FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V   1 2 3 > »   
Finalmente Il Re Con I Filtri
Rispondi Nuova Discussione
beppe cgp
Messaggio: #1
Con grande soddisfazione offro da bere a tutti! messicano.gif
Finalmente il re dei grandangoli ha i suoi Lee messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
alessandro.sentieri
Messaggio: #2
... allora, sotto con le prove!!!!
Mi sa che seguirò il tuo esempio wink.gif

Ale
beppe cgp
Messaggio: #3
QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 27 2011, 12:01 PM) *
... allora, sotto con le prove!!!!
Mi sa che seguirò il tuo esempio wink.gif

Ale


Prove già eseguite... messicano.gif
con un filtro zero vignettatura anche a 14 mm
con 2 filtri lievissima vignettatura a 14 che scompare completamente a 15 messicano.gif

Appena ho del materiale posterò qualcosa!
alessandro.sentieri
Messaggio: #4
Oltre all'holder cosa hai preso esattamente Beppe ???
E... se si può chiedere... quanto hai speso ???
Marco Carotenuto
Messaggio: #5
dato che presto farà parte del mio corredo,sicuramente anche io ti seguirò con questo sistema!
beppe cgp
Messaggio: #6
QUOTE(alessandro.sentieri @ Sep 27 2011, 12:13 PM) *
Oltre all'holder cosa hai preso esattamente Beppe ???
E... se si può chiedere... quanto hai speso ???


Io ho preso:
Holder cokin x-pro con anello adattatore per 14-24
1 filtro gnd 0.9 soft
1 filtro gnd 0.6 soft
1 filtro gnd 0.6 hard
1 filtro nd 0.9

Tutti i filtri sono Lee x-size... Nn quelli standard ma quelli da 130x170
Prima di questo sistema ero orientato sull' sw150 della Lee
Ma i costi sono spropositati e le attese vanno dai 6 ai 12 mesi.

Tutto il materiale elencato è costato circa 450 €
Più o meno come il sistema standard Lee...
stefanocucco
Messaggio: #7
la rete pullula di soluzione fai da te per montare i filtri Lee sul 14-24
un amico ha speso anche meno: 10-15 euro per tutto
Ha preso un vecchio Holder Lee. Ha preso solo le guide, le ha avvitare su un pannellino di legnetto sottile, forato al centro del diametro del 14-24, creato una guida con una grondaia di plastica, rivestito il tutto con fodera nera presa al briko...zero vignettatura anche lui con filtri uguali ai tuoi, i 130mm non i 150mm

io farei così...ma mi manca il 14-24 e i filtri da 130 messicano.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Sep 27 2011, 12:40 PM
stefanocucco
Messaggio: #8
scusate, non ha preso le guide di un holder Lee, ma di un holder Cokin come si vede dalle foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

encelado
Messaggio: #9
Ottimo Pollice.gif

Curioso di vedere all'opera il tutto in situazioni reali di foto paesaggistiche (in particolare tramonto e alba) rolleyes.gif

Cmq è tutto cosi enorme.. tongue.gif
beppe cgp
Messaggio: #10
QUOTE(stefanocucco @ Sep 27 2011, 01:47 PM) *
scusate, non ha preso le guide di un holder Lee, ma di un holder Cokin come si vede dalle foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine


Il problema è che io ho acquistato l'holder con anello per 14-24 compreso dalla cina ad un prezzo che davvero ti fa passare la voglia di farlo artigianale... messicano.gif
E cmq è un sistema meno "grezzo" un po più fruibile e professional messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Accidenti... prudono le mani... prudono davvero molto le mani...

Stefano, su eBay in cina si trova un clone dell'holder cokin X-Pro per filtri 170x130 e il relativo anello studiato per il 14-24 il tutto dal costo neanche esagerato di 80 euro... il problema principale è trovare i filtri...!!
stefanocucco
Messaggio: #12
QUOTE(beppe cavalleri @ Sep 27 2011, 01:50 PM) *
Il problema è che io ho acquistato l'holder con anello per 14-24 compreso dalla cina ad un prezzo che davvero ti fa passare la voglia di farlo artigianale...
E cmq è un sistema meno "grezzo" un po più fruibile e professional

beh, questo è super professional...pure foderato di nero biggrin.gif

Io ho avuto modo di provare la soluzione sopra e devo dire che l'ho trovata molto comoda, anche nella rotazione da verticale a orizzontale e viceversa.
Forse andrebbe rivisto un pò nelle dimensioni, magari profilandolo di più ai bordi messicano.gif

certo che a fronte di una spesa di quasi 800 euro per avere tutto il sistema f i g o della Lee, ci si adatta anche a queste soluzioni da 30-40 euro!! rolleyes.gif

ma la Cokin sapevo che è fallita! vi risulta??

Messaggio modificato da stefanocucco il Sep 27 2011, 01:31 PM
alexgagliardini
Messaggio: #13
QUOTE(beppe cavalleri @ Sep 27 2011, 11:59 AM) *
Con grande soddisfazione offro da bere a tutti! messicano.gif
Finalmente il re dei grandangoli ha i suoi Lee messicano.gif


Davvero bello, servirà anche a me. Era ora che arrivasse qualcosa per questa ottica meravigliosa!
Intanto mi bevo una birra e appena hai qualche foto me la guardo volentieri. Congratulazioni!
CVCPhoto
Messaggio: #14
Complimenti Beppe! Ti ho risposto anche nel Club del "Re". Pollice.gif

Carlo
alessandro1965
Messaggio: #15
QUOTE(beppe cavalleri @ Sep 27 2011, 01:50 PM) *
Il problema è che io ho acquistato l'holder con anello per 14-24 compreso dalla cina ad un prezzo che davvero ti fa passare la voglia di farlo artigianale... messicano.gif
E cmq è un sistema meno "grezzo" un po più fruibile e professional messicano.gif


Ciao Beppe, se ti è possibile potresti inviarmi via mp il link del venditore ?
Ho anch'io il bambino e la tua mi sembra un'ottima soluzione di compromesso.

Saluti, Alessandro
Alessandro Battista
Messaggio: #16
QUOTE(beppe cavalleri @ Sep 27 2011, 01:50 PM) *
Il problema è che io ho acquistato l'holder con anello per 14-24 compreso dalla cina ad un prezzo che davvero ti fa passare la voglia di farlo artigianale... messicano.gif
E cmq è un sistema meno "grezzo" un po più fruibile e professional messicano.gif


Ciao,

se non ti dispiace interesserebbe anche a me il link del rivenditore smile.gif .

Grazie mille, Ale.
beppe cgp
Messaggio: #17
Rispondo qui che faccio prima...
Sul famoso sito di aste messicano.gif se cercate cokin x-pro 14-24 troverete l'holder con anello compreso proveniente dalla cina... rolleyes.gif

Per i filtri si trovano solo nel negozio famoso in UK tradotto in italiano "Roberto Bianco" messicano.gif

Con i filtri è una lotteria... se siete fortunati e li trovate in stock in pochi giorni li avete a casa... altrimenti le attese sono davvero lunghe! rolleyes.gif
stefanosv
Messaggio: #18
ottimo!!!!
n ricordo se eri tu che mi avevi chiesto info...
io mi sono orientato allo stesso modo sul sigma e con 1 filtro nn mi vignetta nemmeno a 12mm, con 2 filtri vignetta leggermente a 12mm, ma poco! a 13 gia' nn si nota!

io mi trovo benissimo...e si le dimensioni sono grandi ma i risultati ripagano
stefanocucco
Messaggio: #19
questo holder è solo un ulteriore invito a "comprami, comprami" pensando al 14-24... messicano.gif

Messaggio modificato da stefanocucco il Sep 27 2011, 06:34 PM
beppe cgp
Messaggio: #20
QUOTE(stefanosv @ Sep 27 2011, 06:54 PM) *
ottimo!!!!
n ricordo se eri tu che mi avevi chiesto info...
io mi sono orientato allo stesso modo sul sigma e con 1 filtro nn mi vignetta nemmeno a 12mm, con 2 filtri vignetta leggermente a 12mm, ma poco! a 13 gia' nn si nota!

io mi trovo benissimo...e si le dimensioni sono grandi ma i risultati ripagano


Ecco si!
Ti aspettavo! Ero proprio io...
Ne approfitto per ringraziarti per i preziosi consigli! messicano.gif

QUOTE(stefanocucco @ Sep 27 2011, 07:32 PM) *
questo holder è solo un ulteriore invito a "comprami, comprami" pensando al 14-24... messicano.gif


Faresti il miglior acquisto fotografico in assoluto messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(stefanocucco @ Sep 27 2011, 07:32 PM) *
questo holder è solo un ulteriore invito a "comprami, comprami" pensando al 14-24... messicano.gif


Bravo Stefano... io sono già caduto nella trappola... ho ordinato i filtri Lee da 130x170 e anche l'holder... per ora insieme all'holder ho preso anche l'anello classico diametro 77mm per continuare ad usare il 16-35 ma è inevitabile, una volta che avrò i filtri in mano, che inizierò a cercare un buon 14-24 d'occasione...
stefanosv
Messaggio: #22
QUOTE(beppe cavalleri @ Sep 27 2011, 07:38 PM) *
Ecco si!
Ti aspettavo! Ero proprio io...
Ne approfitto per ringraziarti per i preziosi consigli! messicano.gif


Ma figurati! il forum serve anche e soprattutto a questo wink.gif
ora divertiti e facci vedere qualche bella fotazza messicano.gif
yari92
Messaggio: #23
Che bella porcata smile.gif

Mi state tentando biggrin.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #24
Ho appena acquistato l'holder per il 14-24 (come suggerito da beppe)per 98,99$+10$ di spedizione,adesso pero' arriva il bello...............i filtri,nella prossima puntata vi faccio sapere prezzi e sopratutto disponibilita' rolleyes.gif

Massi

Messaggio modificato da Massimiliano Piatti il Sep 29 2011, 10:38 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #25
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Sep 29 2011, 11:36 PM) *
Ho appena acquistato l'holder per il 14-24 (come suggerito da beppe)per 98,99$+10$ di spedizione,adesso pero' arriva il bello...............i filtri,nella prossima puntata vi faccio sapere prezzi e sopratutto disponibilita' rolleyes.gif

Massi


Anch'io ho appena ordinato holder + anello adattatore da 77mm.
Parte la caccia ai filtri biggrin.gif

Ale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V   1 2 3 > »