FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fumo: Ci Ho Provato Anche Io!
Rispondi Nuova Discussione
SeleSnia
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
oggi ho fatto anche io dei tentivi fotografando il fumo di un'incenso. Purtroppo non ho una grande attrezatura quindi ho duvuto utilizzare il tempu bulb e attivare il flash manualmente.

IPB Immagine
Prime prove foto al fumo III di Denis Donadel, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Prime prove foto al fumo II di Denis Donadel, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Prime prove foto al fumo I di Denis Donadel, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Prime prove foto al fumo IV di Denis Donadel, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Prime prove foto al fumo V di Denis Donadel, su Flickr

IPB Immagine
Prime prove foto al fumo VI di Denis Donadel, su Flickr

C & C sempre graditi!
sirser
Messaggio: #2
Non sono sicuramente un esperto,ma le tue foto mi piacciono texano.gif
Ciao Sergio
lucalerin
Messaggio: #3
Le trovo assolutamente suggestive...un mio collega mi aveva parlato non più di due giorni fa di quanto fossero belle foto di questo genere...e devo dire che aveva proprio ragione.
Posso chiederti cosa hai usato come sfondo? anche i colori sono azzeccati a mio avviso... rolleyes.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #4
molto molto belle..viste su flickr e approvate!
SeleSnia
Messaggio: #5
Grazie a tutti!
Lo sfondo è semplicemente un sacchetto delle immondizie aperto (insomma tagliato per allargarlo!
Grazie mille a tutti!
lambix
Messaggio: #6
per dare le diverse tonalità al fumo hai lavorato in post-produzione o hai applicato gelatine al flash?
Mi piace! ci vorrei provare ma ho bisogno di consigli. Grazie, ciao!
swagger
Messaggio: #7
Veramente ben riusciti questi scatti,
ma x dare colore al fumo hai usato lo strumento sfumatura di Ps??
SeleSnia
Messaggio: #8
no, per colorare ho semplicemente cambiato il bilanciamento del bianco in Camera Raw.
alessandrofabiano
Messaggio: #9
Complimenti sono molto belle! Ci stò pensando di provare anch'io, pensavo usare un cartoncino nero al posto del sacchetto della spazzatura.
SeleSnia
Messaggio: #10
QUOTE(prisio1 @ Oct 28 2011, 06:47 PM) *
Complimenti sono molto belle! Ci stò pensando di provare anch'io, pensavo usare un cartoncino nero al posto del sacchetto della spazzatura.

Dovrebbe funzionare anche meglio, io però non lo avevo in casa e mi sono ingegnato. Sappi che più grande e più lo puoi mettere distante. Se è vicino rischi che ci arrivi la luce del flash.
Gabriele_Agosti
Messaggio: #11
Ciao una domanda che obbiettivo hai usato? SONO BELLISSIME!!!
SeleSnia
Messaggio: #12
QUOTE(GabrieleGabo @ Mar 28 2012, 11:43 PM) *
Ciao una domanda che obbiettivo hai usato? SONO BELLISSIME!!!

grazie infinite!

ho usato l'economico 18-55 su treppiede.
Gabriele_Agosti
Messaggio: #13
Grazie x la Info!!! Domani c provo subito!!!;)
Gabriele_Agosti
Messaggio: #14
A me mi è uscita sta schifezza:
D90 SIGMA 28/105 ISO320 F3.3
Alla dx c un sb700 in remote e in piu il flash della macchina,problema non riesco a mettere a fuoco,secondo devo mettere un cartoncino nero di fianco al flash x far restare + nero possibile lo sfondo..
HELP!!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
SeleSnia
Messaggio: #15
QUOTE(GabrieleGabo @ Mar 31 2012, 10:00 PM) *
A me mi è uscita sta schifezza:
D90 SIGMA 28/105 ISO320 F3.3
Alla dx c un sb700 in remote e in piu il flash della macchina,problema non riesco a mettere a fuoco,secondo devo mettere un cartoncino nero di fianco al flash x far restare + nero possibile lo sfondo..
HELP!!!!

Innanzitutto ti consiglio di corpire un po il flash della macchina, in modo da far uscire solo un debolissimo lampo verso il flash per farlo attivare.
La messa a fuoco la fai prima (con la luce accesa) e metti a fuoco il bastoncino di incenso.
il cartoncino ci va eccome, anzi, dovresti usare uno snoot, che altro non è che un "tubo" da attaccare al flash per direzionare la luce. Io ne ho costruito uno con un cartoncino nero!

Ho trovato questo set, nonostante mi sembra che lo avessi fatto giusto!
http://www.tarello.it/wp-content/uploads/2...schema_fumo.gif

Facci vedere i risultati!

Messaggio modificato da SeleSnia il Apr 7 2012, 05:31 PM
miura1979
Messaggio: #16
questa e la mia prima prova di fotografia al fumo realizzata in casa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
Gabriele_Agosti
Messaggio: #17
Adesso va un po meglio...ecco 2 fotine...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
SeleSnia
Messaggio: #18
QUOTE(GabrieleGabo @ Apr 15 2012, 10:04 PM) *
Adesso va un po meglio...ecco 2 fotine...

Bravo! La seconda è molto bella!
Gabriele_Agosti
Messaggio: #19
Grazie x i consigli..lo snoot x il flah funziona alla grande stasera con calma proverò ancora..ho probblemi di messa a fuoco ma ho usato l AF C così scatta sempre... su 10 scatti 4 erano ok..stasera riprovo...
Giorgio Baruffi
Messaggio: #20
QUOTE(GabrieleGabo @ Apr 16 2012, 08:14 PM) *
Grazie x i consigli..lo snoot x il flah funziona alla grande stasera con calma proverò ancora..ho probblemi di messa a fuoco ma ho usato l AF C così scatta sempre... su 10 scatti 4 erano ok..stasera riprovo...



la messa a fuoco è semplice, posiziona qualcosa sull stesso piano di ciò che utilizzi per creare il fumo, metti a fuoco e poi togli l'AF...

io mettevo a fuoco la punta dell'incenso e solo dopo aver impostato la maf su Manuale oscuravo la stanza e scattavo... wink.gif
SeleSnia
Messaggio: #21
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Apr 20 2012, 02:15 PM) *
la messa a fuoco è semplice, posiziona qualcosa sull stesso piano di ciò che utilizzi per creare il fumo, metti a fuoco e poi togli l'AF...

io mettevo a fuoco la punta dell'incenso e solo dopo aver impostato la maf su Manuale oscuravo la stanza e scattavo... wink.gif


Esatto, un po quello che ti dicevo io qualche post fa! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio