FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
B&n Sviluppata In C41
Rispondi Nuova Discussione
muschio1464
Messaggio: #1
Ciao
Scusate l'ignoranza totale.... ma non ho ancora capito una cosa... si possono sviluppare le pellicole B&N con il C41... tipo quello a 2 bagni della Tetenal, il colortec... che succede? e se si, si usano i tempi della pellicola a colori?

Mi sa che non c'ho capito poi molto...

Grazie
decarolisalfredo
Messaggio: #2
No! Il C-41 è per le pellicole a colori e non so propio quale risultato può venir fuori.

Nel primo bagno ci dovrebbe essere anche il cromogeno che è quello che da i colori alla pellicola.

Le pellicole a colori sono composte da vari strati ognuno sensibile alla luce rossa, alla verde ed a quella blu, la pellicola in bianco e nero ha un solo strato sensibile a tutta la gamma dei colori della luce.

Il risultato per me è imprevedibile, non ho mai letto di prove a tal proposito.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Occhio, ragazzi, una pellicola B&W, ma solo una, deve essere sviluppata in C41!
Vi ho incuriosito? Volete sapere qual è? Vi do un indizio: la marca è Ilford!
Buna Nikon a tutti
Vincenzo
muschio1464
Messaggio: #4
niente da fare... ho una Fuji neopan 400 P (120) B&N da sviluppare... e non so che farci (ho solo il C41)... per trovare uno che la sviluppa mi tocca fare 100 km... uff... per ora la tengo da parte, poi vedremo...

Grazie lo stesso
muschio1964
Messaggio: #5
Rieccomi...
Ho letto in giro che ci sono diverse pellicole B&N che si sviluppano in C41...

Kodak BW 400 CN
Ilford XP2
Fuji (non so quale)
Rollei Digibase CN 200

premesso che una pellicola in B&N che si sviluppa in C41 non è una "pura" pellicola B&N (ma tanto le uso con la lomo)... dico... le pellicole sopra potrebbero essere prese in considerazione o è meglio se lascio perdere il B&N... dico questo perchè non ho laboratori vicini che sviluppano il B&N, mentre il C41 lo posso fare da me.... ecco


Grazie
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #6
Sei la prima persona che sento che sviluppa il C-41 da se e non il BN!!!
...ma forse ho capito male vero? unsure.gif

Le Cromogene provale... hanno caratteristiche loro molto diverse dalle vere pellicole BN.
In pratica hanno poco contrasto ed escono dei pastoni grigi... buone forse per i ritratti, ma deludenti sul resto, almeno per quello che ho visto io... dalla loro hanno una grandissima latitudine di posa (se ricordo bene).
Poi conta che se te le fai stampare da un lab ti usciranno probabilmente con qualche dominante strana... le mie era azzurrine... biggrin.gif
muschio1964
Messaggio: #7
no no ZoSo74.... hai capito benissimo... da qualche mese sviluppo il C41 in casa (uso il Tetenal 2 bagni) per negativi e dia (in cross). il B&N non l'ho mai sviluppato (solo un paio di volte a casa di amici quando ero giovane...) e, francamente, non è che mi interessi così tanto... diciamo che preferisco il colore (più che altro ci stampo le lomo)... è che per "sbaglio" ho messo su la pellicola in B&N e ora mi ritrovo che non la posso sviluppare se non "spedirla per posta" a qualche laboratorio e aspettare settimane prima che ritorni... poi, dico, non è che ci sono scatti importantissimi da non perdere... se fosse stato possibile svilupparle in C41, magari anche con qualche difetto le avrei fatte passare per foto "artistiche" (le lomo più difetti hanno e più sono artistiche... dicono)

mi sa che non le svilupperò mai...
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #8
Se sai sviluppare il colore... il bn è 100 volte più facile.
Ti basta comprare un boccetta di ad es. Rodinal (4,20€)l e il Fix ad esempio Agefix (2,00€)... e hai chimici per farti una valanga di sviluppi.
La tank dovresti già averla no...?
Io farei così... anche per il bn fatto con le lomo non è mica male...
muschio1964
Messaggio: #9
Grazie ZoSo ... Pollice.gif
mi hai quasi convinto ad attrezzarmi anche per il B&N... ora mi informo bene...
Credo comunque che la parte più difficile sia entrare nella "filosofia" del B&N...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio