FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Iceland: Traveling With Jimny | 2011
Rispondi Nuova Discussione
BettaGian
Messaggio: #1
Ciao!
Ho accompagnato mia moglie per un viaggio di lavoro (fotografico) in Islanda. Da poco rientrati.

Un viaggio incredibile, tra i mille volti diversi dell'Islanda, dove tutti gli elementi sono indiscussi protagonisti. Tra cieli che si colorano di bianco e nero, acque calde e fredde. Ghiacci. Vulcani. Paesaggi infiniti. Una terra incredibilmente VIVA!

Abbiamo percorso 5000 km in fuoristrada, con il valido compagno di viaggio Jimny (Suzuki). Dopo aver percorso tutto il perimetro esterno, fino ai fiordi più settentrionali, siamo andati verso l'interno per scoprire meraviglie davvero selvagge e remote. Passando, infine, per i lunghi appostamenti tra i cetacei giganti del mare ed i buffi Puffin (le pulcinelle d'acqua).

La selezione delle foto è appena iniziata e ci vorrà un po di tempo (poi uscirà un libro fotografico). Intanto mi farebbe piacere cominciare a condividere qui qualche scatto meno "impegnativo". Seguirà anche la descrizione completa di tutte le tappe (se può interessare). Aggiornerò il post con qualche scatto più avanti!

Le foto sono state realizzate con due corpi macchina D700 (duramente messi alla prova dall'acqua, nonostante le bustine da surgelato!). Due 24-70mm Nikkor, un 50mm f1.8, un Sigma 70-200mm OSf2.8, un Sigma 50-500mm OS, una fisheye Samyang e la LensBaby con diversi diaframmi. Qualche scatto è anche stato fatto da iPhone e iPad.

Un particolare ringraziamento al sistema di tropicalizzazione della D700 che, almeno per adesso, sembra aver salvato il tutto! guru.gif

A presto e se state valutando un viaggio in islanda... FATELO! :-)

Gianluca

01) All'inizio del viaggio, giocando con Jimny ed il fisheye!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

02) I primi scatti per prendere confidenza con l'Islanda...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

03) Jimny a lezioni di nuoto. La pista che porta alla caldera di Askja, uno dei luoghi più suggestivi d'Islanda e tra quelli visti nel mondo. Una tappa assolutamente imperdibile anche se un po' impegnativa da "conquistare"...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

04) Uno dei "camini" di questa grande pentola a pressione! Purtroppo il rumore del vapore sotto pressione che esce nella fotografia proprio non ci stava!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB

05) Jökulsárlón: l'incredibile laguna dei ghiacci
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 680.8 KB

06) Jökulsárlón
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

07) l'oceano vicino alla laguna dei ghiacci, dove piccoli iceberg vengono lasciati sulla spiaggia lavica dal mare
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 786.2 KB

08) scattando con la LensBaby!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

09) uno degli appostamenti "Puffin"
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

10) tutta la forza della cascata di Sgògafoss
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1005 KB

11) e il viaggio, con Jimny, continuerà! ciaoo!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
brusa69
Messaggio: #2
Il taglio dato al racconto e le foto iniziali sono senza dubbio intriganti,
seguiro' volentieri il vostro viaggio in compagnia di 'Jimni' wink.gif
BettaGian
Messaggio: #3
Ciao Alfredo! Grazie!! smile.gif a presto, dunque!

Ho omesso una cosa nell'introduzione precedente che però (leggendo anche altri post qui sul forum) penso possa essere interessante. Come saprete l'Islanda ha avuto un tracollo economico nel 2008 e la corona valeva meno di un francobollo. Questo, ripeto... come già scritto da altri viaggiatori, dovuto principalmente al tenore di vita chiesto e concesso agli islandesi. Prestiti, quindi, elargiti con estrema semplicità. Nessuna politica del "risparmio". Ad un certo punto il sistema non ha più funzionato e lo stato ha sollecitato i rimborsi per incrementare i fondi statali. Insomma, capita il tracollo finanziario. Il governo ha riconosciuto buona parte degli errori attribuendoli appunto ad un "mal governo" (e già qui potremmo discuterne a lungo ma non penso sia questa la sede idonea!). Sono stati quindi sottoposti ai cittadini 3 referendum nei quali, uno per volta, il governo proponeva soluzioni. In tutti e tre i casi i referendum non sono passati perchè i cittadini (vichinghi dalla "testa dura") non reputavano valide le soluzioni.
Il governo si è quindi dimesso, poi sostituito. E' a questo punto che i cittadini, tramite i social media ed internet, hanno eletto un consiglio di 25 persone (un gruppo molto eterogeneo) i quali hanno redatto la carta della nuova costituzione islandese. Un'operazione unica nel suo genere sia per la forma che per la sostanza. Tutto questo risale a pochi mesi fa e nei prossimi giorni la carta costituzionale passerà in parlamento per l'approvazione e/o eventuali modifiche.
Facendo semplici ricerche su internet potete trovare documentazione e anche video su youtube. E' di agosto una polemica sull'informazione internazionale: in tanti si sono chiesti perchè questa svolta epocale non abbia interessato le prime pagine dei giornali. In effetti, il dubbio viene. Qualcuno sostiene per paura che possano scatenarsi "rivoluzioni" anche in altri paesi europei a rischio tracollo (non ne siamo fuori di certo noi!). Difficile credere però che il problema sia solo questo: una popolazione complessiva di 350.000 nordici gioca sicuramente a vantaggio di un processo come questo. Paesi con molti più abitanti non potrebbero permetterselo.
Insomma, l'islanda si sta ritirando su. I cittadini stanno risollevando la propria.... terra del ghiaccio. Ci sarebbe tanto da discutere e confrontarsi ma reputavo che questa piccola grande svolta epocale meritasse questa parentesi, anche qui!

C'è poi tutto il discorso prezzi. Islanda, adesso, cara si o cara no? Anche su questo ci siamo fatti un'idea precisa.... solo che ora devo staccare quindi, se interessa, tornerò più tardi a raccontare!

Ovviamente se dovessi aver sbagliato qualcosa, o qualche dato... ben vengano correzioni!

E' ora d tornare alle foto! A presto!
FotoGolfer
Messaggio: #4
Bhè che dire.......complimenti!

Ciao

Enrico
aculnaig1984
Messaggio: #5
Ciao omonimo, direi un'inizio davvero trepitoso. Stupende foto seguite da un'altrettanto stupendo racconto. L'islanda mi è sempre piaciuta, e vedendo le vostre prime foto direi che mi piace ancora di più....
Seguirò molto volentieri l'evolversi di questo post...


Gianluca
vvtyise@tin.it
Messaggio: #6
foto molto belle!
pcosta
Messaggio: #7
Complimenti foto molto belle sarà un piacere seguirti
ciao Paolo
BettaGian
Messaggio: #8
Enrico, Gianluca (omonimo), vvtyise, Paolo... grazie mille!! smile.gif

a prestissimo,
buona notte
kappona
Messaggio: #9
Complimenti per l'introduzione, per il racconto "fotografico" e per le belle foto!! Anche per me l'Islanda rappresenta un sogno!! Per ora ti seguirò...e continuerò a sognare!
faus65
Messaggio: #10
Belle immagini, aspettiamo il proseguimento del viaggio!!

Ciao
simone_chiari
Messaggio: #11
QUOTE(lucaour @ Aug 30 2011, 04:19 PM) *
10) tutta la forza della cascata di Sgògafoss
Ingrandimento full detail : 1005 KB


questa foto è spettacolare è la rappresentazione della "piccolezza" dell'uomo davanti alla natura selvaggia...... spettacolare
Ciao
Simone
BettaGian
Messaggio: #12
Kappona, Faus... grazie mille. Spero di poter continuare molto presto questo viaggio insieme a voi.


QUOTE(simone_chiari @ Aug 31 2011, 05:32 PM) *
questa foto è spettacolare è la rappresentazione della "piccolezza" dell'uomo davanti alla natura selvaggia...... spettacolare
Ciao
Simone


Simone, di quelle "sviluppate" fino ad adesso anche a me questa è quella che piace di più... sicuramente (credo) la più rappresentativa proprio di quella forza della natura che spaventa ma che al tempo stesso stupisce ed incanta. Stare sotto quella cascata è stata davvero un'emozione unica...

a prestissimo... nei prossimi giorni, appena riesco, volevo aggiornare la discussione con una riflessione sul "caro Islanda"...

'notte...

Gianluca
igino
Messaggio: #13
Complimenti per il reportage e racconto.

La n. 7 dai dati exif e' stata scattata con il 50 mm, eppure sembra fatta con un grandangolare, le nuvole sono molto basse cosa che si enfatizza con gli ultra-grandagoli.
BettaGian
Messaggio: #14
QUOTE(igino @ Sep 1 2011, 08:22 AM) *
Complimenti per il reportage e racconto.

La n. 7 dai dati exif e' stata scattata con il 50 mm, eppure sembra fatta con un grandangolare, le nuvole sono molto basse cosa che si enfatizza con gli ultra-grandagoli.


Ciao e prima di tutto, grazie!

E' scattata con il mitico Samyang 8mm :-) negli exif viene sempre registarto come un 50mm.

Ciao!
Gianluca
lordmathayus
Nikonista
Messaggio: #15
Complimenti!!!!!!! Davvero un reportage fantastico!!!!
Ho visto che hai usato anche la LensBaby....com'è? Io sto ancora cercando di capire se ne vale la pena o no! Ho letto tutte le discussioni presenti sul forum anche ma niente... :( Non so se lasciarmi tentare o no!
GIOVAZ
Messaggio: #16
Belle foto..complimenti.Mi piacerebbe vedere altre..sei andato in agosto?Gio.
Fr3ddie87
Messaggio: #17
belle foto e con un gran tocco di originalità!!Jimny è simpaticissimo!
Per quanto riguarda il discorso costi il mio problema è il viaggio aereo.Per impegni vari mi trovo a prenotare sempre all'ultimo e in mesi di alto turismo cosi' il biglietto aereo se ne slitta sopra le 1000 euro come niente fosse.Ecco cosa mi separa dall'Islanda,per ora....

attendo le prossime

un saluto

Francesco
BettaGian
Messaggio: #18
QUOTE(GIOVAZ @ Sep 2 2011, 01:59 PM) *
Belle foto..complimenti.Mi piacerebbe vedere altre..sei andato in agosto?Gio.


Ragazzi, scusate la latitanza... tra questa sera e domani vengo a rispondere a tutti i post! sorry!

buona domenica!!!

G.
BettaGian
Messaggio: #19
QUOTE(lordmathayus @ Sep 2 2011, 11:24 AM) *
Complimenti!!!!!!! Davvero un reportage fantastico!!!!
Ho visto che hai usato anche la LensBaby....com'è? Io sto ancora cercando di capire se ne vale la pena o no! Ho letto tutte le discussioni presenti sul forum anche ma niente... :( Non so se lasciarmi tentare o no!


ciao Lord e buongiorno a tutti!

per quanto riguarda la lensbaby: mia moglie la usa molto e ad essere sincero, visto il costo abbastana contenuto, devo dire che permette di creare scatti interessanti. Non tutti i soggetti e le inquadrature lo consentono ma se riesci ad individuare il "giusto contesto" i risultati sono sicuramente ottimi. Lo sfocato è fantastico, nulla a che vedere con un eventuale sfocato in PP. Poi la possibilità di basculare la lente apre ancora più strade creative. Se ai voglia di sperimentare non può mancare nel tuo corredo! Allego un paio di foto, sempre di "backstage" fatte per "settare" la lente nel modo migliore prima degli scatti.

In definitiva, se vuoi la mia opinione... lasciati tentare!!!! :-)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 889.3 KB
BettaGian
Messaggio: #20
QUOTE(Fr3ddie87 @ Sep 2 2011, 08:13 PM) *
belle foto e con un gran tocco di originalità!!Jimny è simpaticissimo!
Per quanto riguarda il discorso costi il mio problema è il viaggio aereo.Per impegni vari mi trovo a prenotare sempre all'ultimo e in mesi di alto turismo cosi' il biglietto aereo se ne slitta sopra le 1000 euro come niente fosse.Ecco cosa mi separa dall'Islanda,per ora....

attendo le prossime

un saluto

Francesco


Ciao Francesco,
dunque... tornando al discorso costi...

il fenomeno del "caro islanda" è argomento abbastanza sentito. Ne stiamo parlando anche con alcuni giornalisti perchè sarebbe interessante approfondire...
il punto è che l'80% delle cose che normalemente si possono fare durante un viaggio è assolutamente proibitivo. Un esempio tra tutti: mangiare. Nei piccolo agglomerati cittadini (non sono vere e proprie città ma un insieme di fattorie con i servizi base a disposizione) se mangi in un distributore (in parte dotati di "grill") per un panino, un'inslata e una birra arrivi a spendere anche 20/25 euro a persona. se vai in un ristorante i prezzi a persona, quelli minimi, quasi raddoppiano. Anche quelli che possiamo chiamare "servizi per il turismo" hanno, secondo noi, prezzi fuori dalla norma: un'escursione in motoslitta per vedere il ghiacciaio costa, per un'ora, 120 euro a persona. Si va in due su una motoslitta quindi sono 240 euro per un'ora sul ghiacciaio (con poi l'incognita del meteo, seè brutto non si vede niente causa nebbia bassa). Stesso discorso per il whalewathcing, troppo caro rispetto al servizio offerto.
Abbiamo provato a fare dei ragionamenti: i prezzi sono sicuramente alti per le difficoltà di import, e tutto viene importato, ma l'islanda è una terra che andrebbe esplorata e conquistata probabilmente senza utilizzare troppi "servizi"... esagerando possiamo dire in modo più "selvaggio". Basta infatti un fornellino da camping per poter cucinare qualcosa di caldo alla sera (dopo lunghe gionrate di pioggia e freddo) piuttosto che cenare semprefuori. Riprendendo l'esempio del ghiacciaio: sarebbe preferibile un'escurione con i ramponi (anche molto semplici) durante la quale si più vedere molto di più che con la motoslitta e spendendo quasi un quarto!
Il punto è quindi: non è possibile fare in modo di riequilibrare il costo della corona rispetto ad euro/dollaro o non lo si vuole fare per motivi specifici?
L'islanda vive soprattutto sul turismo dei mesi estivi, ancora di più dopo la recente crisi. Il rischio è che però, considerando anche la crisi generale, il turismo diminuisca. Poi è sempre vero che viaggiatori con budget elevati se ne trovano sempre ma probabilmente non è il tipo di viaggio per chi vuole investire un budhet alto (anche spendendo tantissimo i servizi offerti sono sempre di qualità modesta... e chi può investire parecchio sappiamo che non si accontenta).

Andando al dettaglio: in realtà noi per i voli abbiamo speso molto poco. Con Niki, 720 euro a/r per due persone. Con però scalo a vienna di 14 ore siaall'andata che al ritorno. Prenotato con 4 mesi d'anticipo. Per dormire dovete considerare una spese media di 80/90 euro a notte per stanze con bagno in comune e preferibilmente con cucina! Le escursioni costano dai 50 ai 140 euro a seconda del tipo di escrusione. (ad esempio il viaggio per le balene, 4 ore, costa 80 euro a persona). Il costo dell'auto a noleggio (nel nostro caso Jimny,4x4) è molto alto se paragonato ad esempio ai costi di noleggio degli USA. Per15 gg, per un 4x4 piccolo come il nostro, si spendono in media 1500/1600 euro. La benzina costa come in italia (quindi per loro molto molto poco).
Bisogna poi mettere a budget qualcosa per le varie attrezzature (per chi già non le avesse). Le giornate islandesi sono molto difficili meteorologicamente parlando. Sicuramente l'abbigliamento è mooolto importante.
Nel nostro caso, grazie al lavoro che abbiamo svolto lì e alla sponsorizzazione di un'importante società di abbigliamento tecnico, abbiamo potuto non consideare questi costi.

In conclusione: se prima della crisi l'islanda era una destinazione quasi impensabile per budget normali, adesso si può fare semplicemente prendendo qualche accorgimento. Accorgimenti che ripeto, come detto sopra, secondo noi ti portano a vivere l'islanda così come andrebbe scoperta e vissuta! Quindi, più che un sacrificio è un'opportunità. Solo un po' più complicato organizzare il viaggio ma poi ogni fatica viene ricompensata!!

Buona giornata!!

G.
igino
Messaggio: #21
Sapevo gia' prima della crisi dei costi proibitivi che un turista mad.gif deve affrontare, infatti l'ho sempre scartata l'ipotesi di andarci.

Ma lo stipendio medio di un lavoratore sai a quanto equivale?

lordmathayus
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(lucaour @ Sep 5 2011, 11:13 AM) *
ciao Lord e buongiorno a tutti!

per quanto riguarda la lensbaby: mia moglie la usa molto e ad essere sincero, visto il costo abbastana contenuto, devo dire che permette di creare scatti interessanti. Non tutti i soggetti e le inquadrature lo consentono ma se riesci ad individuare il "giusto contesto" i risultati sono sicuramente ottimi. Lo sfocato è fantastico, nulla a che vedere con un eventuale sfocato in PP. Poi la possibilità di basculare la lente apre ancora più strade creative. Se ai voglia di sperimentare non può mancare nel tuo corredo! Allego un paio di foto, sempre di "backstage" fatte per "settare" la lente nel modo migliore prima degli scatti.

In definitiva, se vuoi la mia opinione... lasciati tentare!!!! :-)


E infatti mi attirava per quello....solo che poi leggendo in rete ci sono sempre un sacco di opinioni discordanti! E' anche vero che dipende sempre da cosa vuole uno dalle proprie foto...
SeleSnia
Messaggio: #23
Voglio venire anche io! magari! Buon divertimento!
BettaGian
Messaggio: #24
QUOTE(igino @ Sep 5 2011, 12:22 PM) *
Sapevo gia' prima della crisi dei costi proibitivi che un turista mad.gif deve affrontare, infatti l'ho sempre scartata l'ipotesi di andarci.

Ma lo stipendio medio di un lavoratore sai a quanto equivale?


non siamo riusciti a capirlo... diciamo che da buoni nordici sono molto riservati su questi aspetto!

Secondo me non è un viaggio da scartare... sarebbe davvero un peccato perchè è un posto incredibilmente surreale ed affascinante! Penso che con qualche accortezza sia fattibile a costi accessibili. Se lo dovessi rifare domani "aggiusterei qualcosa" e probabilmente riuscirei a contenere notevolmente i costi....

ciaooo!
mushroom91
Messaggio: #25
fantastiche la 5 6 e 8 biggrin.gif mi piacciono da impazzire dovresti fare scatti sempre così ben impostati wink.gif poi adoro i colori freddi smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >