FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Qualcuno Ha La Olympus Xz-1?
come muletto
Rispondi Nuova Discussione
stefanosv
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

da qualche tempo rimpiango di non poter portare la mia D700 durante i viaggi di lavoro per via degli ingombri/preoccupazioni... io lavoro spessissimo fuori e soprattutto in scandinavia spesso mi capita di vedere paesaggi mozzafiato...cosi ho deciso di voler prendere qualcosa di compatto ma cmq di qualita'!
Mi sono messo a girare, ero approdato sulle 4/3 ma conoscendomi poi inizio a volere qualita' e si va a finire con spendere soldi in lenti buone e forse anche ingombranti, quindi escluse.
Ho visto su internet fuji X10, la piccolina che dovra uscire che sembrerebbe fatta per me...ma quanto costera'? poi girando per negozi ho provato questa olympus...che dire, sembra davvero fantastica e pare abbia tutte le carte in regola per le mie necessita!
qualcuno la possiede? consigli?
ulipao
Messaggio: #2
Guarda, non ci crederai, ma proprio stasera stavo preparando la valigia perchè domani parto ed essendo un bagaglio a mano devo portare lo stretto indispensabile per 4 giorni e la D7000 proprio non ci va. Anche io sto aspettando con ansia la X10 che sembra promettere bene. Rispetto alla Olympus dovrebbe avere un sensore più grande ed un ottica migliore.

Sul discorso m 4/3 io ho avuto una Olympus PEN EP2 e onestamente la portavo in giro nella tasca del cappotto invernale solo con il 17 panckake. Con altre ottiche più ingombranti occupa un po.

P.s.
alla fine per il viaggio di domani ho risolto con una vecchia Coolpix 5700. Spero solo di ricordarmi come si usa!
stefanosv
Messaggio: #3
QUOTE(ulipao @ Sep 17 2011, 08:23 PM) *
Guarda, non ci crederai, ma proprio stasera stavo preparando la valigia perchè domani parto ed essendo un bagaglio a mano devo portare lo stretto indispensabile per 4 giorni e la D7000 proprio non ci va. Anche io sto aspettando con ansia la X10 che sembra promettere bene. Rispetto alla Olympus dovrebbe avere un sensore più grande ed un ottica migliore.

Sul discorso m 4/3 io ho avuto una Olympus PEN EP2 e onestamente la portavo in giro nella tasca del cappotto invernale solo con il 17 panckake. Con altre ottiche più ingombranti occupa un po.

P.s.
alla fine per il viaggio di domani ho risolto con una vecchia Coolpix 5700. Spero solo di ricordarmi come si usa!


eh ma un'ottica fissa a me nn va bene :(
dalla prova della piccola olympus sono rimasto davvero colpito, soprattutto per la sua lente luminosa... dici che vale la pena aspettare la fuji? costara' sicuramente il doppio
ulipao
Messaggio: #4
Il prezzo della fuji dovrebbe essere intorno ai 500 euro. Non chiedermi però se aspettare o meno perchè non ho la palla di vetro :-)

Intanto beccati questo così ti viene ancora di più la voglia

http://www.fujifilm.it/cont/010new/010new/...0101/iindex.asp
stefanosv
Messaggio: #5
QUOTE(ulipao @ Sep 17 2011, 09:05 PM) *
Il prezzo della fuji dovrebbe essere intorno ai 500 euro. Non chiedermi però se aspettare o meno perchè non ho la palla di vetro :-)

Intanto beccati questo così ti viene ancora di più la voglia

http://www.fujifilm.it/cont/010new/010new/...0101/iindex.asp


guarda tutto e' iniziato da li, da quando ho visto la fuji X10, poi come spesso accade entra la scimmia in azione e ora sto davvero avendo difficolta' a controllarla biggrin.gif
Io di fuji ne ho avuto 2, S5 compresa e le ho sempre adorate, pero' secondo me la X10 la metteranno a 600 euro appena uscita, e nn so se li vale...
stefanosv
Messaggio: #6
ho avuto un'altra folgorazione che credo sara' decisiva!
ho povato una sony nex 3 con il 16mm, 380 euro, compatta, sensore DX...insomma davvero perfetta per le mie aspettative. Piu in la gli prendo ance il 18-55 cosi la mia ragazza (che voleva una D3000) puo iniziare a giocarci quando io ho la D700 smile.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(stefanosv @ Sep 19 2011, 09:49 AM) *
ho avuto un'altra folgorazione che credo sara' decisiva!
ho povato una sony nex 3 con il 16mm, 380 euro, compatta, sensore DX...insomma davvero perfetta per le mie aspettative. Piu in la gli prendo ance il 18-55 cosi la mia ragazza (che voleva una D3000) puo iniziare a giocarci quando io ho la D700 smile.gif



Pessima lente, pessimi controlli....comunque contento tu , contenti tutti


Buone foto

Federico
stefanosv
Messaggio: #8
QUOTE(FZFZ @ Sep 19 2011, 02:25 PM) *
Pessima lente, pessimi controlli....comunque contento tu , contenti tutti
Buone foto

Federico


dalle foto viste sul web non mi sembra niente male, migliore delle altre soluzioni ed ad un prezzo ottimo (considerando che prendo un modello vecchio e nn l'ultima uscita).
per i controlli non mi sono sembrati cosi malaccio, si devi entrare sempre nel menu ma per il resto mi pare si faccia tutto abbastanza rapidamente.
Allo stesso prezzo non ho trovato niente di paragonabile come qualita....hai qualche suggerimento?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(stefanosv @ Sep 19 2011, 10:18 PM) *
dalle foto viste sul web non mi sembra niente male, migliore delle altre soluzioni ed ad un prezzo ottimo (considerando che prendo un modello vecchio e nn l'ultima uscita).
per i controlli non mi sono sembrati cosi malaccio, si devi entrare sempre nel menu ma per il resto mi pare si faccia tutto abbastanza rapidamente.
Allo stesso prezzo non ho trovato niente di paragonabile come qualita....hai qualche suggerimento?



Stefano ,
per la mia modesta esperienza prima della qualità d'immagine (che , in questo caso, è comunque mortificata ampiamente da alcune delle peggiori lenti uscite negli ultimi anni) conta quanto sia sfruttabile e godibile operativamente una macchina


Al posto della Sony prenderei la vecchia NX100 Samsung con l'eccellente 30 f2 (lente di altissimo livello...)

O una m4\3 come una G3
mjrndr
Messaggio: #10
Olympus E-Pl1 a 350 euri come prezzo minimo, normalmente a 400.
stefanosv
Messaggio: #11
QUOTE(FZFZ @ Sep 19 2011, 10:50 PM) *
Stefano ,
per la mia modesta esperienza prima della qualità d'immagine (che , in questo caso, è comunque mortificata ampiamente da alcune delle peggiori lenti uscite negli ultimi anni) conta quanto sia sfruttabile e godibile operativamente una macchina
Al posto della Sony prenderei la vecchia NX100 Samsung con l'eccellente 30 f2 (lente di altissimo livello...)

O una m4\3 come una G3


io devo soddisfare una lista di requesiti:
-deve essere piccola
-deve avere una buona qualita'
-deve costare poco
-la devo portare con me in tasca
-quando io sono con la D700 diventa della mia girl che vuole imparare

al momento sotto i 400 euro la vedo come unica soluzione... io l'ho provato per un po in negozio e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. la versoine vecchie, nex3, la si trova a 370 euro con il 16mm dentro, a quel prezzo nn vedo altre valide alternative. Alla mia ragazza se vedo che le piace posso prendere il 18-55 a 200 euro, ci sono gli adattatori per le lenti nikon...
l'alternavita era la olympus che cmq a livello di operativita' nn e' da meno e ha un sensore da compatta

con la GF3 che ho valutato anche, il prezzo sale e la qualita' mi pare diminuisca leggermente
mjrndr
Messaggio: #12
Comunque sono nelle stesse condizioni di Stefanosv, anch'io sento il bisogno di qualcosa di piu piccolo e anch'io sono stato colpito dalla fuji x10, ... è interessante anche la Olympus che indichi, ma a questo punto credo che la cosa piu sensata sia aspettare che esca la fuji, leggere recensioni, e poi parlare con la scimmia e sentire lei che dice biggrin.gif
Il rischio secondo me è di prendere altro e poi mangiarsi le dita dei piedi quando esce la x10...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(stefanosv @ Sep 19 2011, 11:06 PM) *
io devo soddisfare una lista di requesiti:
-deve essere piccola
-deve avere una buona qualita'
-deve costare poco
-la devo portare con me in tasca
-quando io sono con la D700 diventa della mia girl che vuole imparare

al momento sotto i 400 euro la vedo come unica soluzione... io l'ho provato per un po in negozio e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. la versoine vecchie, nex3, la si trova a 370 euro con il 16mm dentro, a quel prezzo nn vedo altre valide alternative. Alla mia ragazza se vedo che le piace posso prendere il 18-55 a 200 euro, ci sono gli adattatori per le lenti nikon...
l'alternavita era la olympus che cmq a livello di operativita' nn e' da meno e ha un sensore da compatta

con la GF3 che ho valutato anche, il prezzo sale e la qualita' mi pare diminuisca leggermente



Sotto i 400 € continuo a preferire la Samsung NX100

A livello di operatività preferisco un'infinità di volte la Olympus
O qualsiasi altra macchina che non costringa ad entrare in menù e sottomenù assurdi per qualsiasi impostazione...
Jon Snow
Messaggio: #14
Ce l'ho io, uso una D700 come te e come te avevo l'esigenza di un compatta con una lente seria. Ti posto un paio di scatti di prova fatti con la piccola olympus.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Super Macro di Daniele Felici, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tra dire e fare... di Daniele Felici, su Flickr
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Jon Snow @ Sep 24 2011, 06:21 PM) *
Ce l'ho io, uso una D700 come te e come te avevo l'esigenza di un compatta con una lente seria. Ti posto un paio di scatti di prova fatti con la piccola olympus.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Super Macro di Daniele Felici, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tra dire e fare... di Daniele Felici, su Flickr



azz niente male.... ma obbiettivi intercambiabili o fisso? e al modico prezzo di?.......... tra questa e x100?
stefanosv
Messaggio: #16
QUOTE(nickoff @ Sep 24 2011, 08:47 PM) *
azz niente male.... ma obbiettivi intercambiabili o fisso? e al modico prezzo di?.......... tra questa e x100?


e' una compatta in tutto e per tutto ma con una lente molto buona...io me ne ero innamorato ma poi ho trovato una nex 3...considerando che la nex ha un sensore DX e l'ho pagata di meno ho optato per quella alla fine

QUOTE(Jon Snow @ Sep 24 2011, 06:21 PM) *
Ce l'ho io, uso una D700 come te e come te avevo l'esigenza di un compatta con una lente seria. Ti posto un paio di scatti di prova fatti con la piccola olympus.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Super Macro di Daniele Felici, su Flickr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Tra dire e fare... di Daniele Felici, su Flickr



una bella lente si...ma alla fine mi sono fatto tentare da altro...
Kaiser Soze
Messaggio: #17
Io ho preso già da qualche mese una Samsung EX1 al prezzo di 240 euro... Sono veramente soddisfatto, unica pecca i video che sono davvero poca cosa... Per me non è un problema, però magari per qualcuno potrebbe essere un difetto determinante per non sceglierla...
Jon Snow
Messaggio: #18
I problemi sono la trasportabilità ed i costi ! Sono pienamente d'accordo che le varie Pen, Nex e compagnia bella con sensori più grandi siano qualitativamente migliori, ma non entrano in una tasca dei pantaloni, spesso neppure con una ottica pancake ! Io cercavo qualità alta e trasportabilità senza troppi orpelli aggiuntivi, se voglio cambiare ottiche ho già la D700 col suo bel parco di lenti. La ZX-1 "cade" in tasca che è una meraviglia e tira fuori file eccelsi (ha una lente che in FF è equivalente ad un 28-112 mm, un diaframma a f. 1.8 fatto da non so quante lamelle ma che consentono uno sfuocato paragonabile ad ottiche costose. Un piccolo capolavoro Zuiko !), esco con lei e neppure me ne accorgo e alla bisogna la utilizzo. Prima di uscire faccio il solito controllo: portafoglio, chiavi, cellulare e ZX-1.... Se dovessi pensare a ottiche intercambiabili, torno allo step precedente e uso la Nikon. Il vero significato di un bel sistema 4/3, secondo me, è quello di soppiantare un corredo reflex e non di affiancarlo, ed in questo caso i costi sarebbero quasi paragonabili.... ma è solo un parere il mio biggrin.gif

Messaggio modificato da Jon Snow il Sep 25 2011, 09:38 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Jon Snow @ Sep 25 2011, 10:37 AM) *
I problemi sono la trasportabilità ed i costi ! Sono pienamente d'accordo che le varie Pen, Nex e compagnia bella con sensori più grandi siano qualitativamente migliori, ma non entrano in una tasca dei pantaloni, spesso neppure con una ottica pancake ! Io cercavo qualità alta e trasportabilità senza troppi orpelli aggiuntivi, se voglio cambiare ottiche ho già la D700 col suo bel parco di lenti. La ZX-1 "cade" in tasca che è una meraviglia e tira fuori file eccelsi (ha una lente che in FF è equivalente ad un 28-112 mm, un diaframma a f. 1.8 fatto da non so quante lamelle ma che consentono uno sfuocato paragonabile ad ottiche costose. Un piccolo capolavoro Zuiko !), esco con lei e neppure me ne accorgo e alla bisogna la utilizzo. Prima di uscire faccio il solito controllo: portafoglio, chiavi, cellulare e ZX-1.... Se dovessi pensare a ottiche intercambiabili, torno allo step precedente e uso la Nikon. Il vero significato di un bel sistema 4/3, secondo me, è quello di soppiantare un corredo reflex e non di affiancarlo, ed in questo caso i costi sarebbero quasi paragonabili.... ma è solo un parere il mio biggrin.gif



ciao posteresti degli scatti fatti con la tua zx1......? grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
o volevi dire ex1........ o la panasonic da 12 mpx? comunque aspetto qualche scatto..... devo prendere anche io una copmpatta ne sto valutando

Messaggio modificato da nickoff il Sep 25 2011, 10:37 AM
Jon Snow
Messaggio: #21
Fatta oggi, con scatto remoto, esposizione a un secondo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Teardrop di Daniele Felici, su Flickr
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio