FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Compatta: Consigli
Acquistare una buona compatta
Rispondi Nuova Discussione
JKonrad
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
devo acquistare una compatta per il compleanno di mia sorella. Non ha eccessive pretese ed una compatta le è sufficiente. Vorrei quindi sapere se ci sono dei modelli che vi sentite di consigliarmi o sconsigliarmi!

grazie.gif
Crissaegrim
Messaggio: #2
Ciao JKonrad. Io ho una P300, e mi sento di consigliartela vivamente. Grandangolo super, stabilizzazione ottica, foto notturne ottime, filmati full HD stereo e possibilità di comandi manuali. Di contro ha poco zoom (ma zoom potente e obiettivi luminosi non sono buoni amici texano.gif ) e un sistema noise reduction un po' troppo invasivo, ma sono difetti lievi e comunque minori in proporzione ai molti pregi che ha.
Di sera, usando le modalità appropriate, anche senza cavalletto, è molto raro che una foto venga mossa. E' quasi magia. Non è comunque complicato da mettere in atto, basta ruotare una ghiera ed il gioco è fatto. Anche nel caso tua sorella non dovesse aver voglia di cimentarsi con i comandi manuali, in modalità automatica se la caverebbe in molte situazioni (modalità identica a tutte le altre compatte del mondo conosciuto); la potrebbe usare anche un bambino da quanto è semplice.
E' un po' costosa, ma io dico che sono soldi ben spesi.

Possiedo anche una Coolpix S3000 e posso dire che con condizioni di luce ottimali fa buone foto. Alla sera senza cavalletto, il mosso è quasi garantito, ma è normalissimo per una macchina della sua categoria. Un grande pregio è il costo contenuto e le dimensioni tascabili.

Un amico ha la S5100, durante il giorno foto ottime anche grazie alla stabilizzazione ottica, alla sera il rischio di mosso c'è ma è ridotto rispetto a una compatta normale.

Se reputi che tua sorella possa apprezzare la differenza tra un prodotto basic e uno avanzato, vai sulla P300; se invece non ha grosse pretese e non è una persona che pretende controlli e qualità superiori, vai sulla S3000 (o la S3100, che è la sua evoluzione naturale) o meglio ancora sulla S5100. La S5100 è sensibilmente superiore sia alla S3000 che alla S3100, e come prezzo non è molto più cara. Può capitare di trovarla a pari prezzo delle altre compatte base. Questo perchè ha qualche Megapixel in meno (nulla che una persona normale noti a occhio nudo). Io rinuncerei molto volentieri a un paio di Megapixel ma mi accaparrerei la stabilizzazione ottica, che in molte occasioni fa la differenza.

A te la scelta!

Messaggio modificato da Crissaegrim il Sep 7 2011, 09:22 AM
JKonrad
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Crissaegrim @ Sep 7 2011, 10:20 AM) *
Ciao JKonrad. Io ho una P300, e mi sento di consigliartela vivamente. Grandangolo super, stabilizzazione ottica, foto notturne ottime, filmati full HD stereo e possibilità di comandi manuali. Di contro ha poco zoom (ma zoom potente e obiettivi luminosi non sono buoni amici texano.gif ) e un sistema noise reduction un po' troppo invasivo, ma sono difetti lievi e comunque minori in proporzione ai molti pregi che ha.
Di sera, usando le modalità appropriate, anche senza cavalletto, è molto raro che una foto venga mossa. E' quasi magia. Non è comunque complicato da mettere in atto, basta ruotare una ghiera ed il gioco è fatto. Anche nel caso tua sorella non dovesse aver voglia di cimentarsi con i comandi manuali, in modalità automatica se la caverebbe in molte situazioni (modalità identica a tutte le altre compatte del mondo conosciuto); la potrebbe usare anche un bambino da quanto è semplice.
E' un po' costosa, ma io dico che sono soldi ben spesi.

Possiedo anche una Coolpix S3000 e posso dire che con condizioni di luce ottimali fa buone foto. Alla sera senza cavalletto, il mosso è quasi garantito, ma è normalissimo per una macchina della sua categoria. Un grande pregio è il costo contenuto e le dimensioni tascabili.

Un amico ha la S5100, durante il giorno foto ottime anche grazie alla stabilizzazione ottica, alla sera il rischio di mosso c'è ma è ridotto rispetto a una compatta normale.

Se reputi che tua sorella possa apprezzare la differenza tra un prodotto basic e uno avanzato, vai sulla P300; se invece non ha grosse pretese e non è una persona che pretende controlli e qualità superiori, vai sulla S3000 (o la S3100, che è la sua evoluzione naturale) o meglio ancora sulla S5100. La S5100 è sensibilmente superiore sia alla S3000 che alla S3100, e come prezzo non è molto più cara. Può capitare di trovarla a pari prezzo delle altre compatte base. Questo perchè ha qualche Megapixel in meno (nulla che una persona normale noti a occhio nudo). Io rinuncerei molto volentieri a un paio di Megapixel ma mi accaparrerei la stabilizzazione ottica, che in molte occasioni fa la differenza.

A te la scelta!


Gran recensione. Grazie smile.gif !
Pensavo di stare, come prezzo, sulle S3100/S5100. Abbiamo già una Nikon D5100 quindi se avesse bisogno di fare foto un po' più elaborate potrebbe usare cmq quella... Io cercavo giusto una macchinetta da poter tenere sempre in tasca per le classiche "foto ricordo"... Penso mi orienterò su quella anche perchè ho visto che la P300 è abbastanza impegnativa come regalo di questo tipo! Che dici?!
Crissaegrim
Messaggio: #4
Troppo gentile! wink.gif
Visto che hai già una bella reflex direi che... La S5100 è un buon acquisto ad un ottimo prezzo!
Vale fino all'ultimo centesimo, il rapporto qualità prezzo è quasi imbattibile.
Oltre ad averla provata personalmente, ho visionato per bene le foto fatte dal mio amico che la possiede: un 250-300 foto classiche da vacanza (la persona in questione non è un "malato" di fotografia), e posso dire che in condizioni di piena luce gli scatti riescono sempre molto bene. Anche ingrandendo al 100%, la qualità dei dettagli rimane soddisfacente. Il VR fa la differenza, eccome. Una mano santa.
Vai tranquillo, per le foto punta e scatta è squisita.
Se poi vuoi dare un tocco casual all'oggetto, la puoi scegliere anche in colori che esulano dai soliti grigio o nero. Sicuramente con questi ultimi, la macchina ha un look più "professionale" (nonostante si tratti di una compatta, io preferisco sempre scegliere colori seriosi, a mio avviso meno soggetti ai cambiamenti della moda e dei gusti di una persona nel tempo), ma devo dire che il rosso metallizzato ed il blu dal vivo fanno un bell'effetto. Anche il viola è carino, sebbene un po' vistoso, il rosa invece mi ha dato troppo l'idea di "giocattoloso". Ma qui si tratta solamente di gusti personali...
Nel caso scegliessi la S5100 per il regalo, fammi sapere le vostre impressioni (e anche per che colore hai optato)! cool.gif
Nightdark
Messaggio: #5
Ciao, io ho una S8000, è uscita lo scorso anno ed essendo della serie S ha soprattutto le scene preimpostate, ma si possono anche modificare i paramentri principali quali ISO, MAF, saturazione, esposizione ecc.. e a differenza delle più piccoline ha uno zoom di 10x. Ho avuto modo di provare anche la S8100 che il sensore CMOS e di notte se la cava bene.
Ho provato anche la S2500, che è uscita da pochi mesi. E' veramente piccolina e comodissima da portare in borsa tutti i giorni. E' molto semplice e intuitiva.. L'ho provata soprattutto di notte e nei ritratti, non sempre riesce a mettere a fuoco correttamente però, ma credo sia normale.
Se non hai limiti di budget, ma cerchi qualcosa di semplice da usare puoi optare su queste: S3100, S5100, S8100.
Altrimenti la P300 che ha molti più comandi manuali.
maxboni
Messaggio: #6
Panasonic Lumix DMC-FH7

http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfh7/page4.asp

http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfh7/page3.asp
Umbi54
Messaggio: #7
Ciao,
dopo un'ottimo inizio (Coolpix 4600) ebbi una cocente delusione con la P50, veramente pessima.
Passato per un buona Canon PS A3100, regalata a mio cognato, adesso ho comprato con titubanza la Coolpix S5100 e ne sono ben contento.
Fa buoni scatti ad un prezzo onesto, nella sua fascia penso sia un ottimo acquisto.
Saluti
Umberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
pensateci bene prima di farvi la p300, la nitidezza dei risultati non mi sembra proverbiale...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio