FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb 900 In Studio?
Rispondi Nuova Discussione
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #1
ragazzi sto guardandomi intorno per allestire un "piccolo" studio per ritratti ecc
credete che gli sb 900-800-700 ecc siano adatti all'uso in "studio" montati su bank di varia dimensione?

altrimenti stavo guardando dei flash da studio da circa 300w l'uno (scalabili 1/16)

avete qualche consiglio?
grazie

edit: dimenticavo, lo spazio disponibile sarà circa 6 metri x 4 di larghezza

Messaggio modificato da S·L photography il Sep 23 2011, 04:09 PM
gambit
Banned
Messaggio: #2
mia opinione.
spazio abbastanza ridotto - rischio che la luce rimbalzi troppo sulle pareti e vada a influenzare la scena. quanto alta e' la stanza?
sb800/600/700 e vari compatibili vanno benissimo ma non avrai pero' la luce continua.
tiellone
Messaggio: #3
Altra cosa... che vita media hanno i suddetti SB? Non è che dopo 1000/2000 scatti ti ritrovi con le lampade da sostituire?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
ho ancora pienamente funzionante un SB 24 comprato circa 18 anni fa e qualche volta lo anche mal trattato.


Antonio
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #5
la stanza è alta circa 3 metri.

non saprei sulla durata delle lampade, tuttavia mi hanno proposto un set di flash da studio da 400w ognuno (se non ricordo male elicrom o qlcs di simile), completi di stativo e softbox 90x90 completi di trigger.....

che dite forse è meglio orientarsi su qesti materiali piuttosto che spendere una fortuna in sb?
gambit
Banned
Messaggio: #6
Dipende da te. Ci sono certi SB tipo 26 e 28 che fanno il loro degno lavoro e nn costano troppo. Poi ci sono dei flash cinesi che te li porti a casa con molto meno. Voglio dire, in studio usare TTL ha poco senso, almeno per quanto mi riguarda, userei sempre manuale e quindi qualsiasi cosa va bene.
Con questa premessa, il risparmio potenziale che avresti è notevole. Tuttavia gli accessori da studio per Elinchrom sono infiniti e grandi (questa è una buona cosa per la qualità della luce) per speedlight invece si rimane un po’ sul piccolo – voglio dire usare un softbox da 1m e mezzo con lo speedlight è un po’ impegnativo anche se fattibile. Lo speedlight è poi facile da portare in giro - la luce da studio un po’ meno.
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #7
eh gambit... non ho bene le idee chiare, ho a disposizione questo spazio e vorrei provare ad allestirlo per imparare...
chiedo appunto consiglio a voi che siete sicuramente moooolto piu esperti di me

che ne pensi di due flash e due bank da 90x90 per iniziare?
ho già costruito il portasfondi e ho rulli di tre colori.
Oltre a ciò vorrei comprare/costruire uno stativo per illuminare anche dall'alto con un altro bank
Monitor62
Messaggio: #8
QUOTE(S·L photography @ Sep 26 2011, 06:22 PM) *
eh gambit... non ho bene le idee chiare, ho a disposizione questo spazio e vorrei provare ad allestirlo per imparare...
chiedo appunto consiglio a voi che siete sicuramente moooolto piu esperti di me

che ne pensi di due flash e due bank da 90x90 per iniziare?
ho già costruito il portasfondi e ho rulli di tre colori.
Oltre a ciò vorrei comprare/costruire uno stativo per illuminare anche dall'alto con un altro bank




ti manca un trigger dedicato Nicon.......se ne vuoi approfittare mandami un Pm......quello che hai basta e avanza, io faccio solo foto in studio

Antonio
gambit
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(S·L photography @ Sep 26 2011, 05:22 PM) *
eh gambit... non ho bene le idee chiare, ho a disposizione questo spazio e vorrei provare ad allestirlo per imparare...
chiedo appunto consiglio a voi che siete sicuramente moooolto piu esperti di me

che ne pensi di due flash e due bank da 90x90 per iniziare?
ho già costruito il portasfondi e ho rulli di tre colori.
Oltre a ciò vorrei comprare/costruire uno stativo per illuminare anche dall'alto con un altro bank


infatti fai benissimo a domandare.

per sb28 etc parlo dei vecchi nikon - precedenti ai sb 600 700 800 900.
funzionano benissimo come flash e se li usi in manuale, come si fa in studio solitamente, non ci sono problemi. secondo me, sia nuovi che "vecchi" questi flash - che li chiamo speedlight per differenziarli dai flash da studio, sono molto piu' flessibili - li metti in zaino con tua attrezzatura e via, per strada a casa di amici etc.

2 flash da studio con softbox 90x90 vanno benone. in teoria ti basta uno stativo che vada bello alto ma non "sopra" (tipo spada di damocle) al soggetto. investiti sullo stativo, possibilmente "pneumatico" perche' se cede, il flash fa una brutta fine.
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #10
a dire il vero dicevo "costruire" in quanto ho un traliccio che corrre lungo tutta la stanza al centro, è un elemento di arredo di design... che ho mantenuto, in questo caso è perfetto per attaccarci i flash ecc ecc ecc
Anche il portafondali lho costruito apposta per essere agganciato ad un altra parte di traliccio che gira sul fondo della stanza messicano.gif
Pensavo di investire in stativi "comperi" solo per reggere i due flash.. o almeno all'inizio, poi vedrò!!
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #11
ok ragazzi ho acquistato due flash DORR 301 (300W l'uno) dettagli qui http://www.dfmmolinari.com/PAGFLASH/pflash_studio_doerr.htm
con relativi stativi e due softbox 90X120
ora sto lavorando sullo sfondo e sto guardando qualche trigger "furbo", avete consigli a riguardo?
che ne pensate dei flash?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio