FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon Ha Presentato La Mirrorless
... non sarà una reflex ma forse interessa lo stesso ...
Rispondi Nuova Discussione
mko61
Messaggio: #1

Le info sono qua:

http://imaging.nikon.com/index.htm

e qua:

http://www.nikon.com/news/2011/0921_digital_01.htm
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
In effetti non essendo reflex ma kulpix ad ottiche intercambiabili, non si sa se va di qui o nella sezione compatte.
mko61
Messaggio: #3
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 21 2011, 08:46 AM) *
In effetti non essendo reflex ma kulpix ad ottiche intercambiabili, non si sa se va di qui o nella sezione compatte.


Già, fino all'annuncio non si capiva bene ... leggendo le caratteristiche in effetti pare più sulla linea consumer quindi coolpix, però può utilizzare le lenti con F-Mount ... sicuramente non ha un target professionale.



studioraffaello
Messaggio: #4
molto minimal...
dalle foto del catalogo...sembra ottima nella resa agli alti iso...
un giocattolino zeppo di innovazioni
una coolpix evoluta...magari sara' una apripista per modelli successivi-
Ripolini
Messaggio: #5
Hanno fatto la 4/3 di Barbie ...
mko61
Messaggio: #6
Probabilmente sarà super per i video, il nuovo sistema af (ha il phase detection integrato nel sensore) + Expeed 3 mi pare particolarmente efficace per il motion.

Insieme alle lenti Nikkon dovrebbe roba di gran qualità.

Messaggio modificato da mko61 il Sep 21 2011, 07:59 AM
studioraffaello
Messaggio: #7
sulla qualita' sicuramente non si discutera'
forse ci si aspettava qualcosa fuji style ( unica ed irripetibile)....ma l'importante e' essere entrati in un nuovo settore...che sicuramente evolvera'...
le novita' pro?....arriveranno arriveranno...magari con alcune innvazioni gia' presenti in questa nuova nata..
il sensore piccolo?...aspettiamo di vedere delle vere...foto potrebbero aver ottenuto dei risultati( come sembra dal catalogo) ottimi in un formato ridotto .
e' un prodotto consumer che permettera' di fare foto tecnicamente eclatanti a tutti del resto la legge dei grandi numeri spinge verso settori di maggior profitto ...e rispetto alle compatte presenti negli scaffali degli ipermercati e' un gran balzo in avanti.


Messaggio modificato da studioraffaello il Sep 21 2011, 08:07 AM
Digital3
Messaggio: #8
D'altro canto Nikon non aveva alternative se non utilizzare quel sensore.

Se usava il DX andava ad intaccare le reflex, se ne usava uno più piccolo andava nel campo delle coolpix ma con un prezzo da DSLR, secondo me hanno cercato la via di mezzo e non si sono fatti la guerra in casa come altre volte.

Unico dubbio il prezzo: si parla di 650$ per la J1 e 900$ per la V1, teniamo presente che da noi saranno 650 e 900 euro bene che vada, quindi superiore ad una D3100 kit e ad una D5100 kit (non Nital).

La filosofia che stà dietro è diversa da quella delle reflex, ok, le dimensioni sono contenute, ok, ma all'atto pratico ci troviamo con una compatta che ha il prezzo di una reflex con prestazioni, ben che vada (anche se dubito) di poco inferiori. (intendo resa ad alti ISO).

Aspetto le prime prove con ansia.

Ciauz smile.gif



reclinato
Messaggio: #9
secondo me uno dei possibili difetti possono essere le lenti che mi sembrano un pò troppo grandi per una mirrorless. Sembrano solamente leggermente più piccole alla serie sony per la nex.
Però dai sample sembrano avere una bella resa.

prospero
Ripolini
Messaggio: #10
QUOTE(studioraffaello @ Sep 21 2011, 09:04 AM) *
sulla qualita' sicuramente non si discutera'

Venderemo tutti le D3 e D700 ...
Preferisco la nuova Canon S100, con il nuovo zoom che finalmente scende a 24 mm equiv.
Già la S95 faceva ottimi video anche in bassa luce, e la nuova S100 ora permette di zoomare durante la ripresa. E entra in un taschino ...
Se debbo andare in giro con fotocamera e obiettivi, sono già ampiamente fornito.

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 21 2011, 08:12 AM
mko61
Messaggio: #11
QUOTE(studioraffaello @ Sep 21 2011, 09:04 AM) *
...aspettiamo di vedere delle vere...foto potrebbero aver ottenuto dei risultati( come sembra dal catalogo) ottimi in un formato ridotto ...


Ho dato un'occhiata ai jpg full-res presenti sul sito, da una prima impressione, il rumore è basso, la gamma dinamica adeguata ma sicuramente non a livello di DSLR, la definizione della lente buona ... per una coolpix, ma sotto quella di un sistema reflex.

Danilo 73
Messaggio: #12
vendute al prezzo annunciato non hanno ragione di esistere! un buco nell'acqua..
studioraffaello
Messaggio: #13
QUOTE(Ripolini @ Sep 21 2011, 09:08 AM) *
Venderemo tutti le D3 e D700 ...
Preferisco la nuova Canon S100, con il nuovo zoom che finalmente scende a 24 mm equiv.
Già la S95 faceva ottimi video anche in bassa luce, e la nuova S100 ora permette di zoomare durante la ripresa. E entra in un taschino ...
Se debbo andare in giro con fotocamera e obiettivi, sono già ampiamente fornito.

francamente non capisco questa ironia...
e' un prodotto di fascia...ben definita.
verrano le nuove d4 e d 800 e pure a breve immagino...anche se come spesso ho detto vorrei che mi si convinca ...foto alla mano e non a chiacchiere....in cosa una d3 non e' piu' adatta ....
e' un prodotto consumer uscito in tempo utile per essere negli scaffali sotto natale...e come tutti sanno fare cassetta con i grandi numeri permette evoluzioni anche nei settori pro ...settori pro che con la qualita' dei loro prodotti trascinano anche le consumer...
Ripolini
Messaggio: #14
QUOTE(studioraffaello @ Sep 21 2011, 09:19 AM) *
francamente non capisco questa ironia...
e' un prodotto di fascia...ben definita.

Esatto.
Nikon perde quote di mercato in Giappone per colpa del formato 4/3 che vende tanto (P.S.: il Giappone, oltre ad essere mercato interno, è anche un pochino popolato e con un reddito pro capite ben maggiore dell'Italia).
Questa è la risposta.
Con un sensore più piccolo del 4/3.
A un prezzo da reflex.
Però ci posso attaccare il 14-24 ... (quando sarà disponibile l'adattatore per ottiche Nikon F)

Auguri.
Digital3
Messaggio: #15
Ho anch'io delle perplessità sul prezzo.

Guardando il catalogo nikon, sotto l'aspetto puramente monetario, per far posto alle due nuove arrivate e renderle concorrenziali, dovrebbero far sparire la D3100 e la D5100 (lo so sono pazzo), così da poter limare un 150€ in entrambi i casi.

Comunque sia, mi piacciono queste nuove arrivate, speriamo nelle prestazioni.

Ciauz smile.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #16
scatta anche in raw?
Ripolini
Messaggio: #17
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Sep 21 2011, 09:26 AM) *
scatta anche in raw?

Sì. Ma ci mancherebbe pure ...
Tutte le specifiche anche qui e qui.

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 21 2011, 08:29 AM
Ripolini
Messaggio: #18
Mi pare piuttosto che manchi una presa per flash esterni.
Persino la mia vecchia CP 8400 può lavorare con l'SB-800 ...
e con un cavetto anche la stravecchia CP 4500 usava flash Nikon esterni.

P.S.: sbaglio o la V1 non ha neanche il flash incorporato?

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 21 2011, 08:38 AM
Digital3
Messaggio: #19
La V1 ha la slitta per il flash ma non ha il pop-up integrato, la J1 ha il pop-up ma non ha la slitta.

http://imaging.nikon.com/lineup/acil/index.htm

Ciauz smile.gif

Messaggio modificato da messiah.millennium il Sep 21 2011, 08:43 AM
Ripolini
Messaggio: #20
QUOTE(Ripolini @ Sep 21 2011, 09:34 AM) *
P.S.: sbaglio o la V1 non ha neanche il flash incorporato?

Non sbaglio.
Puo però montare questo.
NG 8.5 !!!
danspado
Messaggio: #21
QUOTE(Ripolini @ Sep 21 2011, 09:42 AM) *
Non sbaglio.
Puo però montare questo.
NG 8.5 !!!


Inutile illudersi che Nikon proponga qualcosa Leica-style per l'utente pro, anche la Fuji X100 è un miraggio in casa Nikon e sarà lo stesso in casa Canon, bisogna soddisfare l'utenza consumer e queste J1 e V1 secondo me sono perfette per lo scopo. D'altra parte chi è già fotoamatore evoluto ed ha un signor parco ottiche non comprerà mai queste "macchinette" ma si rivolgerà alle prossime D800 o D4, che senso avrebbe montare un 24-70 o un 70-200 su un corpo minuscolo e non ergonomico?

Secondo me queste nuove J1 e V1 faranno fare il salto a tutti i possessori di coolpix che non faranno MAI il salto verso le reflex e saranno parecchi senza dubbio.

Per gli amatori che vogliono qualcosa di veramente compatto alternativo alla reflex non c'e' molto oltre a Leica per adesso, magari tra poco Fuji sfornerà una X100 con ottiche intercambiabili allora le cose cambieranno non poco.

Piuttosto secondo me la grossa carenza, per adesso, delle nuove nate è un'ottica fissa luminosa, il 10mm f2.8 è poca cosa rispetto a quanto offerto in casa m4/3.

Messaggio modificato da danspado il Sep 21 2011, 08:55 AM
tlabella46
Messaggio: #22
scusate, forse (sicuramente) non sono stato bravo a leggermi il sito. Potrei sapere le dimensioni del sensore ed il conseguente crop (rapporto) con gli obiettivi 35mm?
Cioè, i 10mm di queste lenti a quale lunghezza focale corrispondono?
grazie e buona luce
tullio
Ripolini
Messaggio: #23
QUOTE(danspado @ Sep 21 2011, 09:51 AM) *
D'altra parte chi è già fotoamatore evoluto ed ha un signor parco ottiche non comprerà mai queste "macchinette" ma si rivolgerà alle prossime D800 o D4

Conosco fotoamatori evoluti e professionisti che usano compatte (per lo più Canon).
Quelle che ho nominato prima non le ho nominate a caso.
Nikon ha fatto queste fotocamere per entrare nel mercato molto profittevole delle mirrorless (non delle compatte) per cercare di rosicchiare quote di mercato a Samsung, Panasonic, Olympus, Sony ecc.
Già due giorni fa il fotografo Thom Hogan scriveva nel suo sito:
"Nikon has apparently chosen a small (2.7x) sensor. This should result in an advantage in size at the disadvantage of quality. (Pentax also picked small, but they picked 'too small'. )"

QUOTE
Per gli amatori che vogliono qualcosa di veramente compatto alternativo alla reflex non c'e' molto oltre a Leica per adesso ...

Ci sono la LX-5, la S95/S100 (la Leica costa troppo).
A me la mia Coolpix 8400 va benissimo quando non voglio usare la reflex. Anzi, la trovo un po' troppo ingombrante ... Ha un bel sensore 2/3" (7,7x6,2 mm). Spero solo che duri.
Il problema vero è che sono anni che Nikon non è più riuscita a tirar fuori una compatta con quella qualità complessiva (incluso uno schermo veramente orientabile come la G12).

QUOTE(tlabella46 @ Sep 21 2011, 10:34 AM) *
scusate, forse (sicuramente) non sono stato bravo a leggermi il sito. Potrei sapere le dimensioni del sensore ed il conseguente crop (rapporto) con gli obiettivi 35mm?
Cioè, i 10mm di queste lenti a quale lunghezza focale corrispondono?
grazie e buona luce
tullio

13,2 x 8,8 mm.
Fattore di crop 2,7X.
Un 10 mm equivale al 27.

Messaggio modificato da Ripolini il Sep 21 2011, 09:46 AM
cassinet
Messaggio: #24
QUOTE(tlabella46 @ Sep 21 2011, 10:34 AM) *
scusate, forse (sicuramente) non sono stato bravo a leggermi il sito. Potrei sapere le dimensioni del sensore ed il conseguente crop (rapporto) con gli obiettivi 35mm?
Cioè, i 10mm di queste lenti a quale lunghezza focale corrispondono?
grazie e buona luce
tullio


devi moltiplicare x 2.7
10mm = 27 mm


sensore più piccolo del classico quattro terzi....
Lutz!
Messaggio: #25
A me sembra si stiano tirando la zappa sui piedi di nuovo. Ho letto con attenzione le caratteristiche. A me sembra, oltre che esteticamente brutta, vecchia come politica (pensate alla X100 e X10 Fuji) e per nulla eccezionale. Un nuovo mount? Che bello!! Ci mancava!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V   1 2 3 > »