FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Anello
Rispondi Nuova Discussione
lucalerin
Messaggio: #1
Ciao, è il mio primo messaggio e colgo l'occasione per salutare tutti.
Da poco ho acquistato del materiale per poter eseguire delle foto in casa del genere Still-Life, e
mi piacerebbe avere qualche suggerimento su come poter migliorare la foto seguente...per ora quello che vedete è il massimo che sono riuscito a fare... rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 136.9 KB

Attendo con ansia ogni vostro consiglio/critica...in fondo non si finisce mai di imparare!!!

fabio aliprandi
Messaggio: #2
Bellissima luce e punto di vista..ma forse avrei spostato l'anello facendo leggere anche la data,dato che a sinistra di Paola c'è molto spazio..
Antonio Canetti
Messaggio: #3
Benvenuto sul Forum

agliato in basso; per un prossomo tentativo consiglierei di chiudere molto di più il diaframma per avere più profondità di campo, chiudendo il diaframma i tempi conseguenza si allungano e forse saebbe d'aiuto un cavalleto.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 15 2011, 03:23 AM
MatteoFranchetto
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 15 2011, 04:22 AM) *
agliato in basso; per un prossomo tentativo consiglierei di chiudere molto di più il diaframma per avere più profondità di campo, chiudendo il diaframma i tempi conseguenza si allungano e forse saebbe d'aiuto un cavalleto.
Antonio


Ciao e benvenuto!

quoto quanto già detto da Antonio, tra l'altro, mi sembra ci sia "un sacco" di luce ed anche una dominante sul rosso... che tipo di illuminazione usi?

il materiale in questione non è facile, in quanto riflette tutto, e lo sfondo crea un riflesso non omegeneo nella parte interna dell'anello, proprio sulla zona del nome, che mi pare sia il "soggetto" dello scatto... tutto "secondo me"... wink.gif

Ciao e buone foto!
Teo
lucalerin
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 15 2011, 04:22 AM) *
Benvenuto sul Forum

agliato in basso; per un prossomo tentativo consiglierei di chiudere molto di più il diaframma per avere più profondità di campo, chiudendo il diaframma i tempi conseguenza si allungano e forse saebbe d'aiuto un cavalleto.
Antonio


Vi ringrazio per le vostre osservazioni...ne farò presto tesoro. Spero nel weekend di mettere in pratica le vostre osservazioni anche se avrò a disposizione mezzi completamente diversi.

Per fare la foto che avete visto ho usato un obiettivo NIKKOR 60 Macro ( che ho dovuto restituire ad un mio collega) e dovrò usare un soffietto che non ho mai usato prima.

Speriamo bene...

Il mio collega mi suggeriva anche di usare un cartoncino scuro per fare in modo di evidenziare maggiormente tutta la curvatura dell'anello. Pensate sia una buona idea?

ciao a tutti.
lucalerin
Messaggio: #6
QUOTE(teo75 @ Sep 15 2011, 11:04 AM) *
Ciao e benvenuto!

quoto quanto già detto da Antonio, tra l'altro, mi sembra ci sia "un sacco" di luce ed anche una dominante sul rosso... che tipo di illuminazione usi?

il materiale in questione non è facile, in quanto riflette tutto, e lo sfondo crea un riflesso non omegeneo nella parte interna dell'anello, proprio sulla zona del nome, che mi pare sia il "soggetto" dello scatto... tutto "secondo me"... wink.gif

Ciao e buone foto!
Teo


Ciao, grazie per le tue osservazioni... guru.gif allora per quanto riguarda l'illuminazione mi sono procurato una lightbox per poter avere luce diffusa...la foto è stata leggermente ritoccata via software, magari posso avere un po' esagerato a caricare i colori, ma tieni presente che l'anello non è di oro giallo, ma di oro rosa...per quanto riguarda il riflesso sulla faccia interna dell'anello, sinceramente non l'avevo notato...a tuo avviso se nel prossimo tentativo uso un filtro polarizzatore per eliminare i riflessi, potrebbe essere una buona idea?

Saluti
grazie.gif
MatteoFranchetto
Messaggio: #7
QUOTE(lucalerin @ Sep 15 2011, 11:54 AM) *
Ciao, grazie per le tue osservazioni... guru.gif allora per quanto riguarda l'illuminazione mi sono procurato una lightbox per poter avere luce diffusa...la foto è stata leggermente ritoccata via software, magari posso avere un po' esagerato a caricare i colori, ma tieni presente che l'anello non è di oro giallo, ma di oro rosa...per quanto riguarda il riflesso sulla faccia interna dell'anello, sinceramente non l'avevo notato...a tuo avviso se nel prossimo tentativo uso un filtro polarizzatore per eliminare i riflessi, potrebbe essere una buona idea?

Saluti
grazie.gif


Ciao, sinceramente non ho mai provato ad usare il pola in queste situazioni... quindi non saprei, (magari se provi poi ci dici com'è andata wink.gif )... io mi riferivo ai confetti che fanno da base all'anello, che hanno una forma tondeggiante che si riflette nell'oro, e si nota nella parte con il nome, (zona sopra il nome, e tra il 5 e il 6 nella data), non sò se il pola possa bastare ad eliminare quei riflessi... forse un'inclinazione diversa dell'anello, o variare il punto di ripresa, potrebbe aiutare...

Ciao
Teo
Knight
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(lucalerin @ Sep 15 2011, 11:54 AM) *
...per quanto riguarda il riflesso sulla faccia interna dell'anello, sinceramente non l'avevo notato...a tuo avviso se nel prossimo tentativo uso un filtro polarizzatore per eliminare i riflessi, potrebbe essere una buona idea?

Saluti
grazie.gif

Il polarizzatore elimina i riflessi solo dalle superfici non metalliche.... ;-) tipo acqua, vetro, ecc.

Buone foto

Fabrizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio