FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Adobe Indesign
impaginazione album
Rispondi Nuova Discussione
fabiofani
Messaggio: #1
ho letto sui vari forum che esistre qualcuno che impagina i fotolibri di matrimonio con adobe indesign, personalmente io faccio tutto con photoshop, qualcuno ha mai provato indesign??? grazie
ignazio
Messaggio: #2
QUOTE(fabiofani @ Sep 25 2011, 12:16 PM) *
ho letto sui vari forum che esistre qualcuno che impagina i fotolibri di matrimonio con adobe indesign, personalmente io faccio tutto con photoshop, qualcuno ha mai provato indesign??? grazie


Io, con InDesign ci ho smanettato un po' perche' volevo realizzare un fotolibro.
Ormai molti servizi online e anche quello a cui mi appoggio oltre a fornire il loro programmino per impaginare permettono di scaricare i "template" realtivi ad ogni singola pagina del libro ed alla copertina in base al formato scelto.
In questo caso si ha la massima flessibilita' nel gestire il posizionamento delle foto e di un eventuale testo all'interno del layout della pagina stessa. Alla fine si esporta tutto il lavoro completo in PDF.
Avevo iniziato a realizzarlo, ma per problemi di tempo non sono riuscito a finirlo e quindi ad inviarlo in stampa... unsure.gif

Ciao,
Ignazio.
plxmas
Messaggio: #3
adobe indesign è un software di produzione editoriale, riviste, libri.
impaginare fotolibri? dipende dal taglio che si vuole dare al proprio lavoro. ma penso, che in ambito fotografico, i risultati siano completamente sovrapponibili a quelli di photoshop.
rapre
Messaggio: #4
QUOTE(fabiofani @ Sep 25 2011, 12:16 PM) *
ho letto sui vari forum che esistre qualcuno che impagina i fotolibri di matrimonio con adobe indesign, personalmente io faccio tutto con photoshop, qualcuno ha mai provato indesign??? grazie


Ciao io ho usato InDesign per parecchi anni per fare il file di stampa di cataloghi, manuali, etichette.. ti dico la verità è ottimo per impaginare! inserisci tabelle, imposti margini, pagine mastro, ecc.! lo vorrei anche io... ora ho solo Ps.
Ciao raffaele
larsenio
Messaggio: #5
un fotolibro non lo vedo bene impaginato con indesign, tutte le varie cavolatine, ghirigori, elaborazioni etcc non le puoi mettere ecco perchè si usa Photoshop oppure programmi pacchiani ad hoc wink.gif
FRANCOVITTORIOYANEZ
Messaggio: #6
Uso InDesign da quando lo conosco, ho cominciato con la versione 1, ho impaginato molte brochure e sopratutto album di matrimonio, te lo consiglio è molto veloce nel workflow e se devi fare cambiamenti a fine impaginazione prima di esportare per la stampa lo fai senza problemi senza perdere tempo e rifare mezzo album.
larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(FRANCOVITTORIOYANEZ @ Sep 27 2011, 02:14 PM) *
Uso InDesign da quando lo conosco, ho cominciato con la versione 1, ho impaginato molte brochure e sopratutto album di matrimonio, te lo consiglio è molto veloce nel workflow e se devi fare cambiamenti a fine impaginazione prima di esportare per la stampa lo fai senza problemi senza perdere tempo e rifare mezzo album.

non si impaginano album di matrimoni con indesign a meno che non li vuoi molto lineari e puliti.. non sei l'unico a usarlo (io ci lavoro..).
pio1976
Messaggio: #8
Forse è il caso di fare un po' di chiarezza:

Photoshop è un programma di fotoritocco.
Indesign è un programma di impaginazione.

Quindi impaginare un album con Photoshop è un po' come scrivere un documento di testo usando Photoshop invece di word, e cioè: magari il risultato lo ottieni lo stesso, ma il workflow è decisamente più complicato. Poi posso essere anche d'accordo che ognuno usa gli strumenti che conosce come meglio crede, beninteso ;-)

Bisogna anche capire che InDesign non è esattamente un programma semplicissimo (come pure Photoshop, del resto), per imparare ad usarlo BENE ci vuole un (bel) po' di tempo; ma per l'impaginazione è decisamente meglio Indesign, di Photoshop, per innumerevoli motivi (gestione e scorrimento del testo attorno alle immagini, elementi ricorrenti nelle mastro, gestione dell'impaginato multipagina, vettorialità... e sono solo le prime cose che mi vengono in mente a livello impaginativo, senza considerare ovviamente le problematiche legate all'output).

Se bisogna impaginare un album e non si conosce bene InDesign, secondo me la soluzione migliore (piutosto che Photoshop) è ricorrere a template preimpostati offerti da servizi tipo Blurb ( http://www.blurb.com/make/booksmart - ma non è l'unico, eh, nella mia zona ci sono alcuni laboratori fotografici che offrono più o meno lo stesso servizio), che sono estremamente facili da usare, sufficientemente "elastici" e non richiedono conoscenze troppo approfondite, come invece accadrebbe per la produzione di un album con un programma come InDesign.

Ah, le pacchianate si possono fare anche su InDesign, eh... quello non dipende dal software, ma dai gusti dell'utente (o del cliente ;-))

Messaggio modificato da pio1976 il Oct 6 2011, 02:51 PM
Massimo.Novi
Messaggio: #9
QUOTE(pio1976 @ Oct 6 2011, 03:50 PM) *
...le pacchianate si possono fare anche su InDesign, eh... quello non dipende dal software, ma dai gusti dell'utente (o del cliente ;-))...


Certamente.

E per cercare di dissuadere ulteriormente da usare InDesign (che costa non poco) ricorderei che l'impaginazione richiede conoscenze base delle regole tipografiche (griglia, rapporto bianco/grigio, marginature, ecc.) che solitamente esulano dalle conoscenze del fotoamatore e anche del fotografo professionista. Meglio quindi affidarsi a prodotti più semplici o a schemi di impaginazione già pronti.

In composizione tipografica gli errori si vedono molto più che in una fotografia e le "eccezioni artistiche" sono molto poco tollerabili.

Massimo
giovibal
Messaggio: #10
Ho usato indesign per impaginare un album di matrimonio, era il primo e non sapevo per niente usarlo; ho imparato facendo l'album.
Il risultato è piaciuto molto agli sposi e mi ha fatto avere un'altro ingaggio.
Ho provato photoshop, e lo considero mille volte più ostico per "impaginare", piuttosto se voglio una pagina "complessa" con maschere e pennellate per mostrare/nascondere parti di una foto... lo faccio in photoshop e lo impagino su indesign, tanto appena voglio cambiare qualcosa, ti fa aprire velocemente photoshop con tutti i layer etc etc.

Ecco un esempio
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 217.3 KB
larsenio
Messaggio: #11
QUOTE(giovibal @ Nov 9 2011, 12:30 AM) *
Ho usato indesign per impaginare un album di matrimonio, era il primo e non sapevo per niente usarlo; ho imparato facendo l'album.
Il risultato è piaciuto molto agli sposi e mi ha fatto avere un'altro ingaggio.
Ho provato photoshop, e lo considero mille volte più ostico per "impaginare", piuttosto se voglio una pagina "complessa" con maschere e pennellate per mostrare/nascondere parti di una foto... lo faccio in photoshop e lo impagino su indesign, tanto appena voglio cambiare qualcosa, ti fa aprire velocemente photoshop con tutti i layer etc etc.

Ecco un esempio
..

non sò che genere di clienti hai, ma quello proposto non mi sembra qualcosa di cui andar fieri..... hai mai visto un album com'è fatto?
fedmatt
Messaggio: #12
Conosco molto bene sia indesign che photoshop.
Personalmente uso photoshop per tutti i miei fotolibri, ne faccio una 20ina all'anno, in quanto permette un controllo esagerato dell'assemblaggio delle immagini.
indesign è per produzioni puù editoriali... mondo da cui vengo.
Non amo usare template fatti da altri, al massimo li uso come ispirazioni, in quanto ogni album che realizzo DEVE essere unico, altrimenti coppie di sposi che si conoscono si troverebbero un prodotto molto spersonalizzato e non emozionale come deve essere l'album del loro matrimonio.
Poi, se uno preferisce indesign perchè lo ha, lo conosce meglio ecc ecc, e alla fine il risultato piace agli sposi, ha comunque ottenuto il suo scopo.
Non è mai "l'attrezzo" che fà il risultato, ma il manico.

Federico
larsenio
Messaggio: #13
QUOTE(fedmatt @ Nov 10 2011, 05:07 PM) *
..
Poi, se uno preferisce indesign perchè lo ha, lo conosce meglio ecc ecc, e alla fine il risultato piace agli sposi, ha comunque ottenuto il suo scopo.
..

Gli sposi possono essere dei proverbiali incompetenti e qui sta la professionalità del fotografo nel consigliare una cosa piuttosto che un'altra - in questo caso il gusto del cliente è discutibile tanto quanto il peggior fotografo che non sa neppure realizzare un discreto fotolibro.
FabioFa
Messaggio: #14
ciao, per impaginare album di matrimonio uso DG Photoart semplice da usare e molto completo dai un occhiata quì : http://www.pxlsoft.com/index.php
fedmatt
Messaggio: #15
QUOTE(larsenio @ Nov 11 2011, 12:50 AM) *
Gli sposi possono essere dei proverbiali incompetenti e qui sta la professionalità del fotografo nel consigliare una cosa piuttosto che un'altra - in questo caso il gusto del cliente è discutibile tanto quanto il peggior fotografo che non sa neppure realizzare un discreto fotolibro.



Sulla professionalità del fotografo sono d'accordo...
Sui gusti della gente... de gustibus ...

Non hai idea di cosa mi passa davanti in negozio; foto fatte con cellulari a risoluzione francobollo, foto mosse/sfuocate con la solita richiesta: "Si può sistemare? - Sì nel cestino (la risposta)" ecc ecc.
Quando ho iniziato a lavorare in tipografia, lo ammetto sono un Perito Grafico diplomato a Milano presso il Don Bosco, la ricerca della qualità era maniale sia negli operatori del settore che nei clienti; i quali non facevano tanti problemi di costi... Oggi, a 30 anni di distanza conta solo il prezzo.

Pochi giorni fa ricevo una richiesta di preventivo per un servizio matrimoniale: album per gli sposi, album per i genitori, impegno di una giornata, trasferta fuori comune. Comunico il prezzo: 1400 euro e mi sento dire: "Azz, sei un ladro! Mi hanno chiesto 800 euro!" - io domando: ma cosa ti danno con 800 euro? Risposta: "Quello che ti ho chiesto". Senza specificare il formato, il tipo di stampa, i costi accessori e soprattutto la fattura smile.gif, che io faccio regolarmente per ogni servizio.
Per cui la mia risposta definitiva è stata: "Fallo dal loro! Io, con la qualità che voglio dare, per quella cifra non mi alzo neanche da letto."

Il tutto per dire, e lo ripeto, che non conta il mezzo ma il risultato finale che a sua volta dipende dalla professionalità del fotografo sulla quale non ho voglia di esprimere altre considerazioni...

Messaggio modificato da fedmatt il Nov 11 2011, 07:12 PM
larsenio
Messaggio: #16
QUOTE(fedmatt @ Nov 11 2011, 07:11 PM) *
Sulla professionalità del fotografo sono d'accordo...
Sui gusti della gente... de gustibus ...

Non hai idea di cosa mi passa davanti in negozio; foto fatte con cellulari a risoluzione francobollo, foto mosse/sfuocate con la solita richiesta: "Si può sistemare? - Sì nel cestino (la risposta)" ecc ecc.
Quando ho iniziato a lavorare in tipografia, lo ammetto sono un Perito Grafico diplomato a Milano presso il Don Bosco, la ricerca della qualità era maniale sia negli operatori del settore che nei clienti; i quali non facevano tanti problemi di costi... Oggi, a 30 anni di distanza conta solo il prezzo.

Pochi giorni fa ricevo una richiesta di preventivo per un servizio matrimoniale: album per gli sposi, album per i genitori, impegno di una giornata, trasferta fuori comune. Comunico il prezzo: 1400 euro e mi sento dire: "Azz, sei un ladro! Mi hanno chiesto 800 euro!" - io domando: ma cosa ti danno con 800 euro? Risposta: "Quello che ti ho chiesto". Senza specificare il formato, il tipo di stampa, i costi accessori e soprattutto la fattura smile.gif, che io faccio regolarmente per ogni servizio.
Per cui la mia risposta definitiva è stata: "Fallo dal loro! Io, con la qualità che voglio dare, per quella cifra non mi alzo neanche da letto."

Il tutto per dire, e lo ripeto, che non conta il mezzo ma il risultato finale che a sua volta dipende dalla professionalità del fotografo sulla quale non ho voglia di esprimere altre considerazioni...

sì, conosco bene questo ambiente... oggigiorno stringono tutti la cinghia..
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(larsenio @ Nov 9 2011, 12:58 AM) *
non sò che genere di clienti hai, ma quello proposto non mi sembra qualcosa di cui andar fieri..... hai mai visto un album com'è fatto?


...e meno male che ci sei te ad esser bravo e saper far tutto!!!...a me invece piace molto il lavoro postato dall'utente quotato e se ' piaciuto anche agli sposi tanto più...
larsenio
Messaggio: #18
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Nov 12 2011, 06:18 PM) *
...e meno male che ci sei te ad esser bravo e saper far tutto!!!...a me invece piace molto il lavoro postato dall'utente quotato e se ' piaciuto anche agli sposi tanto più...

tanto più mi vergognerei di farlo vedere in giro - se è piaciuto a te non vuol dire che sia un'opera d'arte, in giro c'è di molto ma molto meglio e sopratutto un album squadrato e con cornici è la prima volta che lo vedo.. ci lavoro con queste cose, scusami ma una cosa del genere non la metterei in mostra adducendo di aver imparato ad usare indesign con quell'album ..
giovibal
Messaggio: #19
QUOTE(larsenio @ Nov 12 2011, 09:27 PM) *
tanto più mi vergognerei di farlo vedere in giro - se è piaciuto a te non vuol dire che sia un'opera d'arte, in giro c'è di molto ma molto meglio e sopratutto un album squadrato e con cornici è la prima volta che lo vedo.. ci lavoro con queste cose, scusami ma una cosa del genere non la metterei in mostra adducendo di aver imparato ad usare indesign con quell'album ..


Ham.... non volevo vantarmi del mio lavoro, volevo raccontare la mia esperienza nell'usare indesign.
larsenio
Messaggio: #20
QUOTE(giovibal @ Nov 23 2011, 09:41 PM) *
Ham.... non volevo vantarmi del mio lavoro, volevo raccontare la mia esperienza nell'usare indesign.

..e questa è buona cosa, raccontare le proprie esperienze..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio