FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D7000 Vs D700
Rispondi Nuova Discussione
cmg
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono proprietario di una D7000 dall'inizio dell'anno, ma il mio sogno è sempre stato quello della FX, così alla fine di maggio ho deciso di fare il salto approfittando degli ultimi giorni della promozione. Ora posseggo una D7000, quindi reflex di ultimissima generazione e la D700, un po' vecchietta ma sempre eccellente. Ogni tanto mi diverto a confrontarle e come ultimo esperimento ho voluto metterle alla prova utilizzando su entrembe il 16-85 VR scattando ovviamente con le stesse impostazioni e utilizzando il taglio Dx sulla D700. Gli scatti sono stati effettuati a 1250 ISO, f 8, 85mm e altri identiche impostazioni. La grossa differenza sta nel fatto che su D7000 abbiamo 16 Mp mentre sulla D700 poco più di 5 Mp. Vi invito a giudicare i due scatti senza guardare quale sia stato IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MBfatto con D7000 e quale con D700.
A voi commenti e impressioni!!
Ciao Carlo IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB
CVCPhoto
Messaggio: #2
Dalla pulizia del file ritengo il primo migliore del secondo e lo attribuirei alla D700. Spero di non sbagliarmi. messicano.gif

Carlo
Antonio Canetti
Messaggio: #3
messicano.gif io ho dati exief!.... messicano.gif

Antonio
giorgiosessa
Messaggio: #4
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 25 2011, 11:33 AM) *
Dalla pulizia del file ritengo il primo migliore del secondo e lo attribuirei alla D700. Spero di non sbagliarmi. messicano.gif

Carlo

No ti sbaglio, per fortuna.
Ho verificato.

Comunque la D7000 pur rimanendo sicuramente un'ottima macchina, paga pegno per il suo sensore + piccolo.
Viene buona per girare qualche filmino in hd! rolleyes.gif

Grazie per il test, conferma che ho proprio un bel modello!
Ciao
marcomigliori
Nikonista
Messaggio: #5
Le foto non sono identiche quella di sopra e\' più alta e si legge la R nell\'enciclopedia... Dalla scarsa qualità della seconda penso sia palese che siano i mpx ridotti della d700. E\' un\'esperimento impari e sinceramente inutile anche se molto divertente come quelli della settimana enigmistica. Cmq complimenti per le figliocce... Divertiti !
Bando.90
Messaggio: #6
sono l'ultimo che può parlare, in quanto mi sento neofita ancora in campo fotografico, ho anch'io una D7000, e facendo foto con gli amici, ho sempre notato che la D7000 fa le foto leggermente più luminose rispetto alle altre fotocamere... detto ciò direi: 1° scatto D700; 2°scatto D7000...

Faccia sapere! laugh.gif
marakawi
Messaggio: #7
a parte i dati exif, visibili cliccando sull'immagine, mi pare chiaro che la prima sia migliore e molto meno rumorosa, e altrettanto chiaro che i mp non siano poi cosi importanti. se facessere una fx da 5 mp forse sarebbe comunque meglio delle dx da 16 mp.
1° d700
2°d7000
cmg
Messaggio: #8
QUOTE(Marcomigliori @ Sep 25 2011, 11:55 AM) *
Le foto non sono identiche quella di sopra e' più alta e si legge la R nell'enciclopedia... Dalla scarsa qualità della seconda penso sia palese che siano i mpx ridotti della d700.

E' un'esperimento impari e sinceramente inutile anche se molto divertente come quelli della settimana enigmistica. Cmq complimenti per le figliocce... Divertiti !

Forse tanto impari e inutile non lo é, visto che la seconda è scattata con la D7000. Se guardate il dettaglio dell'articolo scritto sulle due pagine della rivista vi accorgerete che sulla seconda foto si legge meglio, perchè c'è un maggior dettaglio trattandosi di 16 Mp. wink.gif Nel complesso a mio parere la prima resta la migliore, pur essendo il ritaglio Dx della D700.
Carlo
cmg
Messaggio: #9
QUOTE(Marcomigliori @ Sep 25 2011, 11:55 AM) *
Le foto non sono identiche quella di sopra e' più alta e si legge la R nell'enciclopedia... Dalla scarsa qualità della seconda penso sia palese che siano i mpx ridotti della d700.

E' un'esperimento impari e sinceramente inutile anche se molto divertente come quelli della settimana enigmistica. Cmq complimenti per le figliocce... Divertiti !

Forse tanto impari e inutile non lo é, visto che la seconda è scattata con la D7000. Se guardate il dettaglio dell'articolo scritto sulle due pagine della rivista vi accorgerete che sulla seconda foto si legge meglio, perchè c'è un maggior dettaglio trattandosi di 16 Mp. wink.gif Nel complesso a mio parere la prima resta la migliore, pur essendo il ritaglio Dx della D700.
Carlo
CVCPhoto
Messaggio: #10
QUOTE(cmg @ Sep 25 2011, 12:17 PM) *
Forse tanto impari e inutile non lo é, visto che la seconda è scattata con la D7000. Se guardate il dettaglio dell'articolo scritto sulle due pagine della rivista vi accorgerete che sulla seconda foto si legge meglio, perchè c'è un maggior dettaglio trattandosi di 16 Mp. wink.gif Nel complesso a mio parere la prima resta la migliore, pur essendo il ritaglio Dx della D700.
Carlo


Pollice.gif Se le guardi allo stesso ingrandimento, le scritte della prima immagine si leggono pressappoco con la medesima chiarezza.

P.S.: Per correttezza non ho guardato gli EXIF prima di rispondere, li ho guardati soltanto ora. Il risultato rimane tuttavia eclatante a favore della D700, tenendo conto anche del crop e sinceramente non avrei mai creduto ci potesse essere un vantaggio simile nei confronti della D7000.

Carlo
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(Marcomigliori @ Sep 25 2011, 11:55 AM) *
Le foto non sono identiche quella di sopra e' più alta e si legge la R nell'enciclopedia... Dalla scarsa qualità della seconda penso sia palese che siano i mpx ridotti della d700.

E' un'esperimento impari e sinceramente inutile anche se molto divertente come quelli della settimana enigmistica. Cmq complimenti per le figliocce... Divertiti !


Peccato che nonostante il test decisamente sfavorevole in partenza per la D700 sia riuscito a dimostrare l'assoluta superiorità di quest'ultima. Il file della D700 è infatti il primo.

Se avesse svolto un test con tutti i crismi, utilizzando uno zoom FX a 100mm per la D7000 e a 150mm per la D700, sarebbe stato più equilibrato e la D700 avrebbe avuto una vittoria ancora più schiacciante.

Carlo
marakawi
Messaggio: #12
me secondo voi se al posto della d7000 ci fosse la d300s il risultato sarebbe stato simile?
stessi mp della d700
stessa fascia pro
ecc.
esiste un test simile?
ropocomnk
Iscritto
Messaggio: #13
Ho preso da poco la D7000, esaminando in dettaglio le 2 foto e' sconfortante la superiorità della D700.
Non immaginavo un cosi' tanta differenza a favore della D700 !

Devo dire che ci sono rimasto male da possessore della prima.

Malgrado tutto posso consolarmi nel prezzo e la trasportabilità della D7000. cerotto.gif
cmg
Messaggio: #14
QUOTE(CVCPhoto @ Sep 25 2011, 12:31 PM) *
Peccato che nonostante il test decisamente sfavorevole in partenza per la D700 sia riuscito a dimostrare l'assoluta superiorità di quest'ultima. Il file della D700 è infatti il primo.

Se avesse svolto un test con tutti i crismi, utilizzando uno zoom FX a 100mm per la D7000 e a 150mm per la D700, sarebbe stato più equilibrato e la D700 avrebbe avuto una vittoria ancora più schiacciante.

Carlo

Grazie Carlo per il sostegno dato alla mia tesi. Ho provato a confrontare il 16-85 su D7000 Vs 28-105 AFD su D700, non avendo altri obiettivi da paragonare. Ma secondo me il confronto non è attendibile perchè il 16-85 è comunque superiore al 28-105 e quindi ho preferito fare il confronto con lo stesso zoom.
Visto che biggrin.gif, quasi tutti concordiamo sulla migliore immagine prodotta dalla D700, nonostante il crop, posso concludere dicendo di preferire il 16-85 montato sulla D700 anzichè montato sulla D7000, come dovrebbe essere da manuale???!!!
grazie.gif Carlo
cmg
Messaggio: #15
QUOTE(ropocomnk @ Sep 25 2011, 12:38 PM) *
Ho preso da poco la D7000, esaminando in dettaglio le 2 foto e' sconfortante la superiorità della D700.
Non immaginavo un cosi' tanta differenza a favore della D700 !

Devo dire che ci sono rimasto male da possessore della prima.

Malgrado tutto posso consolarmi nel prezzo e la trasportabilità della D7000. cerotto.gif

Non sconfortarti per la D7000, perchè comunque io continuerei e continuerò a tenerla.
A parte il prezzo, che è metà della D700, resta cmq molto valida, più trasportabile anche perchè le lenti Dx sono più piccole delle Fx e poi all'occorrenza ha il Full HD.
Carlo
andreanardi77
Messaggio: #16
Appena uscito dalla Chiesa dove ho preso parte ad un battesimo. Il fotografo ufficiale aveva: d700 + battery pack 24-70 2.8 nikon sb-900; secondo corpo d700 70-200 VRII 2.8. Parlavo con lui della mia passione per la fotografia e mi sono ritrovato con il primo corpo tra le mani. Anche se sono pienente soddisfatto della mia d7000, la D700 e\' un gioiellino, al solo tatto, tutt\'altra cosa... Speriamo di riuscire a placare la vocina che mi dice di fare questa pazzia...
Cesare44
Messaggio: #17
QUOTE(Marcomigliori @ Sep 25 2011, 11:55 AM) *
Le foto non sono identiche quella di sopra e' più alta e si legge la R nell'enciclopedia... Dalla scarsa qualità della seconda penso sia palese che siano i mpx ridotti della d700.

E' un'esperimento impari e sinceramente inutile anche se molto divertente come quelli della settimana enigmistica. Cmq complimenti per le figliocce... Divertiti !


Pollice.gif

QUOTE(cmg @ Sep 25 2011, 12:17 PM) *
Forse tanto impari e inutile non lo é, visto che la seconda è scattata con la D7000. Se guardate il dettaglio dell'articolo scritto sulle due pagine della rivista vi accorgerete che sulla seconda foto si legge meglio, perchè c'è un maggior dettaglio trattandosi di 16 Mp. wink.gif Nel complesso a mio parere la prima resta la migliore, pur essendo il ritaglio Dx della D700.
Carlo

ciao, leggendo il tuo ultimo intervento, adesso si capisce meglio il tuo intento.

Cmq ha due ottime reflex, ma ognuna comparabile nella loro classe di appartenenza.

Adesso, a parer mio, non ti rimane altro da fare che costruirti un corredo di obiettivi FX degno della D700.

Inoltre, le ottiche full frame, a parità di categoria, sono le preferite da molti anche sul formato DX .

buone foto

Messaggio modificato da Cesare44 il Sep 25 2011, 12:42 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
io tutta stà differenza non la vedo in questi scatti....

poi non ho capito....parliamo di visione a monitor al 100%?????

no perché uno è da 12mpx l'altro è da 16.....

ridimensioniamo quello da 16 portandolo a 12.....e poi si...vediamoli a monitor al 100%

tra FF e DX non c'è paragone....ma in questi scatti non noto disparità...anzi...se parliamo di 100%....noto la bontà di una risoluzione più grande che mi permette la visione e la chiarezza dei dettagli più piccoli wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Sep 25 2011, 01:14 PM
giorgiosessa
Messaggio: #19
QUOTE(simonespe @ Sep 25 2011, 02:12 PM) *
io tutta stà differenza non la vedo in questi scatti....

poi non ho capito....parliamo di visione a monitor al 100%?????

no perché uno è da 12mpx l'altro è da 16.....

ridimensioniamo quello da 16 portandolo a 12.....e poi si...vediamoli a monitor al 100%

tra FF e DX non c'è paragone....ma in questi scatti non noto disparità...anzi wink.gif

Be in effetti tutte e due ritraggono una liberia con un giornale aperto.
Effettivamente non c'è differenza.

Buona luce a te!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(giorgiosessa @ Sep 25 2011, 02:14 PM) *
Be in effetti tutte e due ritraggono una liberia con un giornale aperto.
Effettivamente non c'è differenza.

Buona luce a te!


ripeto quanto aggiunto poco fa...

se parliamo di 100%....in questi scatti noto la bontà di una risoluzione più grande che mi permette la visione e la chiarezza dei dettagli più piccoli

nel file d7000 leggo l'articolo delle ottiche tranquillamente...

detto questo ripeto un confronto....FF....APS-C non ha senso wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Sep 25 2011, 01:19 PM
giorgiosessa
Messaggio: #21
Comunque, pur correndo il rischio di dire una banalità, ritengo che nella fotografia l'ultimo elemento da considerare è il mezzo.
(qui arriva la banalità) Una "brutta" foto rimarrà brutta anche se fatta con la migliore attrezzatura di questo mondo, una bella anche se fatta con una Polaroid (senza voler offendere nessuno)

A mio avviso se si è all'inizio della costruzione di un corredo, punterei a dotarmi di ottiche di qualità, preferibilmente le più versatili ottiche a formato pieno.

Io ho preferito fare così quando presi la D70, ritrovandomi già pronto quando passai alla D700.

Oggi, ogni tanto, riscatto con la "vecchietta" traendone comunque soddisfazione.

In fondo il bello è fotografare, con qualunque mezzo si ha a disposizione (scusate la ripetizione)

Ciao
g
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(giorgiosessa @ Sep 25 2011, 02:23 PM) *
Comunque, pur correndo il rischio di dire una banalità, ritengo che nella fotografia l'ultimo elemento da considerare è il mezzo.
(qui arriva la banalità) Una "brutta" foto rimarrà brutta anche se fatta con la migliore attrezzatura di questo mondo, una bella anche se fatta con una Polaroid (senza voler offendere nessuno)

A mio avviso se si è all'inizio della costruzione di un corredo, punterei a dotarmi di ottiche di qualità, preferibilmente le più versatili ottiche a formato pieno.

Io ho preferito fare così quando presi la D70, ritrovandomi già pronto quando passai alla D700.

Oggi, ogni tanto, riscatto con la "vecchietta" traendone comunque soddisfazione.

In fondo il bello è fotografare, con qualunque mezzo si ha a disposizione (scusate la ripetizione)

Ciao
g


hai ragione e ti quoto alla grande..... Pollice.gif

per questo....secondo me....questi confronti non hanno senso....

sono attrezzature diverse che ognuno usa per i motivi più diversi.....

io ho scelto d7000 e non la cambierei mai con una d700.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questo è un crop al 100% di una file da 16mpx della d7000....scattato a 300mm.....

ho ottenuto un soggetto che per grandezza e dettaglio mi soddisfa in pieno....con la d700 non lo avrei mai potuto ottenere partendo da un file notevolmente più piccolo....e anche diverso per via dell'angolo di campo....

è questione di quel che uno vuole.....personalmente attendo con anzia le nuove FF a più alta pixellatura wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Sep 25 2011, 01:38 PM
RedSand
Messaggio: #23
Scusami se reinserisco le tue foto, ho fatto un confronto con lo strumento apposito di fastone (e poi non sapendo come fare a salvare l'immagine ho fatto stamp e incollato su paint XD) ridimensionando il file della D7000 a quello della D700
Beh, io vado fuori dal coro e dico D7000!
A sinistra la d700 e a destra la d7000
E' un crop 100%, il testo si legge meglio, così come mi sembra più nitida la trama del dorso del libro a destra
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 680.3 KB

Che ne dite?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(RedSand @ Sep 25 2011, 02:38 PM) *
Scusami se reinserisco le tue foto, ho fatto un confronto con lo strumento apposito di fastone (e poi non sapendo come fare a salvare l'immagine ho fatto stamp e incollato su paint XD) ridimensionando il file della D7000 a quello della D700
Beh, io vado fuori dal coro e dico D7000!
A sinistra la d700 e a destra la d7000
E' un crop 100%, il testo si legge meglio, così come mi sembra più nitida la trama del dorso del libro a destra
Ingrandimento full detail : 680.3 KB

Che ne dite?


è quello che intendevo io prima...

ora è già un confronto diciamo più onesto....

cmq....poche paranoie....

divertitevi scattando con ciò che avete wink.gif
Cesare44
Messaggio: #25
QUOTE(simonespe @ Sep 25 2011, 02:34 PM) *
hai ragione e ti quoto alla grande..... Pollice.gif

per questo....secondo me....questi confronti non hanno senso....

sono attrezzature diverse che ognuno usa per i motivi più diversi.....

io ho scelto d7000 e non la cambierei mai con una d700.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questo è un crop al 100% di una file da 16mpx della d7000....scattato a 300mm.....

ho ottenuto un soggetto che per grandezza e dettaglio mi soddisfa in pieno....con la d700 non lo avrei mai potuto ottenere partendo da un file notevolmente più piccolo....e anche diverso per via dell'angolo di campo....

è questione di quel che uno vuole.....personalmente attendo con anzia le nuove FF a più alta pixellatura wink.gif

ciao,
la foto è molto bella non c'è che dire.

Paragonare però,due refllex con target diverso, non ha senso.

Bisognava prendere un qualsiasi fisso o uno zoom pro per FX e poi fare il confronto anche con i "soli" 12mpx della D700 contro i 16mpx della D7000.

Per il cambio fai bene ad essere soddisfatto della tua D7000.
Da parte mia, devo ancora conoscere chi è intenzionato a fare il contrario.

buone foto


P.S. i 5,7 mpx, della prova quelli sono e quelli rimangono e non c'è Sw al mondo che tiri fuori dettagli dove non ci possono essere

Messaggio modificato da Cesare44 il Sep 25 2011, 02:20 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »