FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio
Ghiacciai
Rispondi Nuova Discussione
dony43
Messaggio: #1
Salve a tutti, il mese prossimo dovrei recarmi in Patagonia e vorrei un consiglio da parte vostra su come fotografare al meglio i ghiacciai , la D7000 ha bisogno di impostazioni particolari ?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
Donatella
phorest
Messaggio: #2
Ciao
...intanto beata te che te ne vai in Patagonia. Per quel che riguarda i ghiacciai i consigli che ti posso dare, se non ho interpretato male la tua richiesta, sono i seguenti:

1- se questi prendono una considerevole parte del fotogramma, di esporre correttamente puntando l' esposimetro in modalità spot ed in Manuale verso un oggetto che sia riconducibile come luminosità al grigio medio.
Una volta stabilita la corretta esposizione, se rimani in M qualsiasi riverbero o scintillio dei ghiacci non influenzeranno l' esposimetro della tua reflex.
2 - se si tratta di paesaggi ti consiglio di impostare la sensibilità più bassa possibile per assicurarti files con l'estesa gamma dinamica che la D7000 ti può assicurare, magari se puoi portati un cavalletto o perlomeno un bastone da trekking con vite filettata per appoggiarcela.

Buona vacanza e buone foto. rolleyes.gif
Francoval
Messaggio: #3
Sarebbe consigliabile di corredare i tuoi obiettivi di un filtro ND con un fattore di almeno 4 steps
dony43
Messaggio: #4
QUOTE(phorest @ Sep 24 2011, 06:26 PM) *
Ciao
...intanto beata te che te ne vai in Patagonia. Per quel che riguarda i ghiacciai i consigli che ti posso dare, se non ho interpretato male la tua richiesta, sono i seguenti:

1- se questi prendono una considerevole parte del fotogramma, di esporre correttamente puntando l' esposimetro in modalità spot ed in Manuale verso un oggetto che sia riconducibile come luminosità al grigio medio.
Una volta stabilita la corretta esposizione, se rimani in M qualsiasi riverbero o scintillio dei ghiacci non influenzeranno l' esposimetro della tua reflex.
2 - se si tratta di paesaggi ti consiglio di impostare la sensibilità più bassa possibile per assicurarti files con l'estesa gamma dinamica che la D7000 ti può assicurare, magari se puoi portati un cavalletto o perlomeno un bastone da trekking con vite filettata per appoggiarcela.

Buona vacanza e buone foto. rolleyes.gif


Il mio messaggio lo hai interpretato benissimo , infatti volevo sapere quale è l'esposizione più corretta , visto che in quelle condizioni di eccessiva luce non sarà facile scattare foto senza riverbero o ritorni di luce.
Un grazie per avermi risposto
CVCPhoto
Messaggio: #5
QUOTE(Francoval @ Sep 24 2011, 06:38 PM) *
Sarebbe consigliabile di corredare i tuoi obiettivi di un filtro ND con un fattore di almeno 4 steps


Un filtro pola non andrebbe bene per attenuare i riflessi, inevitabili in giornate soleggiate?

Carlo

QUOTE(dony43 @ Sep 24 2011, 07:08 PM) *
Il mio messaggio lo hai interpretato benissimo , infatti volevo sapere quale è l'esposizione più corretta , visto che in quelle condizioni di eccessiva luce non sarà facile scattare foto senza riverbero o ritorni di luce.
Un grazie per avermi risposto


In quelle situazioni di luce la macchina tenderà a sottoesporre. Io ti consiglio di esporre in matrix, fare qualche scatto, controllare a display ed eventualmente compensare. La D7000 è tuttavia impostata per esporre leggermente a destra e quindi la compensazione da apportare sarà al massimo di un +1. Se ti capita invece una giornata nuvolosa, la compensazione quasi certamente non sarà necessaria.

Carlo
marce956
Messaggio: #6
Ti consiglio vivamente un buon filtro polarizzatore ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio