FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18-200 Vr Problema Messa A Fuoco
All'infinito mette a fuoco solo fino a 120mm
Rispondi Nuova Discussione
starfred
Messaggio: #1
Ciao a tutti, oggi ho montato per la millesima volta il mio 18-200 vr (prima serie) sulla mia D300s e con enorme sgomento mi accorgo che a 200mm non riesco a mettere a fuoco all'infinito! Nemmeno in manuale.
Calando di focale fino ad ottenere il "bip bip" della messa a fuoco ottengo appunto circa 120mm.
Per soggetti vicino, entro 40-50 metri circa riesco a mettere a fuoco anche a 200mm, ma non oltre.
Non ho mai avuto problemi di nessun tipo con questa ottica per anni, è possibile che si sia mosso qualcosa dentro, una lente, qualcosa.. ?
Non è mai caduto, mai preso urti.
Immagino sia da portare in assistenza, ma qualcuno di vuoi ha avuto esperienze simili?
Quanto potrebbe costare la riparazione?
Esiste un trucco o una manovra "fai da te" per cercare di aggiustare il problema? Sono fuori garanzia.
Per me non è una lente essenziale, la uso solo in viaggio quando voglio viaggiare leggero, per usi seri ho altre ottiche professionali.
Grazie a chiunque voglia rispondermi!
Ciao!
mko61
Messaggio: #2

Sembra il sintomo di quando attivi un fine tuning dell'AF, magari regolato male .... sei sicuro di non averlo attiva, la correzione fine del fuoco?

starfred
Messaggio: #3
QUOTE(mko61 @ Sep 22 2011, 09:20 PM) *
Sembra il sintomo di quando attivi un fine tuning dell'AF, magari regolato male .... sei sicuro di non averlo attiva, la correzione fine del fuoco?


Certo, ho controllato tutte le impostazioni, il fine tuning dell'AF l'ho usato su altre ottiche, ma mai sul 18-200, poi non avrebbe questo effetto così macroscopico.
Per me è un problema meccanico.. Purtroppo..
mko61
Messaggio: #4
QUOTE(starfred @ Sep 22 2011, 10:24 PM) *
...
Per me è un problema meccanico.. Purtroppo..


Hai ragione, mi era sfuggito che avevi detto che non mette a fuoco neanche in manuale ... allora c'è uno dei gruppi ottici bloccato ...

dadeejay
Messaggio: #5
io ho avuto un problema simile con mancanza di fuoco o fuoco impreciso addirittura dai 50mm in avanti... risultato, mandfato in riparazione... ora aspettiamo... :(
starfred
Messaggio: #6
QUOTE(dadeejay @ Sep 23 2011, 08:46 AM) *
io ho avuto un problema simile con mancanza di fuoco o fuoco impreciso addirittura dai 50mm in avanti... risultato, mandfato in riparazione... ora aspettiamo... :(


Stesso obiettivo?
L'hai portato in assistenza Nikon? Ti hanno fatto un preventivo?
Grazie mille!
starfred
Messaggio: #7
SOLUZIONE:

Era la lente frontale svitata! Probabilmente per le vibrazioni dei tanti voli aerei che questo obiettivo ha subito.
E' stato sufficiente avvitarla agendo sulle due tacche poste sul diametro della lente e tutto si è sistemato.
Questa discussione, che ho trovato sul web è stata illuminante :
http://forums.photographyreview.com/nikon-...eply-54374.html

Spero di essere stato di aiuto a chi ha avuto il mio stesso problema.
Ciao a tutti!
mko61
Messaggio: #8

Meno male!!

A me è capitata una cosa molto simile con il Tamron, che però ha continuato a funzionare (forse sono intervenuto in tempo).

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio