FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D5100 Consigli Obiettivo 18-105vr
Rispondi Nuova Discussione
manuela-noemi
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto per decidere un obiettivo per la mia D5100

ho acquistato 2 giorni fa una D5100 18-55vr / 55-300vr kit e vorrei cambiare il 18-55vr con un 18-105vr così non devo cambiare in continuazione obiettivo

adesso sono indeciso sull'obiettivo/marca da comprare .....

sulla baia si trovano a circa 210€ con garanzia 24 mesi .

sul forum i prezzi per un usato variano da 160€ a 200€ con garanzia 4 anni , ma ho molti dubbi per la garazia visto che ogni oggetto viene registrato con nome e cognome al posto del solo codice/matricola e scontrino/fattura d'acquisto

domande

1) acquistando un 18-105 usato come posso intestarlo a nome mio ed avere la garanzia nital 4 anni ?
2) meglio acquistarlo sulla baia nuovo con garanzia 2 anni ?
3) quanto posso vendere il mio 18-55vr con 2 giorni di vita ?
4) passare ad un sigma o tamron 18-200 ?


sono molto confuso :(

sinceramente preferirei comprare un nikkor 18-105 VR , ma usato costa quanto nuovo sulla baia

se si potesse cambiare l'intestazione di registrazione prodotto a nome mio allora non avrei nessun dubbio a prenderlo usato ma con 4 anni di garanzia nital


Illuminatemi smile.gif

un saluto

Danilo
andreanardi77
Messaggio: #2
Questo cambio ti costerà molto visto che anche se nuovissimo, sara\' molto difficile vendere il 18-55. Se proprio vuoi cambiarlo e tenere il 55-300, io prenderei un 16-85, di cui ai parla un gran bene. Buona scelta. A.
manuela-noemi
Messaggio: #3
Ciao, l'obiettivo consigliato da te costa veramente tanto e quindi preferisco lasciarlo lì smile.gif

Quello che mi interessava sapere più di tutto è il discorso garanzia nital 4 anni se acquisto obiettivo da un altra persona e se posso cambiare la registrazione a mio nome e come fare in caso di riparazione se non è possibile cambiare la registrazione precedente.

Se non posso usufluire di tale garanzia credo che conviene alla fine prenderlo nuovo da venditori import nikon

Qualcuno potrebbe rispondermi a questa mia lacuna di garanzia nital e intestazione prodotto ??

Grazie mille

laugh.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
per averei quattro anni garanzia devi acquistare un ottica nuova Nikon importata da Nital.

se acquisti un ottica usata Nikon/Nital puoi usufruire del tempo residuo della garanzia non cambiando l'intestazione della Nital Card perchè non è riconosciuto al secondo proprietario l'allungameto dei due della garanzia.


Antonio
49luciano
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(manuela-noemi @ Sep 11 2011, 08:36 PM) *
Ciao ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto per decidere un obiettivo per la mia D5100

ho acquistato 2 giorni fa una D5100 18-55vr / 55-300vr kit e vorrei cambiare il 18-55vr con un 18-105vr così non devo cambiare in continuazione obiettivo

Illuminatemi smile.gif

un saluto

Danilo


Di certo è che il costo dell'ottica in discussione, (18/105 VR Nikon) rapportato ai risultati, non è nemmeno eccessivo, e valutato a fondo è ottimo, non certo competitivo con ottiche professionali dai costi più che tripli, ma i risultati li da e sono sicuramente buoni, ha un ottimo VR e potrebbe considerarsi l'ottica base per un Nikonista all'inizio.
terrei il 55/300 per usarlo in occasioni sportive, e in seguito allargherei con un bel grandangolo, magari un 10/20 oppure 10/24 per coprire tutte le focali che servono...
ciao

Messaggio modificato da 49luciano il Sep 12 2011, 12:47 AM
marco-65
Messaggio: #6
Ciao
ti posso dire che il 18-105 è un'ottica buona sotto il profilo prezzo prestazioni (la posseggo e da dei risultati buoni). Io terrei il kit che già hai, anche perchè dal 18-55 ricaveresti molto poco. Inoltre, secondo me, quattro anni di garanzia su di un ottica che costa poco più di 200 euro (la trovi on line, non baia, per quella cifra) non sono fondamentali, considerato che la garanzia copre i difetti di fabbricazione e non le rotture o malfunzionamenti dovuti all'uso. Se invece vuoi vendere il 18-55, aggiugendoci un po' di euri potresti comprare un fisso luminoso (35 o 50 a seconda dell'uso che ne vuoi fare).
cuscinetto
Messaggio: #7
Prendo in considerazione solo il fatto che vuoi un 18-105 e ci tieni alla garanzia per eventuali
malfunzionamenti ( perche solo questi riguarda )
Diciamo che nuovo o usato buono difficilmente avra dei problemi relativi alla garanzia.
Se si vuole risparmiare, qualcosa bisogna rischiare, se ti va bene hai risparmiato! se solo ti si
rompe l'attacco tornerai a spendere quanto averlo preso nuovo, forse piu!
La differenza di costo tra nuovo e usato su queste ottiche è troppo poca.
Se ti cade di brutto, nuovo o usato, la riparazione non sara da prendere neanche in considerazione!
La cosa migliore da fare ( secondo me ) per il proseguimento della garanzia è: farsi rilasciare una
ricevuta privata dell'acquisto, lasciare tutto come sta a nome del vecchio propietario, accordarsi per
un eventuale richiesta di garanzia da effettuare a suo nome.
manuela-noemi
Messaggio: #8
Ciao ragazzi,grazie di cuore per tutti i consiglio smile.gif

ho risolto tutti i problemi.....riportata la mia al negozio e preso la d5100 18-105vr.....adesso prendo un 55-300vr e sono apposto ....così almeno non ho perso soldi e tenermi sul groppone un 18-55 ....tanto un un 55-300 che poi sarebbe utile da 105 a 300 lo uso pochissimo e quindi 2 anni di garanzia bastano.

Adesso sono contento

biggrin.gif

cuscinetto
Messaggio: #9
QUOTE(manuela-noemi @ Sep 12 2011, 10:13 AM) *
Ciao ragazzi,grazie di cuore per tutti i consiglio smile.gif

ho risolto tutti i problemi.....riportata la mia al negozio e preso la d5100 18-105vr.....adesso prendo un 55-300vr e sono apposto ....così almeno non ho perso soldi e tenermi sul groppone un 18-55 ....tanto un un 55-300 che poi sarebbe utile da 105 a 300 lo uso pochissimo e quindi 2 anni di garanzia bastano.

Adesso sono contento

biggrin.gif


Hai visto come è facile!! Pero con questi balocchi bisogna stare attenti! l'esperienza in questo caso
ti doveva consigliare un 16-85 e in futuro un 70-300 ( sarebbe stato piu proficuo )
chiaramente sono solo opinioni personali ma la calma aiuta propio a spendere meno e godere di piu.
Tante foto e buon divertimento
manuela-noemi
Messaggio: #10
non voglio dare la colpa al venditore perchè diciamo che l'errore è stato mio .

in pratica ero andato lì a prendere d5100 18-105vr , ma poi vendendo il kit 18-55vr / 55-300vr ho pensato di chiudere i giochi prendendo questo così ero comperto da tutte le focali (ovviamente 18-300 )
fatto un test al negozio ovviamente tutto sembra buono...ma quando lo testi fuori capisci che un 18-55 non serve a nulla perchè non si avvicina molto al soggetto .....

capito tutto questo ero andato nel pallone e mi dava molto fastido comprare un 18-105 e tenere inutilizzato il 18-55

così ho deciso di fare il cambio e a giorni prendo un 55-300vr ( purtroppo sulla baia dovro prenderlo ...."nital costa troppo" )

tanto alla fine lo userò molto poco e 2 anni di garanzia bastano pensando di comprarlo a metà prezzo !!

adesso ho D5100 + 18-105 VR SB800 55-300VR (tra qualche giorno )

ho pensato anche che usando sempre un 18-105 era meglio prendere questo kit almeno avevo in garanzia 4 anni il 18-105


volevo prendere un tokina 12-24 , ma per fare foto a paesaggi una volta l'anno non ha senso buttare via questi soldi

secondo voi quanto vale usato senza garanzia un 12-24 tokina ??

il 12-24 si usa solo per i paesaggi ??

Grazie ragazzi

tongue.gif

manuela-noemi
Messaggio: #11
DIMENTICAVO

come posso cancellare la registrazione nital card del kit d5100 18-55 / 55-300 dal mio account ???

vorrei proprio capire come farà il negozio a vendere questo kit già registrato !!

forse chiede alla nital la cancellazione ?

io non ho detto nulla dato che non mi ha chiesto se avevo registrato il prodotto e inoltre non volevo fare storie dato che potevo fare il reso entro 8 giorni

ciao ciao

Messaggio modificato da manuela-noemi il Sep 12 2011, 10:37 AM
manuela-noemi
Messaggio: #12
Ragazzi, ho notato una cosa che non mi fa stare molto tranquillo !!
la rotella del focus gira sempre !!! mettendola in automatico e in manuale !!!

il 18-55 aveva inizio e fine corsa !!

è normale che la rotella del focus nel 18-105vr gira sempre ????

per favore rispondete prima possibile

uffa...non ho voglia di ritornare al negozio ......

spero sia normale

wacko.gif
megthebest
Messaggio: #13
QUOTE(manuela-noemi @ Sep 12 2011, 11:47 AM) *
Ragazzi, ho notato una cosa che non mi fa stare molto tranquillo !!
la rotella del focus gira sempre !!! mettendola in automatico e in manuale !!!

il 18-55 aveva inizio e fine corsa !!

è normale che la rotella del focus nel 18-105vr gira sempre ????

per favore rispondete prima possibile

uffa...non ho voglia di ritornare al negozio ......

spero sia normale

wacko.gif

il 18-105 ha la ghiera del fuoco manuale che alla fine della rotazione ha un blocco ..
49luciano
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(megthebest @ Sep 12 2011, 11:52 AM) *
il 18-105 ha la ghiera del fuoco manuale che alla fine della rotazione ha un blocco ..


ASSOLUTAMENTE NO!!!
la ghiera del 18/105 gira liberamente di continuo, leggermente frizionata ma gira... tranquillo che è normale, infatti non esiste scala metrica di riferimento sull'ottica.
manuela-noemi
Messaggio: #15
ah ecco....difatti stato per dire che da me gira sempre ....ha solo un piccolo blocco che si sblocca subito

Meglio così !!!

Ritorno ad essere contento

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
cuscinetto
Messaggio: #16
QUOTE(manuela-noemi @ Sep 12 2011, 12:07 PM) *
ah ecco....difatti stato per dire che da me gira sempre ....ha solo un piccolo blocco che si sblocca subito

Meglio così !!!

Ritorno ad essere contento

laugh.gif laugh.gif laugh.gif


è cosi perchè se vuoi ti permette di ritoccare l'AF una volta che a terminato l'automatico
manuela-noemi
Messaggio: #17
Prezzo usato 55-300 VR smile.gif

1) Con garanzia nital

2) Garanzia 24 mesi venditore

3) Senza garanzia


PREZZI ???

rolleyes.gif rolleyes.gif
Paolo Gx
Messaggio: #18
QUOTE(49luciano @ Sep 12 2011, 11:56 AM) *
ASSOLUTAMENTE NO!!!
la ghiera del 18/105 gira liberamente di continuo

Luciano sei sicuro di quello che dici?
La ghiera del mio 18-105, e' vero che non e' graduata, ma se la giri dopo un po' arriva a battuta e non va oltre. Sia ruotandola da un lato che dall'altro.
49luciano
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(Paolo Gx @ Sep 12 2011, 09:50 PM) *
Luciano sei sicuro di quello che dici?
La ghiera del mio 18-105, e' vero che non e' graduata, ma se la giri dopo un po' arriva a battuta e non va oltre. Sia ruotandola da un lato che dall'altro.


Sicurissimo, ne ho due e entrambi hanno la stessa ghiera, gira libera per un po' poi incontra una "frizione" e diventa più resistente alla rotazione, ma gira di continuo, non ha assolutamente fermi.
Frequento un negozio di fotografo, gli do una mano, durante i giorni della settimana che sono critici, e ti assicuro che tutti i Kit con corpi macchina più ottica li conosco, e ti riassicuro che il 18/105 non ha fermi. (ovviamente Nikon)

Messaggio modificato da 49luciano il Sep 12 2011, 10:46 PM
manuela-noemi
Messaggio: #20
ragazzi, help

molti dicono che un 70-300 sia migliore di un 55-300 ..... ma io non riesco a capire com'è possibile dato che un 55-300 riesce ad allontanarsi di più di un 70-300

ho visto una differenza di prezzo elevato e volevo capire meglio

visto che ho già il 18-105VR cosa mi consigliate di prendere per arrivare hai 300 ?

nikon 55-300
nikon 70-300
tamron 70-300
sigma 70-300


smile.gif
mko61
Messaggio: #21
QUOTE(manuela-noemi @ Sep 13 2011, 12:17 AM) *
ragazzi, help

molti dicono che un 70-300 sia migliore di un 55-300 ..... ma io non riesco a capire com'è possibile dato che un 55-300 riesce ad allontanarsi di più di un 70-300

ho visto una differenza di prezzo elevato e volevo capire meglio


Semplice: il 70-300 è per FX, il 55-300 è per DX. Il formato FX richiede molto più vetro ottico (costoso) e quindi costa di più.

Su DX consiglio il 55-300, il 70-300 (ottima lente comunque), alla fine ha le stesse prestazioni ma costa e pesa di più.

Preciso: li ho entrambi e su corpi DX uso sempre il 55-300, il 70-300 non vale il peso di portarselo dietro.



QUOTE(49luciano @ Sep 12 2011, 01:46 AM) *
...
terrei il 55/300 per usarlo in occasioni sportive,
...


Solo? pensa che io lo uso anche per i paesaggi ...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Paolo Gx
Messaggio: #22
QUOTE(49luciano @ Sep 12 2011, 11:46 PM) *
Sicurissimo, ne ho due e entrambi hanno la stessa ghiera, gira libera per un po' poi incontra una "frizione" e diventa più resistente alla rotazione, ma gira di continuo, non ha assolutamente fermi.


Allora ho capito! Per me la ghiera non va oltre semplicemente perche' quando sento che e' arrivata a battuta non ho il coraggio di forzarla fino a far slittare la frizione (o quello che e').

Ecco perche' per alcuni di noi la ghiera si ferma agli estremi e per altri gira sempre.

Grazie della precisazione Luciano.
megthebest
Messaggio: #23
QUOTE(Paolo Gx @ Sep 13 2011, 08:48 AM) *
Allora ho capito! Per me la ghiera non va oltre semplicemente perche' quando sento che e' arrivata a battuta non ho il coraggio di forzarla fino a far slittare la frizione (o quello che e').

Ecco perche' per alcuni di noi la ghiera si ferma agli estremi e per altri gira sempre.

Grazie della precisazione Luciano.

infatti anche io non sono mai andato oltre sentendola "dura".. meglio così.
grazie
manuela-noemi
Messaggio: #24
QUOTE(mko61 @ Sep 13 2011, 08:42 AM) *
Semplice: il 70-300 è per FX, il 55-300 è per DX. Il formato FX richiede molto più vetro ottico (costoso) e quindi costa di più.

Su DX consiglio il 55-300, il 70-300 (ottima lente comunque), alla fine ha le stesse prestazioni ma costa e pesa di più.

Preciso: li ho entrambi e su corpi DX uso sempre il 55-300, il 70-300 non vale il peso di portarselo dietro.





Solo? pensa che io lo uso anche per i paesaggi ...

Ingrandimento full detail : 1.6 MB




OK GRAZIE

allora prendo il 55-300VR

smile.gif
manuela-noemi
Messaggio: #25
PROBLEMA :(

credo che il 18-105 non vada più in focale automatica

in pratica tenerndo premuto il tasto scatto fin quando il quadrato diverta verde per poi scattare la foto continua ad andare avanti e indietro tipo zoom

inoltre ho notato che anche se uso la focale in automatico se giro la ghiera cambia la focale


cosa devo fare ???

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >