FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Concorso Leica
Tanto rumore...
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Avenali
Messaggio: #1
E' qualche giorno che su FB imperversano inviti a farsi votare le foto iscritte a questo concorso Leica "24x36". All'inizio credevo che si trattasse di un concorso riservato a possessori Leica. Poi, visti i partecipanti, ho avuto il sospetto che così non fosse, e ho pensato che almeno ci fosse in palio una Leica. Mi sono andato a leggere il regolamento, che qui vi riporto:

QUOTE
Leica 24X36
24 talenti per 36 fotografie

Leica Camera AG - attraverso il proprio distributore italiano, Polyphoto S.p.A. – organizza una iniziativa che ha come scopo individuare nuovi talenti nel campo della fotografia e più in generale della comunicazione visiva a cui offrire visibilità a livello nazionale e internazionale.
L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini italiani maggiorenni e si articola in più fasi.
Il format prevede la selezione di 24 partecipanti, ciascuno dei quali dovrà produrre un lavoro fotografico composto da 36 fotografie e coerente con il tema “One camera, One lens, One city”, attraverso l'utilizzo esclusivo di una fotocamera Leica X1 fornita da Polyphoto.

Fase 1 - Adesione
Per candidarsi a partecipare è necessario:

1) andare sul sito internet www.lab.leica-camera.it/X1talent e registrarsi compilando il modulo di adesione. A completamento della registrazione verrà inviata una mail di verifica. Cliccando sul link contenuto nella email di verifica si verrà indirizzati in una pagina del sito nella quale, utilizzando l'apposita funzione, si dovrà fare l'upload di 3 fotografie che siano rappresentative del proprio stile fotografico.
Le foto devono essere salvate in RGB a 8bit e non devono essere superiori a 2Mb, ma con la base non inferiore a 800px. Sono ammesse immagini sia a colori che in bianco e nero, elaborate o meno, realizzate con qualsiasi tipo di fotocamera, su qualunque soggetto, purché rispettose dei fondamentali principi di etica. Laddove le fotografie inviate ritraggano soggetti terzi, il candidato dovrà espressamente dichiarare di essere in possesso delle adeguate liberatorie, se necessarie.
Le foto inviate verranno vagliate da Polyphoto per autorizzarne la pubblicazione.
In caso di non ammissione di una o più delle immagini inviate il candidato sarà invitato a selezionarne altre e ripetere l'invio.

2) avere – o creare - una pagina Facebook, e cliccare su 'mi piace' sulla pagina Facebook Leica Talent Italia (http://www.facebook.com/pages/Leica-Talent-Italia/164904653591839).

3) avere – o creare - un account Twitter, e collegarsi come follower al Twitter Leicatalent_IT (http://twitter.com/#!/LeicaTalent_IT).
Attraverso la registrazione, ciascun partecipante all'iniziativa autorizza espressamente Leica camera AG e Polyphoto S.p.A., nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell'inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La compilazione del modulo di adesione implica la conoscenza e la totale accettazione delle presenti norme.
Attraverso l'invio delle immagini, ciascun partecipante concederà tutti i diritti di uso e riproduzione delle stesse a Leica AG e a Polyphoto S.p.A., che si impegneranno a nominare gli autori a cui è riconosciuto solo il diritto di citazione, escludendo pertanto ogni riscontro di natura economica.
Le adesioni potranno essere inviate a partire dal 15/09/2011 e fino al 11/11/2011.
Le foto inviate di candidati verranno pubblicate sul sito www.lab.leicacamera.it/X1talent e sarà possibile per il pubblico votarle fino al 11/11/2011.
E' ammesso l'utilizzo di Facebook e Twitter da parte dei partecipanti per invitare i propri amici a votare le proprie foto.

Fase 2 – “24x36: One Camera, One Lens, One City”
Polyphoto, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà ventiquattro partecipanti alla fase finale. La selezione sarà effettuata sia in base al gradimento che le foto avranno ottenuto attraverso il meccanismo della votazione, sia attraverso una valutazione qualitativa delle foto stesse. In nessun caso saranno ammesse contestazioni sulla scelta.
Ai 24 prescelti verrà consegnata in comodato gratuito una fotocamera Leica X1 completa di mirino ed impugnatura che dovrà essere riconsegnata a fine lavoro. Le modalità di consegna della fotocamera saranno concordate singolarmente con ciascun partecipante.
Ai 24 prescelti verrà chiesto di realizzare con la X1 un progetto fotografico sul tema “One camera, One lens, One city”
Dal 21 novembre 2011, ciascun partecipante avrà l'obbligo di postare 3 foto ogni settimana per 12 settimane consecutive. Lʼupload potrà essere fatto accedendo al sito www.lab.leica-camera.it/X1talent attraverso l'apposita area riservata. Una volta effettuato lʼupload, e aver ricevuto lʼOK alla pubblicazione, il partecipante dovrà comunicare a mezzo Twitter e Facebook la pubblicazione delle sue nuove immagini.
Nel caso una o più immagini non fossero accettate, il candidato dovrà ripetere la procedura selezionandone altre dal proprio lavoro.
Ogni partecipante dovrà inoltre realizzare, entro le prime due settimane, un video di 1 minuto max in cui sia visibile lei/lui stesso mentre lavora con la Leica X1.
Il sito prevederà una sezione per ciascun partecipante in cui sarà presentata una biografia dello stesso, la sua foto, un suo testo di presentazione, il suo video, il link alla sua pagina Facebook e al suo account Twitter e la galleria delle foto postate che crescerà di settimana in settimana.
Al termine delle 12 settimane ciascun partecipante avrà postato complessivamente le 36 fotografie che dovranno sviluppare in modo compiuto il tema assegnato.

Fase 3 – Selezione dei migliori lavori
Nel mese di febbraio 2012 Polyphoto selezionerà i migliori lavori tra i ventiquattro
realizzati. Agli autori dei suddetti lavori, verrà data l'opportunità affiancare un fotografo professionista nella realizzazione di un progetto fotografico, ed una selezione di foto potrà essere utilizzata per la realizzazione di mostre o di eventi di comunicazione a livello italiano o internazionale.


a.mignard
Messaggio: #2
Che figata... peccato che io non mi senta all'altezza...
gigi 72
Messaggio: #3
interessante ,, direi che potrebbe dare grandi opportunità a chi vincera' questo concorso,
una cosa non mi e' chiara cioe' i temi proposti .....
Giorgio Baruffi
Messaggio: #4
all'inizio non vi è un tema, poi però è chiaro: One Camera, One Lens, One City...
dottor_maku
Messaggio: #5
si' quindi postare roba street e non ritratti aiuta

inoltre:

Attraverso lʼinvio delle immagini, ciascun partecipante concederà tutti i diritti di uso e

riproduzione delle stesse a Leica AG e a Polyphoto S.p.A.
mullah
Messaggio: #6
Si, stanno davvero mandando richieste a chiunque, una vera rottura di xxxxx.

Comunque i rumors dicono che anche Leica si stà per buttare nel settore delle Mirrorless...
Direi che si stanno preparando il terreno.
gigi 72
Messaggio: #7
quindi il tema e uno solo una macchina una lente una citta?
Mario Tarello
Messaggio: #8
peccato che a leica non importi una cippa di scovare talenti nascosti come decantano, bensì di diffondere viralmente il concorso e quindi il brand sui social network e far parlare di loro. al concorso passeranno quelli che riusciranno a raggiugnere il maggior numero di "mi piace" spammando all'inverosimile ad amici, conoscenti e non il link della propria gallery. taluni non saranno certo talenti nell'arte fotografica ma sicuramente in quella del buon tempo.

per assurdo, chi non ha un account facebook ha già perso in partenza.

mario
dottor_maku
Messaggio: #9
QUOTE(Mario Tarello @ Sep 23 2011, 01:04 PM) *
peccato che a leica non importi una cippa di scovare talenti nascosti come decantano, bensì di diffondere viralmente il concorso e quindi il brand sui social network e far parlare di loro. al concorso passeranno quelli che riusciranno a raggiugnere il maggior numero di "mi piace" spammando all'inverosimile ad amici, conoscenti e non il link della propria gallery. taluni non saranno certo talenti nell'arte fotografica ma sicuramente in quella del buon tempo.

per assurdo, chi non ha un account facebook ha già perso in partenza.

mario


o chi ha meno amici parte gia' penalizzato.
Alessandro Avenali
Messaggio: #10
QUOTE(Mario Tarello @ Sep 23 2011, 01:04 PM) *
per assurdo, chi non ha un account facebook ha già perso in partenza.

Non è che ha perso, non può proprio partecipare. messicano.gif

D'accordo la visibilità in premio (anche se non c'è scritto niente di certo: non si fanno nomi di fotografi famosi, non si fanno nomi di luoghi di esposizione o eventi, etc.), ma almeno un oggetto in palio poteva esserci.
Trovo poi discretamente impegnativa la fase finale del concorso: quasi un lavoro a tempo pieno dover necessariamente pubblicare, per 12 settimane consecutive, 3 foto alla settimana. Noi lavoriamo e loro guadagnano... avrebbero almeno dovuto provvedere a un premio in denaro per la fase finale, per 24 artisti selezionati, come rimborso spese per quei tre mesi di lavoro.
Insomma, in quanto a prestigio, secondo me, si sono dati la zappa sui piedi.

Messaggio modificato da Alessandro Avenali il Sep 23 2011, 01:17 PM
Gianmaria Veronese
Messaggio: #11
QUOTE(Alessandro Avenali @ Sep 23 2011, 02:16 PM) *
Non è che ha perso, non può proprio partecipare. messicano.gif

D'accordo la visibilità in premio (anche se non c'è scritto niente di certo: non si fanno nomi di fotografi famosi, non si fanno nomi di luoghi di esposizione o eventi, etc.), ma almeno un oggetto in palio poteva esserci.
Trovo poi discretamente impegnativa la fase finale del concorso: quasi un lavoro a tempo pieno dover necessariamente pubblicare, per 12 settimane consecutive, 3 foto alla settimana. Noi lavoriamo e loro guadagnano... avrebbero almeno dovuto provvedere a un premio in denaro per la fase finale, per 24 artisti selezionati, come rimborso spese per quei tre mesi di lavoro.
Insomma, in quanto a prestigio, secondo me, si sono dati la zappa sui piedi.

Alessandro, non ti si può dare torto in effetti.. Pollice.gif
Io però la vivo diversamente... se passo in finale ho uno stimolo in più per scattare smile.gif
Sul fatto che non sia prestigiosissimo, almeno nell'organizzazione, son d'accordo con te!
Mario Tarello
Messaggio: #12
QUOTE(Alessandro Avenali @ Sep 23 2011, 02:16 PM) *
Trovo poi discretamente impegnativa la fase finale del concorso


è verò, però se uno partecipa sa a cosa va in contro.
la cosa più triste a mio parere sono le eliminazioni iniziali, passerà solo chi a portato il maggior numero di fan a prescindere dalla bravura fotografica che sarà un aspetto puramente marginale.


QUOTE(Gianmaria Veronese @ Sep 23 2011, 02:21 PM) *
Io però la vivo diversamente... se passo in finale ho uno stimolo in più per scattare smile.gif


chissirivede smile.gif

hai ragione, ma oltre ad avere uno stimolo in più devi avere anche del gran tempo libero a disposizione, cosa che tutti non hanno. idem per la fase iniziale, trovare gli escamotage necessari per aumentare il numero di mi piace richiede tempo

smile.gif

mario
Gianmaria Veronese
Messaggio: #13
Ciao Mario! smile.gif

Io del gran tempo ce l'ho... ancora per poco, ma visto che sarà il mio utlimo anno di libertà lo voglio dedicare alla cosa che più mi piace fare: fotografare wink.gif

Sulle eliminazioni a "mi piace" siam sempre lì... chi ha più amici vince..
In linea di principio posso anche essere d'accordo.. nel senso che loro vogliono gente apprezzata dal pubblico.. ma tra la teoria e la pratica ce ne passa e, alla fine, come dici bene, vince chi ha il buon tempo di spammare rolleyes.gif

In ogni caso è un concorso con un regolamento ben in evidenza.. chi vuole partecipa e accetta le regole.. chi non vuole non partecipa..

Un altro interessante concorso è il "Martini Kisser", fate una googleata tongue.gif

Mario Tarello
Messaggio: #14
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Sep 23 2011, 02:53 PM) *
Io del gran tempo ce l'ho... ancora per poco, ma visto che sarà il mio utlimo anno di libertà lo voglio dedicare alla cosa che più mi piace fare: fotografare wink.gif


e infatti fai bene a partecipare e cercare di passare

QUOTE(Gianmaria Veronese @ Sep 23 2011, 02:53 PM) *
In ogni caso è un concorso con un regolamento ben in evidenza.. chi vuole partecipa e accetta le regole.. chi non vuole non partecipa..


ci mancherebbe, in fondo l'obiettivo del concorso a livello marketing è chiaro fin da subito, cmq partecipare non costa nulla

QUOTE(Gianmaria Veronese @ Sep 23 2011, 02:53 PM) *
Un altro interessante concorso è il "Martini Kisser", fate una googleata tongue.gif

x_x

Messaggio modificato da Mario Tarello il Sep 23 2011, 02:05 PM
Gianmaria Veronese
Messaggio: #15
QUOTE(Mario Tarello @ Sep 23 2011, 03:04 PM) *
x_x

E poi.... come dimenticarsi di.... rolleyes.gif tongue.gif

IPB Immagine

Messaggio modificato da Gianmaria Veronese il Sep 23 2011, 02:54 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Sep 23 2011, 03:54 PM) *
E poi.... come dimenticarsi di.... rolleyes.gif tongue.gif

IPB Immagine



Charlize Theron ?

Impossibile....
zal
Messaggio: #17
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Sep 23 2011, 03:54 PM) *
E poi.... come dimenticarsi di.... rolleyes.gif tongue.gif

IPB Immagine



A proposito di Charlize, vista oggi in televisione, direi che qui raggiunge l'apoteosi, imho....

Ps: al concorso ho messo Like sia su Gianmaria che su Mario wink.gif
Alessandro Avenali
Messaggio: #18
QUOTE(zal @ Sep 23 2011, 04:02 PM) *
A proposito di Charlize, vista oggi in televisione, direi che qui raggiunge l'apoteosi, imho....

carino lo spot.
Gianmaria Veronese
Messaggio: #19
QUOTE(zal @ Sep 23 2011, 04:02 PM) *
Ps: al concorso ho messo Like sia su Gianmaria che su Mario wink.gif

Thanks Ale wink.gif
Kaiser Soze
Messaggio: #20
contribuito anch'io per Gianmaria e Mario... Avanti tutta e in bocca al lupo ad entrambi... smile.gif
Gianmaria Veronese
Messaggio: #21
QUOTE(Kaiser Soze @ Sep 23 2011, 06:35 PM) *
contribuito anch'io per Gianmaria e Mario... Avanti tutta e in bocca al lupo ad entrambi... smile.gif

Grazie mille! smile.gif

Scusate, non riesco a trovare dove è scritto che bisogna consegnare 3 foto alla settimana... huh.gif
Non sono semplicemente 36 foto in 3 mesi?
Alessandro Avenali
Messaggio: #22
QUOTE
Dal 21 novembre 2011, ciascun partecipante avrà l'obbligo di postare 3 foto ogni settimana per 12 settimane consecutive. Lʼupload potrà essere fatto accedendo al sito www.lab.leica-camera.it/X1talent attraverso l'apposita area riservata. Una volta effettuato lʼupload, e aver ricevuto lʼOK alla pubblicazione, il partecipante dovrà comunicare a mezzo Twitter e Facebook la pubblicazione delle sue nuove immagini.
Nel caso una o più immagini non fossero accettate, il candidato dovrà ripetere la procedura selezionandone altre dal proprio lavoro.


Olio di gomito... vai vai. biggrin.gif
Gianmaria Veronese
Messaggio: #23
QUOTE(Alessandro Avenali @ Sep 24 2011, 01:42 PM) *
Olio di gomito... vai vai. biggrin.gif

Azz... cerotto.gif
Forse la vaselina in questo caso è più appropriata! messicano.gif

Mi và bene che ho già in mente un progettino... sempre se mai riuscirò a qualificarmi.. rolleyes.gif
stefanosv
Messaggio: #24
oggi mi sono collegato a facebook e per un attimo pensavo fosse stato acquisito da Leica!!!
ho ricevuto anche richieste da amici per partecipare, ma ammesso di passare le selezioni chi lo trova il tempo di postare 3 foto a settimana???
CVCPhoto
Messaggio: #25
QUOTE(Gianmaria Veronese @ Sep 24 2011, 02:15 PM) *
Azz... cerotto.gif
Forse la vaselina in questo caso è più appropriata! messicano.gif

Mi và bene che ho già in mente un progettino... sempre se mai riuscirò a qualificarmi.. rolleyes.gif


Gianmaria, se passi le selezioni per te la seconda fase sarà proprio pane per i tuoi denti. Ricordo ancora le tue stupende immagini di NY con l'85mm.

Seconde me per la prima fase non serve nemmeno che scatti, basta che cerchi un po' di files che hai nel pc. Quelli fatti con la D700 però! laugh.gif

Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »