FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
"si Ma Tanto è Tutta Photoshoppata"
Rispondi Nuova Discussione
Shaovel
Messaggio: #1
Quante volte ve l'avranno detto anche voi o l'avrete sentito dire? E' la classica frase che spesso ci perseguita!

Io mi chiedo perchè la gente pensa che elaborare file RAW in PP sia quasi "illegale".
Lo si faceva anche ai tempi della pellicola con la camera oscura e poi appunto il RAW ci permette apposta questo...non c'è nulla di male anchè perché una foto può solo migliorare...(forse sono invidiosi di non poterlo fare anche loro?) Mha..

Scusate il piccolo sfogo, ahahah! rolleyes.gif

Peace & Love! messicano.gif
marcgast92
Messaggio: #2
perché l'ignoranza regna e perché la PP è considerata "facile"
Marco Carotenuto
Messaggio: #3
QUOTE(Marco.Guasta @ Sep 3 2011, 04:17 PM) *
perché l'ignoranza regna e perché la PP è considerata "facile"

Pollice.gif
cere86
Messaggio: #4
Ottenere una PP piacevole e ben equilibrata non è facile come sembra...
Luminosità e Saturazione non è PP smile.gif
vater_fotografo
Messaggio: #5
QUOTE(Shaovel @ Sep 3 2011, 04:16 PM) *
Quante volte ve l'avranno detto anche voi o l'avrete sentito dire? E' la classica frase che spesso ci perseguita!

Io mi chiedo perchè la gente pensa che elaborare file RAW in PP sia quasi "illegale".
Lo si faceva anche ai tempi della pellicola con la camera oscura e poi appunto il RAW ci permette apposta questo...non c'è nulla di male anchè perché una foto può solo migliorare...(forse sono invidiosi di non poterlo fare anche loro?) Mha..

Scusate il piccolo sfogo, ahahah! rolleyes.gif

Peace & Love! messicano.gif

Anche a me questa frase da un po' sui nervi ma oramai è da considerarsi un luogo comune
dettato dalla non conoscenza (detta anche ignoranza) di cosa vi è dietro uno scatto e/o una stampa.

Ai tempi della pellicola passavo ore in camera oscura (B/N) e per tutti era normale,
ora passo ore al computer
e tutti mi chiedono perchè perdo tempo a ritoccare (pessimo verbo) gli scatti.

La gente accettava di vederti operare con quattro filtri colorati contemporaneamente
come si faceva una volta
ma non ti perdona, oggi, un click del mouse sulla saturazione!

Ma allora i filtri non si usavano per "manipolare" i colori come adesso si usa tonalità, saturazione ed altro?

Quando si stampava in B/N si giocava passando la mano su una parte dell'immagine per aumentare o diminuire il contrasto ovvero si indugiava più o meno nella vaschetta dello sviluppo .... tutto per ottenere un risultato "personalizzato".

Allora non era peccato, adesso photoshoppare lo è!



Poi a tutti questi "puristi" mi viene da chiedere:
ma quando scattavi in analogico sei mai stato sicuro che le stampe delle tue foto rispecchiavano quello che realmente volevi tu
ovvero erano tutte interpretazioni della macchina stampatrice o ancor peggio dello stampatore di turno?

Ricordiamoci di quando facevamo le ristampe (anche nello stesso laboratorio): non erano quasi mai uguali alle precedenti ....

Chi ci capisce è bravo!



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Io rispondo sempre: "No, no.. l'ho fatta a pellicola con una macchina fotografica vera".

Funziona sempre. laugh.gif
fabio aliprandi
Messaggio: #7
Guarda,se devo dirla tutta,a me non piace il PP perchè se un fotografo è veramente bravo,considera lo scatto originale il più bello,appunto perchè originale...io gli scatti che ho fatti non li ho mai modificati anche per il fatto che è meglio coaì...poi questi sono solo pensieri personali,ma preferisco sempre tenere le foto in originali...per quanto 'limitate' siano.
stefanosv
Messaggio: #8
c'e' anche un'atra frase che solitamente va di pari passo.

Si inizia con: "si vabbe' ma questo e' tutto PS"...poi la domanda e' "ma che macchinetta hai?", tu rispondi e chiaramente loro nn sanno nemmeno di cosa parli e chiedono di vederla, quando tiri fuori una D700 con una lentona montata sopra "orca miseria che bestia, ma quanto costa sta cosa?", la considerazione finale dopo aver sentito il prezzo e' "abbe' grazie allora, con quello che costafa tutto lei"...

utimamente dopo questa considerazione mi comporto cosi: macchina settata in manuale con ISO a minimo e diaframma tutto chiuso, normalmente si e' in interni con poca luce... e "hai un minuto per farmi vedere cosa sai fare tu"...

a parlare siamo sempre tutti bravissimi...a volte si dovrebbe pensare un po prima di aprire la bocca...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(stefanosv @ Sep 3 2011, 05:51 PM) *
utimamente dopo questa considerazione mi comporto cosi: macchina settata in manuale con ISO a minimo e diaframma tutto chiuso, normalmente si e' in interni con poca luce... e "hai un minuto per farmi vedere cosa sai fare tu"...

a parlare siamo sempre tutti bravissimi...a volte si dovrebbe pensare un po prima di aprire la bocca...


Ahahah! Grande, faccio sempre anche io così!
Quando mi dicono che è la macchina a fare le foto, dico: prego, fai qualche scatto... messicano.gif
dottor_maku
Messaggio: #10
difficile far bene la post, io sono abituato alla pellicola e in digitale ho ancora molti problemi di post (indispensabile in digitale imho).
Francesco Martini
Messaggio: #11
QUOTE(Shaovel @ Sep 3 2011, 04:16 PM) *
Quante volte ve l'avranno detto anche voi o l'avrete sentito dire? E' la classica frase che spesso ci perseguita!

Io mi chiedo perchè la gente pensa che elaborare file RAW in PP sia quasi "illegale".
Lo si faceva anche ai tempi della pellicola con la camera oscura e poi appunto il RAW ci permette apposta questo...non c'è nulla di male anchè perché una foto può solo migliorare...(forse sono invidiosi di non poterlo fare anche loro?) Mha..

Scusate il piccolo sfogo, ahahah! rolleyes.gif

Peace & Love! messicano.gif

Sono anni che anche io dico questo.. laugh.gif
e lo dice uno che in camera oscura ne faceva "nere".... laugh.gif
Adesso si fa con il PC quello che una volta si vaceva a mano...
pero' meglio e con piu' precisione.... rolleyes.gif
Francesco Martini
decarolisalfredo
Messaggio: #12
Io sono di quelli che non amano molto la PP, ma non è propio così, per esempio non mi piacciono le foto troppo elaborate e non mi piacciono quelli che scattano come viene perchè poi c'è la postproduzione.

In camera oscura si faceva qualche cosa, ma se una foto era sbagliata, non c'era nulla da fare, ora invece la si trasforma completamente tanto che io non le chiamo più foto, ma elaborazioni grafiche.

Un'altra frase che ricorre spesso è: scatta in raw così si elabora meglio, ma farla venire subito bene, no e!

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Sep 3 2011, 06:31 PM
alessandro pischedda
Messaggio: #13
Non e' proprio attinente ma anche no.
Io odio chi, senza alcuna competenza, tipo la signora che mi vende il prosciutto o quello a cui pago l'assicurazione insomma gente che ha la compatta con la batteria scarica la scheda da 1giga e con le foto ancora da scaricare da un anno (anzi che le scarica ma le conserva anche sulla scheda) dirmi:
"eh pero' la pellicola non si batte, le foto sono tutta un'altra cosa.."

Perché..su che basi..AAAAAAAAAAAAAH
Moua
Messaggio: #14
Come giustamente detto, quando photoshop non esisteva si faceva tutto lo stesso. Basta conoscere un minimo di storia della fotografia per capire che il ritocco è nato insieme alla fotografia, ma è molto più sempice puntare il dito sulla fotografia digitale che mettere in discussione quasi due secoli di fotografia.
E poi, non capisco perchè quando vediamo un film che ci commuove non diciamo "ma è tutto falso..."

Saluti
Attilio
Danilo 73
Messaggio: #15
QUOTE(tOffinO @ Sep 3 2011, 05:49 PM) *
Guarda,se devo dirla tutta,a me non piace il PP perchè se un fotografo è veramente bravo,considera lo scatto originale il più bello,appunto perchè originale...io gli scatti che ho fatti non li ho mai modificati anche per il fatto che è meglio coaì...poi questi sono solo pensieri personali,ma preferisco sempre tenere le foto in originali...per quanto 'limitate' siano.

Perche le foto che escono dalla tua fotocamera sono originali? e poi originali a che cosa? il metro su cui si misuri la bravura del fotografo, scusami, ma è assurdo.
Sempre amichevolmente
Danilo

Messaggio modificato da Danilo 73 il Sep 3 2011, 07:06 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(alessandro pischedda @ Sep 3 2011, 07:42 PM) *
Non e' proprio attinente ma anche no.
Io odio chi, senza alcuna competenza, tipo la signora che mi vende il prosciutto o quello a cui pago l'assicurazione insomma gente che ha la compatta con la batteria scarica la scheda da 1giga e con le foto ancora da scaricare da un anno (anzi che le scarica ma le conserva anche sulla scheda) dirmi:
"eh pero' la pellicola non si batte, le foto sono tutta un'altra cosa.."

Perché..su che basi..AAAAAAAAAAAAAH



laugh.gif

Indubbiamente una delle situazioni più irritanti.

Rilancio con un altro classico che mi capitava quando lavoravo in laboratorio:

Signora che arriva con l'Olympus compatta a pellicola:

-Devo sviluppare il rotolo, sono pronte per oggi?
-No signora, saranno pronte per domani.
-Eh ma sa, le macchinette digitali sono troppo complicate...
-Si tratta di abitudine, in realtà sono anche più pratiche e facili da utilizzare...
-No no, troppo difficili. Mi toglie il rotolo e me ne mette uno nuovo per favore...?
-....



No comment.
Shaovel
Messaggio: #17
QUOTE(Mattia BKT @ Sep 3 2011, 05:53 PM) *
Quando mi dicono che è la macchina a fare le foto, dico: prego, fai qualche scatto... messicano.gif

Esatto...e dopo ci rimangono di m...perchè la foto è venuta totalmente nera! rolleyes.gif

QUOTE(stefanosv @ Sep 3 2011, 05:51 PM) *
la considerazione finale dopo aver sentito il prezzo e' "abbe' grazie allora, con quello che costafa tutto lei"...
utimamente dopo questa considerazione mi comporto cosi: macchina settata in manuale con ISO a minimo e diaframma tutto chiuso, normalmente si e' in interni con poca luce... e "hai un minuto per farmi vedere cosa sai fare tu"...
a parlare siamo sempre tutti bravissimi...a volte si dovrebbe pensare un po prima di aprire la bocca...

Grande! biggrin.gif Infatti...pensano che basta premere il pulsante di scatto che la macchinetta caccia le gambine, accende il cervello e si trova anche autonomamente una giusta prospettiva, compone e mette a fuoco per bene...mentre tu sei al bar a prendere il caffè! biggrin.gif

QUOTE(alessandro pischedda @ Sep 3 2011, 07:42 PM) *
tipo la signora che mi vende il prosciutto o quello a cui pago l'assicurazione insomma gente che ha la compatta con la batteria scarica la scheda da 1giga e con le foto ancora da scaricare da un anno (anzi che le scarica ma le conserva anche sulla scheda)

Ahahahahahah!
alessandro pischedda
Messaggio: #18
comunque a volte penso la gente non abbia voglia oppure sia seriamente limitata.
La stessa cosa, Mattia, mi capita spessissimo quando la gente guarda la mia macchina che ha il cambio automatico (ma anche sequenziale) insomma non ha la frizione.
Ebbene invece di essere curiosa, la gente mi dice che non vuole provarla perché troppo complicata.
Al che' dico..al massimo il contrario..prendi un americano e mettigli la frizione sotto al piede..ma qui non devi fare nulla e' tipo il CIAO monomarcia!!

Non capisco da che dipenda sinceramente..limitatezza mentale? Pigrizia? Boh.

Ecco per me con photoshop e' uguale..e guarda caso spessissimo chi prima faceva il filosofo purista una volta provato e capito diventa il peggior talebano della post.

Idem spessissimo per il raw! Tanta gente non lo usa perché non fa il passetto avanti e prova...

Boh
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(alessandro pischedda @ Sep 3 2011, 08:35 PM) *
comunque a volte penso la gente non abbia voglia oppure sia seriamente limitata.
La stessa cosa, Mattia, mi capita spessissimo quando la gente guarda la mia macchina che ha il cambio automatico (ma anche sequenziale) insomma non ha la frizione.
Ebbene invece di essere curiosa, la gente mi dice che non vuole provarla perché troppo complicata.
Al che' dico..al massimo il contrario..prendi un americano e mettigli la frizione sotto al piede..ma qui non devi fare nulla e' tipo il CIAO monomarcia!!

Non capisco da che dipenda sinceramente..limitatezza mentale? Pigrizia? Boh.

Ecco per me con photoshop e' uguale..e guarda caso spessissimo chi prima faceva il filosofo purista una volta provato e capito diventa il peggior talebano della post.

Idem spessissimo per il raw! Tanta gente non lo usa perché non fa il passetto avanti e prova...

Boh


Concordo.
Ma sul cambio automatico io ho l'allergia... per il semplice motivo che:

-non faccio molti km, e quindi non trarrei nessun giovamento particolare dal cambio automatico.
-MI HANNO OBBLIGATO e INSEGNATO ad usare il cambio manuale per prendere la patente. Ed ora uso quello...
Prima di prendere la patente sognavo anche io il cambio automatico perchè non avevo voglia di imparare ad usare il manuale. Ma una volta fatto il danno... è come il RAW... laugh.gif
-Mi piace la guida sportiva, entro i limiti, sia chiaro.

Ad ogni modo ogni tanto prendo la macchina di mia madre con cambio automatico e...

...non vedo l'ora di finire i giri che devo fare, proprio non lo sopporto. messicano.gif
Danilo 73
Messaggio: #20
QUOTE(Mattia BKT @ Sep 3 2011, 08:43 PM) *
Concordo.
Ma sul cambio automatico io ho l'allergia... per il semplice motivo che:

-non faccio molti km, e quindi non trarrei nessun giovamento particolare dal cambio automatico.
-MI HANNO OBBLIGATO e INSEGNATO ad usare il cambio manuale per prendere la patente. Ed ora uso quello...
Prima di prendere la patente sognavo anche io il cambio automatico perchè non avevo voglia di imparare ad usare il manuale. Ma una volta fatto il danno... è come il RAW... laugh.gif
-Mi piace la guida sportiva, entro i limiti, sia chiaro.

Ad ogni modo ogni tanto prendo la macchina di mia madre con cambio automatico e...

...non vedo l'ora di finire i giri che devo fare, proprio non lo sopporto. messicano.gif

Pur di non usare il cambio automatico andrei a piedi! messicano.gif per uno che da piccolo sognava di diventare pilota è un offesa il cambio automatico, però il sequenziale lo gradirei.
Marco Senn
Messaggio: #21
Con quello che costa Photoshop dovrebbe essere una cosa rara messicano.gif
abyss
Messaggio: #22
Beh, Marco, si dice "photoshoppata" anche se è stata elaborata con altro software, magari gratuito tongue.gif
Un po' come per i pattini in linea (tanto per fare un esempio) , che moltissimi chiamano "rollerblade" blink.gif e hai voglia a spiegar loro che rollerblade è solo una delle tante aziende che producono pattini in linea.
Etc...
alessandro pischedda
Messaggio: #23
Permettetemi...
Il cambio automatico e' come il fisso 1.4..una volta provato...

E comunque io ho (citroen) un cambio non automatico classico ma
Robotizzato. Praticamente un cambio normale a cui pero' la macchina pensa a cambiare.
Tant'e' vero che si sente la classica sequenza di marce, 6.
Come tutti i cambi di questo tipo, ci sono anche le palette al volante.
Mo' non voglio fare confronti improponibili, la mia e' un monovolume che, anche se 2.000 e sei marce, e' sempre una macchina da viaggio..ma se salite su Ferrari, Maserati o lambo non la trovate più la frizione, eh!

Per contro, vi posso dire che quello che fa la differenza non e' la leva, come verrebbe da pensare, ma la frizione.
Quello che vi mancherebbe e' il controllo dello stacco più della leva.

Comunque dipende che macchina usiamo..su un monovolume da viaggio ci sta benissimo.
Vi dico pero' che e' difficile tornare alla frizione..troppo comodo.
fabio aliprandi
Messaggio: #24
QUOTE(Danilo 73 @ Sep 3 2011, 08:05 PM) *
Perche le foto che escono dalla tua fotocamera sono originali? e poi originali a che cosa? il metro su cui si misuri la bravura del fotografo, scusami, ma è assurdo.
Sempre amichevolmente
Danilo


Originali nel senso chequi posto le foto che ho fato direttamente dalla fotocamera,senza ritoccarle...perchè è da lì che vengono le critiche,non da quelle già modificate...allora solo in quel omento,magari,potrai modificarle...questo è solo il mio pensiero ovviamente,forse perché non sono capce di usare ph smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(alessandro pischedda @ Sep 3 2011, 09:55 PM) *
Permettetemi...
Il cambio automatico e' come il fisso 1.4..una volta provato...

E comunque io ho (citroen) un cambio non automatico classico ma
Robotizzato. Praticamente un cambio normale a cui pero' la macchina pensa a cambiare.
Tant'e' vero che si sente la classica sequenza di marce, 6.
Come tutti i cambi di questo tipo, ci sono anche le palette al volante.
Mo' non voglio fare confronti improponibili, la mia e' un monovolume che, anche se 2.000 e sei marce, e' sempre una macchina da viaggio..ma se salite su Ferrari, Maserati o lambo non la trovate più la frizione, eh!

Per contro, vi posso dire che quello che fa la differenza non e' la leva, come verrebbe da pensare, ma la frizione.
Quello che vi mancherebbe e' il controllo dello stacco più della leva.

Comunque dipende che macchina usiamo..su un monovolume da viaggio ci sta benissimo.
Vi dico pero' che e' difficile tornare alla frizione..troppo comodo.


Ma ammè me piace sfrizionà...
Te sgommo sur cofano!

laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »