FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Foto In Bianco E Nero (asia)
Rispondi Nuova Discussione
powerbass
Iscritto
Messaggi: 1
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 33.7 KB
salve a tutti, sono Alfonso della prov. di Benevento!
ho una nikon d100 con il 35-70 f 2.8 nikkor!
ho scattato questa foto alla bimba sulla spiaggia di Scalea.
questa foto ke allego è scaricata da facebook xk purtroppo il mio portatile non lo tengo qui con me; appena posso metto anche il formato Raw.

Per i dati exif ve li posterò appena avrò il pc con me.

Messaggio modificato da powerbass il Aug 31 2011, 01:54 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sirser
Messaggi: 2.601
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao probabilmente sarà il mio pc ma vedo troppi grigi senza bianchi o neri
Sergio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
swimm
Messaggi: 1.269
Messaggio: #3
QUOTE(sirser @ Aug 31 2011, 10:34 PM) *
Ciao probabilmente sarà il mio pc ma vedo troppi grigi senza bianchi o neri
Sergio


Pollice.gif

Franco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabio aliprandi
Messaggi: 2.892
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Quoto...sembra quasi una foto fatta tanto tempo fa che una foto in bianco e nero..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sirser
Messaggi: 2.601
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Opss ho visto ora che è il tuo primo messaggio sei il benvenuto
Ciao Sergio

Messaggio modificato da sirser il Sep 1 2011, 09:29 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
reclinato
Messaggi: 1.589
Utente Assiduo
Messaggio: #6
innanzitutto benvenuto... cerco di chiarire alcune cose:
La dimensione (francobollo) della foto che hai postato non consente una corretta valutazione dello scatto. Se leggi nelle faq del forum troverai che una dimensione congrua per postare una foto sono 1200 px sul lato lungo.
In secondo luogo caricare il RAW, a meno che ci siano dei problemi da risolvere non è necessario, anche perchè come dice la parola stessa è un file grezzo, ancora da lavorare.
Dalla foto che hai postato sembra che ci sia un'alone sul fotogramma. Attendiamo (credo tutti) una dimensione più congrua per valutare meglio, ma spero che quell'alone non sia dovuto alla lente, in quanto alcuni esemplari di 35-70 presentano col tempo il problema di opacizzazione delle lenti.
Spero di essere stato di aiuto.

Prospero
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
powerbass
Iscritto
Messaggi: 1
Messaggio: #7
QUOTE
innanzitutto benvenuto... cerco di chiarire alcune cose: La dimensione (francobollo) della foto che hai postato non consente una corretta valutazione dello scatto. Se leggi nelle faq del forum troverai che una dimensione congrua per postare una foto sono 1200 px sul lato lungo. In secondo luogo caricare il RAW, a meno che ci siano dei problemi da risolvere non è necessario, anche perchè come dice la parola stessa è un file grezzo, ancora da lavorare. Dalla foto che hai postato sembra che ci sia un\'alone sul fotogramma. Attendiamo (credo tutti) una dimensione più congrua per valutare meglio, ma spero che quell\'alone non sia dovuto alla lente, in quanto alcuni esemplari di 35-70 presentano col tempo il problema di opacizzazione delle lenti. Spero di essere stato di aiuto. Prospero
Salve a tutti...si avete tutti ragione...ho sbagliato tutto! Qualcuno può aiutarmi col bianco e nero magari con qualke guida? Grazie a tutti... Nn scatto sempre e non ne capisco molto ma è per questo che m sono iscritto! Appena ho il pc con la foto nel formato grande la posteró...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabio aliprandi
Messaggi: 2.892
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(Powerbass @ Sep 1 2011, 11:22 AM) *
Salve a tutti...si avete tutti ragione...ho sbagliato tutto! Qualcuno può aiutarmi col bianco e nero magari con qualke guida? Grazie a tutti... Nn scatto sempre e non ne capisco molto ma è per questo che m sono iscritto! Appena ho il pc con la foto nel formato grande la posteró...


Se hai photoshop comincia con questo!

http://giacomoterraccianophoto.blogspot.co...nco-e-nero.html


Ricordati che le foto vanno sempre scattate a colori...poi in PP si fa il resto!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
reclinato
Messaggi: 1.589
Utente Assiduo
Messaggio: #9
QUOTE(tOffinO @ Sep 1 2011, 01:05 PM) *
Se hai photoshop comincia con questo!

http://giacomoterraccianophoto.blogspot.co...nco-e-nero.html
Ricordati che le foto vanno sempre scattate a colori...poi in PP si fa il resto!


quello che hai proposto dell'amico giacomo è sicuramente buono, ma uno che non ha esperienze di pp, come sostiene, è meglio che inizi ad usare camera raw che è più intuitivo, oppure view nx.

prospero
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
89stefano89
Messaggi: 1.831
Utente Assiduo
Messaggio: #10
ma perché usare photoshop e camera raw quando nikon ci fornisce un programma facile veloce completamente compatibile e GRATUITO come view nx!?!?!?!?!?!?!?!?!?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabio aliprandi
Messaggi: 2.892
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(89stefano89 @ Sep 2 2011, 10:50 AM) *
ma perché usare photoshop e camera raw quando nikon ci fornisce un programma facile veloce completamente compatibile e GRATUITO come view nx!?!?!?!?!?!?!?!?!?


Bhe,view nx però rimane pur sempre limitato...a meno che non ti vai a comprare Capture nx2!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi