FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scacchi...un Gioco Difficile...o Noioso?
Rispondi Nuova Discussione
marcocucchiara
Messaggi: 117
Messaggio: #1
Attendo vostre critiche/consigli...non siate timidi smile.gif
Un grazie a tutti quelli che passeranno e che esprimeranno il proprio parere smile.gifIPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.5 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
89stefano89
Messaggi: 1.831
Utente Assiduo
Messaggio: #2
lo scatto mi piace molto ma prima di postarlo dovresti ridurne un po´´ le dimensioni!

la colonna "pendente" alle spalle mi turba un po´ biggrin.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marcocucchiara
Messaggi: 117
Messaggio: #3
Ti turba a livello "compositivo" o per la testa del signore? smile.gif
Non saprei da che parte tagliare, lo sfondo con la porta vecchia (per qullo che è storta:)) mi piaceva molto...tu cosa faresti?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
89stefano89
Messaggi: 1.831
Utente Assiduo
Messaggio: #4
oddio, ti do un parere strettamente personale! io sono un superprincipiante!
lo sfondo e´ molto bello! semplicemente la colonna non e´ parallela al taglio della fotografia e questo, a mio avviso crea una sorta di pendenza di tutto lo scatto, daltronde se ruoti l´´ immagine vai a tagliare troppo la scacchiera...

ripeto, e´ un parere personale! magari e´ solo una fissa mia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marcocucchiara
Messaggi: 117
Messaggio: #5
Ma hai pienamente ragione, ma non saprei come risolvere il problema...l'inquadratura è dovuta al fatto che l'altro giocatore era un bimbo e continuava ad alzarsi, sedersi, muoversi ecc...quindi per un pivello come me era troppo difficile comprenderlo nell'inquadratura:)
Se il forum si intasa per il peso della foto, almeno i NIKONISTI INKAKKIATI potranno facilmente risalirne all'artefice:)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
vpulci
Messaggi: 112
Messaggio: #6
Personalmente a me la colonna un po' storta non dà fastidio (ma è sempre una cosa soggettiva), invece trovo che ci sia troppo spazio sopra la testa del giocatore: avrei abbassato un po' l' inquadratura...parere di una principiante smile.gif

Valeria
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marcocucchiara
Messaggi: 117
Messaggio: #7
E' sempre dovuta al fatto del bimbo:) grazie mille di essere passata:)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Buona regola di comportamento vorrebbe che non si postasse foto di tali dimensioni per rispetto di chi ha una connessione lenta, esistenti tutt'oggi come le chiavette internet, ed anche di chi ha una linea ADSL. A questo link http://www.nikonclub.it/forum/La_Preparazi...eb-t174710.html viene spiegata chiaramente la semplice procedura a tal fine. Basta che poi non ci si lamenti se la foto non riceve commenti.
Con la mia connessione ADSL di casa c'è voluto del tempo affinchè si aprisse la versione integrale dello scatto e la prima cosa che salta all'occhio è il fastidiosissimo rumore digitale di cui è invasa (segno di un pesante intervento in pp per schiarire le ombre o per fare altro?). Riguardo la composizione ritengo inutile gran parte dello spazio sopra la testa dello scacchista, mio modestissimo parere; un taglio quadro, o semiquadro, che includa la scacchiera e il soggetto basterebbe e avanzerebbe. In generale una foto scattata per caso senza meriti ne demeriti.

Scusa la franchezza
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Ro.Vin
Nikonista
Messaggi: 145
Messaggio: #9
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 26 2011, 07:58 PM) *
Buona regola di comportamento vorrebbe che non si postasse foto di tali dimensioni per rispetto di chi ha una connessione lenta, esistenti tutt'oggi come le chiavette internet, ed anche di chi ha una linea ADSL. A questo link http://www.nikonclub.it/forum/La_Preparazi...eb-t174710.html viene spiegata chiaramente la semplice procedura a tal fine. Basta che poi non ci si lamenti se la foto non riceve commenti.
Con la mia connessione ADSL di casa c'è voluto del tempo affinchè si aprisse la versione integrale dello scatto e la prima cosa che salta all'occhio è il fastidiosissimo rumore digitale di cui è invasa (segno di un pesante intervento in pp per schiarire le ombre o per fare altro?). Riguardo la composizione ritengo inutile gran parte dello spazio sopra la testa dello scacchista, mio modestissimo parere; un taglio quadro, o semiquadro, che includa la scacchiera e il soggetto basterebbe e avanzerebbe. In generale una foto scattata per caso senza meriti ne demeriti.

Scusa la franchezza

Sono in linea di pensiero con Giovanni, ed aggiungo che se non ci sono i presupposti per effettuare uno fotografia è meglio aspettare, piuttosto che buttarla li.
Lo spazio inutile sulla testa e la scacchiera tagliata, rovina o quasi una foto, dove la posa del giocatore era sicuramente molto simpatica.
Non tutto è perduto, il taglio quadro ci può stare.

Ciaoooo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marcocucchiara
Messaggi: 117
Messaggio: #10
Mi dispiace deluderti ma nn è il caro rumore a cui vi apellate sempre, semplicemente ho cercato di aggiungere in PP un effetto "grana" (non il formagio)..diciamo di granulosità...per il taglio della foto nulla da dire, avete ragione ma di certo non potendo eliminare fisicamente il bocia ho dovuo fare in qualche altro modo.
Mi scuso se ho MANCATO DI RISPETTO (che paroloni poi) se ho caricato una foto troppo pesante, non era mia intenzione e l'ho scritto anche due post sopra...e secondo il mio punto di vista lscia un commento solo chi se la sente di farlo,o n ha il tempo, o la voglia...molti sono solo di passaggio...e poi cosa pretendete da un novizio che ha la sua prima reflex in mano da meno di un mese smile.gif intanto grazie dei commenti
E spero che passi qualcun'altro così da sentire altri pareri
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Non mi deludi affatto, infatti era esattamente quello che avevo ipotizzato
QUOTE(sinclair_gio @ Sep 26 2011, 07:58 PM) *
segno di un pesante intervento in pp per schiarire le ombre o per fare altro?

Rispetto la tua scelta stilistica di aggiungere "grana" in pp, ma, secondo il mio modestissimo parere, tale scelta non rappresenta un valore aggiunto alla foto, anzi l'appesantisce dal punto di vista della fruibilità visiva. Una piccola considerazione di carattere generale: spendiamo centinaia di euro per comprare obiettivi sempre più performanti riguardo la nitidezza e poi, che facciamo?, sgraniamo, sfochiamo, calchiamo la mano successivamente. A me pare un controsenso.
Riguardo al fatto di ridimensionare le foto da postare il mio era un consiglio mica un diktat. wink.gif Fanne l'uso che meglio credi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Un ultima cosa.
Non si intendeva che tu eliminassi fisicamente il bambino, si ipotizzava qualcosa del genere

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uploaded with ImageShack.us

Secondo me lo scatto ci guadagna.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marcocucchiara
Messaggi: 117
Messaggio: #13
Sul taglio della foto devo darti ragione:) per la storia degli obiettivi no dato che per ora possiedo solo il 18-105 che non eccelle certo per luminositàsmile.gif e purtroppo soldi da spndere in questo momento ce ne sono pochi...grazie mille per i consigli
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi