FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Afs 50mm 1.8 G Vs Afs 50mm 1.4 G
sto impazzendo!
Rispondi Nuova Discussione
andreapro
Messaggio: #1
beh, come potete dedurre dal titolo sto impazzendo! sono un ragazzo di 19 anni che ama la fotografia e piano piano, con gli spiccetti che metto da parte, mi compro nuova attrezzatura!
vi chiedo, secondo voi, l'1.4 vale tutti quei soldi in piu rispetto all'1.8? non mi rispondete male, a me 100 euro di differenza, FANNO LA DIFFERENZA! quindi ci sto pensando bene, e chiedo consiglio a voi! quali sono effettivamente i punti a favore del fratellone? vi ringrazio anticipatamente!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Non ho provato il nuovo, ma da quello che vedo io tenderei a preferire il piccolino al 50mm f1.4G, complessivamente la resa la trovo di pari livello, col vantaggio che il piccolino ha pure una lente asferica, per migliorare le prestazioni di aberrazione cromatica e coma.
gigi 72
Messaggio: #3
il nuovo asf 50 1'8 g e davvero ottimo e il prezzo lo fa preferire a fratellone a meno che ti serva quel pelo di luminosità in piu
gigi
Danilo 73
Messaggio: #4
Se sei un patito degli sfocati estremi, vai per 1.4, se invece ti basta un buon fisso luminoso va benisismo 1.8. Da possessore dell' 1.4 posso dirti che la maggior parte delle volte lo uso tra 1.8 e 2 e raramente a 1.4 a cusa del calo di nitidezza.
Jack/100iso
Messaggio: #5
QUOTE(andreapro @ Sep 13 2011, 12:54 AM) *
beh, come potete dedurre dal titolo sto impazzendo! sono un ragazzo di 19 anni che ama la fotografia e piano piano, con gli spiccetti che metto da parte, mi compro nuova attrezzatura!
vi chiedo, secondo voi, l'1.4 vale tutti quei soldi in piu rispetto all'1.8? non mi rispondete male, a me 100 euro di differenza, FANNO LA DIFFERENZA! quindi ci sto pensando bene, e chiedo consiglio a voi! quali sono effettivamente i punti a favore del fratellone? vi ringrazio anticipatamente!

Oh quanto ti capisco! Sicuramente l'1.4 è un obiettivo fantastico, ma l'1.8 stai tranquillo che se la cava benissimo. Ce l'ho da qualche mese e ti assicuro che è una lama. Io lo adoro. Certo lo sfocato non è come quello dell'1.4, ma è comunque veramente molto piacevole. Se hai un corpo machina con motore interno ti consiglio di cercare la versione f/1.8D. Nel mercato dell'usato lo trovi tranquillamente tra 80-90 euro. Saranno soldi spesi benissimo. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Jack_2010 @ Sep 13 2011, 10:06 AM) *
... Se hai un corpo machina con motore interno ti consiglio di cercare la versione f/1.8D. Nel mercato dell'usato lo trovi tranquillamente tra 80-90 euro. Saranno soldi spesi benissimo. wink.gif


Su questo non sono molto d'accordo, ho avuto l'AFD f1.8 e a TA non è certo stupefacente, il nuovo G mi sembra decisamente migliore da quello che vedo.

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Sep 13 2011, 09:22 AM
sandrofoto
Messaggio: #7
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 13 2011, 10:21 AM) *
Su questo non sono molto d'accordo, ho avuto l'AFD f1.8 e a TA non è certo stupefacente, il nuovo G mi sembra decisamente migliore da quello che vedo.


Condivido pienamente, il 50 1,8G è nettamente migliorato, specie alla massima apertura rispetto al fratellino versione D, quindi vai tranquillo e risparmia quei 100 euro!
gigi 72
Messaggio: #8
qui uno scatto a TA
gigi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(gigi 72 @ Sep 13 2011, 10:40 AM) *
qui uno scatto a TA
gigi

Ingrandimento full detail : 1 MB



Ma del D o il G?
Jack/100iso
Messaggio: #10
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 13 2011, 10:21 AM) *
Su questo non sono molto d'accordo, ho avuto l'AFD f1.8 e a TA non è certo stupefacente, il nuovo G mi sembra decisamente migliore da quello che vedo.

Guarda, io l'AFD ce l'ho e mi ci trovo molto bene. Ad f/1.8 non lo uso moltissimo, ma non mi sembra così malvagio come tu dici. Sicuramente da 2.8 in poi si comporta egregiamente. Per non parlare da f/4 fino a f/16. Credo che sia il top per rapporto qualità/prezzo considerando che costa anche 100 euro in meno rispetto al nuovo 1.8G. E 100 euro scusa ma non sono pochi. wink.gif
gigi 72
Messaggio: #11
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 13 2011, 10:44 AM) *
Ma del D o il G?



il g marco, qui sono a TA al minimo del tempo con un 1/60 e a 320 iso solo una leggera luce dalla finestra

il vecchio afd che e' anche lui molto valido, ma da 2'8 in su ,e poi ricordiamoci che il nuovo g costa 199 e ti danno il paraluce e la sacca se ci aggiungi solo il paraluce la differenza di prezzo e irrisoria
gigi

un altra fotoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 895.5 KB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Jack_2010 @ Sep 13 2011, 10:46 AM) *
Guarda, io l'AFD ce l'ho e mi ci trovo molto bene. Ad f/1.8 non lo uso moltissimo, ma non mi sembra così malvagio come tu dici. Sicuramente da 2.8 in poi si comporta egregiamente. Per non parlare da f/4 fino a f/16. Credo che sia il top per rapporto qualità/prezzo considerando che costa anche 100 euro in meno rispetto al nuovo 1.8G. E 100 euro scusa ma non sono pochi. wink.gif



Certo non sono pochi 100 euro, ma se prendo un fisso luminoso è per usarlo sopratutto a TA e dintorni per sfruttare la ridotta PdC, diversamente a f5.6/f8 qualunque plasticotto va benissimo. wink.gif

Da quello che vedo il nuovo G sotto questo aspetto migliora le prestazioni dell'AFD (un po come accade nelle versioni f1.4 dell'AFD e del G)

QUOTE(gigi 72 @ Sep 13 2011, 10:55 AM) *
il g marco, qui sono a TA al minimo del tempo con un 1/60 e a 320 iso solo una leggera luce dalla finestra

il vecchio afd che e' anche lui molto valido, ma da 2'8 in su ,e poi ricordiamoci che il nuovo g costa 199 e ti danno il paraluce e la sacca se ci aggiungi solo il paraluce la differenza di prezzo e irrisoria
gigi

un altra foto Ingrandimento full detail : 895.5 KB



Ok allora mi torna, infatti per me sotto f2.5/2.8 il vecchio AFD non convinceva per nulla (poi è sempre una questione di gusti ed aspettative).

Messaggio modificato da Marco (Kintaro70) il Sep 13 2011, 09:58 AM
Jack/100iso
Messaggio: #13
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 13 2011, 10:57 AM) *
Certo non sono pochi 100 euro, ma se prendo un fisso luminoso è per usarlo sopratutto a TA e dintorni per sfruttare la ridotta PdC, diversamente a f5.6/f8 qualunque plasticotto va benissimo. wink.gif

Dalle foto che posta gigi vedo che a TA il nuovo è veramente notevole. Cmq sono dell'idea che il vecchio rimanga una valida alternativa. E' naturale che se prendi un 1.8 lo fai per la sua luminosità e per la ridotta profondità di campo, ma un 50mm su dx io lo uso spesso anche sopra agli f/4 e fidati che un qualunque plasticotto non è minimamente all'altezza. Considera che io faccio sempre un confronto diretto con il mio bel plasticotto (18-105), che ne esce puntualmente a pezzi. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Jack_2010 @ Sep 13 2011, 11:13 AM) *
Dalle foto che posta gigi vedo che a TA il nuovo è veramente notevole. ... Considera che io faccio sempre un confronto diretto con il mio bel plasticotto (18-105), che ne esce puntualmente a pezzi. wink.gif


Il problema è che, da quello che vedo dalle foto di Gigi, anche il 50mm f1.8 AFD esce a pezzi, dal confronto a TA col 50mm f1.8 G.

Quindi potendo fare un acquisto più "definitivo", non avrei dubbi su quale scegliere. wink.gif
Jack/100iso
Messaggio: #15
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 13 2011, 11:18 AM) *
Il problema è che, da quello che vedo dalle foto di Gigi, anche il 50mm f1.8 AFD esce a pezzi, dal confronto a TA col 50mm f1.8 G.

Quindi potendo fare un acquisto più "definitivo", non avrei dubbi su quale scegliere. wink.gif

Sono molto testardo, lo ammetto, ma è un mio difetto biggrin.gif Mi sono messo a spulciare qualche comparativa su internet, ho confrontato un po' di miei scatti e devo dire che effettivamente a TA il nuovo è molto meglio. Ma tutta questa differenza, anche nel bokeh da cosa dipende? Il numero di lamelle è lo stesso... il nuovo ha in più la lente asferica. Solo per quella? cerotto.gif
Umbi54
Messaggio: #16
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 13 2011, 10:57 AM) *
Ok allora mi torna, infatti per me sotto f2.5/2.8 il vecchio AFD non convinceva per nulla (poi è sempre una questione di gusti ed aspettative).

Infatti io ho la terna degli F.2,8 , cioè 28mm + 50mm + 105mm messicano.gif

Umberto

Messaggio modificato da Umbi54 il Sep 13 2011, 11:30 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Jack_2010 @ Sep 13 2011, 12:19 PM) *
Sono molto testardo, lo ammetto, ma è un mio difetto biggrin.gif Mi sono messo a spulciare qualche comparativa su internet, ho confrontato un po' di miei scatti e devo dire che effettivamente a TA il nuovo è molto meglio. Ma tutta questa differenza, anche nel bokeh da cosa dipende? Il numero di lamelle è lo stesso... il nuovo ha in più la lente asferica. Solo per quella? cerotto.gif



Le lamelle hanno la loro importanza sulle sorgenti luminose (sopratutto puntiformi, per il resto ritengo sia molto più merito dello sche ma ottico.
La mia convinzione è che spendendo 100 euro in più ho una lente nel complesso molto più fruibile e godibile, val forse la pena di pensarci bene.

Mai sentito il dettto chi meno spende ... più spende (perchè alla fine deciderà di cambiare ciò che non soddisfa appieno).
idargos
Messaggio: #18
Comprendo la perplessità economica.
Io posseggo l'afs 1,4. Trovo che a tutta apertura sia straordinario. Per me in Nikon hanno fatto un mezzo miracolo. L'1.8? Non saprei ma ho come la sensazione che l'1.4 sia "x sempre" l'1,8 ... magari no.
Spero di esserti stato utile.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Sep 13 2011, 10:21 AM) *
Su questo non sono molto d'accordo, ho avuto l'AFD f1.8 e a TA non è certo stupefacente, il nuovo G mi sembra decisamente migliore da quello che vedo.



Si , ma non è al livello dell'1.4 AFS
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(FZFZ @ Sep 13 2011, 05:16 PM) *
Si , ma non è al livello dell'1.4 AFS


In questo caso si disquisiva tra f1.8 AFD ed AFS.
Come ho già detto non avendo esperienze dirette sul nuovo 50ino mi astengo da giudizi assolutistici a tal riguardo.
idargos
Messaggio: #21
Dimenticavo. Ho fatto un piccolo test casalingo senza pretese un po' di tempo fa e l'avevo postato.
Magari non l'hai visto. Nel caso ecco il link:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=221975&hl=
DighiPhoto
Messaggio: #22
Andreapro, qualunque sarà la scelta che farai, non impazzire! (come da titolo...!)
F/1.8 o f/1.4? f/1.4 o f/1.8?
Quello che ti affascina di più.
andreapro
Messaggio: #23
grazie a tutti per le numerose risposte!!

io cosi su due piedi prenderei l'1.8, le foto sono belle, ha un bokeh invidiabilissimo.....poi leggo il test fatto dal nostro amico, e come primo commento leggo "L'unica prova che ho fatto personalmente l'ho basata sulla resa tonale in confronto al 50 f/1,8. Dopo il confronto, il cinquantino è stato messo in vendita."

a me sono questi commenti, queste piccole frasi che mi fregano! biggrin.gif non voglio dire che punto sempre al massimo, ma penso: alla fine sto spendendo 200 euro, se faccio uno sforzo in più prendo una cosa qualitativamente (nettamente?) migliore! ecco, se fosse nettamente migliore lo prenderei subito.....ma lo è veramente? avrei voglia di vedere lo stesso soggetto fotografato prima a 1.4 e 1.8 da un obiettivo, poi 1.8 e 2.0 dall'altro! so che chiedo troppo però devo trovare il cavillo che mi faccia prendere una santa decisione!

scusate, penserete che sono matto, ma sono mesi che ci penso! ahahaha biggrin.gif

alzi la mano chi è con me biggrin.gif messicano.gif Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(andreapro @ Sep 13 2011, 09:10 PM) *
...poi leggo il test fatto dal nostro amico, e come primo commento leggo "L'unica prova che ho fatto personalmente l'ho basata sulla resa tonale in confronto al 50 f/1,8. Dopo il confronto, il cinquantino è stato messo in vendita."
...


Capita che ci sia anche chi si diverte a provare questa o qualla lente, così per gioco.
Per quanto mi riguarda, il 50mm non è una focale che amo molto, ne ho presi molti, ma non ne ho tenuto nemmeno uno. laugh.gif
Jack/100iso
Messaggio: #25
QUOTE(andreapro @ Sep 13 2011, 09:10 PM) *
alzi la mano chi è con me biggrin.gif messicano.gif Pollice.gif

Come si alza la mano??? biggrin.gif Io sono 3 mesi che cerco disperatamente di convincermi sull'acquisto di un grandangolo spinto -.-'
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >