oct 1 2011, 08:42 PM) *
io lo uso senza problemi!
ma sinceramente ci sono giusto un paio di contatti non vedo tutta questa tecnologia killer pronta a far saltare in aria la fotocamera!
e cmq non mi sembra di trovare tante persone che hanno avuto problemi ad esempio da d7000 e bg meike!


Ma non ti trovi scomodo con lo scatto remoto in bella vista? Non "intralcia" l'impugnatura?
pql89
Messaggio: #10
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 2 2011, 01:47 AM) *
Ma non ti trovi scomodo con lo scatto remoto in bella vista? Non "intralcia" l'impugnatura?



per niente... più che altro quando devo posarla in borsa almeno per qualche giorno lo stacco per non lasciare i contatti aperti e far entrare ancora più polvere! e quando poi la riprendo spesso non lo monto ma è comodo cmq perché miglora la presa anche orizzontale della d3100 che è poco più grande di una bridge!
monteoro
Messaggio: #11
QUOTE(pql89 @ Oct 1 2011, 08:42 PM) *
io lo uso senza problemi!
ma sinceramente ci sono giusto un paio di contatti non vedo tutta questa tecnologia killer pronta a far saltare in aria la fotocamera!
e cmq non mi sembra di trovare tante persone che hanno avuto problemi ad esempio da d7000 e bg meike!


Non è un problema di "far saltare in aria" la fotocamera.
La Nikon non ha in catalogo un BG per la D3100 e quindi quello Meike o Phottix o "XYZQ" sono dei semplici comandi a distanza con alloggiamento per le batterie e contatteria per l'alimentazione della fotocamera.
Il rimuovere lo sportellino del vano batteria della fotocamera, non essendo necessario per alcuna operazione, può determinare l'uso "improprio" della fotocamera e quindi far decadere la garanzia.
Per una D80 o D90 l'operazione di montaggio del BG richiede la rimozione dello sportellino, pertanto un danneggiamento di quest'ultimo potrebbe essere riparato anche in garanzia se è dimostrabile che il danno non è dovuto ad imperizia.

Ammettiamo per esempio che montando il BG Meike od altro compatibile su una D3100 questo provochi un danneggiamento, non ci sarà garanzia in quanto è un accessorio non previsto.

Se la cosa accade su una D80 - D90 - D300 con BG Nikon il danno viene riconosciuto e riparato in garanzia.
Se invece il BG è di terze parti la garanzia decade.
Tutto ciò perchè i BG sono progettati per le fotocamere su cui vanno montati, e se per una fotocamera non ne è previsto l'uso significa che se ne è fatto un uso improprio.
Che poi un "clone" possa andar bene quanto e meglio di un originale, pur costando meno, è possibilissimo e virificabilissimo, basta guardare tra i comandi a distanza; hanno la stessa forma e le stesse dimensioni degli originali.
Saluti
Franco
pql89
Messaggio: #12
è giusto quanto detto sulla garanzia ma parlando così non dovremmo usare filtri di altre marche altrimenti se avvitandolo troppo si danneggia qualcosa?
o stessa cosa per i comand a distanza normali se resta incastrato il jack? i flash metz? ecc...
penso si debba solo avere la giusta cura delle cose... con e senza garanzia, con e senza accessori nikon. e così i rischi si riducono al minimo. poi l'imprevisto c'è sempre. anche se ci scappa la fotocamera di mano o chissà come si capovolge il treppiedi la garanzia credo propro non voglia saperne niente!
fabio aliprandi
Messaggio: #13
Bhe alla fine riguardo questo ci sono molti "contro",quindi mi sa di aver preso la giusta decisione..
fabiotele
Messaggio: #14
Ciao ragazzi. Oramai è passato più di un anno da quando ho acquistato BG della Meike per la mia 5000. Non avendo a disposizione il pezzo originale ho ripiegato sul commerciale e non me ne sono assolutamente pentito. Lo uso tantissimo e funziona benissimo. Il cavetto esterno, che serve solo per lo scatto in verticale, non lo ho mai usato e non ne ho sentito assolutamente la mancanza.

Fabio
monteoro
Messaggio: #15
QUOTE(pql89 @ Oct 2 2011, 01:03 PM) *
è giusto quanto detto sulla garanzia ma parlando così non dovremmo usare filtri di altre marche altrimenti se avvitandolo troppo si danneggia qualcosa?
o stessa cosa per i comand a distanza normali se resta incastrato il jack? i flash metz? ecc...
penso si debba solo avere la giusta cura delle cose... con e senza garanzia, con e senza accessori nikon. e così i rischi si riducono al minimo. poi l'imprevisto c'è sempre. anche se ci scappa la fotocamera di mano o chissà come si capovolge il treppiedi la garanzia credo propro non voglia saperne niente!


Neanche avvitando troppo un filtro della Nikon la garanzia riconosce il danno.
Se resta incastrata la presa a 10 Poli dell'MC-36 e si può dimostrare che è dovuto ad un "vizio" presente all'origine la garanzia coprirà la riparazione dell'MC-36 ed eventuali danni arrecati alla fotocamera Nikon, se resta incastrata la presa a 10 poli di un telecomando Phottix non hai coperture di garanzia, tutt'al più la Phottix riparerà il telecomando, ma i danni provocati alla fotocamera saranno affari tuoi.
Franco
pql89
Messaggio: #16
QUOTE(monteoro @ Oct 3 2011, 09:13 PM) *
Neanche avvitando troppo un filtro della Nikon la garanzia riconosce il danno.
Se resta incastrata la presa a 10 Poli dell'MC-36 e si può dimostrare che è dovuto ad un "vizio" presente all'origine la garanzia coprirà la riparazione dell'MC-36 ed eventuali danni arrecati alla fotocamera Nikon, se resta incastrata la presa a 10 poli di un telecomando Phottix non hai coperture di garanzia, tutt'al più la Phottix riparerà il telecomando, ma i danni provocati alla fotocamera saranno affari tuoi.
Franco

Appunto secondo me tutto sta nel prestare la giusta attenzione!gli incidenti non coperti dalla garanzia sono tanti.io ripeto se non si ha la possibilità di comprare un corpo pro ma la piccolissima 3100 il battery grip è preziosissimo perché con quello l'ergonomia diventa appena accettabile eppure non ho mani enormi!!
fabio aliprandi
Messaggio: #17
QUOTE(pql89 @ Oct 3 2011, 11:44 PM) *
Appunto secondo me tutto sta nel prestare la giusta attenzione!gli incidenti non coperti dalla garanzia sono tanti.io ripeto se non si ha la possibilità di comprare un corpo pro ma la piccolissima 3100 il battery grip è preziosissimo perché con quello l'ergonomia diventa appena accettabile eppure non ho mani enormi!!


Resta comunque la "non bellezza" del cavo esterno..
pql89
Messaggio: #18
QUOTE(Fabio Aliprandi @ Oct 4 2011, 05:22 PM) *
Resta comunque la "non bellezza" del cavo esterno..



ma se la metti così il bg è solo un vezzo per far sembrare la macchina più pro perché più grande e con il secondo scatto che la compattina non ha??
fabio aliprandi
Messaggio: #19
QUOTE(pql89 @ Oct 5 2011, 08:28 AM) *
ma se la metti così il bg è solo un vezzo per far sembrare la macchina più pro perché più grande e con il secondo scatto che la compattina non ha??


Non ho capito bene la seconda parte della domanda..
pql89
Messaggio: #20
no il cell mi ha messo i punti interrogativi ma era un'affermazione.ovvero se il bg dev'essere un'utilità poco importa se il cavo è bello o brutto...se questo importa allora il bg serve solo per far sembrare la 3100 una macchina più importante!
Cerpe
Messaggio: #21
Purtroppo la d3100 non ha i contatti sotto il corpo quindi unico modo per dare il segnale di scatto e' attraverso il cavetto
Io lo preso sett scorsa e non mi trovo così male diciamo per il suo prezzo poi..unica cosa che mi piacerebbe sarebbe la chieda per impostare tempi e diaframma
monteoro
Messaggio: #22
Proprio perchè il BG è un "accrocco", passatemi il termine, non si potranno avere mai le ghiere per tempi e diaframmi; questi tipi di BG altri non sono che la "replicazione" del comando remoto con la possibilità di alloggiarvi all'interno le batterie per alimentare la fotocamera.
Franco
pql89
Messaggio: #23
no monteoro senza offesa ma non condivido. se parli così per me significa che non hai mai provato la d3100 e la stessa col bg!
è una fotocamera che non eccelle per nessuna delle sue qualità ma cmq si difende molto bene. per questo chi come me si avvicina e non ha chissà quale budget la sceglie. le dimensioni sono veramente irrisorie ed io non ho le mani di gianni morandi ma cmq senza bg non la trovo molto comoda... anzi...
io consiglio a tutti (forse solo qualche donna può farne a meno...) di prendere il bg... anche senza scatto o senza seconda batteria... ma perché la presa della fotocamera è completamente diversa e se magari su una d7000 non sarà tanto necessario su una fotocamera così piccola credimi è un vero toccasana!
fabio aliprandi
Messaggio: #24
QUOTE(pql89 @ Oct 8 2011, 12:58 AM) *
no monteoro senza offesa ma non condivido. se parli così per me significa che non hai mai provato la d3100 e la stessa col bg!
è una fotocamera che non eccelle per nessuna delle sue qualità ma cmq si difende molto bene. per questo chi come me si avvicina e non ha chissà quale budget la sceglie. le dimensioni sono veramente irrisorie ed io non ho le mani di gianni morandi ma cmq senza bg non la trovo molto comoda... anzi...
io consiglio a tutti (forse solo qualche donna può farne a meno...) di prendere il bg... anche senza scatto o senza seconda batteria... ma perché la presa della fotocamera è completamente diversa e se magari su una d7000 non sarà tanto necessario su una fotocamera così piccola credimi è un vero toccasana!



Grazie mille delle tue delucidazioni...ovviamente per te che lo haipure provato...io comunque fotografo molto e mi ritrovo spesso a dover trovare un posto dove ricwricare la batteria...quindi il battery grip è quello che fa per me...

Ma una domanda anche stupida:se io dovessi usarlo temporaneamente senza cavo, so che il pulsante di scatto verticale,ma la batteria invece funziona oppure quel cavo è wuello che fa andare il tutto?
SweetyG
Messaggio: #25
credo che il cavo serva solo per il pulsante di scatto... comunque sinceramente non vedo chissà quale ostacolo estetico in un piccolo cavo esterno.. sicuramente appena prendo una seconda batteria prenderò anche il battery grip smile.gif i pareri di chi l'ha provato personalmente (e non per sentito dire) sono tutti positivi...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »