ragazzi sto guardandomi intorno per allestire un "piccolo" studio per ritratti ecc
credete che gli sb 900-800-700 ecc siano adatti all'uso in "studio" montati su bank di varia dimensione?
altrimenti stavo guardando dei flash da studio da circa 300w l'uno (scalabili 1/16)
avete qualche consiglio?
grazie
edit: dimenticavo, lo spazio disponibile sarà circa 6 metri x 4 di larghezza
Messaggio modificato da S·L photography il Sep 23 2011, 04:09 PM
credete che gli sb 900-800-700 ecc siano adatti all'uso in "studio" montati su bank di varia dimensione?
altrimenti stavo guardando dei flash da studio da circa 300w l'uno (scalabili 1/16)
avete qualche consiglio?
grazie
edit: dimenticavo, lo spazio disponibile sarà circa 6 metri x 4 di larghezza
Messaggio modificato da S·L photography il Sep 23 2011, 04:09 PM
mia opinione.
spazio abbastanza ridotto - rischio che la luce rimbalzi troppo sulle pareti e vada a influenzare la scena. quanto alta e' la stanza?
sb800/600/700 e vari compatibili vanno benissimo ma non avrai pero' la luce continua.
spazio abbastanza ridotto - rischio che la luce rimbalzi troppo sulle pareti e vada a influenzare la scena. quanto alta e' la stanza?
sb800/600/700 e vari compatibili vanno benissimo ma non avrai pero' la luce continua.
Altra cosa... che vita media hanno i suddetti SB? Non è che dopo 1000/2000 scatti ti ritrovi con le lampade da sostituire?
ho ancora pienamente funzionante un SB 24 comprato circa 18 anni fa e qualche volta lo anche mal trattato.
Antonio
Antonio
la stanza è alta circa 3 metri.
non saprei sulla durata delle lampade, tuttavia mi hanno proposto un set di flash da studio da 400w ognuno (se non ricordo male elicrom o qlcs di simile), completi di stativo e softbox 90x90 completi di trigger.....
che dite forse è meglio orientarsi su qesti materiali piuttosto che spendere una fortuna in sb?
non saprei sulla durata delle lampade, tuttavia mi hanno proposto un set di flash da studio da 400w ognuno (se non ricordo male elicrom o qlcs di simile), completi di stativo e softbox 90x90 completi di trigger.....
che dite forse è meglio orientarsi su qesti materiali piuttosto che spendere una fortuna in sb?
Dipende da te. Ci sono certi SB tipo 26 e 28 che fanno il loro degno lavoro e nn costano troppo. Poi ci sono dei flash cinesi che te li porti a casa con molto meno. Voglio dire, in studio usare TTL ha poco senso, almeno per quanto mi riguarda, userei sempre manuale e quindi qualsiasi cosa va bene.
Con questa premessa, il risparmio potenziale che avresti è notevole. Tuttavia gli accessori da studio per Elinchrom sono infiniti e grandi (questa è una buona cosa per la qualità della luce) per speedlight invece si rimane un po’ sul piccolo – voglio dire usare un softbox da 1m e mezzo con lo speedlight è un po’ impegnativo anche se fattibile. Lo speedlight è poi facile da portare in giro - la luce da studio un po’ meno.
Con questa premessa, il risparmio potenziale che avresti è notevole. Tuttavia gli accessori da studio per Elinchrom sono infiniti e grandi (questa è una buona cosa per la qualità della luce) per speedlight invece si rimane un po’ sul piccolo – voglio dire usare un softbox da 1m e mezzo con lo speedlight è un po’ impegnativo anche se fattibile. Lo speedlight è poi facile da portare in giro - la luce da studio un po’ meno.
eh gambit... non ho bene le idee chiare, ho a disposizione questo spazio e vorrei provare ad allestirlo per imparare...
chiedo appunto consiglio a voi che siete sicuramente moooolto piu esperti di me
che ne pensi di due flash e due bank da 90x90 per iniziare?
ho già costruito il portasfondi e ho rulli di tre colori.
Oltre a ciò vorrei comprare/costruire uno stativo per illuminare anche dall'alto con un altro bank
chiedo appunto consiglio a voi che siete sicuramente moooolto piu esperti di me
che ne pensi di due flash e due bank da 90x90 per iniziare?
ho già costruito il portasfondi e ho rulli di tre colori.
Oltre a ciò vorrei comprare/costruire uno stativo per illuminare anche dall'alto con un altro bank
eh gambit... non ho bene le idee chiare, ho a disposizione questo spazio e vorrei provare ad allestirlo per imparare...
chiedo appunto consiglio a voi che siete sicuramente moooolto piu esperti di me
che ne pensi di due flash e due bank da 90x90 per iniziare?
ho già costruito il portasfondi e ho rulli di tre colori.
Oltre a ciò vorrei comprare/costruire uno stativo per illuminare anche dall'alto con un altro bank
chiedo appunto consiglio a voi che siete sicuramente moooolto piu esperti di me
che ne pensi di due flash e due bank da 90x90 per iniziare?
ho già costruito il portasfondi e ho rulli di tre colori.
Oltre a ciò vorrei comprare/costruire uno stativo per illuminare anche dall'alto con un altro bank
ti manca un trigger dedicato Nicon.......se ne vuoi approfittare mandami un Pm......quello che hai basta e avanza, io faccio solo foto in studio
Antonio
eh gambit... non ho bene le idee chiare, ho a disposizione questo spazio e vorrei provare ad allestirlo per imparare...
chiedo appunto consiglio a voi che siete sicuramente moooolto piu esperti di me
che ne pensi di due flash e due bank da 90x90 per iniziare?
ho già costruito il portasfondi e ho rulli di tre colori.
Oltre a ciò vorrei comprare/costruire uno stativo per illuminare anche dall'alto con un altro bank
chiedo appunto consiglio a voi che siete sicuramente moooolto piu esperti di me
che ne pensi di due flash e due bank da 90x90 per iniziare?
ho già costruito il portasfondi e ho rulli di tre colori.
Oltre a ciò vorrei comprare/costruire uno stativo per illuminare anche dall'alto con un altro bank
infatti fai benissimo a domandare.
per sb28 etc parlo dei vecchi nikon - precedenti ai sb 600 700 800 900.
funzionano benissimo come flash e se li usi in manuale, come si fa in studio solitamente, non ci sono problemi. secondo me, sia nuovi che "vecchi" questi flash - che li chiamo speedlight per differenziarli dai flash da studio, sono molto piu' flessibili - li metti in zaino con tua attrezzatura e via, per strada a casa di amici etc.
2 flash da studio con softbox 90x90 vanno benone. in teoria ti basta uno stativo che vada bello alto ma non "sopra" (tipo spada di damocle) al soggetto. investiti sullo stativo, possibilmente "pneumatico" perche' se cede, il flash fa una brutta fine.
a dire il vero dicevo "costruire" in quanto ho un traliccio che corrre lungo tutta la stanza al centro, è un elemento di arredo di design... che ho mantenuto, in questo caso è perfetto per attaccarci i flash ecc ecc ecc
Anche il portafondali lho costruito apposta per essere agganciato ad un altra parte di traliccio che gira sul fondo della stanza
Pensavo di investire in stativi "comperi" solo per reggere i due flash.. o almeno all'inizio, poi vedrò!!
Anche il portafondali lho costruito apposta per essere agganciato ad un altra parte di traliccio che gira sul fondo della stanza
Pensavo di investire in stativi "comperi" solo per reggere i due flash.. o almeno all'inizio, poi vedrò!!
ok ragazzi ho acquistato due flash DORR 301 (300W l'uno) dettagli qui http://www.dfmmolinari.com/PAGFLASH/pflash_studio_doerr.htm
con relativi stativi e due softbox 90X120
ora sto lavorando sullo sfondo e sto guardando qualche trigger "furbo", avete consigli a riguardo?
che ne pensate dei flash?
con relativi stativi e due softbox 90X120
ora sto lavorando sullo sfondo e sto guardando qualche trigger "furbo", avete consigli a riguardo?
che ne pensate dei flash?