FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Macro Stagionato
Rispondi Nuova Discussione
LarsIII
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti volevo chiedere qualche info sugli obiettivi macro dal momento che è un genere che mi ha da subito affascinato.

Onestamente non saprei cosa scegliere, so che una focale un po' lunga mi farebbe comodo per le foto ad insetti, e so che sono parecchio limitato nel budjet.

Volendo potrei aspettare per raccimolare un po' di € e prendere uno tra un tokina 100, tamron 90 e sigma105, ma volevo sapere se c'è qualche obiettivo in casa nikkor che faccia al caso mio. Per esempio, si sa qualcosa del Nikon MICRO Nikkor 105mm f/4 AI/ais? essendo un f4 1:2 per raggiungere l'1:1 ci va un tubo di prolunga con conseguente riduzione della luminosità, riuscirei ugualmente a focheggiare? io ho una d50, ci sono altri abiettivi nikkor usati che potrebbero darmi buoni risultati senza spendere un capitale? disposto a non poter usare esposimetro e af ovviamente! grazie in anticipo!

Davide
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Se consideri che prendere un 105mm f4 AI + Tubo PN11 (se ben ricordo) ti viene a costare quanto un tamron 90mm usato o quasi, io preferirei mantenere AF, ed esposimetro con 80-100 in più.
LarsIII
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 27 2011, 01:57 PM) *
Se consideri che prendere un 105mm f4 AI + Tubo PN11 (se ben ricordo) ti viene a costare quanto un tamron 90mm usato o quasi, io preferirei mantenere AF, ed esposimetro con 80-100 in più.

Si il tubo dovrebbe essere quello, quindi mi consigli di apettare, non ne vale molto la pena..
e altre alternative intorno a queste focali non ci sarebbero? o sono cmq a conti fatti poco convenienti?
Grazie della risposta!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(LarsIII @ Sep 27 2011, 02:18 PM) *
Si il tubo dovrebbe essere quello, quindi mi consigli di apettare, non ne vale molto la pena..
e altre alternative intorno a queste focali non ci sarebbero? o sono cmq a conti fatti poco convenienti?
Grazie della risposta!



Un 105mm Micor AI f4 non ti costa meno di 180-200 euro a cui devi aggiungere 80-100 euro per il tubo, un tamron AFS motorizzato nuovo costa 355 euro sulla baia.

Vuoi mettere la differenza di 90 euro per avere un oggetto nuovo con 2 anni di garanzia che arriva al RR 1:1 senza acrocchi, su cui non perdi ne esposimetro ne AF?

Umbi54
Messaggio: #5
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 27 2011, 02:25 PM) *
Vuoi mettere la differenza di 90 euro per avere un oggetto nuovo con 2 anni di garanzia che arriva al RR 1:1 senza acrocchi, su cui non perdi ne esposimetro ne AF?

Pollice.gif

quoto al 110%
Saluti
Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Sep 27 2011, 02:16 PM
Argox44
Messaggio: #6
rimanendo in casa NIKON si trovano delle buone occasioni del 105 f2,8 AFD wink.gif
robermaga
Messaggio: #7
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 27 2011, 02:25 PM) *
Un 105mm Micor AI f4 non ti costa meno di 180-200 euro a cui devi aggiungere 80-100 euro per il tubo, un tamron AFS motorizzato nuovo costa 355 euro sulla baia.

Vuoi mettere la differenza di 90 euro per avere un oggetto nuovo con 2 anni di garanzia che arriva al RR 1:1 senza acrocchi, su cui non perdi ne esposimetro ne AF?


Pollice.gif Sono d'accordo anche io per il Tamron.

Anche perché non l'ho mai visto a 180/200 (in buone condizioni l'avrei preso possedendo il tubo), ma sempre oltre i 250 e seminuovo addirittura a 350.

Ciao
Roberto
LarsIII
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(robermaga @ Sep 27 2011, 07:19 PM) *
Pollice.gif Sono d'accordo anche io per il Tamron.

Anche perché non l'ho mai visto a 180/200 (in buone condizioni l'avrei preso possedendo il tubo), ma sempre oltre i 250 e seminuovo addirittura a 350.

Ciao
Roberto

Ciao, si effettivamente non mi conviene, non pensavo costasse così tanto il tubo! speravo di poter risparmiare qualcosina! biggrin.gif a questo punto vedrò di scegliere tra tamron, tokina(questo mi piace), e sigma più avanti!

cmq se ti interessa sulla baia cerca Nikon Micro-Nikkor 105mm F/4 AI Lens tra gli annunci internazionali ce ne'è qualcuno da valutare, guardare non costa niente biggrin.gif

grazie a tutti delle risposte

Davide

Messaggio modificato da LarsIII il Sep 27 2011, 08:38 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio