FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Matrimonio E Budget Pari(quasi)a Zero
Rispondi Nuova Discussione
Makar79
Messaggio: #1
Premetto che non mi piace usare il flash o comunque la luce del flash ma...un mio carissimo amico mi ha chiesto di fargli le foto al matrimonio.Se non le facessi io,comunque sia,lui non vorrebbe il servizio a causa del costo di un professionista.

L'amico in questione NON HA pretese sulle foto(ma dovrebbe essere un evento che capita una volta nella vita e non vorrei rovinare una amicizia...)

A dicembre avro' una bimba quindi mia moglie ha minacciato di evirarmi(testuali parole... unsure.gif) in caso di acquisti fotografici...

Ho una d90 con 18-200, 85 f 1,8, 300 f 4 (inutile direi) e la possibilita' di avere da mio papa' un secondo corpo con la d3100 (sempre con 18-200 che lascero' a casa)
Se proprio devo prendere un flash vorrei l'sb 700 ma a causa della minaccia di cui sopra non lo comprero'
QUINDI
la domanda e': se invece prendessi l'sb 400 che non mi soddisfa ma che potrei riuscire (forse) a comprare senza risultare menomato causa moglie avrei un risultato sicuramente migliore del flash della macchina ma la resa giustificherebbe la spesa? (molto piu' bassa ma comunque una spesa)
Ultima nota:il matrimonio e' ad Ottobre e direi che devo scegliere ora se non altro per fare pratica...
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
alfomos
Messaggio: #2

Vista la premessa perchè non valuti (alla stessa cifra dell'SB400) l'acquisto
di un Metz, Sigma, Nissin...? rolleyes.gif
Makar79
Messaggio: #3
QUOTE(alfomos @ Sep 1 2011, 12:00 AM) *
Vista la premessa perchè non valuti (alla stessa cifra dell'SB400) l'acquisto
di un Metz, Sigma, Nissin...? rolleyes.gif

Ci ho pensato pero' mi sembra di aver capito che un flash nikon mi darebbe piu' garanzie nel tempo come durata...indipendentemente dal fatto che siamo sul forum ufficiale...secondo voi sbaglio?
alfomos
Messaggio: #4

Un Nikon è Nikon. Su questo non ci sono dubbi.
Certo che spendere 120/140 euro per l'SB400 mi sembrano
una cifra esagerata (che io sborsai...).
Il consiglio migliore, a mio parere, sarebbe cercare un SB600
usato-in buono stato.
buzz
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(Makar79 @ Aug 31 2011, 11:52 PM) *
Premetto che non mi piace usare il flash o comunque la luce del flash ma...un mio carissimo amico mi ha chiesto di fargli le foto al matrimonio.Se non le facessi io,comunque sia,lui non vorrebbe il servizio a causa del costo di un professionista.



Simpatico il tuo amico che non solo si fa fare il servizio gratis, ma ti spinge anche ad un acquisto che altrimenti non faresti.
Immagino che vi porterà in rosticceria a festeggiare e per l'occasione chiederà ad una parente di cucinare al posto del cuoco. smile.gif
RobMcFrey
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Sep 1 2011, 01:11 AM) *
Simpatico il tuo amico che non solo si fa fare il servizio gratis, ma ti spinge anche ad un acquisto che altrimenti non faresti.
Immagino che vi porterà in rosticceria a festeggiare e per l'occasione chiederà ad una parente di cucinare al posto del cuoco. smile.gif


ahah cattivisso questo commento ma rende.. xD
a me non mi ha mai spinto nessuno a comprare niente.. mi spingo abbastanza da solo diciamo.. texano.gif

per ora..
io ho fatto due matrimoni (per modo di dire eh..) :

il primo mi han chiesto il favore, avrei voluto il flash, mi sarei spinto da solo a comprarlo.. ma ho dovuto desistere causa portafoglio vuoto...

il secondo mi sono offerto io, avrei voluto il flash, mi sarei spinto da solo a comprarlo.. ma ho dovuto desistere causa portafoglio vuoto...

il terzo mi sono detto che non sarebbe stato senza flash... messicano.gif

p.s. il mio consiglio è conserva i soldi e prendi il flash migliore che puoi..
altrimenti gettati sull'sb600 come ti hanno già detto...

Messaggio modificato da RobMcFrey il Sep 1 2011, 01:05 AM
Makar79
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Sep 1 2011, 01:11 AM) *
Simpatico il tuo amico che non solo si fa fare il servizio gratis, ma ti spinge anche ad un acquisto che altrimenti non faresti.
Immagino che vi porterà in rosticceria a festeggiare e per l'occasione chiederà ad una parente di cucinare al posto del cuoco. smile.gif


laugh.gif laugh.gif wink.gif

Lasciamo perdere il ristorante... rolleyes.gif
Quindi per voi l'sb 400 e' comunque ''troppo poco'' se non ho capito male
Ancora solo una domanda,se mi buttassi su un flash di terzi,quale marca sarebbe piu' affidabile?
pinascaccio
Nikonista
Messaggio: #8
Ciao.
Per quanto riguarda l'utilizzo mi trovo d'accordo con te, ma in molte occasioni avere un flash ausiliario è davvero indispensabile.
Io mi sono orientato su altre marche, non so se si può dire ma ho preso un Metz AF-1, pagandolo (molto) meno di un SB-700 che sebbene abbia qualche funzione in più, ha cmq meno potenza. Il modello SB-400 mi sembra che non abbia neanche la parabola orientabile!
Valuta tu. Io ti posso solo dire che, ad esempio, quello che ho preso io va in CLS, quindi con una buona ricognizione sul posto, riusciresti a fare ottime foto posizionando adeguatamente il flash!

Dimenticavo: anche io ho una D90.

Messaggio modificato da pinascaccio il Sep 1 2011, 09:14 AM
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #9
Sarò io fifone ma una volta mi è stato chiesto di fare le foto ad un matrimonio ed ho cortesemente detto
di rivolgersi ad un professionista. Non so ma io una responsabilità del genere senza mezzi ed esperienza
specifica proprio non me la voglio prendere.
ah il tipo si è separato quest'anno. forse per il prossimo matrimonio sarò pronto.
marce956
Messaggio: #10
Se vuoi stare basso di costo non ti rimane che cercare un Nissin...
Ti sconsiglio di fare un servizio matrimoniale con il 18-200 ...
Makar79
Messaggio: #11
QUOTE(marce956 @ Sep 3 2011, 01:43 PM) *
Ti sconsiglio di fare un servizio matrimoniale con il 18-200 ...



Hai perfettamente ragione ma...questo passa il convento per ora...
Makar79
Messaggio: #12

Alla fine ho ceduto...dopo varie marchette,ho appena ordinato l'sb 700 che mi arrivera' in settimana e il mprimo sabato di ottobre avro' il matrimonio...tre giorni per imparare ad usarlo sono un po' pochi ma spero di riuscire lo stesso.
Cmq l'utilizzo in automatico e ttl credo che possa cmq fare al caso mio...
Mi riguardero' qualche sezione tutorial nel forum anzi se qualcuno fosse cosi' gentile da indicarmene una ben fatta...
Ciao a tutti
gualtierofr
Messaggio: #13
Se un amico ti chiede un favore del genere non può pretendere da te un servizio professionale. Vai tranquillo e non preoccuparti del risultato perché non potrà rimproverarti nulla.

Due settimane fa sono stato a un matrimonio dove gli sposi non hanno voluto un professionista. Ci siamo organizzati tra amici, io essendo testimone non ho fatto foto in chiesa ovviamente ma ho portato il 50mm e mi sono divertito un po' durante il ricevimento, altri senza attrezzature "professionali" (una D90 con il 18-105... e una canon ma non ricordo la lente) hanno fotografato durante la messa e ne sono usciti degli scatti più che accettabili.
Appena avrò le foto di tutti in alta risoluzione farò un fotolibro con aperture da regalare agli sposi che sono sicuro saranno felicissimi wink.gif

gambit
Banned
Messaggio: #14
OT: aaaargh come si fa a dire che non piace la luce del flash!!!
Makar79
Messaggio: #15
QUOTE(gambit @ Sep 23 2011, 05:23 PM) *
OT: aaaargh come si fa a dire che non piace la luce del flash!!!


Spero davvero che quando riusciro' ad avere un minimo di tecnica mi ricredero' e rimangero' cio' che ho detto prima... rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio